Ricerca personalizzata

sabato 22 dicembre 2007

Magic Press pubblica Lost Girls

L'attesa è finita: è Magic Press l'editore italiano di Lost Girls, la penultima fatica di Alan Moore.
Il fumetto, che si avvale dei disegni di Melinda Gebbie, narra le frivole avventure di tre fanciulle d'eccezione, Wendy (dal romanzo Peter Pan), Alice (da Alice nel Paese delle Meraviglie) e Dorothy (da Il meraviglioso Mago di Oz).
Magic Press pubblicherà tre volumi cartonati di 120 pagine circa al prezzo di 15 euro l'uno.

In quest'opera Moore si è servito di tre personaggi presi da altrettanti classici della letteratura, un po' come si è visto anche ne La Lega degli Straordinari Gentlemen, un fumetto tentacolare che mette radici in decine di romanzi ottocenteschi. Nel caso di Lost Girls le opere di riferimento sono Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, Il Meraviglioso Mago di Oz di L. Frank Baum e Peter Pan di JM Barrie.
L'opera arriva in ritardo in Italia e nel resto d'Europa perché è stata bloccata a causa di problemi di diritto d'autore legati alla presenza di Wendy.

Inoltre:
Black Dossier di Alan Moore e Kevin O'Neill
Omaggi e controomaggi di "Whatever Happened to the Man of Tomorrow?"
Magic Press: uscite di dicembre 2007 e gennaio 2008

venerdì 21 dicembre 2007

Il trailer di Hellboy II





Il trailer di Hellboy II: The Golden Army, diretto da Guillermo del Toro e tratto dai fumetti di Mike Mignola.

Vedi anche:
The Dark Knight: il trailer del nuovo film di Batman
Il regista di Iron Man diventa fumettista
Poster del film The Dark Knight
The Dark Knight: poster del Joker e di Gotham City
Prime foto del Joker dal film The Dark Knight
Why so Serious?

Magic Press - Uscite di dicembre 2007 e gennaio 2008


comunicato stampa

Supereroi e fantahorror per esorcizzare le Feste!

Authority: L’umanità interiore

se vogliamo chiamare malattia la natura umana.”

I membri di Authority, l’ultima linea di difesa del pianeta Terra, si comportano come divinità nella loro attività di protezione del pianeta: sconfiggono antichi dei e respingono invasioni interdimensionali, ma le loro gesta coraggiose non sempre incontrano l’approvazione dei potenti… soprattutto di quelli che governano gli Stati Uniti.

Il Presidente ha architettato un piano volto a distruggere la squadra, attaccando l’unico punto davvero vulnerabile: la natura umana di Authority. E se non riusciranno a far fronte alla loro unica, vera debolezza, la realtà finirà per collassare!

Authority: L’umanità interiore, storia che scuoterà dalle fondamenta il supergruppo più potente della Terra, è scritta dall’acclamato romanziere e sceneggiatore cinematografico John Ridley (Three Kings, All’inferno fumano tutti, Cose che capitano solo a Los Angeles) e disegnata da Ben Oliver (Ultimate X-Men, Puncture). Una grande sfida per l’unico supergruppo che agisce su scala globale!

John Ridley è autore di sei libri. Il suo primo romanzo Come cani randagi è diventato il film di Oliver Stone con Sean Penn e Jennifer Lopez U-Turn. Ha anche scritto le sceneggiature di Undercover Brother, Cold Around The Heart.

Ben Oliver ha disegnato fumetti per le riviste 2000AD e Judge Dredd Megazine e più di recente per COM.X. Mentre stava lavorando per COM.X, ha illustrato Puncture e realizzato diversi concept per l’industria dei videogiochi e della televisione. Authority: L’umanità interiore è il primo lavoro per il mercato statunitense.

Autori John Ridley, Ben Oliver

Genere Supereroistico

Formato 17x26 cm, brossurato a colori

Pagine 102

Euro 8,50

Uscita Dicembre 2007

Authority (v.5): La dura realtà

quand’è che tutti hanno cominciato ad avere paura di noi, Jack?”

-Swift

I membri di Authority sono delle celebrità in tutto il multiverso e le loro imprese sono leggendarie in alcune realtà e temute in tutte le altre. Dopo avere scommesso il pianeta Terra contro un’oligarchia di alieni dediti al vizio e al gioco d’azzardo, devono affrontare una corporazione trans-universale per impedirgli di impadronirsi di realtà sottosviluppate… come la nostra! Authority deve continuamente superare i propri limiti per imparare a convivere con i suoi demoni interiori e ribadire la propria supremazia (a)morale. Riusciranno Hawksmoor e soci nel tentativo di vivere un’esistenza paragonabile a quella dei comuni esseri umani?

Authority: La dura realtà raccoglie gli episodi #0-5 della seconda serie di Authority, scritti da Rob Morrison e disegnati da Dwayne Turner e Tan Eng Huat.

Autori Rob Morrison, Dwayne Turner, Tan Eng Huat.

Genere Supereroistico

Formato 17x26 cm, brossurato a colori

Pagine 144

Euro 11,50

Uscita Dicembre 2007

30 Giorni di Notte Vol.5 – Muori, Billy, muori

Un nuovo capitolo della saga horror a fumetti che ha riportato in auge il mito del vampiro e che, in attesa del film prodotto da Sam Raimi, continua a emozionare lettori di tutto il mondo.

Billy, un fallito senza arte né parte, viene aggredito da uno dei succhiasangue e dovrà fare i conti con la sua vecchia vita ma soprattutto con la sua nuova morte!

Steve Niles ritorna al comando della serie che ha creato - stavolta in compagnia del nuovo talento Kody Chamberlain - con una storia che si fa apologia struggente della diversità grazie al sapiente dosaggio di stereotipi di genere e slanci lirici.

Autori Steve Niles , Kody Chamberlain

Genere Horror

Formato 17x26 cm, brossurato a colori

Pagine 96

Euro 9,50

Uscita 15 Gennaio 2008

Io sono leggenda

“Mi chiamo Robert Neville. Sono un sopravvissuto e vivo a New York. Sto trasmettendo su tutte le frequenze. Se siete là fuori. Se c'è qualcuno là fuori. Vi prego. Non siete soli.”

Robert Neville è l’ultimo esemplare della sua specie, apparentemente l’unico della razza umana sopravvissuto in un mondo infestato dai vampiri.

Neville regna sul giorno, quando può cacciare impunito, mentre i vampiri regnano sulla notte, quando Neville deve barricarsi in casa, protetto da vecchi, ma sorprendentemente efficaci rimedi come aglio e specchi. Quanto tempo può resistere un uomo solo, confortato esclusivamente dall’alcol e dalla musica classica, quando ogni altro essere sulla faccia della Terra vuole il suo sangue?

E quale prezzo deve pagare per la propria sopravvivenza?

Io sono leggenda, il classico dell’orrore di Richard Matheson, torna a vivere in forma di graphic novel, attraverso questo adattamento fedele e agghiacciante di Steve Niles e Elman Brown. A breve uscirà anche in Italia la versione cinematografica diretta da Francis Lawrence con Will Smith nei panni di Neville.

Autore Richard Matheson

Adattamento Steve Niles, Elman Brown

Genere Horror/Fantascienza

Formato 17x26 cm, brossurato B/N

Pagine 252

Euro 17,50

Uscita 15 Gennaio 2008

Nemesis lo Stregone Vol.1

Termitica è il cuore di un crudele impero galattico devastato dalla guerra nucleare e in cui il suo leader, il diabolico Torquemada - futuribile reincarnazione dell’Inquisitore quattrocentesco - opprime la popolazione con una fanatica dittatura.

Il suo scopo è eliminare ogni forma di vita “aliena” dalla galassia e punire gli infedeli spinto dal suo motto “siate pazienti, siate vigili, siate retti!”

Ma c’è una resistenza che gli si oppone ed un nuovo, atipico eroe: Nemesis lo Stregone, campione dell’oscurità!

Il volume contiene il primo libro della serie Nemesis the Warlock scritta dal creatore di 2000AD Pat Mills (ABC Warriors, Charley’s War, Slaine) ed è illustrato da Kevin O’Neill (La lega degli straordinari gentleman, Judge Dredd).

Autori Pat Mills, Kevin O’Neill

Genere Fantascienza

Formato 17x26 cm, brossurato B/N

Pagine 96

Euro 10,00

Uscita 15 Gennaio 2008

Provocazioni fra le nuvole


"La mostra alla GAM di Cento si focalizza sull’opera di cinque artisti di differente formazione ed età anagrafica, ma tutti accomunati dalla volontà di irridere, di giocare con l’arte, di divertire, di sorprendere, di provocare. Cinque autori “politicamente scorretti” come si conviene al miglior fumetto e all’arte più capace.

Piersandro Coelli prende foto, parole, fumetti, pezzi di suoi disegni e “sbatacchia” tutto insieme: l’esito è esilarante, pur anche stravagante e deflagrante.

Corrado Bonomi recupera una serie di manifesti e locandine di film a luci rosse degli anni settanta-ottanta (che farebbero la gioia di molti collezionisti) e le fa attraversare da straniati quanto noti animali umanizzati dei fumetti, dipinti direttamente sulle foto. Si creano così situazioni ambiguamente esilaranti in cui foto e disegni interagiscono innestando imprevedibili quanto surreali doppi sensi.

Con Patrizia Nuvolari il gioco di commistione linguistica fra pittura e fumetto si arricchisce della rivisitazione di generi quali l’horror e il grand guignol, ma conditi di una preziosità (e di una ironia ) tutta femminile.

Elisabetta Farina trasforma in un fumetto il mondo gelido e rarefatto della moda femminile. Bellezze algide, che rifanno il verso ai fumetti inglesi degli anni 60, indossano le griffe e i complementi più aggiornati: sandali con tacchi a stiletto, borse, gioielli di tendenza. Gli ori, le decorazioni metalliche, gli strass vengono sostituiti da texture di led luminosi e colorati.

Se si trattasse di un film o di uno sceneggiato, e non già di una mostra, la presenza di Massimo Festi verrebbe definita un’amichevole partecipazione, una prestigiosa comparsata. Per questo giovane artista il fumetto non rappresenta una ricerca organica, men che meno totalizzante. Siamo a livello di riusciti tentativi all’interno di una più vasta sperimentazione tecnica ascrivibile al concetto di pittura mediale. Ma i suoi "Batman e Robin", omosessuali seppur con allusiva discrezione e la sua "Cat Woman" che in latinato stile Jane Mansfield annuncia la fine della festa sono estasianti quanto inclassificabili perché sembrano capaci di proiettarci in uno spazio tempo indefinito-indefinibile."

NB: l'illustrazione di Elisabetta Farina non è legata alla mostra.
Per saperne di più: http://www.flashfumetto.it/

Calendario delle mostre:
http://theviciouscabaret.forumcommunity.net/?t=1371136&st=0

Provocazioni fra le nuvole
Palazzo del governatore
Piazza Guercino, 9
Cento - Ferrara
dal 16 dicembre al 24 febbraio 2008

Action30 - L'invasione dei supernormali


Nella rubrica Not One of Us Alessandro Di Nocera parla del progetto Action30:
Il progetto del gruppo Action30 ci è stato presentato dall’illustratore-fumettista-artista Giuseppe Palumbo – da sempre coinvolto in iniziative oblique e a forte connotazione situazionista – nell’aprile del 2007. Il manifesto di Action30 – prodotto dalla Graphic Essays – appare nel numero zero di un opuscolo dalla grafica curatissima intitolato A30 – Ceci n’est pas un revue. Tema centrale: La croce della normalità – L’invasione dei supernormali. La quarta di copertina recita, al centro: “Dopo i supereroi con superproblemi della Casa delle Idee Marvel, una terribile specie di mutanti ha colonizzato lo sport, la fiction, i reality show. Con l’11 settembre sono crollate le ultime barriere. Ormai si nascondono in ogni angolo della vita quotidiana, si insinuano in ogni anima. È cominciata l’invasione dei supernormali mentre, nelle viscere della terra, si prepara la resistenza.” E più sotto: “Non ci interessa un mondo senza croci, ci interessano le croci che imputridiscono.” [continua su www.comicus.it]

giovedì 20 dicembre 2007

Neil Gaiman intervistato da Radio2


Sabato 15 e domenica 16 dicembre Neil Gaiman è stato intervistato da Luca Crovi, conduttore della trasmissione radiofonica Tutti i colori del giallo.
"Perché ve lo dico solo adesso?", vi starete chiedendo...
Perché lo ho scoperto in ritardo... Ma non c'è problema: la registrazione del programma può essere scaricata nel sito di Radio2:
http://www.radio.rai.it/radio2/podcast/lista.cfm?id=690

Inoltre:
P. Craig Russell disegna un nuovo Sandman
Stardust
Buona Apocalisse a tutti!
Sandman

30 minuti in 2000 pixel – Giovani in concorso!

COMUNICATO STAMPA

30 minuti in 2000 pixel – Giovani in concorso!

Si può sperimentare con il linguaggio del fumetto? Si può raccontare lo scorrere del tempo con una sequenza di immagini? E con una sola immagine è possibile? Si può fare fumetto con la fotografia? Si possono inventare nuove modalità narrative oppure utilizzare tecniche ancora inedite?

Se pensi sia possibile Flashfumetto ti propone di realizzare un’opera a fumetti che abbia un vincolo temporale di 30 minuti ed uno spaziale di 2000 pixel, per sperimentare nuove soluzioni del linguaggio del fumetto.

30 minuti in 2000 pixel è il concorso a fumetti di ambito nazionale per giovani artisti indetto da www.flashfumetto.it, il portale dell’Ufficio Giovani del Comune di Bologna, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale. Il nuovo progetto di Flashfumetto è un concorso che si rivolge ai giovani dai 15 ai 35 anni, che abbiano voglia di sperimentare attraverso il linguaggio del fumetto senza limiti di tema, senza limiti di tecnica, ma con vincoli di tempo (30 minuti) e spazio (2000 pixel). L’obiettivo è ancora una volta quello di dare visibilità ai giovani e alla loro creatività, facendo emergere il talento delle nuove generazioni di artisti.

Il concorso scade l’11 Febbraio 2008 e una sezione dedicata del portale ospiterà tutte le opere pervenute che rimarranno nelle banche dati del sito.

Una giuria di studiosi, autori ed esperti selezionerà le opere più meritevoli che andranno a formare l’omonima mostra all’interno della seconda edizione di BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto che si terrà a Bologna dal 5 al 9 marzo 2008, che ospiterà anche contributi di autori di fama nazionale e internazionale chiamati a misurarsi con questa sperimentazione.

Trovate il bando completo e i contatti su www.flashfumetto.it

Per maggiori informazioni:

Ufficio Giovani - Comune di Bologna – Settore Sport, Giovani e Turismo
Redazione di FlashFumetto: giovani@comune.bologna.it
| 051 2194706 | 051 2194639

mercoledì 19 dicembre 2007

Ombre sul Museo del Fumetto di Lucca


A Lucca esiste un Museo del Fumetto e dell'Immagine, maldestramente ribattezzato MUF, ma probabilmente pochi di voi lo hanno mai sentito nominare, tanto è stato lo sforzo della struttura di passare sotto silenzio e rinchiudersi nell'anonimato.
Non si tratta di una mia opinabile impressione ma del freddo riscontro dei numeri: 70 mila visitatori in costante diminuzione, dai 33 mila del 2006 agli 11 mila di quest’anno.
Nonostante tutto da alcuni giorni il Museo è sotto le luci della ribalta per questioni che non hanno nulla a che vedere con la cultura. E' infatti scoppiata una polemica legata a un presunto spreco di fondi pubblici, come potete scoprire leggendo gli articoli di Giampiero Calapà sul quotidiano La Stampa e Alessandro Tambellini sul Corriere di Lucca.

Riporto un passo dell'articolo di Giampiero Calapà, che si chiede come sono stati spesi i contributi ricevuti dal Museo:
"Per esempio finanziando la casa editrice Epierre con oltre 640 mila euro in quattro anni. Certo, la Epierre ha realizzato mille biografie dei protagonisti del fumetto mondiale.
Strano, però, che per ottenere l’incarico non abbia vinto alcuna gara pubblica. E strano che la Epierre sia di proprietà di Gianni Bono, che ha aggiunto questo gruzzoletto ai soldi ricevuti dal Comune per l’incarico di direttore: 16 mila euro nel 2003, altrettante nel 2004 e solo la metà nel 2005 e nel 2006. Una cifra pari a 150 mila euro è andata poi alla Global Media Sas di Mantova per diversi progetti e la Global è la stessa società che ha realizzato il sito delle edizioni «If», firmate sempre dall’Epierre, cioè da Gianni Bono. E c’è poi la Link Multimedia di Varese, che ha ottenuto 181 mila euro per un sistema integrato multimediale e un video su Dylan Dog, oltre a 137 mila euro per realizzare una banca dati dei comics tratta dalla «Guida del fumetto italiano»: autore, Gianni Bono."

Le etichette del Sagrantino in mostra

Dal 22 al 24 dicembre presso la Galleria Miomao di Perugia saranno esposti i disegni originali per le etichette del vino Sagrantino di Montefalco realizzati, a cura della Biblioteca delle Nuvole di Perugia e del Comune di Montefalco, da alcuni dei migliori artisti del fumetto mondiale (Giardino, Toppi, Mattotti, Altuna, Prado, Bacilieri, Altan).
Le opere saranno successivamente ospitate nel Museo di S. Francesco.

Calendario delle mostre:
http://theviciouscabaret.forumcommunity.net/?t=1371136&st=0

The Dark Knight: il trailer del nuovo film di Batman


In questo sito
http://atasteforthetheatrical.com/deathtrap/default.htm
trovate il trailer di The Dark Knight, il nuovo film dedicato a Batman che uscirà nei cinema la prossima estate.

Inoltre:
Poster del film The Dark Knight
The Dark Knight: poster del Joker e di Gotham City
Prime foto del Joker dal film The Dark Knight
Why so Serious?

John Doe nei prossimi mesi


Roberto Recchioni parla del futuro di John Doe e mette queste carte in tavola:
"Il "viaggio nelle città" è sostanzialmente concluso, almeno per quello che riguarda me.
Il prossimo albo sarà sceneggiato da Davide Costa (che esordisce come sceneggiatore a solo dopo avermi dato una mano su un numero di "Detective Dante") per i disegni del bravo Sergio Gerasi.
Il 57 sarà una storia di Lorenzo riguardo l'arte e la sofferenza, disegnata da due STRAORDINARI esordienti (parlo sul serio... è roba da non crederci per quanto sono bravi) di cui parleremo tra qualche tempo.
Con il numero 58 (scritto da me e disegnato da Giorgio Pontrelli), assisterete al ritorno di Guerra e si ricomincerà a fare sul serio con la continuity e la trama "principale" della storia.
Il numero 59, scritto da Lorenzo e disegnato da Cristiano Cucina, chiuderà i conti con una vecchia conoscenza di JD e dei nostri lettori più affezionati e che risponde al nome di Detective Dante.
Il 60 è un delirio di Maurizio Rosenzweig (che se lo è scritto e disegnato) e sarà una storia a base di carne macinata, Chuck Norris, trekkies e quanto altro.
Il numero 61 (scritto da me e sempre disegnato da Pontrelli), parlerà di donne bellissime e molto, molto veloci.
Il 62, sempre del sottoscritto e gratificato dai disegni di Elisabetta Barletta, vedrà JD confrontarsi con il suo passato (finalmente).
Nel numero 63 Lorenzo e Alessio Fortunato saranno alle prese con le conseguenze del ritorno del vero JD mentre il 64 avrà i disegni di Werther Dell'Edera, i testi del sottoscritto e vi condurrà sulla via dei pistoleri."
[da http://prontoallaresa.blogspot.com/]

Inoltre:
Il nuovo fumetto di Roberto Recchioni...
Eura: nuova serie dopo John Doe e Dante
Biografia di Riccardo Burchielli

martedì 18 dicembre 2007

Garth Ennis conclude Punisher


Su Punisher n. 55 inizia l'ultimo ciclo della lunga e fortunata gestione di Garth Ennis, iniziata nel 2000 e durata circa cento episodi. Ennis mette così la parola fine a quella che è già considerata una delle sue opere migliori e un pezzo importante di storia del fumetto.
Lo scrittore irlandese aveva preso in mano il Punisher nel 2000 assieme al fido Steve Dillon, con cui aveva realizzato la maxiserie di dodici numeri Bentornato Frank. In seguito Ennis aveva scritto una prima serie mensile per la linea Marvel Knights, durata 37 numeri (31 di Ennis) e disegnata da Dillon, Darick Robertson e Tom Mandrake, e l'attuale serie della linea Max con le illustrazioni di Lewis Larosa, Leandro Fernandez, Goran Parlov e Doug Braithwaite.

Nell'ultimo racconto, disegnato da Goran Parlov, il Punitore deve vedersela con cinque uomini che sanno esattamente chi è e come combatterlo... La sinossi diffusa dalla Marvel accenna anche alla battaglia combattuta in Vietman in cui sono rimasti sul campo settecento soldati e solo Frank Castle è sopravvissuto. Non è dato sapere se la storia che inizia su Punisher n. 55 avrà legami con la miniserie Born (dove era stata descritta la carneficina vietnamita, condita con degli intriganti e diabolici retroscena).

Vedi anche:
Dan Dare

Biografia di Riccardo Burchielli


Riccardo Burchielli nasce a Peccioli (Pisa) il 27 febbraio 1975. Esordisce come disegnatore nel 1996 con un racconto breve di Desdy Metus ma decide di troncare quasi subito la sua esperienza nel mondo dei fumetti.
Per alcuni anni lavora come art director presso un’agenzia pubblicitaria e solo nel 2003 ritorna sui suoi passi. Roberto Recchioni e Lorenzo Bartoli, a caccia di giovani talenti per le riviste Skorpio e Lanciostory e per la loro nuova serie John Doe (Eura Editoriale), lo convincono a cambiare idea e a ricominciare la sua attività di fumettista.
I lettori lo apprezzano fin da John Doe n. 5, il suo albo d’esordio nella collana dedicata all’ex direttore della ditta Trapassati Inc., una società per azioni soprannaturale che ha il compito di organizzare i decessi per conto della Morte. Sono suoi anche i numeri 12 e 24 e un racconto breve della serie Trapassati Inc. (uno spin off del mensile John Doe in cui viene fatta luce sul passato del protagonista) per la rivista Skorpio.
Nel 2005 a Napoli conosce il supervisore della DC Comics Will Dennis che apprezza i suoi lavori italiani e gli propone di disegnare una nuova serie per la linea Vertigo. Burchielli inizia così a realizzare su testi di Brian Wood il mensile DMZ, serie tuttora in corso di pubblicazione.
Contemporaneamente continua a collaborare con Roberto Recchioni. A cavallo fra il 2006 e il 2007 disegna due capitoli della miniserie Ucciderò ancora Billy the Kid (Edizioni BD), una storia d'azione che mescola western e zombi.
Nel 2006 espone le sue tavole nella mostra collettiva Maledetti toscani organizzata da Lucca Comics & Games. L’anno seguente il festival di Lucca gli dedica la personale DMZ: Every Day is 9/11 e gli assegna il premio Gran Guinigi come Migliore Disegnatore.

Inoltre:
Blog dell'autore
Articolo su DMZ
Bibliografia di Burchielli
Intervista a Burchielli
Recensione di Garrett

Biografia di Hugo Pratt


Hugo Pratt nasce il 15 giugno 1927 su una spiaggia di Rimini, ma è un dettaglio che non lo riguarda perché si professerà sempre veneziano e avrà modo di dichiarare tutto il suo amore per la città lagunare ne L'Angelo della finestra d'oriente, nella Favola di Venezia e soprattutto in Corte Sconta detta Arcana dove Corto Maltese recita una poesia veneziana scritta dal nonno di Pratt Eugenio Genero.

L'esordio fumettistico risale al 1945 quando, con Mario Faustinelli e Alberto Ongaro, fonda la rivista Albo Uragano che in seguito diventerà L'Asso di Picche.
Nel 1949 parte per l'Argentina dove si fermerà per tredici anni, ad esclusione di qualche viaggio in Inghilterra e a Venezia. Prosegue la pubblicazione dei Junglemen assieme a Ongaro e conosce Héctor German Oesterheld che scrive i testi di Ernie Pike, Ray Kitt, Sgt. Kirk e Ticonderoga.

Gli anni '60 iniziano con le storie di guerra pubblicate in Inghilterra dalla Fleetway e proseguono con Wheeling e gli adattamenti dei romanzi di Stevenson (L'isola del tesoro del 1965 e Il ragazzo rapito del 1967; testi di Mino Milani).
E' il 1967 l'anno decisivo. Pratt progetta la rivista Sgt. Kirk che viene pubblicata da Florenzo Ivaldi e contiene un fumetto a puntate ambientato nei mari del sud.
L'incipit è di quelli memorabili. Lo stesso Oceano Pacifico prende la parola: "Sono l'Oceano Pacifico e sono il più grande di tutti. Mi chiamano così da tanto tempo, ma non è vero che sono sempre calmo. A volte mi secco e allora do una spazzolata a tutti e a tutto. Oggi per esempio mi sono appena calmato dall'ultima arrabbiatura. Ieri devo aver spolverato via tre o quattro isole e altrettanti gusci di noce che gli uomini chiamano navi... Questa qui... Si, questa che vedete, non so come sia riuscita a farcela. Forse perché il capitano Rasputin è uno che sa il fatto suo e i suoi marinai sono delle isole Figi. Oppure perché hanno un patto con il diavolo. Ma questo non importa ora. Oggi è 'Tarowean' il giorno delle sorprese. Giorno di tutti i Santi 1 novembre 1913."
Una ballata del mare salato, nata come romanzo collettivo, diventa presto il romanzo di Corto Maltese che, quando viene ripescato da Rasputin dopo essere naufragato in pieno Oceano, impiega una sola vignetta a spiccare fra tutti i personaggi.
Sempre su Sgt. Kirk esce il primo episodio de Gli Scorpioni del Deserto, altra serie di grande respiro (cinque lunghe storie) di Pratt.

I capolavori della serie di Corto Maltese arrivano nel 1970 quando Pratt scrive e disegna i racconti brevi per la rivista francese Pif. Concerto in 'o minore per arpa e nitroglicerina, Côtes de nuit e rose di Piccardia, Per colpa di un gabbiano, Sotto la bandiera dell'oro, La conga delle banane solo per citarne alcuni.

Negli anni '70 inizia la collaborazione con Lele Vianello e Guido Fuga, autore dei treni blindati di Corte sconta detta arcana e, più in generale, degli automezzi che compaiono nei fumetti di Pratt.

Corte sconta detta arcana, pubblicata a puntate (e molto lentamente: anche una sola pagina per volta) su Linus a partire dal 1974, è la seconda avventura lunga di Corto Maltese. Probabilmente è in questo fumetto che il segno di Pratt inizia un'incisiva evoluzione diventando sempre più essenziale e a tratti molto marcato.
Sempre degli anni '70 sono alcuni episodi degli Scorpioni del Deserto e i volumi autoconclusivi pubblicati nella collana Un uomo un'avventura della Cepim.

Nel 1983 Rizzoli pubblica la rivista Corto Maltese che propone sia i classici sia le novità (Tutto ricominciò con un'estate indiana disegnato da Milo Manara, Y todo a media luz, Le elvetiche, Brise de mer).

La carriera di Pratt dura per tutta la vita dell'autore fino agli ultimi anni quando vedono la luce opere di altissimo livello come Morgan (pubblicato postumo) e Saint Exupéry - L'ultimo volo, una sorta di testamento artistico, a giudicare dall'ultima tavola, e chiusura di un cerchio che passa dall'infanzia e attraversa tutta l'esistenza fino alla fine.
Pratt si spegne a Losanna nel 1995.

lunedì 17 dicembre 2007

Scuola di Fumetto 56


"In copertina campeggia un enorme Zio Paperone, doverosamente, visto che è il suo compleanno. Ma nella pagina dell'editoriale incontriamo, con molta nostalgia, Alfredo Castelli, Silver e Bonvi, in una foto di ormai davvero tanti anni fa... E in fondo restiamo in tema nostalgico con la lunga intervista di Laura Scarpa a Francisco Solano Lopez" (continua su www.afnews.info)

Aperitivo di Natale con Capitan Novara

comunicato stampa

GRANDE APERITIVO DI NATALE CON CAPITAN NOVARA!!!
Venerdì 21 Dicembre allo Spicciolo di Borgomanero

Grande appuntamento Venerdì 21 Dicembre presso il Ristorante Pizzeria LO SPICCIOLO di Borgomanero (No) dove si volgerà l' APERITIVO DI NATALE CON CAPITAN NOVARA!!

L'evento, realizzato in collaborazione con COCA COLA e NASTRO AZZURRO, si svolgerà con il seguente programma:

- ORE 17.00:

  • Accoglienza con BUFFET offerto dal Ristorante LO SPICCIOLO

- dalle ORE 18.00 in poi:

  • Incontro/Tavola Rotonda con gli artisti di CAPITAN NOVARA
  • Presentazione dei nuovissimi gadgets di CAPITAN NOVARA realizati in esclusiva da PROMOTION POINT di Galliate (No)
  • Animazione con la presenza di CAPITAN NOVARA IN PERSONA!!!

Per tutti la possibilità di ricevere IN REGALO un disegno originale dei personaggi di CAPITAN NOVARA!

STAMPA E PORTA QUESTA NEWS IL 21 DICEMBRE ALLO SPICCIOLO...RICEVERAI IN REGALO UN ESCLUSIVO GADGET DI CAPITAN NOVARA!!! (fino ad esaurimento)

INGRESSO LIBERO

Per informazioni:

Chiara Mognetti - Responsabile EMMETRE SERVICE S.as. - Cell. 393.9265503 - mail: info@emmetreservice.it

Il Ristorante - Pizzeria LO SPICCIOLO si trova a BORGOMANERO (No) in Via Ugo Foscolo 7 . Tel. 0322. 831344 - Fax 0322. 869879

domenica 16 dicembre 2007

Come cambia Topolino?


Qualche tempo fa era giunta la notizia che il 14 dicembre sarebbero state annunciate novità radicali per Topolino. Il settimanale avrebbe cambiato "linea grafica, editoriale e... non solo!"

Cos'è successo?

Nel corso della conferenza il direttore Valentina De Poli ha illustrato diverse novità che interessano la storica collana sotto molteplici punti di vista. Naturalmente la preoccupazione principale del neo direttore (in carica da aprile 2007) è riconquistare i molti lettori che nel passato recente si sono allontanati da Topolino. Per diffondere la rivista e farla scoprire a un pubblico nuovo ha studiato un rilancio che inizia con il numero 2717, venduto in doppia copia al prezzo di una.

Arriva anche il Club di Topolino in versione Terzo Millennio, quindi su un sito web in cui è possibile interagire con gli altri lettori.

Dal numero 2717 si darà impulso all'apparato redazionale, con articoli su"grandi temi, tra cui spiccano quelli ambientali, scientifici e tecnologici".

"Nell'illustrazione del "nuovo" Topolino non ci è sfuggita, tra le altre, la nota sulla preziosa collaborazione fra autori italiani e autori del nord Europa attorno a uno dei tanti progetti che devono segnare il Topolino del futuro prossimo. Se questo (che già si è visto all'opera con la storia in episodi in giro per l'Europa dedicata al compleanno di Zio Paperone) offre ai lettori dei mix stilistici stimolanti, naturalmene comprime gli spazi residui per i professionisti italiani, è logico: lo spazio sul Topo non è infinito."
[tutto l'articolo su http://www.afnews.info/]

La copertina è presa dall'articolo di www.comicus.it

Galleria fotografica

vedi anche:
Stravolgimenti editoriali all'orizzonte
Planeta DeAgostini a caccia di Topi?
Disney manga: arriva Kingdom Hearts
Rat-Man, omaggio al primo Topolino
Topolino omaggia i Simpson
Olanda: Paperino cacciato dall'Arca di Noè

Related Posts with Thumbnails