Ricerca personalizzata

sabato 8 settembre 2007

24 ore di fumetto 2007

A proposito della 24 ore di fumetto può interessarvi questo articolo.

comunicato stampa

Dopo l'ottimo successo dell’ultimo 24 Hour Italy Comics svoltosi tra il 21 e il 22 luglio 2007 a Firenze, all’interno di Italia Wave Love Festival, LoSpazioBianco.it è lieto di annunciare il

24 Hour Comics Day 2007, una nuova maratona all’insegna del fumetto che unirà virtualmente tutto il mondo per 24 ore.


24 Hour Comics Day 2007

Lo scorso anno LoSpazioBianco.it ha organizzato e coordinato in Italia l’evento 24 Hour Comics Day 2006, che ha visto partecipare 110 autori divisi nelle 7 città italiane (su un totale di 89 location in 17 nazioni).

Anche quest’anno abbiamo deciso di aderire e di diffondere sul territorio italiano l’iniziativa lanciata negli Stati Uniti dal solito Nat Gertler, promotore dell’evento mondiale e collaboratore di Scott McCloud. Ad oggi hanno confermato la loro adesione ben 13 nazioni con oltre 40 location differenti (qui l'elenco: http://www.24hourcomics.com/2007/sites.html ).

Il 24HC 2007 si terrà sabato 20 e domenica 21 ottobre, indicativamente dalle 14.00 del sabato alle 14 di domenica.


Dove in Italia?

L’enorme sforzo organizzativo con il quale abbiamo realizzato con successo il 24HIC presso Italia Wave ci aveva convinti a non partecipare alla nuova 24 ore mondiale. Tuttavia, spinti anche da alcune richieste che ci sono già pervenute, abbiamo deciso di promuovere l’iniziativa e supportare attivamente (attraverso la nostra esperienza, il sito internet e il blog) chiunque decidesse di partecipare alla sfida, sia che si tratti di un singolo autore in solitaria o di un’organizzazione più ampia.

LoSpazioBianco.it, quindi, per l’edizione del 2007 non organizzerà direttamente alcuna attività ma vuol essere punto di riferimento per supportare, promuovere, far conoscere, chiunque abbia il desiderio di partecipare.

Al momento, naturalmente, non ci è possibile ufficializzare alcuna location italiana. Lo faremo nelle prossime settimane con un nuovo comunicato.

Chi fosse interessato all’organizzazione dell’evento nella sua città, può richiedere informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattando il seguente indirizzo 24hic@lospaziobianco.it, visitando il nostro sito www.24hic o telefonando a:

Guglielmo Nigro – 3338582316


Chi può partecipare?

Come di consueto la manifestazione, oltre che ad autori di fumetto professionisti, sarà aperta anche ad autori non professionisti, esordienti o totalmente improvvisati.

Chi volesse partecipare in qualità d’autore in una delle sedi italiane (che comunicheremo in seguito) può contattarci tramite i recapiti di cui sopra.

Ricordiamo che è possibile partecipare da casa o dal proprio studio. E sufficiente che gli interessati ci contattino e ci mandino via mail, durante la manifestazione, le proprie tavole che verranno poi pubblicate, come tutte le altre, sul nostro sito www.24hic.it.


La diretta

Come di consueto tutta la manifestazione potrà essere seguita in diretta tramite il nostro blog

http://diretta-24hic.blogspot.com, sul quale potrete leggere tutte le novità riguardante il 24 Hour Comics Day 2007 e vedere fotografie, filmati, interviste e le anteprime delle storie realizzate nelle varie sedi.


Le opere on line

A proposito dei fumetti realizzati durante la 24 ore, prendiamo l’occasione per comunicare a tutti che sul sito di riferimento www.24hic.it, completamente rinnovato, sono in corso di pubblicazione tutte le storie finora prodotte in ogni edizione di 24HIC (circa 250!), comprese quelle dell’ultimo appuntamento di Firenze del luglio scorso.

Andate a visitare questo sito perché orgogliosamente possiamo affermare che non crediamo esista al mondo un così grande archivio di fumetti inediti da poter leggere gratuitamente.

Nelle prossime settimane con ulteriori comunicati daremo notizia dei siti aderenti al 24HIC DAY 2007 e di ogni novità riguardante l’iniziativa e i suoi aspetti logistici. Come indicato, ogni informazione sarà disponibile in tempo reale sul sito www.24hic.it

Lo staff di:

www.24hic.it

www.lospaziobianco.it 4 settembre 2007

Cos'è un 24 Hour Comics?

Letteralmente 24 Hour Comic significa un "Fumetto in 24 ore". Un fumetto, cioè, scritto e disegnato nell'arco di sole 24 ore. La sfida lanciata con successo agli inizi degli anni novanta negli Stati Uniti da Scott McCloud (autore di "Capire il Fumetto" e "Fare il fumetto", manuali a fumetti sul fumetto, editi in Italia da Vittorio Pavesio Editore) consiste nella creazione di una storia di 24 pagine in 24 ore continuative. La storia nasce e finisce in questo arco di tempo, senza che sia stata fatta alcuna preparazione (schizzi, storyboard, o quant'altro) prima dell’inizio del conto alla rovescia. Una sfida creativa, artistica, che unisce l'improvvisazione al gioco, la ricerca stilistica all'aspetto ludico.

E' dal 1990 che negli USA si organizzano giornate dedicate al 24 Hour Comics, sotto la coordinazione dell'editore Nat Gertler, in cui autori affermati e semplici curiosi prendono parte a questa sfida. Tutte le notizie sull'iniziativa statunitense si possono leggere sul sito www.24hourcomics.com.


24 Hour Comics in Italia

Sulla scia dell'esempio americano la redazione del web magazine www.lospaziobianco.it, una delle realtà più note dell'informazione fumettistica italiana, nel 2005 ha portato per la prima volta in Italia il 24 hour comics.

La prima edizione ha visto partecipare 20 autori professionisti del calibro di Alfredo Castelli,Tito Faraci, Davide Toffolo, Massimo Giacon, Roberto Recchioni. Il risultato di questa sfida è stato interamente raccolto nel volume uscito lo scorso anno per le Edizioni Scuola del Fumetto, intitolato ovviamente 24 Hour Italy Comics.

20 autori, 20 storie, più di 450 pagine, il cui ricavato è stato destinato ad Amnesty International di Milano per il sostegno delle sue iniziative.

Da allora, diversi appuntamenti si sono susseguiti sotto il marchio di 24HIC, il più significativo dei quali si è tenuto nel settembre del 2006 in 7 diverse località italiane (Milano, Cremona, Casalecchio di Reno, Nova Milanese, Roma, Napoli e Palermo), in contemporanea mondiale con ben 17 nazioni per un totale di 89 diverse location. In quella occasione hanno partecipato ben 110 autori tra professionisti ed esordienti.

L’ultima iniziativa italiana in ordine di tempo si è tenuta lo scorso luglio a Firenze all’interno del meeting musicale indipendente Italia Wave Love Festival ed ha visto la presenza di 44 autori tra professioni e esordienti. Il reportage completo della manifestazione, così come le opere prodotte, è attualmente in corso di pubblicazione sul sito www.24hic.it

venerdì 7 settembre 2007

Mostra di Sergio Toppi a Fantastiche Matite 2007


COMUNICATO STAMPA

FANTASTICHE MATITE 2007

L’arte di Sergio Toppi a Seregno

70 tavole originali del maestro del fumetto in mostra alla 6a rassegna degli illustratori promossa dalla Biblioteca Civica

Domenica 23 settembre alle ore 11.30 verrà inaugurata a Seregno (MI) presso la Galleria Civica “Ezio Mariani” la sesta edizione di “Fantastiche Matite”, rassegna dedicata al mondo dell’illustrazione.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla politiche educative e culturali del Comune di Seregno, è organizzata dalla Biblioteca Civica “Ettore Pozzoli”, nell’ambito delle proprie attività di promozione del libro e della lettura.

A differenza delle precedenti edizioni, che vedevano la presenza di più autori, la rassegna sarà quest’anno interamente dedicata all’opera di Sergio Toppi, maestro di fama internazionale, attivo dal 1957 nel mondo dell’illustrazione del libro (la storica collana UTET “La scala d’oro”, Selezione, Mondatori, Einaudi…), della stampa per ragazzi (Il Corriere dei Piccoli, Il Giornalino), del fumetto d’autore (AlterAlter, Corto Maltese, Comic Art).

La mostra presenterà 70 tavole originali e sarà corredata da un interessante apparato documentario di riviste storiche del fumetto che hanno visto la collaborazione di Toppi. Fra le opere presenti sarà possibile ammirare la serie completa delle tavole realizzate per tre storie, ormai introvabili, apparse in rivista negli anni ’80.

Una di queste, “Krull”, è ora interamente ristampata all’interno del catalogo della mostra: otto tavole che racchiudono e ben rappresentano l’arte narrativa e compositiva di Sergio Toppi, la sua capacità di coniugare il linguaggio popolare del fumetto con l’arte sublime della narrazione arguta, della sapienza compositiva, dell’uso magistrale del pennino e dell’inchiostro di china.


DATI RIEPILOGATIVI

Iniziativa

FANTASTICHE MATITE 2007. 6° rassegna degli illustratori a Seregno

Opere di Sergio Toppi

Ente promotore

Comune di Seregno. Assessorato alle politiche educative e culturali.

Biblioteca Civica “Ettore Pozzoli”

Sede espositiva

Galleria Civica “Ezio Mariani” – Seregno (MI), via Cavour 26

Apertura della mostra

23 settembre - 21 ottobre 2007

Orari: da martedì a sabato: 16.30-19.00 / domenica 10.30-12.30; 16.30-19.00


Opere esposte

63 tavole (china b/n)
6 tavole (china/ecoline col.)
2 acqueforti
1 serigrafia

Catalogo
20 pagine, formato 21x27, 14 ill, b/n
Testi di Giampaolo Mascheroni


Sergio Toppi. Note biografiche

Sergio Toppi nasce a Milano nel 1932.
Dopo la maturità classica decide di dedicarsi professionalmente al disegno. Inizia la sua carriera come illustratore (per Mondadori e UTET) e dal 1957 al 1966 lavora per gli studi d’animazione Pagot collaborando alla realizzazione di caroselli televisivi.
Debutta nel mondo dei fumetti nel 1960 sulle pagine del “Corriere dei Piccoli”. Negli anni Settanta disegna per le Edizioni CEPIM (ora Sergio Bonelli Editore) tre volumi della collana “Un uomo un’avventura”.
Nel 1982 inizia a raccontare in immagini le peripezie de “Il collezionista”, giunte ormai al quinto episodio. Per Milano Libri pubblica nel 1984 il suo capolavoro Sharaz-de, rivisitando in maniera magistrale il mito de Le mille e una notte.
Nella sua lunga carriera collabora con le più importanti riviste italiane di fumetti: “Messaggero dei Ragazzi”, “Corriere dei Ragazzi”, “Sgt. Kirk”, “Linus”, “Alter Alter”, “Corto Maltese”, “Orient Express”, “L’Eternauta”, “Comic Art”, “Il Giornalino” ecc. e con grandi quotidiani come il “Corriere della Sera” e “Il Messaggero”.
Dal 1999 le opere di Toppi conoscono una rinnovata fortuna editoriale e moltissimi suoi lavori sono finalmente ristampati. Da ricordare, per la cura della realizzazione, i volumi cartonati pubblicati in Francia dalle edizioni Mosquito.
Autore di fama internazionale, ha ricevuto parecchi premi, tra cui lo “Yellow Kid” nel 1975 e il “Caran d’Ache” nel 1992.

Per ulteriori informazioni:
BIBLIOTECA CIVICA ETTORE POZZOLI
biblioteca ragazzi (ref. Alberto Banfi) - tel. 0362263209
e-mail: seregno.matite@brianzabiblioteche.it

web:
www.matite.altervista.org

Trailer di Beowulf


C'è da poco in rete il trailer di Beowulf diretto da Robert Zemeckis:
http://tv.repubblica.it/
Non è tratto da un fumetto ma lo sceneggiatore è Neil Gaiman (assieme a Roger Avary).

La ragazza che vedete qua sopra è Angelina Jolie, impegnata in questi giorni nelle riprese di un altro film fumettoso, Wanted.

In USA uscirà il 16 novembre.

Per la cronaca Gaiman è alla seconda esperienza come sceneggiatore dopo il disastroso Mirrormask (vedi questa recensione).

Vedi anche:
Articolo su Sandman
Recensione di Buona Apocalisse a tutti!
Recensione di I ragazzi di Anansi
Recensione di American Gods
Breve introduzione a Sandman

ps: ho parlato di Gaiman proprio ieri in occasione della pubblicazione da parte di Mondadori di una sua antologia.

Attivato il Biennio specialistico in Linguaggi del fumetto

comunicato stampa


L’Accademia di Belle Arti di BOLOGNA ATTIVA due NUOVI bienni specialiSTICI in LINGUAGGI DEL Fumetto e Illustra­zione PER L’EDITORIA.

A conclusione del primo ciclo triennale del Corso di fumetto e illustrazione (con un numero com­plessivo di iscritti che ha superato i 120 studenti), l’Accademia di Belle Arti di Bologna ha deciso di incrementare l’offerta formativa attivando due bienni specialistici, in Linguaggi del fumetto e in Illustrazione per l’editoria. I due corsi, pensati come logica prosecuzione formativa e di ricerca del triennio di primo livello, si prefiggono l’obiettivo di offrire una preparazione teorica, metodo­logica e progettuale avanzata nella creazione ed elaborazione dell’immagine, al fine di formare spe­cialisti in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagine e della creati­vità applicata all’illustrazione per la comunicazione editoriale.

Nel corso in Linguaggi del fumetto l’analisi approfondita di tutte le fasi in cui si articola la crea­zione di un fumetto – dall’ideazione al soggetto, dalla sceneggiatura alla realizzazione e pubblica­zione – offrirà allo studente l’occasione di sviluppare una riflessione sul medium nonché uno spirito critico sulla produzione contemporanea e sulle sue differenti linee di sviluppo. L’intento è di for­mare autori completi ma, al tempo stesso, di fornire loro competenze specifiche che li rendano pre­parati al lavoro in team creativo.

Nel corso in Illustrazione per l’editoria, invece, lo studente potrà misurarsi con i diversi ambiti con i quali l’illustrazione può interagire – narrativa per ragazzi, editoria scientifica, stampa perio­dica, informazione culturale, pubblicità, fashion, comunicazione sociale – analizzandone le sue molteplici articolazioni e approfondendo le interconnessioni con altri linguaggi e le relazioni con le diverse tecniche grafiche, da quelle più tradizionali alle nuove tecnologie digitali.

In entrambi i bienni specialistici, una particolare attenzione verrà data alla valorizzazione della componente creativa e del carattere artistico propri dell’illustrazione e del fumetto, al fine di svilup­pare nello studente l’elaborazione di uno stile personale, supportato da una specifica conoscenza tecnico-espressiva.

Analogamente al corso triennale in Fumetto e illustrazione, anche i due bienni spiecialistici in Linguaggi del fumetto e Illustrazione per l’editoria hanno il professor Antonio Faeti come refe­rente scientifico e vedono la collaborazione di Hamelin Associazione Culturale. Di primissimo li­vello anche il team didattico nel quale figurano studiosi e professionisti come Enrico Fornaroli, Carlo Mauro, Carlo Branzaglia, Paola Bristot, Federico Maggioni, Octavia Monaco, Otto Gabos, Vanna Vinci, Onofrio Catacchio, Luigi Raffaelli, Massimo Semerano, Massimiliano De Giovanni, Matteo Casali.

Fondamentale per il biennio il dialogo con il mondo esterno e le diverse realtà professionali e pro­duttive, che si concretizzerà in corsi, workshops, seminari e stages per i quali saranno coinvolti arti­sti ed esperti di fama intrenazionale. Tra gli ospiti già intervenuti nel primo triennio ricordiamo Gipi, Chiara Carrer, Lorenzo Mattotti, Jim Lee, Joann Sfar, Lee Bermejo, Hannes Binder, Sara Colaone, il gruppo di Innocent Victim, Stefano Ricci, Vittoria Facchini, Giuseppe Ca­muncoli, Giuseppe Palumbo, Ivo Milazzo, Ludovic Debeurme, Giacomo Nanni, Andrea Accardi, Federico Maggioni, Gabriella Giandelli, Paolo Bacilieri.

Per informazioni:
Accademia di Belle Arti di Bologna
Via delle Belle Arti, 54

051/4226411 – www.accademiabelleartibologna.it

A questi link ulteriori informazioni:
http://www.accademiabelleartibologna.it/doc_up/LINGUAGGIPERILFUMETTO.pdf

http://www.accademiabelleartibologna.it/doc_up/ILLUSTRAZIONEPERL'EDITORIA.pdf

Il John Doe perduto di Massimo Carnevale


























Per anni si è parlato dello speciale di John Doe a colori disegnato da Massimo Carnevale, opera che purtroppo non è mai stata completata e pubblicata dall'Eura.

Carnevale aveva però disegnato qualche tavola, solo una piccola parte delle 96 previste, che potete guardare nel suo blog:
tre tavole
un'altra tavola

Dieci anni e cento albi con Jonathan Steele

comunicato stampa

DIECI ANNI E CENTO ALBI CON JONATHAN STEELE!

E siamo a cento! Cento albi della serie regolare (fra la vecchia e la nuova
serie) e dieci anni di vita: è questo il doppio traguardo a cui giunge
Jonathan Steele nel mese di Settembre. Per festeggiare l'evento, oltre a una
serie di incontri e di iniziative che sono iniziati sin dai mesi precedenti,
la storia di questo albo si concentrerà sul passato di Jonathan,
ricollegandosi al n. 20 della seconda serie ("C'era una volta un ladro"),
con una girandola di avventure e colpi di scena ambientati fra Parigi,
Anversa e... la fiera del fumetto di Lucca!

JONATHAN STEELE N. 35: DOPPIA MORTE
Testi di Federico memola - disegni di Giacomo Pueroni
In edicola e fumetteria dal 15 Settembre

www.jonathansteele.com/edicola.htm

giovedì 6 settembre 2007

Un blog per Marvel Made in Italy

Matteo Losso della Panini ha dedicato un blog al volume Marvel Made in Italy al momento in preparazione e in uscita a Lucca:
http://marvelmadeinitaly.blogspot.com/
"Come forse potete già intuire dal titolo dell'opera e dalle informazioni sparse negli altri angoli di questo spazio web, si tratta di un volume totalmente dedicato agli scrittori ed ai disegnatori italiani che collaborano o hanno collaborato (e collaboreranno nei prossimi tempi...) con la MARVEL. Oltre ad una serie di fumetti, fra numerosi (e gustosi) inediti e la riproposizione di alcune "chicche" provenienti dal passato, di cui andremo a parlare meglio nei prossimi aggiornamenti, il lavoro ospiterà una serie di schede, illustrazioni, fotografie, materiali di varia natura e interviste con cui proverò a raccontare chi sono davvero quei nostri connazionali che ormai sono entrati a pieno titolo nella storia della "casa delle idee" e che, ne sono certo, costituiranno anche il futuro della casa editrice attualmente diretta da Joe Quesada."


Altre notizie su Lucca
Comic Battle a Lucca
Gli Scorpioni del Deserto di Casali e Camuncoli
Lucca Comics per i giovani autori
Making of... Il bambino dei moschini
Arthur King di Massimo Carnevale in volume
Eternauta inedito a Lucca
Nasce Edizioni Arcadia
Pornoromantica di Carolina Cutolo: incontro a Lucca e recensione a fumetti
Marco Turini: Ant e Art Book
Nemrod e Khor, le miniserie della Star Comics
Tiziano Sclavi: Archivio zero in volume
Tiziano Sclavi nel secondo numero di Monstars
I fumetti in Russia
Fuyumi Soryo a Lucca
Le mostre di Lucca 2007
I candidati ai premi Gran Guinigi
Temporary Road a Lucca
Coconino Press: le novità di Lucca 2007
Self Area a Lucca
Planeta e i fumetti orientali

Panini: Calendario di ottobre

MARVEL ITALIA

4 OTTOBRE

THOR N. 103 - THOR E I NUOVI VENDICATORI
17x26, S., 80 pp., col. Euro 3,30

11 OTTOBRE

L’UOMO RAGNO N. 471
17x26, S., 80 pp., col. Euro 2,80

GLI INCREDIBILI X-MEN N. 208
17x26, S., 80 pp., col. Euro 3,30

18 OTTOBRE

SPIDER-MAN COLLECTION N. 27
17x26, B., 88 pp., col. Euro 3,30

ULTIMATE FANTASTIC FOUR N. 20
17x26, S., 48 pp., col. Euro 2,80

L’INCREDIBILE SPIDER-MAN N. 6
(MAGAZINE PER BAMBINI) 21x29, S., 48 pp.+poster, col. Euro 3,50

FANTASTICI QUATTRO N. 277
17x26, S., 80 pp., col. Euro 3,30

X-MEN DELUXE N. 151
17x26, B., 96 pp., col. Euro 3,80

25 OTTOBRE

ULTIMATE SPIDER-MAN N. 53
17x26, S., 64 pp., col. Euro 2,80

COMICS U.S.A. N. 24
LA TORRE NERA DI STEPHEN KING
LA NASCITA DEL PISTOLERO N. 3 (DI 4)
17x26, B., 64 pp., col. Euro 3,00

WOLVERINE N. 214
17x26, S., 80 pp., col. Euro 3,30

L'UOMO RAGNO N. 472
17x26, S., 80 pp., col. Euro 2,80

SOLO PER FUMETTERIE

4 OTTOBRE

100% MARVEL: MARVEL ZOMBI
(Ristampa con una nuova copertina)
17x26, B., 128 pp., col. Euro 10,00

CIVIL WAR
MARVEL MONSTER EDITION: CIVIL WAR
17x26, B., 288 pp., col., Euro 25,00

100% MARVEL
SPIDER-MAN: IL REGNO (VOLUME UNICO)
17x26, B., 152 pp., col. Euro 12,00

100% MARVEL
NEW UNIVERSAL (VOLUME UNICO)
17x26, B., 152 pp., col. Euro 12,00

18 OTTOBRE

100% MARVEL BEST
X-MEN: IMPERIALE
17x26, B., 208 pp., col., Euro 13,00

25 OTTOBRE

ULTIMATE DELUXE
ULTIMATE X-MEN N. 4
17x26, B., 160 pp., col. Euro 11,00

MARVEL MASTERWORKS
I VENDICATORI (1963-4) N. 1
17x26, C., 260 pp., col., con sovraccoperta Euro 25,00

PLANET MANGA

4 OTTOBRE

CAPOLAVORI MANGA N. 64
LOVELY COMPLEX N. 7
11x17, B., 176 pp., b/n Euro 4,30

MANGA 2000 N. 84
DOROHEDORO N. 8
13x18, B., 176 pp., b/n, con sovraccoperta Euro 4,50

MANGA LEGEND N. 84
DOKURO N. 2 (DI 4)
13x18, B., 224 pp., b/n Euro 4,30

NARUTO IL MITO N. 23
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 3,90

COLLANA PLANET N. 80
GALISM N. 6 (DI 6)
11x17, B., 200 pp., b/n Euro 4,30

SHAMO – NATO PER COMBATTERE N. 19
13x18, B., 224 pp., b/n Euro 4,50

MANGA MIX N. 55
TOUGH N. 8
13x18, B., 208 pp., b/n Euro 4,30

11 OTTOBRE

KEN IL GUERRIERO_LE ORIGINI DEL MITO N. 31
13x18, 112 pp., b/n Euro 2,20

ANGEL HEART N. 42
13x18, B., 112 pp., b/n Euro 2,20

NANA COLLECTION N. 8
11x17, B., 200 pp., b/n Euro 4,90

FULLMETAL ALCHEMIST – L’ALCHIMISTA D’ACCIAIO N. 16
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 3,90

BLEACH N. 18
11x17, B., 208 pp., b/n Euro 3,90

18 OTTOBRE

DEATH NOTE N. 7 (DI 12)
11x17, B., 216 pp., b/n Euro 3,90

MANGA SUPERSTARS N. 35
AIR GEAR N. 8
11x17, B., 208 pp., b/n Euro 3,90

25 OTTOBRE

MILLE EMOZIONI N. 59
FEBBRE DEL CUORE N. 2 (DI 10)
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 4,30

MANGA LOVE N. 84
HONEY/CLOVER N. 4 (DI 10)
11x17, B., 200 pp., b/n Euro 4,30

MANGA UNIVERSE N. 74
INFERNO E PARADISO N. 33
13x18, B., 96 pp., b/n Euro 2,20

COLLANA JAPAN N. 83
TRINITY BLOOD N. 2
13x18, B., 176 pp., b/n, con sovraccoperta Euro 4,90

MANGA DREAM N. 81
JEANNE LA LADRA DEL VENTO DIVINO N. 3 (DI 7)
11x17, B., 200 pp., b/n Euro 4,30

SOLO PER FUMETTERIE

4 OTTOBRE

HIKARU NO GO N. 16
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 5,50

11 OTTOBRE

KEKKAISHI - PROFESSIONE ACCHIAPPADEMONI N. 5
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 5,50

CRONACHE DI UN GUERRIERO N. 4
13x18, B., 192 pp., b/n, con sovraccoperta Euro 5,90

18 OTTOBRE

VENUS IN LOVE - IL DOPPIO VOLTO DI VENERE N. 9 (DI 12)
11x17, B., 208 pp., b/n Euro 5,50

RISTAMPE

BERSERK COLLECTION N. 6
SERIE NERA
13x18, B., 240 pp., b/n Euro 5,00

IKIGAMI N. 3
13x18, B., 216 pp., b/n, con sovraccoperta Euro 7,00

UN FRAMMENTO DI TE N. 5
11x17, B., 224 pp., b/n Euro 5,50

VAGABOND DELUXE! N. 22
13x18, B., 208 pp., b/n, con sovraccoperta
Euro 6,50

25 OTTOBRE

PROTEGGI LA MIA TERRA II
LA LUCE DELLA LUNA N. 2
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 5,50

PANINI COMICS

11 OTTOBRE

CULT COMICS N. 48
RAT-MAN COLOR SPECIAL N. 10
18x26, B., 64 pp., col. Euro 3,00

SOLO PER FUMETTERIE

RISTAMPA

TUTTO RAT-MAN N. 9
SECONDA EDIZIONE
16x21, B., 128 pp., b/n Euro 4,50

18 OTTOBRE

100% CULT COMICS
CONAN N. 5
I GIOIELLI DI GWAHLUR
17x26, B., 112 pp., col. Euro 10,00

Panini: Calendario di settembre

MARVEL ITALIA

6 SETTEMBRE

DEVIL & HULK N. 131
17x26, S., 80 pp., col., Euro 3,30

CIVIL WAR
THOR N. 102: THOR E I NUOVI VENDICATORI
17x26, S., 80 pp., col., Euro 3,30

13 SETTEMBRE

ULTIMATES N. 30
17x26, S., 48 pp., col., Euro 2,80

ULTIMATE X-MEN N. 41
17x26, S., 48 pp., col., Euro 2,80

IRON MAN & I VENDICATORI N. 88
CIVIL WAR: VITTIME DI GUERRA
17x26, S., 112 pp., col. Euro 4,30

L’UOMO RAGNO N. 469
17x26, S., 80 pp., col., Euro 2,80

GLI INCREDIBILI X-MEN N. 207
17x26, S., 80 pp., col., Euro 3,30

MARVEL MINISERIE N. 82
CIVIL WAR N. 7 (DI 7)
17x26, B., 48 pp., col., Euro 3,00

20 SETTEMBRE

L’INCREDIBILE SPIDER-MAN N. 5
21x29, S., 48 pp.+poster, col., Euro 3,50

CIVIL WAR
FANTASTICI QUATTRO N. 276
17x26, S., 96 pp., col., Euro 3,80

X-MEN DELUXE N. 150
17x26, B., 112 pp., col., Euro 4,30

27 SETTEMBRE

COMICS U.S.A. N. 23
LA TORRE NERA DI STEPHEN KING: LA NASCITA DEL PISTOLERO N. 2 (DI 4)
17x26, B., 64 pp., col., Euro 3,00

WOLVERINE N. 213
17x26, S., 80 pp., col., Euro 3,30

CIVIL WAR
L'UOMO RAGNO N. 470
17x26, S., 80 pp., col., Euro 2,80

SOLO PER FUMETTERIE

6 SETTEMBRE

100% MARVEL: HALO
17x26, B., 128 pp., col., Euro 10,00

100% MARVEL MAX
PUNISHER N. 8: BARRACUDA
17x26, B., 144 pp., col., Euro 11,00

13 SETTEMBRE

100% MARVEL
GLI ETERNI: OLYMPIA
17x26, B., 224 pp., col., Euro 16,00

PLANET MANGA

6 SETTEMBRE

CAPOLAVORI MANGA N. 63
LOVELY COMPLEX N. 6
11x17, B., 184 pp., b/n, Euro 4,30

MANGA 2000 N. 83
RED EYES N. 10
13x18, B., 208 pp., b/n, Euro 4,50

MANGA LEGEND N. 83
DOKURO N. 1 (DI 4)
13x18, B., 208 pp., b/n, Euro 4,30

NARUTO IL MITO N. 22
11x17, B., 192 pp., b/n, Euro 3,90

COLLANA PLANET N. 79
GALISM N. 5 (DI 6)
11x17, B., 200 pp., b/n, Euro 4,30

SHAMO – NATO PER COMBATTERE N. 18
13x18, B., 208 pp., b/n, Euro 4,50

MANGA MIX N. 54
TOUGH N. 7
13x18, B., 208 pp., b/n, Euro 4,30

13 SETTEMBRE

HUNTER X HUNTER N. 19
11x17, B., 200 pp., b/n, Euro 3,90

YU-GI-OH! N. 32
L’EROE DELLA TV
11x17, 184 pp., b/n, Euro 4,00

ANGEL HEART N. 41
13x18, B., 96 pp., b/n, Euro 2,20

NANA COLLECTION N. 7
11x17, B., 208 pp., b/n, Euro 4,90

FULLMETAL ALCHEMIST – L’ALCHIMISTA D’ACCIAIO N. 15
11x17, B., 192 pp., b/n, Euro 3,90

BLEACH N. 17
11x17, B., 224 pp., b/n, Euro 3,90

20 SETTEMBRE

MAXIMUM BERSERK N. 19
18x26, B., 320 pp., b/n, Euro 7,50

PLANET MANGA N. 86
NARUTO N. 33
11x17, B., 192 pp., b/n, Euro 3,50

MANGA STORIE NUOVA SERIE N. 24
IL PRINCIPE DEL TENNIS N. 6
11x17, B., 192 pp., b/n, Euro 3,90

MANGA SUPERSTARS N. 34
AIR GEAR N. 7
11x17, B., 192 pp., b/n, Euro 3,90

27 SETTEMBRE

MILLE EMOZIONI N. 58
FEBBRE DEL CUORE N. 1 (DI 10)
11x17, B., 192 pp., b/n, Euro 4,30

MANGA LOVE N. 83
HONEY/CLOVER N. 3 (DI 10)
11x17, B., 200 pp., b/n, Euro 4,30

MANGA UNIVERSE N. 73
INFERNO E PARADISO N. 32
13x18, B., 96 pp., b/n, Euro 2,20

COLLANA JAPAN N. 82
TRINITY BLOOD N. 1
11.5X17.5, B., 176 pp., b/n, Euro 4,90

MANGA DREAM N. 80
JEANNE LA LADRA DEL VENTO DIVINO N. 2 (DI 7)
11x17, B., 184 pp., b/n, Euro 4,30

SOLO PER FUMETTERIE

13 SETTEMBRE

GALAXY EXPRESS N. 7
11x17, B., 248 pp., b/n, Euro 6,00

20 SETTEMBRE

LA PRINCIPESSA SPLENDENTE N. 23
11x17, B., 224 pp., b/n, Euro 5,00

SLAM DUNK DELUXE N. 7 (DI 24)
14x21, B., 232 pp., b/n e col., Euro 7,50

CHONG MOK, LA LEGGENDA DEGLI SPIRITI CELESTI N. 2
13x18, B., 192 pp., b/n, Euro 5,90

SHI HWA MONG N. 6
13x18, 13x18, B., 184 pp., b/n, Euro 5,50

27 SETTEMBRE

HAGANE N. 13
13x18, B., 368 pp., b/n, Euro 7,50
Attenzione: l'uscita di questo albo slitta a data da destinarsi

Update: BERSERK SERIE NERA 5

PANINI COMICS

6 SETTEMBRE

RAT-MAN COLLECTION N. 62
16x21, B., 64 pp., b/n, Euro 2,20

13 SETTEMBRE

SPAWN N. 100
17x26, S., 72 pp., col.,Euro 3,00

PANINI COMICS PRESENTA N. 2
VASCO ROSSI COMICS N. 2
18x26, B., 48 pp., col.,Euro 3,00

SOLO PER FUMETTERIE

13 SETTEMBRE

VIRGIN COMICS: RAMAYAN 3392 A.D. N. 1
L’ETÀ MAHAVINAASH
TBD, C., 136 pp., col.,Euro 13,00

RISTAMPE

13 SETTEMBRE

TUTTO RAT-MAN N. 7 (SECONDA EDIZIONE)
16x21, B., 128 pp., b/n, Euro 4,50

27 SETTEMBRE

TUTTO RAT-MAN N. 8 (SECONDA EDIZIONE)
16x21, B., 128 pp., b/n, Euro 4,50

Planeta: uscite del 7 settembre 2007

52 N.16

di Geoff Johns, Grant Morrison, Greg Rucka,

Mark Waid, Keith Giffen, Dan Jurgens, Keith Giffen, Joe Bennett e aa.vv.

16,8x25,7, S, 24 pp, col. € 1,75

Un anno senza Batman, Superman e Wonder Woman. Ma non un anno senza eroi. 52 è la serie più coraggiosa degli ultimi tempi, nella quale si narra, in tempo reale, cosa è accaduto nell’universo DC nel lasso di tempo trascorso tra la fine della Crisi Infinita e gli eventi narrati “un anno dopo”.

BATMAN N.4

di Grant Morrison, Paul Dini, Andy Kubert e Don Kramer

(Contiene Batman n.658 e Detective Comics n.824)

16,8x25,7, S, 48 pp, col. € 2,95

È l’ora della resa dei conti tra Bruce Wayne e Talia al Ghul. La donna pretende che il cavaliere oscuro si assuma le responsabilità della paternità… ma deciderà di parlargliene con calma, magari davanti ad una tazza di the fumante o gli sguinzaglierà contro un’orda di Man-bat? In appendice continuano le straordinarie detective storie narrate da Paul Dini, questo mese assisteremo al trionfale ritorno del Pinguino a Gotham City…

BATMAN SPECIALE N.3

BATMAN/DEADMAN

di James Robinson e John Estes

(Contiene Batman/Deadman : Death After Glory)

17x26, B, 96 pp, col. € 8,95

Batman è un assassino. Un maniaco. Almeno questo è quanto sostengono i testimoni che hanno assistito al brutale massacro di tutti gli avventori di un ristorante; un massacro compiuto proprio dal cavaliere oscuro. Ma Batman non ricorda nulla dell’accaduto, ma é possibile che si sia macchiato di un reato così atroce? E’ possibile che la sua ossessione per il crimine lo abbia condotto alla follia? Investigando su questo incredibile caso, Batman scoprirà che la situazione è ancora più complessa di come sembrava all’inizio. E sul suo cammino incrocerà un fantasma... Deadman, un suo vecchio alleato che gli offrirà il proprio aiuto per venire a capo di questo incredibile intrigo.

JLA N.1

di Brad Meltzer e Ed Benes

(Contiene Justice League of America n.0-1)

16,8x25,7, S, 64 pp, col. € 2,95

Dall’autore di Crisi d’Identità arriva la nuova serie della Lega della Giustizia ! quali saranno i nuovi membri che faranno parte della squadra di eroi che si costituirà nel mondo del dopo crisi infinita? Riusciranno i nostri eroi a dimenticare i rancori e divergenze di vedute che ne hanno messo in discussione l’allenza durante gli eventi di Crisi Infinita? Tutto ciò, e molto, molto di più, sarà possibile trovarlo sulla nuova serie bimestrale della JLA realizzata da Brad Meltzer e Ed Benes. E questo mese, per festeggiare l’avvento della JLA la Planeta DeAgostini pubblicherà anche un nuovo volume di JLA Classified, JLA Incarnazioni e JUSTICE!

JLA CLASSIFIED N.3

JUSTICE LEAGUE DETROIT

di Steve Englehart e Tom Derenick

(Contiene JLA Class. n.22-25 e JSA Class. n.14-16)

16,8x25,7, B, 160 pp, col. € 11,95

Nuovo appuntamento con la serie bimestrale dedicata alle storie mai narrate della Lega della Giustizia! Questo mese sulle pagine di JLA: Classified sarà pubblicata una storia completa che coinvolge sia la JLA che la JSA, un vero e proprio cross-over, una storia che infatti negli usa è stata pubblicata “incrociando” le due serie classified, realizzato da Steve Englehart e Tom Derenick.

CLASSICI DC

DEADMAN DI JOSÉ LUIS GARCÍA-LÓPEZ

di Andrew Helfer e José Luis García-López

(contiene Deadman 1-4 (1986) + Deadman 5-6 (2002))

17x26, C, 160 pp, col. € 11,95

Per celebrare il mese di Deadman cosa si potrebbe fare se non leggere questo volume che raccoglie tutto il lavoro effettuato dall’eccellente José Luis García-López? Su queste pagine troverete sia la miniserie realizzata negli anni ’80, sia il suo più recente contributo al personaggio, il tutto impreziosito da una bellissima galleria di copertine realizzate dall’artista.

CLASSICI DC

DEADMAN DI KELLEY JONES

di Mike Baron e Kelley Jones

(contiene Deadman: Exorcism n.1-2, Deadman: Death After Life n.1-2 e Action Comics Weekly n.618-622)

17x26, B, 240 pp, col. € 14,95

In unico volume tutto il lavoro realizzato con tratto gotico da Kelley Jones, vero e proprio maestro dell’horror, per il detective morto più famoso di Gotham. Oltre alle due miniserie “Esorcismo” e “Amore dopo la morte”, su queste pagine troverete anche le storie originariamente pubblicate su Action Comics Weekly.

VERTIGO

AMERICAN VIRGIN VOL.2

ANDARE GIÙ

di Steven T. Seagle e Becky Cloonan

(Contiene American Virgin n.5-9)

16,8x25,7, B, 128 pp, col. € 9,95

Il protagonista di questa nuova serie Vertigo, Adam Chamberlain, è un giovane predicatore che difende la verginità di fronte a qualsiasi situazione avversa… dovesse anche trattarsi di scoprire il segreto che si cela dietro la morte di Cassie, sua promessa sposa. Seppellirà, forse, la sua parte migliore con lei? Ora, grazie all’aiuto dei suoi compagni, Adam scoprirà il dove si nasconde il terrorista che ha decapitato a sangue freddo la sua fidanzata. Azione a non finire in una delle collane più coraggiose della linea VERTIGO!


[dal sito www.alastor.com]

Autunnonero con Dave McKean

comunicato stampa

Inizierà il 7 settembre, nel centro storico di Vallecrosia, pittoresca cittadina della Riviera Ligure di Ponente, la seconda edizione del Festival di Folklore e Cultura Horror “Autunnonero”. La manifestazione, il cui tema quest'anno sarà la “follia”, abbraccerà 5 borghi medievali della Provincia di Imperia in un itinerario attraverso il folklore, l’horror e il fantastico tra retaggi di antiche tradizioni e credenze (quasi) dimenticate. Verrete coinvolti da danze e musiche folkloriche, incontri, esposizioni e menù di piatti tradizionali. Studiosi, scrittori, autori ed artisti nazionali ed internazionali si cimenteranno nel raccontare, rappresentare, descrivere la Follia, trascinandovi in un mondo dove tutto sembra e nulla è, un mondo onirico, grottesco ed inquietante. Numerosi gli ospiti invitati alle tavole rotonde: dal poliedrico Dave McKean (disegnatore di “Batman: Arkham Asylum”, regista di “Mirrormask” e conceptual artist di “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” e “Harry Potter e il Calice di Fuoco”), che interverrà di persona in occasione di “Whispers”, un’esposizione dei suoi lavori al Castello dei Doria di Dolceacqua, a Sergio Stivaletti, uno degli esperti più famosi al mondo di effetti speciali cinematografici e collaboratore di tutti i film di Dario Argento da “Phenomena” all’imminente “La Terza Madre”. Ma non è tutto: interverranno anche autori e disegnatori di Dylan Dog, Dampyr e Napoleone, famosissimi personaggi della Sergio Bonelli Editore a cui verrà dedicata una mostra di tavole originali sempre nella suggestiva cornice dell’antico Castello dei Doria di Dolceacqua. Le location scelte per questa seconda edizione di “Autunnonero” non mancheranno di stupirvi e inquietarvi, trascinandovi nella loro atmosfera arcana e suggestiva. Dai centri storici di Triora, il “paese delle streghe” a Vallecrosia Alta, passando per il magico quanto suggestivo Castello dei Doria (XII sec.), la chiesa sconsacrata di San Bernardo di Pigna (XIV-XV sec.) con gli splendidi affreschi del Canavesio sul Giudizio Universale e infine l’Oratorio di Santa Caterina (XIII sec.) nell’antico borgo di Cervo al confine tra cielo e mare.


Le mostre e gli incontri di Autunnonero legati ai fumetti.

DOLCEACQUA, 22 settembre / 9 dicembre 2007
Castello dei Doria

ARKHAM ASYLUM

Ingresso: Intero € 6,00 / Ridotto € 4,50
ESPOSIZIONI
Dave McKean’s
WHISPERS
Dylan Dog, Dampyr and Napoleone’s
EERIETALES

13/14.09, WEEKEND “ARKHAM ASYLUM”
Incontro con Dave McKean
Miguel Mesas’ Batman: Arkham Asylum
Planeta de Agostini presentaArkham Asylum: A Serious House on Serious Earth” e “Living Hell”

17/18.11, WEEKEND FUMETTO
Incontro con gli autori di Dylan Dog, Dampyr e Napoleone


PIGNA, 6 ottobre / 9 dicembre 2007
OVERLOOK HOTEL

Grand Hotel Pigna Antiche Terme
LA SAPONIFICATRICE DI CORREGGIO
Esposizione delle tavole del fumetto di Erika De Pieri

Gaiman, in libreria Il cimitero senza lapidi e altre storie nere

Un po' a sorpresa la Mondadori ha pubblicato un nuovo libro di Neil Gaiman intitolato Il cimitero senza lapidi e altre storie nere. Contiene dodici racconti brevi ed è l'edizione italiana di M is for Magic.

La descrizione da www.ibs.it
Nobody Owens cade dal melo ai confini del cimitero, nel terreno sconsacrato dove sono sepolti i malvagi, e decide di donare una lapide alla strega che lo soccorre. Jack incontra un troll sotto il ponte della ferrovia e da quel momento la sua vita sarà legata a un terribile patto di morte. Un nobile cavaliere trova il Santo Graal nel salotto di una vecchina che non ha alcuna intenzione di spostarlo dal suo grazioso caminetto. Tra l'horror, il fantasy e il giallo hard boiled, undici racconti inediti per rabbrividire e sorridere. Racconti che, come scrive lo stesso Gaiman, sono "viaggi fino all'estremo opposto dell'universo che puoi fare con la certezza di essere di ritorno per l'ora di cena".

Vedi anche:
Recensione di Buona Apocalisse a tutti!
Recensione di I ragazzi di Anansi
Recensione di American Gods
Breve introduzione a Sandman

Cartoni animati Marvel in televisione

Domenica 9 settembre alle 10 inizia su Italia 1 la trasmissione del più recente cartone animato dei Fantastici Quattro. Un episodio con protagonista She-Hulk è scritto da Dan Slott, autore dell'omonimo fumetto e presto di The Amazing Spider-Man.

Su Raidue alle 8.40 è invece in corso (da ieri) la serie della Donna Ragno. Si tratta di sedici episodi realizzati nel 1979.

mercoledì 5 settembre 2007

Bologna fra le nuvole

Bologna fra le nuvole
la prima storia del fumetto made in Bologna

"Promosso dal Centro Lame, e patrocinato dal Comune di Bologna il libro è nato da un progetto di SdB, Stile di Bologna in collaborazione con il Gruppo Lexlutor ed è stato coordinato da Gabriele Cremonini. Bologna fra le nuvole non è solo un libro sul fumetto, è il primo “censimento” di quanti hanno trovato e trovano sotto le due torri le condizioni ideali, l’atmosfera giusta per scrivere, disegnare, colorare storie memorabili, che partono da Bologna e fanno il giro del mondo. Ma è anche una storia del fumetto made in Bologna, che ha visto scivolare sotto i suoi portici autori come Magnus, Bonvi, Andrea Pazienza, Vittorio Giardino, Filippo Scozzari. Ed è una guida per trovare persone, circostanze e luoghi legati al fumetto. Un mondo importante, per la cultura non solo bolognese, poco noto al grande pubblico, che a Bologna ha trovato humus e clima per svilupparsi, affermarsi e… continuare.

Affidato ad una premessa di quel grande poeta che è Roberto Roversi, il libro ospita, oltre ad un saggio di Luigi Bernardi, molte curiose testimonianze di personaggi che hanno solcato a modo loro le vie delle nuvole: Pupi Avati, Marino Bartoletti, Alessandro Bergonzoni, Stefano Bonaga, Luca Carboni, Sergio Cofferati, Giorgio Comaschi, Lucio Dalla, Francesco Guccini, Andrea Mingardi, Vincenzo Mollica, Red Ronnie, Patrizio Roversi, Paolo Scotti, Michele Serra, Giovanni Tamburini, Vito.

Scrive Roberto Roversi: “…per me il fumetto che conosco, che ho seguito e ammirato e che mi riverbera dentro è come una mitragliatrice bene appostata e bene oliata che non dà tregua al nemico perché intende combattere con ironia, con subdola malizia e sfrontata violenza o astuta volgarità per una causa a cui crede fino in fondo”…

Bologna fra le nuvole avrà una tiratura limitata: solo 1200 copie numerate (di cui 700 in vendita al costo di 12,00 euro) il cui ricavato netto sarà devoluto alla Fondazione Dopo di Noi Bologna – onlus."

[articolo tratto dal sito www.shop.sdbweb.it]

Tim Burton riceve il Leone d'Oro alla carriera


"Quando Tim Burton entra nel salone al secondo piano del Casinò - giacca scura, camicia rossa, immancabili occhialoni scuri - la platea letteralmente impazzisce: applausi lunghissimi, grida di gioia, ringraziamenti per le emozioni che i suoi film hanno regalato. Tanto che il grande regista, alla Mostra per ricevere (dalle mani di Johnny Depp) il Leone d'oro alla carriera, reagisce con un misto di gioia e imbarazzo: "E' il riconoscimento più importante che abbia mai avuto - dichiara - è come una fantasia, un sogno un po' strano. Un incentivo ad andare avanti. E poi come oggetto è molto più bello, rispetto a un uomo nudo su una base circolare..."."
[tutto l'articolo su www.repubblica.it]

Nana: i film dal vivo in Italia


"One Movie è orgogliosa di annunciare l'acquisizione dei diritti per l'Italia dei due film cinematografici tratti dal manga Nana, di Ai Yazawa. Dopo la serie animata, trasmessa con strepitoso successo da Mtv, questa è l'occasione per vedere dal vivo le avventure di due ragazze piene di vita perse nei meandri di Tokyo!

I film, diretti dal veterano Kentaro Otani, hanno per protagoniste due giovani star, la simpatica Aoi Miyazaki e la cantante Mika Nakashima."
[tutto l'articolo su http://www.mangaitalia.it/]

Recensione di Nana

I giocattoli di legno di Ashley Wood




















Il fumettista Ashley Wood si è divertito a fare dei giochi di legno:
http://ashleybambaland.blogspot.com/

martedì 4 settembre 2007

BBC: documentario sul fumetto inglese


A partire dal 10 settembre la televisione inglese BBC Four trasmetterà Comics Britannia, un documentario in tre parti dedicato al fumetto inglese e alle influenze che ha ricevuto da quello americano.
La BBC ha dedicato un sito internet apposito a questa iniziativa in cui tra l'altro è possibile ascoltare due interviste a Leo Baxendale e Alan Moore.

Nella prima puntata si parla di fumetto umoristico, da The Dandy alla metà degli anni '60. La seconda invece si concentra sul fumetto d'avventura post-bellico, da Dan Dare a Captain Hurricane. Nella puntata conclusiva, intitolata Anarchy in the UK, tocca ovviamente agli autori contemporanei che a partire dagli anni '70 hanno cambiato il volto del fumetto.

Serie animata per PK?

"Arriva dal magazine statunitense Comic Land un rumour che coinvolge soprattutto l'Italia: la serie a fumetti Disney, PK, potrebbe diventare un anime. Sembrerebbe infatti che il DisneyToon Studios sia in trattativa con la giapponese Tokyo Movie Shinsha per la realizzazione di un progetto animato incentrato sui paperi. Non ci sono conferme in merito, visto che lo stesso magazine tende a precisare che si tratta solo ed esclusivamente di un rumour, ma se ciò fosse vero, potremmo aspettarci una serie animata da non sottovalutare."
[tutto l'articolo su http://animeclick.lycos.it/]

lunedì 3 settembre 2007

Spider-Man - Le storie indimenticabili prosegue

La collana Spider-Man - Le storie indimenticabili abbinata alla Gazzetta dello sport e al Corriere della sera prosegue fino al numero 30.

I dieci nuovi titoli sono:
(21). Miniserie
(22). Spider-man Devil
(23). Spider-man Tangled Web
(24). I migliori One Shot
(25). Dr. Strange
(26). Hulk
(27). Punisher
(28). Daily Bugle
(29). Marvel Knights 1
(30). Marvel Knights 2
[da www.ibs.it]

domenica 2 settembre 2007

Heroes su Italia 1


Questa sera su Italia 1 inizia Heroes, telefilm ideato da Tim Kring che può interessare agli appassionati di fumetti per più di un motivo.

Innanzitutto in seguito ad ogni episodio della serie viene pubblicato nel sito della rete televisiva NBC un breve fumetto di 6/8 pagine realizzato dalla Aspen Comics. Per ora non so se questi fumetti verranno tradotti.

In secondo luogo uno degli sceneggiatori della serie è il fumettista Jeph Loeb, autore ben noto per le sue storie di Batman, Devil e Uomo Ragno.
Loeb non è solo. All'interno del telefilm compare un fumetto intitolato 9th Wonders che ha come protagonisti i personaggi del telefilm stesso (!): Le copertine di questo finto fumetto sono di Tim Sale (disegnatore di molti fumetti in coppia con Loeb) e Dave Stewart. Potete guardarle cliccando qua.

Infine il telefilm è interessante per il tema. Heroes "è la storia di come alcuni individui sparsi per il mondo si scoprano piano piano dotati di eccezionali abilità nettamente al di sopra delle normali capacità umane; capiscono, in altre parole, di possedere dei veri e propri super-poteri."

Arena del fumetto fino al 16 settembre

Nel sito http://www.arenadelfumetto.it/ trovate tutte le informazioni su Arena del fumetto, happening del fumetto a Bologna.
Ne avevo già parlato parzialmente in questa notizia.

Le variant cover drogano il mercato USA?

Risposta: non lo so.
Forse avete notato che in USA ogni mese escono diversi albi con variant cover e quasi tutti finiscono per piazzarsi nei piani alti della classifica Diamond.
Qual è l'influenza della doppia copertina sulle vendite? C'è davvero una corsa all'accaparramento da parte dei collezionisti o degli speculatori?

In attesa delle indagini di un team di sociologi vorrei far notare il risultato della variant cover di Ultimate Spider-Man n. 111 uscito in luglio.

07/06  Ult. Spider-Man #97  -  76,612  ( +4.3%)
08/06 Ult. Spider-Man #98 - 77,304 ( +0.9%)
08/06 Ult. Spider-Man #99 - 76,075 ( -1.6%)
09/06 Ult. Spider-Man #100 - 119,194 (+56.7%)
10/06 Ult. Spider-Man #101 - 78,963 (-33.8%)
11/06 Ult. Spider-Man #102 - 77,121 ( -2.3%)
12/06 Ult. Spider-Man #103 - 76,251 ( -1.1%)
01/07 Ult. Spider-Man #104 - 108,082 (+41.7%)
02/07 Ult. Spider-Man #105 - 74,376 (-31.2%)
03/07 Ult. Spider-Man #106 - 73,832 ( -1.3%)
03/07 Ult. Spider-Man #107 - 72,818 ( -1.4%)
04/07 Ult. Spider-Man #108 - 72,713 ( -0.1%)
05/07 Ult. Spider-Man #109 - 72,478 ( -0.3%)
06/07 Ult. Spider-Man #110 - 73,646 ( +1.6%)
07/07 Ult. Spider-Man #111 - 75,487 ( +2.5%)
Rispetto al mese precedente (il n. 110 era privo di variant cover) si registra un incremento di sole 1.841 copie. La spinta data dalla variant cover è minima, SE c'è stata.
Non bisogna infatti scordare che Ultimate Spider-Man n. 111 è l'ultimo numero della serie disegnato da Mark Bagley. Nei mesi precedenti si è quindi parlato a più riprese dell'albo: è probabile che l'incremento sia dovuto a questa pubblicità più che alla variant cover.

Cos'è Resistenze?

Ne parla Alberto Casiraghi nel sito Lo Spazio Bianco:
"(...) nel nostro paese quasi mai abbiamo vissuto un periodo così florido e vivace. Il lavoro di Calia e Rabuiti, che va consolidandosi sempre più di anno in anno, è lì a testimoniare questo. Non ci sono solo le fiere e le convention, quasi tutte prevalentemente incentrate sul lato commerciale e spettacolare del mondo a nuvolette. Ci sono anche occasioni di approfondimento, studio e dibattito: poche in realtà, ma comunque abbastanza per far capire che a livello di piccole produzioni, di fumetto indipendente, underground, non omologato, eterodosso, anticonformista o come lo volete catalogare, qualcosa si sta muovendo.
La postfazione di Rabuiti è illuminante in questo senso, quando elenca i collettivi fumettistici qui rappresentati: i Cani, Self Comix, Canicola, Monipodio, Ernest, Lamette, l'INDaYs festival, The Artist, InguineMAH!gazine, Superamici, e così via. Circa 50 autori per 37 racconti, quasi mai dei cani sciolti, ma gruppi di artisti che con modalità differenti uniscono le forze, mettono in comune gli orizzonti, dividono le spese per costruirsi delle piccoli oasi di libertà creativa, artistica, umana. Esperienze diverse, forse troppo parcellizzate, ma che coprono in lungo e in largo tutta la penisola italiana. Ecco, Resistenze fotografa questo tipo di fertilità artistica ed editoriale. Non un'unica "scena indipendente", non un unico progetto, non un'unica idea di come fare fumetto oggi in Italia, ma diverse scelte, diverse sensibilità e probabilmente diversi bisogni artistici e relazionali da esprimere e soddisfare."
[tutto l'articolo su www.lospaziobianco.it]

Related Posts with Thumbnails