Ricerca personalizzata

sabato 4 agosto 2007

Batman Anime

Cosa ha in programma la Warner Bros. per la sua serie di film d'animazione tratti dai personaggi DC e destinati al mercato dei dvd?

Uno dei prossimi film, la cui uscita è prevista un paio di settimane prima della distribuzione di The Dark Knight nei cinema, si intitola Batman Anime. Il titolo è dovuto al fatto che il film si rifarà all'estetica dell'animazione giapponese.
Batman Anime è ambientato fra Batman Begins e The Dark Knight e vedrà Batman impegnato in sei racconti brevi (uniti da un filo rosso) scritti fra gli altri da David Goyer (sceneggiatore del film Batman Begins), Brian Azzarello (scrittore di Batman, Superman, Hellblazer e 100 Bullets), e Josh Olsen (sceneggiatore di A History of Violence).

Oltre a Batman Anime ci sono in programma altri lungometraggi in dvd: Superman Doomsday (in arrivo in settembre), Justice League: The New Frontier (all'inizio del 2008), Teen Titans e Wonder Woman (basato sui fumetti scritti e disegnati da George Perez nel 1987)

Denny Colt ha un volto

Il protagonista del film Will Eisner's The Spirit sarà Gabriel Macht.
Il lungometraggio è tratto dal classico fumetto The Spirit di Will Eisner (che di recente ha avuto una nuova versione firmata da Darwyn Cooke) mentre la regia e la sceneggiatura sono firmate da un altro autore di fumetti, Frank Miller. Miller è alla sua seconda esperienza come regista dopo Sin City; in campo cinematografico ha però legato il suo nome anche a 300 (tratto da un suo fumetto), a Batman Begins (parzialmente ispirato a Batman: Anno uno) e a Robocop 2 di cui ha firmato la sceneggiatura.

Le riprese inizieranno in ottobre mentre l'uscita nei cinema è prevista solo per il 2009.

[dal sito http://www.variety.com]

venerdì 3 agosto 2007

Killing Girl: ripetere giova

Avevo già postato un'anteprima della miniserie Killing Girl di Glen Brunswick e Frank Espinoza nel vecchio blog su Tiscali ma faccio il bis perché ora c'è qualche tavola in più (e anche perché Espinoza, già conosciuto grazie a Rocketo, è un disegnatore straordinario).
Trovate le tavole su www.newsarama.com

Dall'intervista a Brunswick:
"Amo molto le buone storie di mafia. E volevo davvero scriverne una. Il problema è che quando pensi di ambientare queste storie ai giorni nostri ti scontri con il fatto che in realtà la mafia non esiste più. Il governo gli è stato dietro per così tanti anni con la legge RICO. Tutto quello che è rimasto è il mito di ciò che la mafia era.
Così è nata l'idea di fare una specie di 'What if'. Prendendo come ambientazione la metà degli anni '80, ho iniziato a immaginare come sarebbero state le cose se il governo non avesse mai deciso di braccare i gangster con convinzione. Cosa sarebbe successo se la legge RICO fosse stata solo una facciata per far credere che il governo voleva smantellare il crimine organizzato? La CIA si sarebbe accordata con le cinque famiglie per trasformarle in agenzie segrete di killer al servizio del governo. La mafia sarebbe stata contenta di accollarsi i lavori sporchi da cui la CIA voleva prendere le distanze.

NEWSARAMA: Parlaci di Sara (...). Chi è?
BRUNSWICK: Sara è una ragazza complicata. Ha un'enorme capacità di trasmettere gioia e un'altrettanto forte bisogno di essere amata. Se il suo destino avesse preso una strada diversa sarebbe stata un'incredibile forza del bene per la società. Sfortunatamente, a causa della sua discutibile educazione, la cosa più bella per Sara è uccidere qualcuno. Un lavoro ben fatto la rende orgogliosa. Ed è una delle persone più precise nel campo degli omicidi.
Sara è una sopravvissuta. La sua infanzia è stata violata da un rapimento, da un lavaggio del cervello ininterrotto e da un orrendo periodo in cui è stata costretta a prostituirsi. La sua abilità di uccidere è venuta alla luce quando un cliente degenerato ha minacciato di ammazzarla. Il suo pappone, un capo della mafia, è venuto a saperlo. Ha deciso di addestrarla per diventare un'assassina dei servizi segreti di cosa nostra.
La natura di Sara è luminosa. Una parte di lei sa che c'è qualcosa di sbagliato. Legge libri di psicologia in cui vengono analizzati modi di fare come il suo. Lei pensa alle sue vittime come a gente che è già morta ma ancora non lo sa. La sua teoria viene provata le volte in cui non riesce a portare a termine un lavoro. Inevitabilmente, il bersaglio diventa morto in qualche altra maniera.
In precedenza ho accennato al fatto che Sara ha bisogno di ricevere segni d'amore. Questo tratto è la cosa che può salvarla. Quando Sara scopre che ha una sorella, i ricordi della sua infanzia iniziano a riaffiorare. Inizia un viaggio verso la redenzione sospinto dal ricordo dell'amore che la sua sorella maggiore le aveva trasmesso quando ancora era una bambina.

Tornano i Puffi

Notizia telegrafica: da ottobre Planeta DeAgostini riproporrà i fumetti dei Puffi di Peyo.
E' probabile che si tratti della versione italiana della collana spagnola che è arrivata al capolinea proprio questo mese.
Se è così usciranno 26 volumi di 64 oppure 48 pagine.
Per i primi tre volumi è prevista una promozione: il primo costerà 2,95 euro mentre il secondo e il terzo saranno venduti assieme a 7,95 euro.

Panini: i volumi di ottobre

Breve segnalazione dei volumi che la Panini pubblicherà in ottobre perché ci sono cose interessanti e/o misteriose.

- Marvel Made in Italy - volume unico (10 euro)

- Marvel Graphic Novel: Wolverine Premiere (9 euro). E' un volume cartonato di 48 pagine con il Wolverine di Simone Bianchi in b/n.

- Marvel Graphic Novel: Gli Eterni di Jack Kirby (29 euro)

- Ultimate Deluxe: Ultimate X-Men n. 6

Un sacco di 100%:
- Conan n. 5
- X-23: Target
- Squadron Supreme: Hyperion vs. Nighthawk
- ristampa di Marvel Zombi con variant cover

[dal sito http://www.comicus.it]

giovedì 2 agosto 2007

Vertigo: Greendale di Neil Young a fumetti

In un'intervista a Newsarama Josh Dysart parla della versione a fumetti del disco e film Greendale di Neil Young che sta realizzando per la Vertigo.

Un piccolo estratto.
NEWSARAMA: Parlaci della tua idea di fare un fumetto basato sull'album Greendale di Neil Young uscito nel 2003 - il tuo progetto è ambientato nella città fittizia creata da Young, giusto?
JOSH DYSART: Sì. E' ambientato alla vigilia dell'invasione dell'Iraq ed è la storia di una ragazza delle superiori aspirante attivista in una piccola città immaginaria del nord della California. In questa città succedono due cose davvero incredibili: una è l'arrivo di un visitatore di proporzioni soprannaturali che scuote le cose fino alle fondamenta. L'altra è che la nostra protagonista è vicina a scoprire qualcosa di miracoloso su se stessa e le donne della sua famiglia.
A differenza di Unknown Soldier, in questo libro non ci sarà nulla di ambiguo a proposito della politica. Tutti sanno che Neil Young è a sinistra di Lennon e io non vedo l'ora e non sono per nulla dispiaciuto di essere ancora più a sinistra. (...)

NEWSARAMA: Neil Young è coinvolto direttamente o indirettamente in questo progetto? Hai la sua approvazione?
JOSH DYSART: Assolutamente. E' direttamente coinvolto. Gli ho esposto la mia idea. Ho poi avuto da lui degli appunti. Ho perfino incontrato la sua intera famiglia - i suoi figli, sua moglie e ovviamente lui. (...)

NEWSARAMA: Nel tuo progetto appariranno personaggi dell'album/film di Young?
JOSH DYSART: Personaggi e situazioni, ma c'è un elemento narrativo nel libretto di Greendale che non è stato sviluppato nel film e nell'album. E' su quello che concentrerò l'attenzione nel fumetto. Non vogliamo solamente legare assieme le storie dell'album. Sarà qualcosa di molto diverso dalle precedenti incarnazioni di quel materiale. Un pizzico di tradizione Vertigo, un pizzico di Dysart e un sacco di Greendale.

Copertina dell'Arthur King di Massimo Carnevale

Dal blog di Massimo Carnevale:
http://ildonodieric.blogspot.com/2007/07/ak.html

Avevo già parlato del volume in questa notizia.

mercoledì 1 agosto 2007

Cosa succede agli Ultimate X-Men? Chiudono?

Alla Comic-Con di San Diego Jeph Loeb ha detto che Ultimate Origin di Bendis e Butch Guice porrà le fondamenta delle cose a venire e racconterà come tutto è iniziato mentre Ultimatum si concentrerà su come tutto finirà (ne ho parlato in questa notizia).

Cosa significa? Ci sono fosche nubi nell'orizzonte dell'Universo Ultimate? Aria di chiusura?
Secondo una voce di corridoio (una voce, non una notizia certa e confermata) raccolta da Rich Johnston c'è la possibilità che la serie Ultimate X-Men chiuda.

Che ci sia nell'aria qualcosa che riguarda i mutanti dell'Universo Ultimate viene confermato in un'intervista di www.newsarama.com a Vince Hernandez (direttore della Aspen Comics, lo studio per cui lavora Turner).
NEWSARAMA: Da un'intervista a Loeb e anche da un servizio sulla conferenza stampa della Aspen [a San Diego], sembra che Turner non farà più Ultimate Wolverine, giusto? Cosa hanno in mente lui e la Marvel? Vogliono solo stuzzicare la curiosità dei lettori?
VINCE HERNANDEZ: La trama originale di Ultimate Wolverine ideata da Michael Turner e Jeph Loeb ha subito dei cambiamenti dovuti ai prossimi progetti che riguardano l'universo degli Ultimate X-Men. Comunque, Michael e Jeph lavoreranno ancora a qualcosa di portata epica, ma non posso dire niente più di questo. Bhè, posso dire che Wolverine sarà ancora nel futuro di Michael.

Sembra di capire che la miniserie Ultimate Wolverine, divenuta obsoleta a causa dei nuovi sviluppi che si vogliono imprimere all'Universo Ultimate con il crossover Ultimatum, è stata cancellata ma Loeb e Turner faranno lo stesso qualcosa che riguarda Wolverine e gli X-Men (del dopo-Ultimatum).
Il breve commento di Hernandez apparentemente smentisce il catastrofico Rich Johnston.

Marco Turini disegna Ant

Marco Turini fa sapere dalle pagine del suo blog che sta disegnando la serie Ant scritta da Mario Gully e pubblicata da Image (in Italia da Italycomics).

"Mi sto dedicando alla serie mensile di Ant, il personaggio creato di Mario Gully e reso celebre in Usa grazie alla pubblicazione edita dalla Image!
Dovendo mantenere un ritmo mensile molto alto gli spazi per altri progetti si sono limitati ulteriormente, ahime'......ma cio' non significa che non mi rivedrete anche su JD!"

Una tavola qua:
http://marcoturini.blogspot.com/

I supereroi della Marvel giocano a baseball

Piccola curiosità: i Memphis Redbirds, squadra che milita in una lega minore di baseball, hanno ingaggiato i supereroi della Marvel per attirare gli spettatori nel loro stadio.
Il 10 agosto i primi 1.500 spettatori che andranno ad assistere alla partita contro gli Omaha Royals riceveranno in omaggio un fumetto con protagonisti l'Uomo Ragno, Hulk e Iron Man (con Hulk in copertina che firma autografi assieme alla mascotte dei Redbirds).

I Simpson traslocano

Dalla Newsletter Panini del 26 luglio 2007

"
BYE BYE BART: e Homer, e Marge, e Lisa… insomma, la famiglia Simpson ci lascia per altri lidi. La collana SIMPSONS by Panini Comics chiude ufficialmente i battenti con il numero 101."

Quale nuovo editore? Probabilmente lo scopriremo presto, visto che il 14 settembre esce il film...

Neil Gaiman al Festivaletteratura di Mantova

Se passate da Mantova il 7 o l'8 settembre potete assistere a due incontro con Neil Gaiman organizzati dal Festivaletteratura.
Trovate informazioni in questa pagina:
http://www.festivaletteratura.it

ps: la bibliografia sintetica fa ridere.

Re in incognito: lettera aperta di Andrea G. Ciccarelli

comunicato stampa



LETTERA APERTA AL COMITATO DI SELEZIONE DEL CONCORSO

"ROMICS DEI LIBRI A FUMETTI 2007" PER RACCOMANDARE LA CANDIDATURA DEL LIBRO "RE IN INCOGNITO".

Gentili membri del Comitato di selezione del Concorso "Romics Libri a fumetti 2007",

questa mia lettera è per chiedervi pubblicamente di tenere in considerazione il libro "Re in incognito" (orig. Kings in disguise) di James Vance e Dan Burr come miglior libro di scuola angloamericana pubblicato in Italia lo scorso anno.

Il libro, uscito per la prima volta negli USA nel 1998 e definito dalla critica specializzata "uno dei cento migliori fumetti di tutti i tempi", è uno dei primi esempi statunitensi di "romanzo grafico" e, nonostante si tratti dell'opera di esordio per entrambi gli autori, mostra già una grande maturità nello stile narrativo e nella struttura.

I temi trattati da Vance & Burr nel loro romanzo (la solidarietà, il percorso di crescita interiore, il cambiamento sociale negli USA durante gli anni della Grande Depressione, la mutazione delle condizioni di lavoro) sono temi di grande interesse e notevole è il grado di coinvolgimento creato dalla loro narrazione.

L'opera di recupero fatta per questo classico è stata molto importante per evitare che andasse perduto un pezzo importantissimo della letteratura a fumetti mondiale.

Ugualmente importante è che saldaPress, una casa editrice italiana che si è sempre contraddistinta per la qualità delle sue scelte, oltre ad avere reso possibile una nuova edizione del libro tramite la digitalizzazione delle tavole originali, sia stata la prima di una cordata di case editrici che ha fatto riapparire il libro in tutto il mondo e che, nel 2008, renderanno possibile la realizzazione di una nuova opera, "On the ropes", che fungerà da prologo alla vicende narrate in "Re in Incognito".

Sono numerosissime le voci dell'industria fumettistica nazionale e internazionale che si sono spese per sottolineare l'importanza di questo libro e raccomandarne la lettura.

Tra queste Alan Moore, Art Spiegelman, Neil Gaiman, Denis Kitchen, Paul Duncan, Jason Sacks e, in Italia, Luigi Bernardi, Francesco Meo, Federico Zanettin, Alessio Danesi, Giancarlo Ascari, Renato Pallavicini, Daniele Barbieri, Vittore Baroni e Daniele Brolli.

SaldaPres ha raccolto alcune di queste voci nell'elegante stampato fuori commercio "Aspettando il Re", ora disponibile anche in formato .PDF per il download gratuito a questo indirizzo.

Quest'anno "Re In Incognito" è stato inserito dal prestigioso settimanale statunitense "Times" tra i 10 migliori libri a fumetti pubblicati nel 2006 negli USA e, in Italia, è stato eletto "miglior libro a fumetti" dal popolare sito letterario www.mangialibri.com

Per tutti questi motivi vi prego di tenere "Re in Incognito" in considerazione nelle candidature che andrete ad esprimere prossimamente per il Premio "Romics Libri a fumetti 2007".

Certo della Vostra attenzione, Vi porgo i miei più cordiali saluti,

Andrea G. Ciccarelli

direttore editoriale saldaPress

martedì 31 luglio 2007

Spider-Man. Il più umano dei supereroi

Spider-man. Il più umano dei supereroi

Museo del Vittoriano
Via San Pietro in Carcere

7 - 8 Settembre 2007

Dopo la Notte Bianca la mostra resterà aperta fino alla fine di settembre

Orario:
venerdì dalle 18.30 alle 24.00
sabato dalle 18.30 in poi


La storia del supereroe nato agli inizi degli anni Sessanta raccontata attraverso tavole originali, albi, film, cartoni animati, musiche, memorabilia e curiosità. Contestualmente il Piazzale antistante il Museo si trasformerà in un’arena in cui verranno proiettati in sequenza i tre film di Spider-man a partire dall’1.00.

A cura di: Vincenzo Mollica e Riccardo Corbò. Organizzata da Comunicare Organizzando.

Telefono: 06 6780664
Email: comorg@tiscali.it , comorg6@tiscali.it
Ingresso: gratuito
Trasporti: BUS: C3, 40, 60, 63, 70, 81, 87, 95, 160, 170, 271, 628, 630, 716 METRO: B fermata Coloseo e Cavour

dal sito http://www.lanottebianca.it/


Planeta: il calendario di agosto

dal sito www.alastor.sm

Titoli disponibili a partire da Venerdì 3 agosto 2007

Batman n.3

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Lanterna Verde n.2

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Supergirl Vol.2

16,8x25,7, B, 128 pp, col.

€ 10,95

52 n.12

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Le avventure di Superman n.38

16,8x25,7, B, 96 pp, col.

€ 3,95

Titoli disponibili a partire da Venerdì 10 agosto 2007

Superman n.3

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Batman Presenta: Nightwing n.1

16,8x25,7, S, 72 pp, col.

€ 3,95

Le avventure di Superman n.39

16,8x25,7, B, 96 pp, col.

€ 3,95

RIDISTRIBUZIONE Quindicinale!!

Le avventure di Superman n.9

€ 3,95

Collezione Neal Adams – Batman vol.1

21,2x32, C, 240 pp, col.

€ 22,00

52 n.13

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Classici DC: Lanterna Verde n.7 (di 12)

15x23, B, 160 pp, b/n

€ 5,95

Titoli disponibili a partire da Venerdì 17 agosto 2007

52 n.14

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Le avventure di Superman n.40 ULTIMO NUMERO

16,8x25,7, B, 96 pp, col.

€ 3,95

Titoli disponibili a partire da Venerdì 24 agosto 2007

Outsiders n.2

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

RIDISTRIBUZIONE Quindicinale!!

Le avventure di Superman n.10

€ 3,95

Il quarto mondo di John Byrne n.5 (di 6)

15x23, B, 128 pp, col.

€ 6,50

52 n.15

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Titoli disponibili a partire da Venerdì 31 agosto 2007

Manhunter n.9

16,8x25,7, S, 72 pp, col.

€ 3,95

52 n.16

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Guy Gardner: Danni Collaterali

16,8x25,7, B, 96 pp, col.

€ 8,95

JSA Classified vol3

16,8x25,7, B, 96 pp, col.

€ 8,95

Lucifer vol.5 Croce

16,8x25,7, B, 168 pp, col

€ 11,95

lunedì 30 luglio 2007

Valanga di notizie dagli USA

Nel fine settimana a San Diego l'annuale Comic-Con ha battuto il record di presenze dello scorso anno registrando per la prima volta il tutto esaurito per tutti i giorni della manifestazione.
Le case editrici e gli autori si sono scatenati tirando fuori una serie di succosi annunci.

I più importanti sono questi:
Grant Morrison scrive Final Crisis
I nuovi autori di The Amazing Spider-Man
Astonishing X-Men di Warren Ellis e Simone Bianchi

Ma ci sono anche:
The Twelve di J. Michael Straczynski e Chris Weston
Il regista di Iron Man diventa fumettista
Terry Moore scrive anche Runaways
La nuova rivista Dark Horse Presents in rete
Notizie DC (Daniel su Batman/Cooke lascia The Spirit/Salvation Run)
I vincitori degli Eisner Awards 2007
Ultimate Crossover
Ritorna Zio Tibia
L'Uomo Ragno senza più Mary Jane? (notizia aggiornata)
Fumettisti nei Simpson
Delano spedisce Constantine in Iraq
Minx, un volume di Brian Wood e Ryan Kelly nel 2008
P. Craig Russell disegna un nuovo Sandman
Sito e cast di Watchmen (notizia aggiornata)

Nei prossimi giorni cercherò di recuperare tutte le notizie che sono rimaste indietro (per esempio diversi annunci che riguardano la Vertigo).

Nasce Safarà Editore

C'è una nuova casa editrice di fumetti che si chiama Safarà Editore e questo è il suo sito:
http://www.safaraeditore.com/

Il primo progetto, Aztlan di Mattia Colombara e Gianluca Maconi, è davvero ambizioso: una serie di trenta volumi di 96 pagine a cadenza quadrimestrale. Girando per il sito trovate un'anteprima in .pdf.

24 ore a Firenze: resoconto, foto e fumetti


Nel sito
http://diretta-24hic.blogspot.com/
trovate resoconto, foto e fumetti della recente 24 ore di fumetto svolta a Firenze nell'ambito di Italia Wave Love Festival.

Tiziano Sclavi: Archivio Zero in volume

Fra le uscite di ottobre di Kappa Edizioni va segnalata senza indugio la riproposizione in volume di Archivio Zero, fumetto scritto da Tiziano Sclavi negli anni '70 quando collaborava con il Corriere dei Ragazzi (lo stesso periodo dell'Altai & Jonson assieme a Cavazzano).

Tiziano Sclavi e Paolo Morisi
ARCHIVIO ZERO
17x24, 112 pgs, b/n, brossura + sovraccoperta, 13 euro

Una straordinaria prova d'autore scritta da TIZIANO, ideatore del popolarissimo DYLAN. Nel ventennale del suo "detective dell'impossibile", una storia misteriosa pubblicata sul leggendario "Corriere dei Ragazzi". I sotterranei di un palazzo a Vienna nascondono un segreto: si tratta di S.T.E.V.E.N.S.O.N. 2001, un maxicomputer che ha catalogato i più grandi misteri della Terra nel programma "Archivio Zero". Per completarlo, occorre recuperare i sette frammenti in cui è stato suddiviso il Disco Iperboreo. Per raggiungere questo obiettivo, il misterioso Bibliotecario costituisce la Compagnia del Tempo, di cui fanno parte due uomini e una donna, Sebastian Atzeca, Benjamin Dicto e Rosebud Serse, che vivono avventure in paesi ed epoche diverse...

Vedi anche:
La metàfisica di Groucho

domenica 29 luglio 2007

Sito e cast di Watchmen


Il film Watchmen di Zack Snyder (tratto dal fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons) ha un sito e un cast:
http://watchmenmovie.warnerbros.com/
Gli attori sono
Patrick Wilson, Jackie Earle Haley (Rorschach), Billy Crudup (Dr. Manhattan), Matthew Goode, Jeffrey Dean Morgan e Malin Akerman (Laurie).

Dave Gibbons ha realizzato un poster per la Comic-Con di San Diego in cui viene annunciata la data di uscita (6 marzo 2009).
[da http://www.comicbookresources.com/]

Watchmen Dossier
Watchmen 20 anni dopo
Odio, fallimenti e delusioni: Alan Moore e il cinema

I produttori erano interessati ad "aggiornare" il film per renderlo più accessibile al pubblico. Invece di incentrarlo sulla guerra fredda volevano che il sottofondo fosse la guerra al terrore.
Snyder ha però voluto che la storia fosse ambientata negli anni '80 e che gli spettatori si arrangiassero con quello che conoscevano di quel periodo.

Snyder ancora non sa se la storia di pirati sarà inclusa nel film. I produttori non hanno ancora deciso, probabilmente perché farebbe lievitare i costi.

P. Craig Russell disegna un nuovo Sandman

Nel corso della sua conferenza stampa a San Diego, Neil Gaiman ha annunciato che in occasione del ventennale di Sandman il disegnatore P. Craig Russell realizzerà un adattamento a fumetti del racconto in prosa Sandman: Cacciatori di Sogni scritto dallo stesso Gaiman e illustrato da Yoshitaka Amano.
Al momento Russell è al lavoro sull'adattamento di un altro racconto di Gaiman, Coraline.

Gaiman ha poi detto che spera di iniziare le riprese del film di Death a Londra all'inizio dell'anno prossimo.
A proposito dei meccanismi del mondo del cinema si è mostrato piuttosto pessimista, ricordando che nel 2002 c'erano buone speranze per Books of Magic e Neverwhere mentre Beowulf e Interworld erano dati per morti (oggi è il contrario!).
Un altro film in ballo da un po' di tempo è Good Omens. Terry Gilliam è seriamente intenzionato a girarlo e ha già un copione ma non si trova un finanziatore.

Minx, un volume di Brian Wood e Ryan Kelly nel 2008


Fra i sette nuovi titoli della linea Minx che la DC ha annunciato a San Diego ci sono i volumi The New York Four di Brian Wood e Ryan Kelly e Clubbing in Tokyo di Andi Watson, Josh Howard e Grazia Lobaccaro.

Il quotidiano L.A. Times nel blog dedicato al Comic-Con dà una breve descrizione di questi volumi che usciranno nel 2008.

Clubbing in Tokyo di Andi Watson, Josh Howard e Grazia Lobaccaro.
E' il seguito di Clubbing di Watson e Howard uscito in USA questo mese.
Lottie Brooks viene spedita da Londra in Giappone per aiutare lo zio nella sua scuola di inglese. Con l'aiuto di un amico e del suo nuovo ragazzo dovrà risolvere un mistero fatto di studenti avvelenati, gatti vampiri e fan dei manga in costume.

The New York Four di Brian Wood e Ryan Kelly
Wood e Kelly seguono le prove e le tribolazioni di quattro matricole dell'università di New York la cui amicizia potrebbe incrinarsi a causa di pressioni sociali e accademiche e conflitti di personalità.
[vedi anche: recensione di Demo]

Gli altri titoli

Token di Alisa Kwitney e Joelle Jones.
E' una storia d'amore fra adolescenti ambientata a South Beach negli anni '80. Shira è una ragazza ebrea molto carina che da cocca di papà diventa "la peggior taccheggiatrice di tutti i tempi". Il suo mondo cambia quando la beccano a rubare e incontra Raphael, un ragazzo socialmente disadattato.

Emiko Superstar di Mariko Tamaki e Steve Rolston.

Burnout di Rebecca Donner e Inaki Miranda.
Un giorno Danni scopre che il suo quasi-fratellastro maggiore Haskell è un sabotatore che vuole combattere contro i crimini ecologici delle grandi aziende. E' un'attività rischiosa e illecita che condurrà i due ragazzi su una strada pericolosa.

Poseur di Deborah Vankin e Rick Mays.

All Nighter di David Hahn.
Kit Bradley è uno studente d'arte e ladro che nel tempo libero si diverte a stare con i suoi amici in una tavola calda aperta 24 ore su 24. Quando una di loro scompare misteriosamente, Kit si lancia alla sua ricerca mentre la città diventa un circo dei media.



Delano spedisce Constantine in Iraq


Jamie Delano si era occupato delle primissime annate (circa quaranta numeri) della serie Hellblazer a partire dal primo numero uscito nel lontano 1988. In seguito era ritornato sul personaggio alcuni anni fa in una breve miniserie in cui aveva raccontato la vecchiaia di Constantine in un'Inghilterra grottesca offuscata dai fanatici adoratori di Lady Di.
Il prossimo novembre ci sarà il suo secondo ritorno di fiamma. La DC ha infatti annunciato l'uscita del volume autoconclusivo intitolato Hellblazer: Pandemonium scritto da Delano e disegnato da Jock.

"Da quello che ho capito, il progetto nasce dal desiderio da parte della Vertigo di celebrare con alcuni progetti speciali il ventesimo anniversario della pubblicazione di Hellblazer n. 1 nella primavera del 1988. Casey Seijas della Vertigo mi ha chiesto se avrei collaborato a questo evento e io, in un momento di debolezza, ho accettato."

"In Pandemonium troveremo un John Constantine invischiato in un miscuglio di sesso, magia, politica e noia che andrà all'estero in una ben nota zona di guerra contemporanea: là, in un ambiente dominato dalla paura e dalla crudeltà, incontrerà un arcinemico demone."
La zona di guerra a cui si riferisce Delano è l'Iraq. Nel fumetto probabilmente ci sarà una forte critica alla politica estera degli USA.

[da http://www.comicbookresources.com]

Fumettisti nei Simpson

A San Diego nel corso dell'incontro sui Simpson organizzato in occasione dell'uscita del film erano presenti Bill Morrison (capo della Bongo Comics), Matt Groening (ideatore dei Simpson), Al Jean, David Mirkin, Matt Selnick, Matt Selman, Michael Price, David Silverman, Matt Warburton, Don Payne e Yeardley Smith (la voce americana di Lisa).

Hanno parlato anche della prossima stagione televisiva nel corso della quale sarà trasmesso il già famoso episodio legato ai fumetti.
"Ci saranno più riferimenti ai fumetti in questo episodio che in ogni altro episodio della storia della televisione." L'inaugurazione di una nuova fumetteria a Springfield richiamerà nella cittadina diversi fumettisti. Fra gli autori che presteranno la loro voce non ci sarà solo Alan Moore ma anche Art Spiegelman, Dan Clowes e altri.
[da http://www.comicbookresources.com]

L'Uomo Ragno senza più Mary Jane?

Cosa succederà all'Uomo Ragno nella saga Brand New Day di J. Michael Straczynski e Joe Quesada, cioè la storia che chiuderà l'attuale ciclo di Amazing Spider-Man e spianerà la strada alla nuova incarnazione settimanale scritta da Slott, Gale, Guggenheim e Wells?

A Dan Slott è sfuggito un piccolo spoiler nel corso di un'intervista rilasciata a San Diego.

Cosa puoi dire a proposito di come sarà caratterizzata la vita dell'Uomo Ragno in questo periodo?
"Dobbiamo essere evasivi quando parliamo di queste cose perché non vogliamo anticipare nessuna delle grosse sorprese che hanno in serbo JMS e Joe su One More Day. Brand New Day è un ritorno a Peter Parker. Per un po' abbiamo visto l'idea interessante di vederlo immerso in qualcosa che non fa parte del suo personaggio: vivere in un attico, essere servito da Jarvis e vivere nella stessa stanza con i suoi amici supereroi. E queste storie erano divertenti.
Ma ora è tempo per qualcosa di puro: New York City, non riuscire a pagare l'affitto, non riuscire a uscire con le ragazze."

Stessa domanda a Guggenheim.
"Mi viene in mente 'ritorno alle origini'. Oltre a questo probabilmente non dovrei dire nulla. Ci tengono in pugno con contratti medievali che non ci hanno lasciato leggere e che contengono clausole di risarcimento che prevedono il taglio di un dito per ogni segreto di One More Day che ci facciamo sfuggire. Povero Dan, gli sono rimaste solo nove dita per battere a macchina..."

Domanda successiva a Bob Gale.
La tua storia di cosa parla in particolare? Chi sono i personaggi che vorrai ripescare?
Nessuna anticipazione da me! Dan sta già scrivendo al computer con nove dita - non so se lo avete saputo.

Honey and Clover di Chica Umino


Honey and Clover di Chica Umino (Panini/Planet Manga)

I nuovi autori di Amazing Spider-Man


Come detto qualche tempo fa, a partire dal n. 547 The Amazing Spider-Man uscirà tre volte al mese e tutte le altre ragno-collane chiuderanno.

A San Diego la
Marvel ha finalmente detto chi saranno gli autori che si occuperanno del quasi settimanale dell'Uomo Ragno:

- Dan Slott, Steve McNiven, Dexter Vines e Morry Hollowell
- Marc Guggenheim, Salvador Larrocca e Jason Keith
- Bob Gale, Phil Jimenez, Andy Lanning e Jeromy Cox
- Zeb Wells, Chris Bachalo, Tim Townshend e Antonio Fabela

I quattro scrittori decideranno assieme le sottotrame a lunga gittata mentre si occuperanno da soli delle minisaghe a breve termine.
Un autore vuole raccontare una storia di sei numeri? Resta su Amazing per sei numeri (due mesi). Poi lascia il posto ad un altro che scrive una storia in due parti e così via.

Va detto che la Marvel ha preferito non puntare su scrittori dai nomi altisonanti ma piuttosto mettere su una serie chiave alcuni autori "emergenti" (Dan Slott su tutti).
Diversa la scelta sul lato artistico: Steve McNiven è il disegnatore di Civil War mentre Phil Jimenez si è occupato di Crisi Infinita.

In questi siti trovate delle tavole in anteprima:
http://www.comicbookresources.com
http://www.newsarama.com

Related Posts with Thumbnails