Ricerca personalizzata

lunedì 22 ottobre 2007

Fumetti fra le nuvole 2007

Comunicato Stampa
Servizio Giovani
Comunità Montana del Friuli Occidentale

“Fumetti Fra Le Nuvole” & “Fumettonga”

8-11 Novembre 2007

Horror ….a Fumetti!

Storie di paura e di paure, racconti di mostri e mostriciattoli,
avventura & fantasia .......per un week-end ricco di suspense!

Il Servizio Giovani della Comunità Montana del Servizio Giovani presenta la 5° ed. di “Fumetti Fra Le nuvole” che anche quest'anno sarà ospitata nella splendida cornice di Andreis, dall’ 8 al 10 di Novembre.
Un'edizione ricca di effetti speciali con un tema mozzafiato Horror ....a Fumetti !“

Un modo per esorcizzare le paure e trasformarle in storie per immagini, ma non solo, si potrà vedere ed esaminare come autori e professionisti hanno fatto dell' horror delle vere e proprie occasioni di lavoro, in modo particolare ospiteremo Andrea Borgioli, un giovane Fumettista Toscano che ci trasporterà idealmente nell'atmosfera.

Seguiranno i partecipanti in questo percorso come docenti Sara Pavan e Matteo Corazza.

Diversi i corsi a cui i ragazzi avranno l’opportunità di partecipare infatti: Fumetto in Video, Fumetto Base, Fumetto di Approfondimento e Avanzato.

Nel laboratorio, rivolto a ragazzi dai 13 ai 25 anni, ci si concentrerà oltre che all'immagine, il segno, e le competenze tecniche anche molto sulla capacità di scrittura, sui contenuti, sulla forma della storia, al racconto scritto vero e proprio.

La manifestazione si chiuderà la domenica 11 Novembre con l’ex-tempore concorso ovvero la edizione di “Fumettonga” che avrà come tema: "Strane figure, strani personaggi si aggirano per le vie ....". In occasione di questa giornata i partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di un personaggio che verrà poi realizzato a misura d'uomo, sarà possibile infatti incontrare i partecipanti lungo le vie ed i Festeggiamenti della Festa di San Martino.

A seguire i ragazzi partecipanti alle attività ci sarà ovviamente lo Staff di Spazio Giovani che prosegue nel promuovere e valorizzare tutte le attività che danno occasione di formazione, confronto, creatività e opportunità di aggregazione negli splendidi Comuni della Comunità Montana del Friuli Occidentale!


Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale
P.le della Vittoria 1
33080 Barcis Pn

Tel. 0427 764518 – cell. 339 4616768
e-mail: info@spaziogiovani.net
web: www.spaziogiovani.net




“Fumetti Fra Le nuvole “5° edizione - Andreis

8 Novembre 2007
arrivo dei partecipanti circa per le ore 17.30
presentazione del corso ai partecipanti
19.00 Cena
21.00 Horror a Fumetti al via ….con Sara Pavan & Matteo Corazza

Venerdi 9 Novembre 2007
9.30 inizio del laboratori
12,30 pranzo
14.00 proseguo delle lezioni
19.00 Cena

Sabato 10 Novembre 2007
9.30 inizio del laboratori
ore 13.00 pranzo
Incontro aperto con Andrea Borgioli_Bonelli Editore


“Fumettonga “ 4° edizione - Fanna

Domenica 11 Novembre 2007
"Strane figure, strani personaggi si aggirano per le vie ...."
10,00 incontro presentazione del Tema Spazio Giovani & Andrea Borgioli & inizio del concorso
pranzo ore 13.00
durante la giornata SPAZIO INCONTRI …. con il FUMETTO
ore 19,00 Premiazione FUMETTONGA 2007
SPAZIO INCONTRI
· Andrea Borgioli Bonelli Editore
· Matteo Corazza “Il mostro della Palude”
· Sara Pavan progetto editoriale “Ernest”
ore 19,00 Premiazione FUMETTONGA 2007


I LABORATORI a cui potersi iscrivere sono:

FUMETTO in VIDEO - Matteo Corazza

L'idea è quella di proporre un fumetto semi animato fruibile e visibile su video, disegnando o illustrando le inquadrature e le vignette con la tecnica e l’impostazione dell’animazione tradizionale, (realizzazione del fondale e dei personaggi) e montando il materiale realizzato in una sequenza da leggere sullo schermo. Il tutto accompagnato da una colonna sonora e da un sound designe. Durante il corso, verranno illustrati agli iscritti, gli aspetti tecnici e teorici inerenti all’animazione tradizionale.

LABORATORIO DI FUMETTO DI BASE - Sara Pavan Indicato per chi ama il disegno ed è alle prime armi con i fumetti: verranno fornite competenze tecniche fondamentali per la realizzazione di un fumetto: dalle modalità d'uso della terminologia specifica, alle tecniche professionali d'inchiostrazione, all'elaborazione di soggetto, sceneggiatura e storyboard.

LABORATORIO DI FUMETTO DI APPROFONDIMENTO - Sara Pavan L'attività sarà incentrata, dal punto di vista tecnico-pratico sulla ricerca del segno personale sia tramite l'attività di copia del vero e analisi delle opere di autori italiani e stranieri. Dal punto di vista teorico si cercherà di sviluppare una capacità di scrittura finalizzata alla realizzazione di un mini comic. Indicato per chi ha già frequentato un laboratorio di fumetto.

LABORATORIO DI FUMETTO AVANZATO - Sara Pavan Obiettivo del laboratorio è quello di analizzare lo specifico del fumetto: immagini e parole in sequenza. Finalizzato a migliorare le capacità di scrittura della storia: non è importante cosa si racconta ma come lo si racconta. Indicato per chi ha già frequentato laboratori di fumetto e desidera approfondire la tematica.

Andrea Borgioli presenta la proprie esperienza e un anteprima della proprie tavole per la prossima storia

Diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna esordisce nel 2002 sulle pagine della rinata FRIGIDAIRE. Su testi di Bilotta disegna il terzo numero della miniserie IL DONO NERO per la Montego. Nel 2006 entra nello staff de L’INSONNE edita da Free Books e partecipa al volume antologico APARTMENTS, GENTE COMUNE creato da Otto Gabos per Black Velvet. Attualmente fa parte dello staff di JAN DIX, nuova serie di imminente uscita creata da Carlo Ambrosini per Sergio Bonelli Editore.

Informazioni tecniche:

Trasporti:

Possibilità di Bus Navetta da Pordenone per coloro che ne fanno richiesta ( da indicare all'atto di iscrizione)

Coordinamento dell'iniziativa:

Perini Luisa

Iscrizioni:

Il corso è aperto ad un massimo di 20 partecipanti, iscritti entro le ore 12.00 del 2 Novembre 2007

INFORMAZIONI & ISCRIZIONI

Coordinamento dell'iniziativa:

Perini Luisa 0427/764518

e-mail: info@spaziogiovani.net

www.spaziogiovani.net

Servizio Giovani

Comunità Montana del Friuli Occidentale

P.le della Vittoria 1 – 33080 – Barcis – Pn

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails