Ricerca personalizzata

venerdì 7 settembre 2007

Mostra di Sergio Toppi a Fantastiche Matite 2007


COMUNICATO STAMPA

FANTASTICHE MATITE 2007

L’arte di Sergio Toppi a Seregno

70 tavole originali del maestro del fumetto in mostra alla 6a rassegna degli illustratori promossa dalla Biblioteca Civica

Domenica 23 settembre alle ore 11.30 verrà inaugurata a Seregno (MI) presso la Galleria Civica “Ezio Mariani” la sesta edizione di “Fantastiche Matite”, rassegna dedicata al mondo dell’illustrazione.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla politiche educative e culturali del Comune di Seregno, è organizzata dalla Biblioteca Civica “Ettore Pozzoli”, nell’ambito delle proprie attività di promozione del libro e della lettura.

A differenza delle precedenti edizioni, che vedevano la presenza di più autori, la rassegna sarà quest’anno interamente dedicata all’opera di Sergio Toppi, maestro di fama internazionale, attivo dal 1957 nel mondo dell’illustrazione del libro (la storica collana UTET “La scala d’oro”, Selezione, Mondatori, Einaudi…), della stampa per ragazzi (Il Corriere dei Piccoli, Il Giornalino), del fumetto d’autore (AlterAlter, Corto Maltese, Comic Art).

La mostra presenterà 70 tavole originali e sarà corredata da un interessante apparato documentario di riviste storiche del fumetto che hanno visto la collaborazione di Toppi. Fra le opere presenti sarà possibile ammirare la serie completa delle tavole realizzate per tre storie, ormai introvabili, apparse in rivista negli anni ’80.

Una di queste, “Krull”, è ora interamente ristampata all’interno del catalogo della mostra: otto tavole che racchiudono e ben rappresentano l’arte narrativa e compositiva di Sergio Toppi, la sua capacità di coniugare il linguaggio popolare del fumetto con l’arte sublime della narrazione arguta, della sapienza compositiva, dell’uso magistrale del pennino e dell’inchiostro di china.


DATI RIEPILOGATIVI

Iniziativa

FANTASTICHE MATITE 2007. 6° rassegna degli illustratori a Seregno

Opere di Sergio Toppi

Ente promotore

Comune di Seregno. Assessorato alle politiche educative e culturali.

Biblioteca Civica “Ettore Pozzoli”

Sede espositiva

Galleria Civica “Ezio Mariani” – Seregno (MI), via Cavour 26

Apertura della mostra

23 settembre - 21 ottobre 2007

Orari: da martedì a sabato: 16.30-19.00 / domenica 10.30-12.30; 16.30-19.00


Opere esposte

63 tavole (china b/n)
6 tavole (china/ecoline col.)
2 acqueforti
1 serigrafia

Catalogo
20 pagine, formato 21x27, 14 ill, b/n
Testi di Giampaolo Mascheroni


Sergio Toppi. Note biografiche

Sergio Toppi nasce a Milano nel 1932.
Dopo la maturità classica decide di dedicarsi professionalmente al disegno. Inizia la sua carriera come illustratore (per Mondadori e UTET) e dal 1957 al 1966 lavora per gli studi d’animazione Pagot collaborando alla realizzazione di caroselli televisivi.
Debutta nel mondo dei fumetti nel 1960 sulle pagine del “Corriere dei Piccoli”. Negli anni Settanta disegna per le Edizioni CEPIM (ora Sergio Bonelli Editore) tre volumi della collana “Un uomo un’avventura”.
Nel 1982 inizia a raccontare in immagini le peripezie de “Il collezionista”, giunte ormai al quinto episodio. Per Milano Libri pubblica nel 1984 il suo capolavoro Sharaz-de, rivisitando in maniera magistrale il mito de Le mille e una notte.
Nella sua lunga carriera collabora con le più importanti riviste italiane di fumetti: “Messaggero dei Ragazzi”, “Corriere dei Ragazzi”, “Sgt. Kirk”, “Linus”, “Alter Alter”, “Corto Maltese”, “Orient Express”, “L’Eternauta”, “Comic Art”, “Il Giornalino” ecc. e con grandi quotidiani come il “Corriere della Sera” e “Il Messaggero”.
Dal 1999 le opere di Toppi conoscono una rinnovata fortuna editoriale e moltissimi suoi lavori sono finalmente ristampati. Da ricordare, per la cura della realizzazione, i volumi cartonati pubblicati in Francia dalle edizioni Mosquito.
Autore di fama internazionale, ha ricevuto parecchi premi, tra cui lo “Yellow Kid” nel 1975 e il “Caran d’Ache” nel 1992.

Per ulteriori informazioni:
BIBLIOTECA CIVICA ETTORE POZZOLI
biblioteca ragazzi (ref. Alberto Banfi) - tel. 0362263209
e-mail: seregno.matite@brianzabiblioteche.it

web:
www.matite.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails