Ricerca personalizzata

venerdì 11 gennaio 2008

Ligabue: La neve se ne frega esce a marzo


Era nota da molti mesi la notizia dell'adattamento a fumetti del romanzo La neve se ne frega di Luciano Ligabue. Lo scrittore Matteo Casali e il disegnatore Giuseppe Camuncoli avevano già completato il lavoro prima di Lucca 2007 ma Panini ha preferito temporeggiare, forse per non inflazionare i nomi dei due autori di Reggio Emilia, di cui sono arrivati nelle librerie ben cinque titoli nell'arco di poche settimane, e per tenere in serbo qualcosa di importante per Mantova Comics & Games, una fiera a cui la casa editrice di Modena tiene molto.
Proprio alla prossima edizione di Mantova Comics & Games (dal 29 febbraio al 2 marzo) Casali e Camuncoli presenteranno il fumetto La neve se ne frega, un volumetto a colori di 48 pagine destinato alla successiva distribuzione nelle edicole (il 20 marzo).
Al duo Casali e Camuncoli si aggiungono l'inchiostratore Lorenzo Ruggiero e il colorista Cosimo Pancini dello Studio KmZero.
Lo scorso novembre è stata un'occasione per fare un'abbuffata di fumetti di Casali e Camuncoli, dato che sono usciti quasi contemporaneamente Il Vangelo del Coyote (volume scritto da Morozzi e disegnato da Petrucci e Camuncoli), Gli Scorpioni del Deserto (settimo episodio della saga ideata da Hugo Pratt), Quebrada (riedizione con l'aggiunta di nuove storie del fumetto sulla lucha libre scritto da Casali), Marvel Made in Italy (con una storia di Ms. Marvel di Camuncoli) e Batman - Crimini di guerra (ancora fumetti di Camuncoli disegnati per il mercato americano).

Dati del fumetto:
La neve se ne frega
tratto dal romanzo di Luciano Ligabue
testi: Matteo Casali
matite: Giuseppe Camuncoli
chine: Lorenzo Ruggiero
colori: Cosimo Pancini di Studio KmZero
18x26, B., 48 pp., col. Euro 3,50

A proposito del romanzo:
"In questo romanzo il Liga ci parla del futuro, degli effetti sul mondo ad opera del Piano Vidor, entrato in vigore dal 2095: il mondo è ora pulito, i bisogni delle persone sono rispettati, le risorse sfruttate con cautela, l'ambiente rigoglioso. I diritti e i doveri degli abitanti del pianeta Terra sono ben determinati e definiti dal Piano, che decide quali programmi TV possano essere visti e quali no, quali cibi ingeriti e quali no, in un meccanismo finalizzato ad esiliare incertezza, dolore ed imprevisti." [da www.w2m.it]

A partire dal prossimo aggiornamento di www.fumettidicarta.it spero di poter iniziare la pubblicazione di una lunga intervista che ho fatto a Casali e Camuncoli in occasione di un incontro con i lettori a Trento.
Nel frattempo potete dare un'occhiata a questi link:
Batman di Giuseppe Camuncoli - galleria di tavole e sketch
Jonah Hex di Giuseppe Camuncoli - galleria di tavole
Faccia @ faccia: Di Giandomenico e Camuncoli
Watchmen vent'anni dopo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails