Ricerca personalizzata

martedì 18 settembre 2007

Lucca Comics per i giovani autori

La tavola che vedete sopra è un'anteprima de Il Cimitero dei Calamari di Tiziano Angri e Tommaso Destefanis, il fumetto che ha vinto il Lucca Project Contest 2006 e sarà pubblicato da Panini e presentato in occasione della prossima Lucca.

comunicato stampa

SELF AREA E PROJECT CONTEST:

LUCCA COMICS PER I GIOVANI AUTORI

Sono due le iniziative che Lucca Comics mette in campo per i giovani autori del fumetto italiano: la prima, giunta ormai alla terza edizione, è il Lucca Project Contest, che quest’anno si presenta in forma rinnovata. Grazie alla collaborazione della Fondazione Banca del Monte di Lucca, e all’ormai consolidata partnership con Panini Comics, il Contest assegna al vincitore non più solo la pubblicazione, ma anche un premio in denaro, intitolato alla memoria di Giovanni Martinelli, il Sindaco che per primo volle i Comics a Lucca. Durante la manifestazione sarà anche presentato il vincitore dell’edizione 2006, ovvero Il Cimitero dei Calamari, di Tiziano Angri e Tommaso Destefanis, degno successore del primo vincitore, Ford Ravenstock, specialista in suicidi.

La seconda iniziativa in programma, la vera novità strutturale dell’edizione 2007 di Lucca Comics, è la Self Area, uno spazio dedicato esclusivamente ai fumetti autoprodotti. Realizzata con la preziosa collaborazione del Centro Fumetto Andrea Pazienza, istituzione culturale ben nota nel settore, la Self Area va a riempire un vuoto fondamentale nel panorama fumettistico italiano e si candida a diventare punto di riferimento per tutti i giovani autori, esordienti e non.

Il Project Contest e la Self Area, assieme, compongono la strategia di Lucca Comics tesa alla valorizzazione dei novi talenti, nella consapevolezza che uno dei fattori che determinano la vitalità creativa di un linguaggio quale il fumetto sia proprio la facilità con cui i giovani possono esprimersi attraverso di esso.

Scarica qui il bando del Lucca Project Contest 2007!

Scarica qui la scheda di adesione per la Self Area!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails