Ricerca personalizzata

sabato 10 novembre 2007

Warhol puppa


Di Daw, autore di "A" come Ignoranza.

Altre nel Bar dello Sport.

Ho ucciso Adolf Hitler


Perché non concludere la settimana leggendo l'anteprima di I Killed Adolf Hitler di Jason?

[thanks http://pwbeat.publishersweekly.com/blog/]

Angelo Nencetti alla guida del Museo di Lucca


"Si è tenuta stamattina la conferenza stampa in cui il Sindaco Favilla ha dato ad Angelo Nencetti l'incarico per sostituire Gianni Bono alla guida del Museo del Fumetto, per la programmazione nel medio periodo, in attesa dell'assetto istituzionale definitivo del Museo stesso. In effetti non si tratta di un cambio di Direttore, per il banale motivo che, come si sapeva, non c'è mai stato un Direttore del Museo. Bono svolgeva semplicemente un ruolo di consulente, non di Direttore, ed era responsabile della progettazione culturale che egli stesso poneva in essere per conto del Comune di Lucca." [continua su www.afnews.info]

Punisher: War Zone, galleria di foto dal set


Nel sito http://www.flickr.com/ trovate una galleria di foto del set di Punisher: War Zone.

"Punisher: War Zone", diretto da Lexi Alexander, avrà come protagonisti Ray Stevenson, Dominic West, Doug Hutchinson, Wayne Knight, Dash Mihok, Colin Salmon e T.J. Storm.

[da http://imikeblog.blogspot.com/]

venerdì 9 novembre 2007

Forattini condannato per diffamazione

"Il diritto alla satira è inviolabile ma "al pari di ogni altra manifestazione del pensiero, non può infrangere il rispetto dei valori fondamentali della persona", come reputazione e dignità. A ricordarlo è la Corte di Cassazione confermando la condanna di Giorgio Forattini, della Mondadori spa e del direttore di Panorama Roberto Briglia per una vignetta pubblicata dal settimanale alla fine degli anni '90, per la quale il procuratore di Palermo Giancarlo Caselli presento' una denuncia per diffamazione." [continua su http://www.ansa.it/]

giovedì 8 novembre 2007

The Spirit ha un sito

Il film The Spirit diretto da Frank Miller ha un sito che potete visitare cliccando qua sotto:
http://www.lionsgate.com/thespirit/

Vedi anche:
A proposito degli orginali di The Spirit
Panini pubblica The Spirit
Neal Adams per All Star Batman & Robin n. 8

Sciopero degli sceneggiatori in USA


Lunedì 5 novembre è iniziato negli Stati Uniti lo sciopero degli sceneggiatori cinematografici e televisivi indetto dal Writer's Guild of America, sindacato di categoria che rappresenta dodicimila autori.
Gli sceneggiatori protestano perché sono completamente esclusi dalla suddivisivisione dei ricavi generati dalle nuove tecnologie (internet e telefonini) e percepiscono troppo poco dal settore dei dvd. Le trattative sono durate per mesi ma i produttori hanno rifiutato di accogliere le richieste degli scioperanti, sostenendo che le nuove tecnologie forniscono ricavi troppo modesti per poter pensare a una ripartizione delle royalties.

Il precedente sciopero avvenuto nel 1988 è durato ben ventidue mesi e ha causato all'industria cinematografica danni per 500 milioni di dollari. Si stima che uno sciopero della stessa portata oggi potrebbe costare il doppio.

Chi sarà toccato dallo sciopero?
Quando si dice "sceneggiatore" si pensa subito al cinema hollywoodiano, restringendo di molto quella che è una categoria ampia.
In realtà anche trasmissioni televisive come i talk show hanno bisogno degli sceneggiatori: i programmi di David Letterman, Jay Leno e altri sono stati interrotti già da lunedì (http://www.usatoday.com/).
I prossimi a cadere saranno i telefilm quotidiani, seguiti dalle serie settimanali.
Già da prima dello sciopero erano iniziate le speculazioni sulla sorte dei telefilm. Come ho detto in questa notizia la seconda stagione del fumettistico Heroes potrebbe interrompersi il 3 dicembre con l'episodio n. 11, per il quale è già allo studio un finale alternativo che permetta la conclusione anticipata.
Per quello che riguarda i film lo sciopero dovrebbe essere davvero molto lungo per causare problemi al settore.

Le ricadute nel campo dei fumetti.
Qualche sceneggiatore televisivo che in questo periodo è lontano dalla scrivania potrebbe decidere di provare l'ebbrezza di scrivere un fumetto, ma ancora non ci sono notizie al riguardo.
Brian K. Vaughn ha affermato che ha ricevuto telefonate dalla DC e dalla Marvel dopo che lo sciopero si è concretizzato (però Vaughn ha già scritto un sacco di fumetti) e Marc Guggenheim (Law & Order, CSI Miami) e Daniel Knauf (Carnivale) hanno detto al sito CBR che i loro impegni in campo fumettistico potrebbero aumentare nei prossimi mesi.
Ci sarebbe anche Damon Lindelof... Nel 2006 l'ideatore di Lost ha scritto due numeri su sei della miniserie Ultimate Wolverine vs. Hulk e poi si è dato alla macchia. E' un caso che da qualche tempo si sia tornati a parlare di questo fumetto?

Vedi:
http://www.nytimes.com/
http://forum.newsarama.com/
http://www.comicbookresources.com/

Vedi anche:
Heroes: copertina quadrupla su TV Guide
Heroes spostato al mercoledì sera
Heroes come Watchmen
Hanno ucciso Ciccio Q!
Heroes su Italia 1
Heroes non piace alle casalinghe

E' morto Paul Norris


All'età di 93 anni è morto Paul Norris, il disegnatore che ha ideato Aquaman assieme a Mort Weisinger e ha realizzato la striscia di Brick Bradford per oltre trentacinque anni.
Paul Norris nasce il 26 aprile 1914 a Greenville in Ohio. Dopo gli studi al Midland Lutheran College e al Dayton Art Institute trova lavoro come illustratore per il Dayton Daily News. Tre anni più tardi, nel 1939, decide di tentare la sorte nel campo degli allora emergenti comic books e si reca a New York con un portfolio. Inizialmente viene assunto dalla Prize Publications per disegnare le strisce di Yank and Doodle, Power Nelson e Futureman.
Un anno più tardi è alla DC dove crea Aquaman assieme a Mort Weisinger. In seguito Norris disegna anche Sandman su Adventure Comics, dopo l'abbandono della serie da parte di Joe Simon e Jack Kirby.
Durante la Seconda Guerra Mondiale trascorre alcuni anni nell'esercito. Al suo ritorno inizia a lavorare per la King Features Syndicate. Inizialmente fa il "tappa buchi" su serie come Flash Gordon e Secret Agent X-9. Dal 1948 si occupa per due anni delle tavole domenicali di Jungle Jim e nel 1952 "eredita" Brick Bradford da Clarence Gray. Scrive e disegna questa striscia senza interruzioni fino alla sua conclusione avvenuta il 25 aprile 1987.
[dall'articolo di Mark Evanier su http://www.newsfromme.com/]

Strani personaggi si aggirano per le vie...

Comunicato STAMPA

Spazio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale

FUMETTONGA 4° edizione
Domenica 11 Novembre 2007

“Strani personaggi si aggirano per le vie...”

Giovani fumettisti all’opera ed incontri con giovani autori da Bonelli, Composit, Safarà, Associazione Fame Comics

Quando il fumetto diventa occasione di incontro…

Fanna- "Strane figure, strani personaggi si aggirano per le vie ...." è il tema la quale si ispireranno i ragazzi che partecipano alla manifestazione.

La sagra di San Martino da 4 anni ospita al suo interno Fumettonga - concorso ex tempore per giovani fumettisti- e quest’anno i ragazzi si cimenteranno con la realizzazione di un personaggio e la successiva riproduzione su dei cartoni dello stesso.

Il tutto avrà inizio alle ore 10,00 presso la Sala Eldorado dove Spazio Giovani assieme ad Andrea Borgioli introdurrà la tematica di quest’ano avviata nel laboratorio di Fumetti fra le nuvole ad Andreis “l’”Horror ….a Fumetti” e si avranno alcuni spunti per realizzare i personaggi che potranno essere sia fantastici, sia reali.

In quest’edizione speciale ci saranno durante la giornata degli STANDS denominati “SPAZIO AUTORI” dove tutti avranno la possibilità di conoscere diverse realtà del territorio e nazionali legate al fumetto:

- Andrea Borgioli opere e tavole inedite

- Matteo Corazza _ "Il mistero della palude" _ Composit Editrice

E' una storia fantastica e naturalistica per ragazzi di 24 tavole a colori.
E' tempo di vacanze nella tranquilla cittadina di Ghirland, quando una
serie di eventi ricollegabili a strane aggressioni per opera di una
fantomatica creatura simile ad un grosso rettile, sconvolge la comunità.
In paese girano vecchie dicerie popolari su di un Uomo Alligatore,
che un vecchio sconsiderato avrebbe avvistato molti anni prima nella
palude...
In un primo tempo le prime aggressioni non destano grande scalpore,
ma in seguito la cosa diviene di interesse nazionale. Sopraggiunti nel
luogo, i militari aprono una battuta di caccia per stanare il "pericoloso"
mostro che minaccia la quiete della fin allora tranquillissima Ghirland.

- Sara Pavan presenta il Progetto editoriale Ernest

ERNEST ovvero Sara Pavan, Vincenzo Filosa, Francesco Cattani
È come una festa in giardino a fine maggio con i palloncini colorati
sugli alberi, i segnaposto scritti a mano e gli amici che arrivano
con torte salate e dolci fatti in casa; "ernest," produce albi a fumetti,
libri, cd e riviste sui tramezzini e su altri argomenti bizzarri

- Gianluca Maconi _ AZTLAN n.1 – “Il Risveglio dell´ultimo Dio”

Attraverso la storia, un viaggio per ricostruire un futuro incompiuto. Ma chi è veramente Juma: senza alcun ricordo del passato e alla ricerca di un domani, dovrà compiere un percorso iniziatico alla ricerca della propria identità. Storie di un passato che ritorna, territori lontani e creature antiche, fughe e scontri, il male e il bene che si fronteggiano ancora. Un viaggio senza meta che condurrà il mondo ad un´equazione impossibile e in cui tutto, alla fine, saprà ricongiungersi in un ulteriore destino.
Sceneggiatura di: Mattia Colombara

Disegni di: Gianluca Maconi

Safarà Editore

- Associazione Fame Comics

“Diabolic” volume 2 di FoGo & Ratti

“Diabolic” è una parodia del Re del Terrore ovvero Diabolik. L'associazione ad ottobre ha pubblicato una raccolta di strip di questo personaggio perseguitato dalla sfortuna.

“GANG” Testi: Gianfranco Camin

Disegni: Tiziana De Piero con la collaborazione di Marta Bottos

Bullismo e baby gang sono al giorno d'oggi un problema ricorrente tra i giovani. "Gang" sviluppa questo problema attraverso una storia a fumetti che si svolge nell'ambiente scolastico in cui si scontrano due gruppi di teenagers di diverse età, maturità ed identità. Una trama complessa approfondisce i rapporti tra i ragazzi e affronta la loro maturazione caratteriale tramite le varie esperienze tipiche dell'adolescenza, con un susseguirsi di emozionanti colpi di scena, arrivando ad un finale emozionante e carico di tensione. Grazie ad un tratto morbido e accattivante tipico dell'influenza manga "Gang" si presenta come un fumetto piacevole da leggere senza mai scadere in qualità grafica e narrativa.

“La Disfide di Spilimberc”

L’Associazione Culturale Fame Comics, con la collaborazione della Società Filologica Friulana "G.I. Ascoli" e il contributo del Comune di Spilimbergo, pubblica “La Disfide di Spilimberc” il suo secondo fumetto a carattere storico interamente in lingua friulana.

La vicenda narrata, ambientata nel XIV secolo, ruota attorno alla figura di Walterpertoldo, ambizioso e coraggioso signore di Spilimbergo, che vuole sottrarre le proprie terre al controllo del Patriarcato di Aquileia. Ad ostacolarlo arriverà Simone di Valvasone, giovane condottiero delle truppe patriarcali. Si tratta di una storia d'avventura ed azione, dove lo scontro tra le forti personalità dei due protagonisti è emblematico della lotta che ha contrapposto per secoli la politica accentratrice di Aquileia e quella disgregatrice dei feudatari. Epica e realismo si fondono in questa vicenda che culmina in una storica battaglia nelle piane del Tagliamento.

Soggetto e sceneggiatura sono di Renzo Scomparin, mentre disegni e colori sono di Luca Malisan con la collaborazione di Sara Nascimben.

La manifestazione si concluderà alle 19.00 con la premiazione dei ragazzi partecipanti all’evento.

Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale

P.le della Vittoria 1 33080 Barcis Pn Tel. 0427 764518 – cell. 339 4616768

e-mail: info@spaziogiovani.net - web: www.spaziogiovani.net

Comunicato STAMPA

Spazio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale

“FUMETTI FRA LE NUVOLE 2007 5° edizione

presenta

Incontro con l’Autore

Sabato 10 Novembre 2007 - Ore 15.00

Andreis- Per la 5° edizione di Fumetti fra Le Nuvole Sabato 10 Novembre un incontro con un giovane fumettista toscano: Andrea Borgioli.

L’incontro aperto a tutti – e di particolare interesse per i ragazzi del laboratorio di fumetto – sarà un’occasione conoscere l’esperienza di disegnatore e fumettista di Borgioli presso diverse realtà e avere un anteprima di alcune tavole pronte per la prossima storia.

Durante l’incontro ci sarà l’occasione per progettare e nuovi eventi ed iniziative legate al fumetto nel territorio locale, chi fosse interessato a proporsi a proporre è il benvenuto.

In questo pomeriggio termina l’edizione 2007 del laboratorio di fumetti che anche quest’anno ha riscosso successo ed entusiasmo tra i partecipanti!

Breve Biografia:

Diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna esordisce nel 2002 sulle pagine della rinata FRIGIDAIRE. Su testi di Bilotta disegna il terzo numero della miniserie IL DONO NERO per la Montego. Nel 2006 entra nello staff de L’INSONNE edita da Free Books e partecipa al volume antologico APARTMENTS, GENTE COMUNE creato da Otto Gabos per Black Velvet.

Attualmente fa parte dello staff di JAN DIX, nuova serie di imminente uscita creata da Carlo Ambrosini per Sergio Bonelli Editore.

Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale
P.le della Vittoria 1
33080 Barcis Pn

Tel. 0427 764518 – cell. 339 4616768

e-mail: info@spaziogiovani.net - web: www.spaziogiovani.net

mercoledì 7 novembre 2007

Heroes: copertina quadrupla su TV Guide


La rivista americana TV Guide dell'8 novembre uscirà in versione quadrupla con quattro copertine dedicate al telefilm Heroes disegnate da Jim Lee, Phil Jimenez, Michael Turner e Tim Sale (autore, assieme al colorista Dave Stewart, dei fumetti e quadri che si vedono spesso nel telefilm) e colorate da Dave Stewart.
La galleria di copertine su www.newsarama.com
Devo dire che gli autori, a parte Jimenez, non mi sembrano molto ispirati.

Vedi anche:
Heroes spostato al mercoledì sera
Heroes come Watchmen
Hanno ucciso Ciccio Q!
Heroes su Italia 1
Heroes non piace alle casalinghe

Alan Moore mette la pietra tombale sulle "graphic novel"

Alan Moore dice la sua sulle "graphic novel":
"Quell'espressione pomposa è stata escogitata da qualche idiota dell'ufficio marketing della DC. Io preferisco chiamarli Fumetti Molto Costosi." [da http://www.telegraph.co.uk/]

Vedi anche:
Anteprima: Black Dossier di Alan Moore e Kevin O'Neill
Fumettisti nei Simpson

Crollo delle vendite?

Mauro Lepore, direttore divisione periodici per Disney Italy, Maurizio Vento della DeAgostini e Marco Marcello Lupoi della Panini hanno tenuto un incontro a Lucca sullo stato di salute del fumetto.
I tre direttori hanno analizzato i dati di vendita dei fumetti in edicola, riscontrando un calo di quasi 20 milioni di copie dal 2004 (70 milioni di copie vendute) al 2007 (si stimano 51 milioni e 100 mila copie). Trovate il resoconto dell'incontro nel sito http://www.loschermo.it/

Mi preme sottolineare alcune cose.
I dati erano "al netto" delle vendite degli allegati ai quotidiani. Trovo che sia una grave mancanza. In un incontro di questo tipo sarebbe bello che si parlasse di come si evolve il mercato del fumetto, non dello stato di salute di una singola casa editrice.

C'è una seconda mancanza. I dati riportati nell'articolo si riferiscono alle copie vendute e non agli incassi. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un calo dei fumetti che costano meno (Topolino su tutti) compensato dal successo di fumetti molto più costosi (gli allegati ai quotidiani che costano dai sette ai dieci euro).
Se ragioniamo in termini di copie un numero di Topolino coincide con un volume dell'integrale di Valentina ma se guardiamo il prezzo il rapporto diventa di cinque a uno.

E' difficile non notare la coincidenza fra il calo delle vendite tradizionali e l'avvento degli allegati. La collana I Classici del fumetto di Repubblica è iniziata nel 2003 e ha dato vita in poco tempo a un nuovo modo di pubblicare e comperare i fumetti in edicola. A metà strada fra l'edicola e la libreria.

Si possono fare discorsi simili per quello 0,7% di fumetti in libreria. Qual è il trend? Quanto è il fatturato?
L'unica cosa che si può dire osservando quei dati è che è in corso un mutamento che probabilmente avrà ripercussioni sul modo di fare e percepire i fumetti e porterà ad avere le librerie come principale punto di riferimento per le case editrici.

Vedi anche:
Quanto vendono i fumetti in USA (prima parte)?
Quanto vendono i fumetti in USA (seconda parte)?
Quanto vendono i fumetti in USA (terza parte)?

Cosplay a Lucca: Capitan America


Altre foto nel blog di Roberto Recchioni:
http://prontoallaresa.blogspot.com/

Vedi anche:
Il nuovo fumetto di Roberto Recchioni sarà pubblicato da Panini

martedì 6 novembre 2007

Neal Adams per All Star Batman & Robin n. 8


Fate un clic sull'immagine per ingrandirla.
Variant cover di Neal Adams per All Star Batman & Robin n. 8.
Il fumetto come al solito è scritto da Frank Miller e disegnato da Jim Lee.

Planeta sta riproponendo il Batman classico di Neal Adams in edizione assoluta. Come detto in questa notizia è già in programma una ristampa del primo volume.

Vedi anche:
Jim Lee fra Batman e Wildcats
Batman e gli Uomini Mostro
Panini pubblica Batman!

Watchmen: fin che la barca va...


"In "Watchmen" c'è una sorta di fumetto nel fumetto, "Le avventure del mercantile nero", letto a puntate (in mezzo alla storia principale) da un ragazzino nero accanto a un'edicola newyorkese...
(...) Stando a quanto riportato da
Moviehole "Le avventure del mercantile nero" non saranno nel film. (...) Ci sarà però una sorpresa nel DVD che verrà lanciato qualche tempo dopo l'uscita del film nei cinema: la Warner Bros ha messo a disposizione del regista un extra-budget che gli permetterà di girare "Le avventure del mercantile nero" per poi inserirle tra i "contenuti speciali" del DVD." [tutto l'articolo su http://imikeblog.blogspot.com/]

Vedi anche:
Sito e cast di Watchmen
Watchmen dossier
Odio fallimenti e delusioni: Alan Moore ed il cinema
Heroes come Watchmen

Nuovo trailer di Iron Man


Su Youtube c'è un nuovo trailer di Iron Man:
http://www.youtube.com/

Vedi anche:
Il regista di Iron Man diventa fumettista
Il trailer che non è un trailer

Disney manga: arriva Kingdom Hearts


Chi si è aggirato per lo stand Disney a Lucca ha visto alcune tavole di Kingdom Hearts, il primo manga di casa Disney. Il manga di Shiro Amano non è un'opera inedita realizzata appositamente per l'Italia ma la traduzione di un fumetto che è uscito in Giappone nel 2003 ed ha già avuto un'edizione americana pubblicata dalla Tokyopop.
Kindom Hearts è la trasposizione a fumetti dell'omonimo videogioco della Square Enix in cui, accanto ai classici Paperino, Topolino e Pippo, compaiono personaggi completamente nuovi (Sora e Riku) e personaggi e Mondi derivati dai lungometraggi animati (Pinocchio, La Sirenetta, Aladdin e altri).
Il primo volume (di quattro) uscirà a febbraio.
[galleria di tavole su http://laquintastanza.blogspot.com/]

Inoltre:
Rat-Man, omaggio al primo Topolino
Paris Hilton come Zio Paperone
Come cambia Topolino?
Accuse pesantissime alla Disney

E' morto Enzo Biagi

"Enzo Biagi è morto questa mattina. Il decano dei giornalisti italiani, che aveva 87 anni, da oltre una settimana era ricoverato nella clinica Capitanio di Milano. Accanto a lui, al momento dell'addio, le due figlie, Carla e Bice." [continua su www.repubblica.it]
In campo fumettistico Biagi ha scritto La storia d'Italia a fumetti e La storia del Mondo a fumetti, oltre al soggetto di Topolino e la memoria futura su Topolino n. 2125 [da www.afnews.info].

domenica 4 novembre 2007

Panini pubblica Batman!


Vi ho fatto sobbalzare? Vi assicuro che il titolo è un po' pompato ma la notizia non è per nulla falsa...
Il Batman pubblicato da Panini è un fumetto di 48 pagine scritto da Jeph Loeb e disegnato da Darwyn Cooke in cui l'uomo pipistrello incontra The Spirit, il personaggio ideato negli anni '40 da Will Eisner.
La casa editrice di Modena è riuscita a "soffiare" alla Planeta (l'edizione americana è della DC Comics) l'intero revival di The Spirit, vale a dire il su menzionato Spirit/Batman e la serie regolare di Spirit scritta e disegnata da Darwyn Cooke.
C'è un piccolo mistero che aleggia dietro a questa operazione: perché l'edizione italiana non è curata da Planeta DeAgostini, che ha un contratto di sclusiva con la DC Comics? Probabilmente i diritti d'autore su The Spirit vengono negoziati a parte (dagli eredi di Eisner?), come dimostra anche l'edizione italiana degli Archivi (la ristampa delle storie d'epoca) curata da Kappa Edizioni.

Vedi anche:
Cooke abbandona la serie The Spirit
A proposito degli originali di The Spirit

GIPI Appunti per una storia



Lingotto Fiere, ARTISSIMA FUMETTO e Camera di commercio di Torino Presentano:

GIPI Appunti per una storia
Camera di commercio di Torino – Palazzo Birago di Borgaro
Via Carlo Alberto, 16
Torino
Dal 6 al 18 novembre 2007
Inaugurazione lunedì 5 novembre – ore 19.30
orari: dal 6 al 18 novembre dalle 10.00 alle 18:30
sabato 10 novembre dalle 10.00 alle 00.00
Ingresso libero
A cura di Daniele Ratti e Sergio Pignatone
[da www.afnews.info]

ANAFI: fiera del fumetto a Reggio Emilia


Il prossimo fine settimana si svolge a Reggio Emilia la trentanovesima edizione della Mostra Mercato organizzata dall'ANAFI.
Quest'anno la mostra monografica è dedicata a Benito Jacovitti. Oltre alla mostra di tavole a fumetti e illustrazioni originali, l'ANAFI ha realizzazione per l'occasione un catalogo intitolato Jac, tutti i volti del comico.
Va segnalata inoltre la presentazione del volume previsto dal programma sociale Anafi 2007, dedicato a Luciano Bottaro, recentemente scomparso, dal titolo Un sorriso lungo una vita.
[maggiori informazioni su www.afnews.info]

Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia
39ma edizione
Centro Esposizioni di Reggio Emilia
via Filangieri 15
10 e 11 novembre 2007
dalle pre 9 alle ore 19

Panini: vanno male i Masterworks


Da Lucca arrivano cattive notizie per quel che riguarda i Masterworks, cioè le ristampe ultraeleganti dei fumetti Marvel d'annata.
"I Masterworks non stanno andando benissimo, e la Panini è quindi costretta a sole quattro nuove uscite nel 2008, vale a dire Iron Man, Hulk, e i secondi volumi dedicati all'Uomo Ragno e ai Vendicatori." [da www.comicus.it]

Va detto che i lettori temevano e si aspettavano una notizia di questo tipo. Panini ha infatti iniziato la collana con due volumi dedicati alle prime storie di Uomo Ragno e Fantastici Quattro, vale a dire gli unici fumetti che, dopo la caduta della Corno, hanno goduto sia di riedizioni da libreria (collana Grandi Eroi della Comic Art) sia da edicola (i Classic di Star Comics e Marvel Italia).

E' più probabile che incontri il favore dei lettori il maxivolume con Gli Eterni di Jack Kirby (ormai di imminente uscita) con centinaia di pagine del Re mai ristampate dagli anni '70 e oggi introvabili.

Vedi anche:
Maxi accordo fra Milo Manara e Panini
Un blog per Marvel Made in Italy
Il nuovo fumetto di Roberto Recchioni...

Rutu Modan sul New York Times


La fumettista israeliana Rutu Modan, conosciuta dal pubblico italiano grazie al volume Unknown/Sconosciuto della Coconino, da maggio a ottobre ha tenuto un blog a fumetti per la versione on line del New York Times.
Inizialmente il blog era riservato agli abbonati all'edizione cartacea del quotidiano, ma da alcuni giorni il New York Times lo ha reso disponibile a tutti i visitatori del sito:
http://modan.blogs.nytimes.com/

Nel blog ci sono "storie personali un po' divertenti e un po' ironiche, cose che mi sono successe nel corso degli anni." E' un'opportunità per "fare qualcosa di differente, qualcosa che è meno storia e più giornalismo." [da http://www.haaretz.com/]

Il nuovo fumetto di Roberto Recchioni...


...sarà pubblicato da Panini. Nel corso della presentazione alla conferenza Panini di Lucca Recchioni ha definito questa notizia un "segreto di Pulcinella", dal momento che se ne sussurrava fin da aprile (quando il blog era ospitato dai malvagi di Tiscali: cliccate; notare che Roberto Recchioni si era divertito facendomi pubblicare una smentita).

Il fumetto, intitolato David Murphy: 911, è una miniserie di quattro numeri scritta da Roberto Recchioni e disegnata da Matteo Cremona, con copertine di Gabriele Dell'Otto. Lupoi lo ha descritto come un incontro fra Preacher e il telefilm 24 e Recchioni ha detto che il primo numero è ormai stato completato.

Vi ricordo che Recchioni ha dedicato un blog specifico a questo fumetto:
http://m-65.blogspot.com/

Altre notizie dalla conferenza Panini: www.comicus.it

Vedi anche:
Maxi accordo fra Milo Manara e Panini
Un blog per Marvel Made in Italy
Eura, nuova serie dopo John Doe e Dante

Related Posts with Thumbnails