Ricerca personalizzata

sabato 3 novembre 2007

Heroes, a rischio la seconda stagione



















L'industria cinematografica e televisiva di Hollywood è sotto la spada di Damocle dello sciopero degli sceneggiatori. Lunedì potrebbe infatti incominciare la protesta indetta dal sindacato Writers Guild of America che conta dodicimila iscritti e potrebbe paralizzare per settimane la produzione di pellicole, telefilm e programmi televisivi.
Gli sceneggiatori sono in trattativa ormai da mesi per ottenere nel nuovo contratto collettivo una fetta sugli incassi dei settori dei dvd e di internet. Ormai la possibilità di raggiungere un accordo che scongiuri lo sciopero è ridotta al lumicino, visto che l'ultimatum della WGA scade questo fine settimana.

Fra i telefilm a rischio c'è anche la seconda stagione di Heroes. In caso di sciopero è possibile che la serie venga interrotta il 3 dicembre con l'episodio n. 11, per il quale è già allo studio un finale alternativo che permetta la conclusione anticipata.

In Italia è ancora in corso la prima stagione, spostata dalla domenica alla seconda serata del mercoledì per colpa degli ascolti troppo bassi.
[da http://community.tvguide.com/]

Per saperne di più:
Heroes spostato al mercoledì sera
Heroes come Watchmen
Hanno ucciso Ciccio Q!
Hayden Panettiere salva le balene
Heroes su Italia 1
Heroes non piace alle casalinghe

I premi di Lucca 2007


Assegnati i Premi Gran Guinigi a Lucca 2007:

Miglior Storia Lunga:
Il Sangue della Mala - Jacques De Loustal e Philippe Paringaux
Edizioni Coconino Press


Miglior Storia Breve:
EMMY tratta da DEMO - Brian Wood e Becky Cloonan
Edizioni Double Shot - Bottero


Miglior Fumetto Seriale:
La Fenice - Osamu Tezuka
Edizioni Hazard


Miglior Iniziativa Editoriale:
Il fumetto di Realtà
Beccogiallo Edizioni


Premio speciale della Giuria:
Daniel Clowes (Ice Haven)
Edizioni Coconino Press


Miglior Autore Unico:
Andrea Bruno

Miglior Disegnatore:
Riccardo Burchielli

Miglior Sceneggiatore
Garth Ennis

Premio ad un Maestro del fumetto:
Sergio Toppi


Altre notizie su Lucca
Marvel Made in Italy
Marco Turini: Ant e Art Book
Tiziano Sclavi: Archivio zero in volume
Tiziano Sclavi nel secondo numero di Monstars
I fumetti in Russia
Le mostre di Lucca 2007
Temporary Road a Lucca
Coconino Press: le novità di Lucca 2007

Dal salotto di casa Ciccarelli: Casanova


Dopo l'ottimo Punisher War Journal volevo leggere qualcos'altro scritto da Matt Fraction e la saldaPress mi accontenta:
"sbaragliando una concorrenza agguerritissima (oh, ma di quella con la P maiuscola…), i saldatori si sono aggiudicati i diritti per l'Italia di "Women" (catalogo di gnocca illustrata da Frank Cho) e di "Casanova" (senza tanti cazzi, la miglior serie a fumetti apparsa sul mercato USA l'anno scorso). Gli italici lettori ci si lustreranno gli occhi nel corso del 2008."
[da http://comicus.forumfree.org/]

Mitsuru Adachi: Flash Book pubblicherà Cross Game



C'è una piccola sorpresa che riguarda Cross Game, l'ultimo manga di Mitsuru Adachi giunto in Giappone al nono volumetto e ancora in corso di pubblicazione. L'editore italiano non sarà Star Comics (che finora ha pubblicato quasi tutto dell'autore) ma Flash Book.
Ancora una volta il tema del fumetto è il baseball. Ko ha un talento innato per questo sport ma poca voglia di praticarlo. Il suo unico interesse infatti è girare la mazza al batting center gestito dal padre dell’amica del cuore Wakaba...
[da http://animeclick.lycos.it/]

Vedi anche:
Lo zen e l'arte di giocare a baseball

Planeta: calendario di novembre 2007


DC COMICS

VERTIGO

WORLD COMICS

MANGA

Titoli disponibili a partire da Venerdì 2 novembre 2007

52 n.25

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Batman n.6

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Supergirl e la legione dei Super-Eroi n.4

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Supergirl vol.3 Amore a prima vista

16,8x25,7, B, 96 pp, col.

€ 8,95

JSA Classified n.4

16,8x25,7, B, 96 pp, col.

€ 8,95

Absolute Batman: Arkham Asylum

21,2x32, C, 288 pp, col.

€ 25,00

Superman: Imperatore Joker

16,8x25,7, B, 256 pp, col.

€ 14,95

Sandman n.1

16,8x25,7, B, 96 pp, col.

€ 4,95

Tutor Hitman Reborn! n.1

B con sovrac., 200 pp,

€ 5,50

Titoli disponibili a partire da Venerdì 9 novembre 2007

52 n.26

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Superman n.6

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

JLA n.2

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Batman: Arkham n.1 (di 12) Joker

16,8x25,7, C, 208 pp, col.

€ 12,95

Creeper (vol. unico)

16,8x25,7, B, 144 pp, col.

€ 11,95

Check Mate n.2

16,8x25,7, B, 128 pp, col.

€ 9,95

Classici DC: Lanterna Verde n.10 (di 12)

15x23, B, 176 pp, b/n

€ 5,95

RIDISTRIBUZIONE Quindicinale!!

Le avventure di Superman n.15

€ 3,95

Preacher n.1

16,8x25,7, B, 96 pp, col.

€ 4,95

DMZ vol.1

16,8x25,7. B. 128 pp, col.

€ 10,95

Bobobo Bobobo Bo n.1

B con sovrac., 200 pp,

€ 5,50

Titoli disponibili a partire da Venerdì 16 novembre 2007

52 n.27

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Superman/Batman vol.II n.3

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,95

Le leggende di Batman n.2 Gotico

16,8x25,7, B, 144 pp, col.

€ 6,95

Segreti Sei: Sei gradi di devastazione

16,8x25,7, B, 144 pp, col.

€ 11,95

Universo DC: Lobo n.2

15x23, B, 208 pp, col.

€ 8,95

Classici DC: Question Quaterly

15x23, B, 256 pp, col.

€ 12,95

Classici DC: Creeper

15x23, B, 256 pp, b/n

€ 9,95

Lucifero: Stella del mattino

16,8x25,7, B, 192 pp, col.

€ 12,95

I Puffi n.1

C, 64 pp, col.

€ 2,95

Cynical Orange n.1

B con sovrac., 196 pp,

€ 5,95

Titoli disponibili a partire da Venerdì 23 novembre 2007

52 n.28

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Batman Presenta 6: Nightwing n.2

16,8x25,7, S, 72 pp, col.

€ 3,95

Giovani Titani e Outsiders n.7: Giovani Titani n.4

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Lanterna Verde e Freccia Verde n.7: Freccia Verde n.4

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

JUSTICE n.2 (di 6)

18,3x27,6, S, 64 pp, col.

€ 4,50

Universo DC : Demon di Ennis e McCrea n.2 (di 3)

15x23, B, 176 pp, col.

€ 8,95

RIDISTRIBUZIONE Quindicinale!!

Le avventure di Superman n.16

€ 3,95

Hellblazer n.1

16,8x25,7, B, 96 pp, col.

€ 4,95

Fantom Town

C, 80 pp, col.

€ 6,95

Titoli disponibili a partire da Venerdì 30 novembre 2007

52 n.29

16,8x25,7, S, 24 pp, col.

€ 1,75

Batman n.7

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

JSA n.1

16,8x25,7, S, 48 pp, col.

€ 2,95

Justice Society n.1 (di 2)

16,8x25,7, B, 224 pp, col.

€ 14,95

Classici DC: La Legione dei Super-Eroi n.1

15x23, B, 208 pp, col.

€ 9,95

Sandman n.2

16,8x25,7, B, 96 pp, col.

€ 4,95

Fables vol.1 Fiabe in esilio

16,8x25,7, B, 256 pp, col.

€ 15,95

I Puffi n.2-3

C, 64 pp, col.

€ 5,95

Tutor Hitman Reborn! n.2

B con sovrac., 200 pp,

€ 5,50

Nôgami Neuro, Investigatore Demoniaco n.1

B con sovrac., 192 pp, b/n

€ 5,50

Planeta: le novità americane dalla conferenza di Lucca


Giovedì primo novembre si è svolta a Lucca la conferenza della Planeta dedicata ai fumetti americani. Hanno partecipato Jaime Rodriguez, David Hernando e Pasquale Saviano della Pegasus Distribuzione in qualità di presentatore dell'incontro.

L'annuncio più importante riguarda Flash e Wonder Woman che usciranno in volume nel 2008, a differenza delle altre serie maggiori dell'universo DC che fino ad ora sono state pubblicate in albi spillati di 48 pagine (c'è da chiedersi se questa scelta è dovuta ad una bocciatura degli spillati da parte del pubblico italiano).

Edizione Assoluta in arrivo anche per V for Vendetta.

Gli Showcase saranno nello stesso formato dei Classici DC e proporranno quasi lo stesso sommario delle edizioni americane. Per ora l'unico titolo noto è Shazam.

La revisione del lettering, cioè la fonte dei molti errori che fino ad oggi hanno caratterizzato i fumetti della Planeta, è stata affidata di recente alla Magic Press.
[per saperne di più vedi http://www.comicus.it/]

Non se ne è parlato nel corso della conferenza ma fra le novità della Planeta va aggiunta la ristampa del primo volume del Batman di Neal Adams. E' probabile che esca entro Natale e abbia dei nuovi contenuti rispetto al cartonato andato esaurito in pochissimo tempo.

Vedi anche:
Planeta DeAgostini nelle librerie di varia
Le uscite di novembre
Le uscite di dicembre

giovedì 1 novembre 2007

Il trailer di Wanted


Dopo le foto arriva in rete anche il trailer di Wanted:
http://movies.yahoo.com/

Wanted è diretto da Timor Bekmambetov e interpretato da Angelina Jolie, James McAvoy e Morgan Freeman.

Articolo sul fumetto di Mark Millar e JG Jones:
http://www.fumettidicarta.it/Garage_Ermetico/WANTED/Wanted.htm

Vedi anche:
Millar e Hitch sui Fantastici Quattro

Panini Comics: gli incontri di Lucca 2007


Dal sito http://www.paninicomics.it/
I nostri incontri:

Venerdi’ 2 novembre, ore 13.00
Lovely Planet (sala proiezioni)
Guida alle fantastiche novità 2008 Planet Manga e Panini Video. Marco M. Lupoi vi accompagnerà in un emozionante excursus sulle letture imprescindibili dell’anno venturo. Grandi novità su carta e video!

Sabato 3 novembre, ore 14.45
Mondo Panini Comics.
Tutta la verità, e nient’altro che la verità, sul programma editoriale 2008: dalla Marvel post Civil War alle nuove proposte Cult Comics; dalle produzioni italiane ai progetti con i quotidiani e tanto altro ancora. Conduce Marco M. Lupoi, Direttore Editoriale di Panini Comics.

I nostri ospiti:

Simone Bianchi
Ospite allo stand Panini Comics: 1/11 ore 15.00; 2/11 ore 12.00; 4/11 ore 11.00
Showcase: 3/11 ore 14.45

Gabriele Dell’Otto
Ospite allo stand Panini Comics: 1/11 ore 15.00; 2/11 ore 10.00
Showcase: 2/11 ore 14.45

Carmine Di Giandomenico
Ospite allo stand Panini Comics: 1/11 ore 11.00; 2/11 ore 15.00; 3/11 ore 10.30
Showcase: 2/11 ore 15.00

Andrea Mutti
Ospite allo stand Panini Comics: 4/11 ore 11.00

Leo Ortolani
Ospite allo stand Panini Comics: 3/11 ore 15.00
Showcase: 3/11 ore 15.00

INCONTRI CON GLI EDITOR PER ASPIRANTI DISEGNATORI
Tutti con Francesco Meo. Cosa cerchiamo: disegnatori professionisti e semi-professionisti. Fumetti d'avventura, di supereroi. Coloristi. Per inserimento immediato nei programmi di produzione della Casa editrice. ATTENZIONE: i lavori degli esaminati verranno raccolti negli archivi Panini e dell'editor Francesco Meo e in alcun caso verranno spediti a case editrici americane (vedi Marvel e DC Comics).

PRENOTAZIONI PRESSO L'AREA PRO, SAN ROMANO, ENTRO UN'ORA DALL'INIZIO DELL'INCONTRO. RICHIESTO UN CURRICULUM VITAE E UN ESTRATTO DAL PORTFOLIO

Giovedì 1 novembre
12:00 - 14:00 - F.Meo/Panini Comics
Sabato 3 novembre
13:00 - 14:00 - F.Meo/Panini Comics
Domenica 4 novembre
11:00 - 14:00 - F.Meo/Panini Comics


Altre notizie su Lucca
Marvel Made in Italy
Marco Turini: Ant e Art Book
Tiziano Sclavi: Archivio zero in volume
Tiziano Sclavi nel secondo numero di Monstars
I fumetti in Russia
Fuyumi Soryo a Lucca
Le mostre di Lucca 2007
Temporary Road a Lucca
Coconino Press: le novità di Lucca 2007

mercoledì 31 ottobre 2007

Cioccolata e patatine


Nel fumetto "Cioccolata e patatine" [1] Carlos Trillo e Juan Bobillo descrivono il devastante dramma familiare toccato a sei fratellini che vengono abbandonati dai genitori e da un giorno all'altro rimangono soli senza nessun aiuto o sostegno da parte degli adulti. Li aspetta una nuova vita meno imbrigliata nelle regole ma anche più triste, angosciante e solitaria: se da un lato è possibile scegliere di saltare la scuola a piacimento e pasteggiare senza nessun ritegno con le patatine fritte intinte nella cioccolata calda, dall'altro non c'è nessuno che rimbocchi le coperte o dica una parola di conforto nei momenti bui.

Per un lungo tratto della storia i bambini non sono neanche lontanamente sfiorati dall'idea di essere stati lasciati in modo tanto spregevole (come non lo sono i lettori che fino alle ultime pagine non vengono messi a conoscenza di cosa è davvero successo) e la loro disarmante e fanciullesca ingenuità attribuisce l'assenza del padre e della madre ad un rapimento alieno, favorito dalla complicità del portiere del palazzo con i marziani.
A prima vista gli autori vogliono imbastire un fumetto "di bambini" e "per bambini", come lasciano intuire il tratto di Juan Bobillo, che nelle sue tavole cerca di ricatturare un modo di disegnare e colorare tipicamente infantile, e la prosa di Carlos Trillo, attento sia a caratterizzare in modo convincente i suoi piccoli personaggi sia a creare situazioni e dialoghi in cui il modo di fare tipico dei bambini è messo in risalto.
I ragazzini traviano dettagli piccoli e insignificanti fino a creare castelli in aria tanto coerenti per loro quanto bislacchi per qualunque adulto. Per esempio una battuta innocente come «...Guarda che se un bambino dice le bugie... Arriva Darth Vader con la sua nave spaziale e se lo porta via... Eh?!» fa del portinaio un collaborazionista interplanetario...

Un altro esempio è dato dalla coppia formata dalle tavole 36 e 37 [2]. I bambini, certi che gli alieni hanno assediato la loro palazzina, organizzano il contrattacco formando delle squadre investigative per intrufolarsi nell’appartamento del portinaio e in cantina. Il gruppo che esplora la cantina (tavola 36) si muove cauto e intimorito fino a trovarsi nell'ultima vignetta di tavola 36 di fronte alla porta arrugginita di un armadio. Aprendola (voltando la pagina) i ragazzini si trovano di fronte un alieno spaventoso.
In realtà il mostro verde è frutto della loro fantasia galoppante che ha trasformato in un marziano quelli che probabilmente erano dei vestiti appesi o delle cianfrusaglie ammucchiate nella penombra.
Si può dire che la tavola 36 rappresenta il punto di vista degli adulti: il lettore non vede altro che quattro figure spaventate che si aggirano per un'anonima cantina buia armati di torcia; per un adulto non c’è alcun motivo di emozionarsi e l’“avventura” è vista dall’esterno e da lontano. L’atto di voltare la pagina immerge il lettore in un’inquadratura soggettiva che gli fa sentire con lividezza i pensieri e le fantasie dei bambini. Quelli che per gli adulti erano un eccesso della fantasia e una paura esagerata diventano, attraverso lo sguardo dei fratellini, una realtà tangibile.

Cioccolata e patatine” non è però solo un tentativo di ricatturare il modo di vivere, pensare e interpretare la realtà tipico dei bambini. Nell'arco di tutto il fumetto è presente una sottile vena drammatica destinata ad esplodere nelle pagine conclusive.

Nell'incipit il piccolo Leandro si sveglia in piena notte, si affaccia sulla porta della camera dei genitori, guarda il letto matrimoniale e si accorge che è vuoto. Dalla finestra aperta proviene una luce che ad un tratto si spegne lasciando il bambino solo al buio. Per Leandro la luce appartiene inequivocabilmente agli alieni che hanno rapito i genitori e se ne sono andati via proprio quando è entrato in camera. In realtà, alcune pagine dopo, i lettori scoprono che la spiegazione è molto semplice e razionale: quella notte la lampadina del lampione di fronte alla finestra si è fulminata. Il piccolo episodio, apparentemente insignificante, è in realtà un campanello d’allarme per il lettore: fa presagire che, al di là di tutte le trovate più fantasiose che potranno architettare i bambini, alla fine la realtà emergerà fatalmente in tutta la sua crudezza.

La componente drammatica del fumetto è sottolineata anche dalla coppia di tavole affiancate formata dalle tavole 5 e 6 [3]. La sesta tavola è una splash page in cui i bambini vengono mostrati su una barca alla deriva nel mare tempestoso, chiara metafora dell'abbandono da parte dei genitori. Va notato come nelle due tavole i livelli grafico e testuale si intreccino e si contrappongano: a tavola 5 la realtà è preminente a livello grafico e il livello testuale è dominato dalle fantasie dei bambini mentre nella tavola successiva c'è un'inversione con la trasfigurazione della realtà in metafora nel disegno della nave travolta dalla tempesta contrapposta al breve e incisivo livello testuale ("mamma e papà non ci sono più").

Solo nelle ultime pagine del fumetto la verità viene a galla in tutta la sua prepotente drammaticità. I piccoli scoprono che la notte della fuga una videocamera è rimasta inavvertitamente accesa ed ha filmato un dialogo compromettente in cui i genitori sciorinano a ruota libera tutto il loro disprezzo e mancanza d'amore per i figli.
Cioccolata e patatine” quindi è un fumetto dalla doppia valenza in cui non viene solo mostrato il punto di vista privilegiato sul Mondo che possono avere solo i bambini, capaci di trasformare la banalità e lo squallore quotidiano in una fantasia dolce e fittizia, ma non per questo meno reale di quella che gli adulti considerano realtà. Trillo e Bobillo vanno oltre e mandano l'incanto in frantumi descrivendo l'istante in cui i bambini perdono l'innocenza e fanno il loro ingresso prematuro e traumatico nell'età adulta. Il tema affrontato dallo scrittore argentino Carlos Trillo in “Cioccolata e patatine” può essere rintracciato in un’altra sua opera, “Spaghetti Bros.[4], scritta a quattro mani con Guillermo Saccomanno e disegnata da Domingo “Cacho” Mandrafina.
Questo fumetto è una commedia dalle tinte nere che ha come protagonista una famiglia strampalata emigrata dall’Italia in USA ai tempi del proibizionismo. Antonio il poliziotto, Francesco il prete, Caterina la star del cinema muto con lo pseudonimo di Gipsy Boone, Carmela la vedova e Amerigo il gangster sono cinque fratelli che vanno sempre più alla deriva in una spirale di inganni, malefatte e odio reciproco.
L’abbondanza di personaggi, calati in situazioni tanto diverse e contraddittorie, permette agli autori di realizzare una lunga sequenza di racconti brevi molto originali e ricchi di spunti, che traggono linfa anche da un sottobosco di “attori” secondari e comparse che nell’arco di un solo episodio riescono a ritagliarsi un loro importante spazio e ad emergere o affogare nelle peggiori miserie umane e nei peccati.
Ignaro e innocente (?) spettatore del turpe teatro che vede in scena i cinque depravati fratelli è James, figlio di Carmela, una donna che, sotto i panni della povera vedova, nasconde un’attività di killer a pagamento.
Il ragazzino nutre ambizioni di scrittore e prova a sfondare chiedendo aiuto alla zia Caterina che certamente ha qualche aggancio fra gli sceneggiatori cinematografici. James viene così indirizzato al signor Barton, amante della zietta (sempre pronta a saltare da un letto all’altro), che accetta con poca convinzione di valutare la sceneggiatura. Barton non sa che James, nel descrivere la vita di un bambino cresciuto in mezzo a persone consumate dai vizi e dalla malvagità, ha scritto un’opera autobiografica. Gli eccessi sono talmente spaventosi che Barton crede che il ragazzo abbia cavalcato troppo con la fantasia. Lo liquida dicendogli che «un bambino che vivesse quella vita atroce sarebbe un mostro… un piccolo mostro crudele».
James immagina se stesso con le fattezze del mostro di Frankenstein [5] ma non riesce a capire perché il signor Barton lo ha chiamato mostro. Per il ragazzo un “mostro” è qualcosa di brutto da vedere, che ha un pessimo aspetto. E’ ancora troppo innocente per capire che la vita in una tale famiglia contagia nell’animo. 


NOTE
[1] Carlos Trillo e Juan Bobillo, «Cioccolata e patatine», Lanciostory, n. 44-47, Eura Editoriale, Roma, 2002.
[2] Pubblicate su Lanciostory n. 47/2002 a pagina 87 e 88.
[3] Pubblicate su Lanciostory n. 44/2002 a pagina 92 e 93.
[4] Carlos Trillo, Guillermo Saccomanno e Domingo Mandrafina, «Spaghetti Bros.», n. 1-6, in I Giganti dell’Avventura n. 27, 28, 30, 32, 34, 36, Eura Editoriale, Roma, 2001-2002 [1993-1998].
[5] Carlos Trillo, Guillermo Saccomanno e Domingo Mandrafina, «Spaghetti Bros.», n. 3, in I Giganti dell’Avventura, n. 30, Eura Editoriale, Roma, 2001, pag. 210.

martedì 30 ottobre 2007

Wanted: prime foto del film


In rete c'è una galleria fotografica del film Wanted di Timor Bekmambetov con Angelina Jolie, James McAvoy e Morgan Freeman:
Angelina Jolie in Wanted
James McAvoy descrive la sua pomiciata con Angelina Jolie;
Wallpaper di Wanted;
Locandine di Wanted;
Nuovo trailer di Wanted;
Foto di Angelina Jolie in Wanted;
Il tatuaggio di Angelina Jolie nel film Wanted;
Wanted, trailer del Super Bowl;
Articolo sul fumetto da cui è tratto il film

Vedi anche:
Millar e Hitch sui Fantastici Quattro
Catwoman di JG Jones;
Grant Morrison e JG Jones sfogliano Final Crisis;

001 Edizioni: gli incontri di Lucca 2007


Primo novembre
Solano Lopez: 11.00-13.00 - 16.00-18.00
Angel de la Calle: 11.00-13.00 - 15.00-17.30
Rodolfo Torti: 17.00-19.00
Andrea Domestici: 11.00-13.00 - 16.30-18.30
Paolo Di Orazio: 16.00-18.30
Mauro Talarico: 18.00-19.00

Due novembre
Solano Lopez: 11.00-13.00 - 16.00-18.00
Angel de la Calle: 11.00-13.00 - 16.00-18.00
Rodolfo Torti: 17.00-19.00
Andrea Domestici: 11.00-13.00 - 16.30-18.30
Paolo Di Orazio: 16.00-18.30
Mauro Talarico: 10.00-12.00 - 15.00-17.00
Marco Soldi: 11.00-12.00 - 16.00-18.00

Tre novembre
Solano Lopez: 10.30-13.00 - 15.30-18.00
Angel de la Calle: 10.30-13.00 - 15.00-18.00
Andrea Domestici: 10.00-13.00 - 16.30-18.30
Corrado Mastantuono: 17.00-19.00
Paolo Di Orazio: 16.00-18.30
Lorenzo Bartoli: 17.00-18.00
Mauro Talarico: 10.00-13.00 - 15.00-18.00
Massimo Carnevale: 17.00-18.00
Anna Brandoli: orari da definire
Marco Soldi: 12.00-13.00 - 16.00-18.00

Quattro novembre
Solano Lopez: 10.30-13.00 - 15.30-18.00
Angel de la Calle: 10.30-13.00 - 15.00-18.00
Andrea Domestici: 10.00-13.00 - 16.30-18.30
Corrado Mastantuono: 11.00-12.00
Paolo Di Orazio: 16.00-18.30
Lorenzo Bartoli: 17.00-18.00
Mauro Talarico: 10.00-13.00 - 15.00-17.00
Massimo Carnevale: 17.00-18.00
Anna Brandoli: orari da definire
Marco Soldi: 12.00-13.00 - 16.00-18.00


Diversi gli appuntamenti ufficiali che vedono impegnata la 001 e i suoi autori:

Giovedì 1 novembre, alle ore 16.30 nell’area Showcase Andrea Domestici e Paolo Di Orazio presentano il loro nuovo personaggio: Il Bambino dei Moschini.

Venerdì 2 novembre doppio appuntamento:
- alle ore 16:15 nella Sala incontri del Palazzo Ducale: 001 Edizioni presenta il piano editoriale per il 2008.

- alle ore 14.00 nell’area Showcase incontro con Angel de la Calle, l’autore della graphic novel più emozionante degli ultimi anni: Modotti, una donna del ventesimo secolo.

Domenica 4 novembre alle ore 14.00 nella Sala Incontri del Palazzo Ducale: Solano Lopez incontra il pubblico. Partecipa l’autore e Antonio Scuzzarella, direttore della 001 Edizioni. Moderatore Alessandro Di Nocera


Vedi anche:

001 Edizioni: lancio in grande stile per la collana Warp
Eternauta inedito a Lucca
Arthur King di Massimo Carnevale in volume

Bonelli: gli incontri a Lucca 2007


ORARI FIRME LUCCA COMICS 2007 PRESSO LO STAND SERGIO BONELLI EDITORE
LUCCA COMICS AND GAMES 2007 - 1/4 novembre 2007. Piazza Napoleone,
Lucca


Giovedì 1 novembre 2007:

ore 11.00: Paolo Di Clemente (Nathan Never)
ore 12.00: Massimo Leonardo (Volto Nascosto)
ore 15.00: Luca Enoch (Gea)
ore 16.30: Rodolfo Torti (Martin Mystère)
ore 17.30: Marco Soldi (Julia)

Venerdì 2 novembre 2007:

ore 11.00: Roberto Rinaldi (Dylan Dog)
ore 12.00: Luigi Siniscalchi (Magico Vento)
ore 15.00: Giuseppe Matteoni (Volto Nascosto)
ore 16.30: Alessandro Bocci (Dampyr)
ore 17.30: Mauro Laurenti (Zagor)

Sabato 3 novembre 2007:

ore 11.00: Roberto Diso (Tex)
ore 12.00: Andrea Bormida (Nathan Never)
ore 15.00: Gigi Simeoni (Gli Occhi e il Buio)
ore 16.30: Stefano Casini (Nathan Never)
ore 17.30: Corrado Mastantuono (Magico Vento)

Domenica 4 novembre 2007:

ore 11.00: Giovanni Freghieri (Volto Nascosto)
ore 12.00: Michele Rubini (Zagor)
ore 15.00: Giancarlo Olivares (Nathan Never)
ore 16.30: Marco Bianchini/ Marco Santucci (Tex)
ore 17.30: Fabio Civitelli (Tex)

INCONTRI PREVISTI PER LUCCA COMICS 2007:
VENERDI' 2 NOVEMBRE 2007, PALAZZO DUCALE: ORE 14 PRESENTAZIONE DI
VOLTO NASCOSTO. PARTECIPANO GIANFRANCO MANFREDI, RENATO QUEIROLO,
GIUSEPPE MATTEONI E MASSIMILIANO LEONARDO


SABATO 3 NOVEMBRE 2007: ORE 11.45, SPAZIO SHOWCASE: PRESENTAZIONE DI "GLI OCCHI E IL BUIO". PARTECIPA GIGI SIMEONI

DOMENICA 4 NOVEMBRE 2007: ORE 11.45, PALAZZO DUCALE. NATHAN NEVER.
PARTECIPANO STEFANO VIETTI E GIANCARLO OLIVARES

[da www.ayaaaak.net]

Vedi anche:
Pollok? No, Dix
Universo Alfa, nuova serie della Bonelli
Luigi Simeoni parla di Gli occhi e il buio
Gianfranco Manfredi parla di Volto Nascosto
Volto Nascosto, recensione contro
Walter Venturi, studi per lo Speciale Brad Barron
Volto Nascosto: autori, anteprima e titoli degli episodi

Su Lucca:
Pornoromantica di Carolina Cutolo: incontro a Lucca e recensione a fumetti
Marco Turini: Ant e Art Book
Nemrod e Khor, le miniserie della Star Comics
Analisi del fumetto a Lucca
Tiziano Sclavi: Archivio zero in volume
Tiziano Sclavi nel secondo numero di Monstars

Alan Moore: incipit di Writing for Comics


ProGlo Edizioni ha messo nel suo sito i primi passi del saggio Writing for Comics scritto da Alan Moore:
http://www.progloedizioni.com/writing.pdf

Vi ricordo che nel blog e nel sito di Fumetti di Carta abbiamo parlato molto dell'autore inglese:
Moore su www.fumettidicarta.it
Alan Moore nel blog

Related Posts with Thumbnails