Ricerca personalizzata

giovedì 8 novembre 2007

E' morto Paul Norris


All'età di 93 anni è morto Paul Norris, il disegnatore che ha ideato Aquaman assieme a Mort Weisinger e ha realizzato la striscia di Brick Bradford per oltre trentacinque anni.
Paul Norris nasce il 26 aprile 1914 a Greenville in Ohio. Dopo gli studi al Midland Lutheran College e al Dayton Art Institute trova lavoro come illustratore per il Dayton Daily News. Tre anni più tardi, nel 1939, decide di tentare la sorte nel campo degli allora emergenti comic books e si reca a New York con un portfolio. Inizialmente viene assunto dalla Prize Publications per disegnare le strisce di Yank and Doodle, Power Nelson e Futureman.
Un anno più tardi è alla DC dove crea Aquaman assieme a Mort Weisinger. In seguito Norris disegna anche Sandman su Adventure Comics, dopo l'abbandono della serie da parte di Joe Simon e Jack Kirby.
Durante la Seconda Guerra Mondiale trascorre alcuni anni nell'esercito. Al suo ritorno inizia a lavorare per la King Features Syndicate. Inizialmente fa il "tappa buchi" su serie come Flash Gordon e Secret Agent X-9. Dal 1948 si occupa per due anni delle tavole domenicali di Jungle Jim e nel 1952 "eredita" Brick Bradford da Clarence Gray. Scrive e disegna questa striscia senza interruzioni fino alla sua conclusione avvenuta il 25 aprile 1987.
[dall'articolo di Mark Evanier su http://www.newsfromme.com/]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails