Ricerca personalizzata

sabato 8 dicembre 2007

Fantastic Four cambia look


Come avete visto nell'immagine la collana americana Fantastic Four cambia la grafica di copertina a partire dal prossimo febbraio. La rivista si rinnova in occasione dell'arrivo sulle sue pagine di Mark Millar e Bryan Hitch.
Per saperne di più clicca qua.

Vedi anche:
Fantastici Quattro inediti di Jack Kirby

Millar su Amazon:
Superman: Red Son (Elseworlds)
Superman Adventures Vol. 2: The Never-Ending Battle
Mark Millar's The Unfunnies First Follies (Avatar Comics)

Trailer di Speed Racer



Per saperne di più su Speed Racer (e guardare una galleria fotografica) clicca qua.

Magic Press - Uscite di dicembre 2007


comunicato stampa

Ecco le nostre pubblicazioni di Dicembre:

Metal Gear Solid Vol.2

Quando una banda di terroristi geneticamente modificati si impadronisce di una base militare in Alaska e minaccia di lanciare un ordigno nucleare, il destino dell'America e del mondo intero è in pericolo. Le ultime speranze sono riposte in Solid Snake, agente speciale della Foxhound, organizzazione che divora i suoi “figli” in nome di ideali illusori. Riuscirà il soldato a fermare i criminali in quella che sarà la sua missione più dura?

Il volume raccoglie la seconda parte dell'adattamento a fumetti ufficiale del videogioco Konami che ha rivoluzionato le regole dell’action game strategico, Metal Gear Solid di Hideo Kojima, uno dei più grandi game designer del nostro tempo. Il videogame è diventato un fenomeno di massa per la sua impostazione narrativa che lo rende molto più simile ad un racconto cinematografico, grazie alle sue modalità interattive del tutto peculiari.

Ashley Wood

Artista poliedrico, vanta collaborazioni anche in progetti per la tv ed il cinema, ha lavorato sia per la Marvel che per la DC Comics. Tra i suoi lavori vanno ricordati Spawn, Automatic Kafka e Silent Hill, altro adattamento di un videogioco di grande successo.

Kris Oprisko

Tra i fondatori della IDW, ha lavorato alla Wildstorm dal 1995 al 1999. Tra le sue fatiche ricordiamo la trasposizione a fumetti del romanzo horror La casa delle vacanze di Clive Barker.

Autori Kris Oprisko, Ashley Wood

Genere Action

Formato 17x26 cm, brossurato a colori

Pagine 144

Euro 12,50

Uscita Dicembre 2007

30 Giorni di Notte Vol.4 - Juarez o Lex Nova e il caso delle 400 messicane morte

C’è sempre più oscurità nell’universo vampiresco di 30 giorni di notte. La saga horror a fumetti più famosa di tutti i tempi creata da Steve Niles e Ben Templesmith (ora diventata anche un film prodotto da Sam Raimi, che in Italia uscirà a Marzo 2008) si arricchisce di un nuovo tassello. L’investigatore privato Lex Nova tenta di scoprire, aiutato da uno strano prete che fa della vendetta il proprio credo, come sono morte 400 ragazze a Juarez, una città infestata da mostri d’ogni genere in cui tutti agiscono nell’ombra assecondando la propria avidità. Lo stesso Lex Nova sembra non essere poi troppo dissimile dai vampiri cui dà la caccia…

Il mito del vampiro si rinnova, ridelineando nuovamente il confine tra immaginario e cronaca grazie a Matt Fraction (Punisher: War Zone) e Ben Templesmith (Crimini Macabri, Shadowplay, Silent Hill: morire dentro).

Autori Matt Fraction, Ben Templesmith

Genere Horror

Formato 17x26 cm, brossurato a colori

Pagine 104

Euro 9,50

Uscita Dicembre 2007

Slaine: I libri delle invasioni Vol.1

Il ritorno del guerriero dell’ascia!

Slaine Mac Roth, dopo aver vagato per Tir Nan Og ( la Terra della Giovinezza) assieme alla sua fida ascia e al nano Ukko, fa ritorno tra il suo popolo per unire sotto la sua egemonia le tribù d’Irlanda.

Come primo Alto Re è dato in sposo alla dea Danu, la madre terra. Alla scadenza dei sette anni di regno, viene sacrificato in modo che possa unirsi, corpo e anima, alla dea che, elettolo suo campione, gli consente di tornare tra i vivi quando i Demoni del Mare si scagliano contro l’amata terra natia. A guidare queste creature è Moloch, mostruoso signore dei Fomori, pervaso da un’incontenibile brama per le sofferenze umane. Lottando a fianco del suo popolo, Slaine dovrà decidere se cedere alle lusinghe degli invasori o combattere per la libertà della propria terra.

Scritto dal creatore di 2000 AD Pat Mills (ABC Warriors, Charley’s War), il primo volume dei Libri delle Invasioni raccoglie i primi due libri, illustrati da Clint Langley (Judge Dredd, Nemesis the Warlock) che, con il suo straordinario lavoro di fusione tra pittura classica e manipolazione digitale, ha fatto di Slaine un personaggio amatissimo dai fan.

Autori Pat Mills, Clint Langley

Genere Fantasy

Formato 21x28,5 cm, brossurato a colori

Pagine 112

Euro 12,50

Uscita Dicembre 2007

E inoltre…

Finalmente ci siamo! Dopo mesi d’attesa Frank Miller ha annunciato che la sceneggiatura di Sin City 2 è terminata e il primo ciak è imminente. Anche il cast è ormai in via di definizione, con Robert Rodriguez che potrebbe serbare Antonio Banderas come asso nella manica.

Per il momento godiamoci…

Un’abbuffata di morte – Sin City Vol.3

Ancora una volta sono le “pupe”, Shellie e Gail, a mettere nei guai Dwight McCarthy. Coinvolto nell’omicidio del pluridecorato, ma squallidamente violento tenente Jack Rafferty, dovrà respingere l’assalto della mala che vede nella situazione un’ottima occasione per prendere il controllo della Città Vecchia e dei suoi “affari”. Città nella città (del vizio), il regno delle prostitute/assassine è un’ulteriore, complessa (ri)definizione del topos indiscusso dell’iconografia noir – la metropoli –

su cui impatta l’inadeguatezza e la fallibilità dell’essere umano. Infatti gli eroi di Sin City restano dei loser che annaspano anelando antiquati simulacri di felicità, cercando di sopravvivere all’amore.

Frank Miller

Pochi autori di fumetti hanno avuto lo stesso impatto sulla cultura di massa come l’autore di Sin City. Accostato spesso a maestri indiscussi come Will Eisner, Art Spiegelman e Alan Moore, Frank Miller è stato in grado di rivoluzionare personaggi come Daredevil, Batman e Robocop.

Autori Frank Miller, Lynn Varley

Genere Noir

Formato 17x26 cm, brossurato B/N

Pagine 192

Euro 14,00

giovedì 6 dicembre 2007

Spiegato il sorpasso della DC


Se seguite le classifiche di vendita della Diamond vi siete di certo stupiti vedendo quella di ottobre 2007. Dopo mesi e mesi di batoste la DC ha superato la Marvel sia nel campo degli incassi totali sia in quello delle vendite totali.
In teoria dovrebbe essere un segnale di ripresa e di recupero del terreno perduto... ma le cose stanno davvero così?
In realtà, come spiega Marc-Oliver Frisch su The Beat, il primato della DC Comics non è dovuto ad un incremento delle vendite delle sue collane classiche. La DC in ottobre ha aumentato drasticamente le uscite portando i periodici a 95, contro gli 80 di un mese prima e (soprattutto) i 63 pubblicati dalla Marvel in ottobre. Da quando The Beat analizza le classifiche Diamond la DC non ha mai pubblicato così tanti albi in un solo mese.

Ci sono diversi brutti risultati da segnalare.
- L'unica collana del mese sopra le 100.000 copie è Justice League che però ha perso il 14% rispetto al mese precedente e probabilmente dal prossimo numero scenderà sotto la soglia delle 100.000. Questo declino, dovuto all'abbandono della serie da parte di Meltzer, era stato ampiamente previsto.
- Delle tredici nuove serie o speciali usciti in ottobre solo uno ha superato le 50.000 copie.
- Il primo numero della nuova serie Vertigo The Vinyl Underground ha esordito con 11.000 copie.
- Nel giro di tre numeri le vendite di Flash sono tornate ai livelli precedenti al rilancio.
- Con il n. 26 Countdown ha cambiato titolo in Countdown to Final Crisis ma le vendite sono continuate a calare come prima.

DC mese per mese
Marvel mese per mese

Classifica americana di settembre 2007
Classifica americana di ottobre 2007
Le analisi di settembre
Articolo in tre parti sui dati di vendita in USA:
- Prima parte
- Seconda parte
- Terza parte

Prime immagini di Speed Racer dei Wachowski Bros.


Dopo avere firmato la sceneggiatura di V per Vendetta i fratelli Wachowski legano nuovamente il loro nome al mondo dei fumetti. Il prossimo film da loro scritto e diretto è infatti Speed Racer tratto dal fumetto Mach Go Go Go (diventato anche il cartone animato conosciuto in Italia con il titolo di Superauto Mach 5) del giapponese Tatsuo Yoshida, autore famoso soprattutto per le serie di Yattaman e della Macchina del tempo.
Il sito ufficiale:
http://speedracerthemovie.warnerbros.com/

Galleria fotografica su USA Today:
http://www.usatoday.com/

Virus e la pneumologia su Respiro

A partire da questo mese la nuova rivista medica Respiro ospita il fumetto Virus l'incredibile striscia realizzato da Fulber. La striscia descrive in chiave umoristica alcuni meccanismi del corpo umano legati in particolare all'apparato respiratorio, dato che Respiro si occupa di informazione e prevenzione respiratoria ed è l'organo ufficiale della Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi ONLUS.
Il numero zero della rivista edita da Midia ha una tiratura di 10.000 copie ed è distribuito presso farmacie, ambulatori, flotte di compagnie aeree e marittime, compagnie di assicurazione, società telefoniche, aziende alimentari, case automobilistiche, senza dimenticare il mondo della Scuola al quale Respiro si rivolge con particolare attenzione.
La rivista è stata presentata al recente Congresso Nazionale di Pneumologia AIPO svolto a Firenze.

Fulber nel sito di Lapis Lapsus Edizioni:
http://www.inkonline.info/

Omaggi e controomaggi di "Whatever Happened to the Man of Tomorrow?"


Forse non tutti sanno che la copertina di Superman n. 423 del 1986 - primo capitolo del classico Whatever Happened to the Man of Tomorrow? scritto da Alan Moore, disegnato da Kurt Swan e inchiostrato da Pérez e Schaffenberger - fa parte di una catena di citazioni iniziata su Superman n. 16 e proseguita dopo il fumetto di Moore.

DC Universe: The Stories of Alan Moore

Guarda la galleria:
http://alanmoorefansite.blogspot.com/

Topolino gratis per un anno


La Disney offre un'opportunità davvero interessante per chi vuole abbonarsi a Topolino. Nel sito della casa editrice è infatti possibile abbonarsi alla rivista per due anni pagandone uno solo (109,20 euro invece di 218,40).
Probabilmente l'iniziativa è stata ideata per contrastare il calo di lettori che da un po' di tempo a questa parte si è fatto preoccupante.
(via Comicsblog)

vedi anche:
Stravolgimenti editoriali all'orizzonte
Planeta DeAgostini a caccia di Topi?
Disney manga: arriva Kingdom Hearts
Rat-Man, omaggio al primo Topolino
Topolino omaggia i Simpson
Olanda: Paperino cacciato dall'Arca di Noè

Ritorna Rigel di Elena De' Grimani


Edizioni BD pubblica un nuovo volume di Rigel scritto e disegnato da Elena De' Grimani. Complice un lieto evento - la nascita di Liam - l'autrice romana si era allontanata per un certo periodo di tempo dal mondo dei fumetti, ma ora è finalmente riuscita a ultimare questo fumetto del personaggio con cui aveva esordito con un'autoproduzione e in seguito era stato pubblicato da Panini.

Vedi anche:
Dov'è finita Rigel?
Luna

mercoledì 5 dicembre 2007

Foto di Iron Man


Nuova foto dal set del film di Iron Man, in lavorazione in questi mesi.

Vedi anche:
Il regista di Iron Man diventa fumettista

Poster del film The Dark Knight


Poster del film The Dark Knight.
Il 14 dicembre in USA verranno proittati sette minuti del film prima di I am Legend.

vedi anche:
Prime foto del Joker dal film The Dark Knight
Cortometraggio turco di Batman & Robin
Neal Adams per All Star Batman & Robin n. 8
Jim Lee fra Batman e Wildcats
Batman e gli Uomini Mostro
Panini pubblica Batman!

martedì 4 dicembre 2007

Watchmen: confronto tra foto del set e vignette del fumetto


Quanto è accurata la ricostruzione della New York di Watchmen realizzata dagli assistenti di Zack Snyder? Assomiglia alla New York immaginata da Alan Moore e Dave Gibbons?
Se lo sono chiesto i redattori di Maxim che hanno confrontato le recenti foto del set con le vignette del fumetto:
http://www.maximonline.com/

Vedi anche:
Galleria di foto dal set di Watchmen
Watchmen: fin che la barca va...
Sito e cast di Watchmen
Watchmen dossier
Odio fallimenti e delusioni: Alan Moore ed il cinema
Heroes come Watchmen

I 40 peggiori disegni di Rob Liefeld


Il sito Progressive Boink ha stilato una classifica dei quaranta peggiori disegni di Rob Liefeld, il disegnatore più bistrattato della storia del fumetto:
http://progressiveboink.com/

Sarò strano ma un po' alla volta Liefeld inizia a piacermi.

Brindisi a "Sarno a fumetti"


"Nasce Sarno a fumetti la mostra vuole rendere omaggio agli autori di questo magnifico mondo. La prima edizione avrà come tema il fumetto salernitano; per fare ciò sarà allestita una mostra di tavole originali di Bruno Brindisi" (continua su www.afnews.info)

Sarno
Associazione NUOVA OFFICINA
via Ticino n° 07 (lato Via Roma)
14-15-16 dicembre

Chi è il nuovo colosso editoriale?

In un'intervista rilasciata a Manga Forever Andrea Baricordi parla dell'ingresso di una nuova grande casa editrice nel mercato fumettistico italiano:
"Sta arrivando un terzo colosso editoriale, e questa volta non di livello europeo, ma mondiale. E non sto parlando di Disney Manga, che fondamentalmente ripubblica materiale di cui detiene il copyright originario (anche in Giappone). Parlo d’altro, di qualcosa di colossale come il primo disco volante che appare in “Indipendence Day”. Sono curioso di vedere cosa succederà. Dico sul serio: aspetto gli sviluppi per godermeli come una puntata di “Quark”. Se volete, sarò il vostro Piero/Alberto Angela e vi guiderò in questo fantastico e misterioso mondo che è quello dell’editoria di manga…" (tutta l'intervista su http://www.mangaforever.net/)

Kriminal e Satanik di nuovo inediti


Nel 2008 ritornano le monografie di Kriminal e Satanik della Max Bunker Press in due volumi di 288 contenenti la ristampa dei due episodi usciti in passato e l'aggiunta di una storia inedita.
I primi due capitoli di Ritorno dalla zona buia avevano ricevuto un'accoglienza piuttosto fredda, come dimostra la recensione di Orlando Furioso su www.fumettidicarta.it
Ai due classici si aggiunge la nuova avventura di Kerry Kross (Sino all'ultimo respiro) che arriva dopo la buona accoglienza del volumetto precedente intitolato Il caso Leicester.

lunedì 3 dicembre 2007

Io, per fortuna c'ho la camorra


Alessandro Bottero ha recensito Io, per fortuna c'ho la camorra di Sergio Nazzaro (ex responsabile del catalogo Mega).
"Una full immersion nel clima della camorra nella provincia di Caserta, ma non delle grandi città. Nei paesini tipo Mondragone, Sessa Aurunca, Frattamaggiore, Secondigliano. E poi anche Napoli, con una gita notturna che mi ha colpito doppiamente per la crudezza e la spietatezza" (tutta la recensione su http://prontoallaresa.blogspot.com/)

domenica 2 dicembre 2007

La Spietata Società dei Parrucconi: sceneggiatura di un fumetto che non s'ha da fare

Tavola 2

Vignetta 1

Bartoli solleva il coperchio di uno strano pulsante.

Vignetta 2

Il dito di Bartoli preme il pulsante.

Vignetta 3

Onomatopea di una specie di campanello con segnale luminoso.

Diego Cajelli e' seduto alla scrivania.
Con la mano destra scrive una sceneggiatura di Napoleone,
con la sinistra una di Zagor.

Vignetta 4

Cajelli alza la testa in risposta al segnale.

Vignetta 5

Onomatopea dello stesso campanello luminoso.

Roberto Recchioni e' seduto al computer, con un contorcimento da circo
regge la sigaretta con un piede, mentre naviga in internet e scrive
con i suoi mac.
Alle sue spalle una ragazza, nuda e gnocca, distesa sul divano, gioca
con una delle numerose console della collezione Recchioni.

Vignetta 6

Anche Recchioni reagisce al segnale di Bartoli.

(tutta la sceneggiatura su http://groups.google.it/group/it.arti.fumetti/)

Related Posts with Thumbnails