Ricerca personalizzata

domenica 17 febbraio 2008

BilBOlbul: omaggio a Gianni De Luca


BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto

II edizione

Bologna 5-9 marzo 2008

a cura di Hamelin Associazione Culturale


comunicato stampa

OMAGGIO A GIANNI DE LUCA

L’evento speciale dell’edizione 2008 è la mostra De Luca. Il disegno pensiero dedicata a GIANNI DE LUCA (1927-1991), -inaugurazione giovedì 6 marzo alle ore 19.00 - in mostra dal 7 marzo al 4 maggio al Museo Civico Archeologico. Si tratta della prima grande antologica, consacrata a uno dei più importanti maestri italiani, instancabile ricercatore, sperimentatore e innovatore del linguaggio del fumetto, nonché creatore dell’indimenticabile personaggio de Il Commissario Spada, e interprete di grandi classici come la trilogia Shakespeariana (Amleto, La tempesta e Romeo e Giulietta), Il Giornalino di Gian Burrasca, La freccia nera, le biografie a fumetti di Totò e Marilyn Monroe, e Paulus. In mostra circa 250 opere tra le più significative della sua carriera più che quarantennale.

La mostra che segue un percorso cronologico, permette allo spettatore di seguire gli sviluppi dello stile di De Luca ripercorrendo i nuclei fondamentali della sua poetica: la rivoluzione del linguaggio, il rapporto con la letteratura e il teatro, l’atmosfera degli anni Settanta tra realtà e poliziesco italiano.

L’opera di De Luca, che ha influenzato molti disegnatori di tutto il mondo tra cui gli statunitensi Dave McKean, Bill Sienkiewicz e Frank Miller, ha avuto grandissima popolarità dagli anni ‘40 agli anni ’90, grazie alla pubblicazione su riviste per ragazzi molto diffuse come Il Vittorioso e Il Giornalino mantenendo una forte autorialità narrativa ed espressiva. L’artista, arrivato al fumetto passando per la pittura, l’incisione e l’illustrazione ci ha lasciato una serie di opere diverse tra loro che impressionano non solo per l’approccio innovativo e eleganza della grafia ma anche per l’inimitabile interpretazione del suo disegno. L’opera più conosciuta, oramai vero e proprio culto tra i lettori di tutte le età, è la fortunata serie de Il Commissario Spada: un avvincente poliziesco ambientato nell’Italia degli anni Settanta che per i temi trattati - criminalità organizzata, terrorismo - e per la narrazione, si pone come importante documento sociologico degli anni di Piombo, anticipando di un ventennio il Graphic Journalism, la tendenza contemporanea ad un giornalismo a fumetti. Ma De Luca nella sua lunga carriera ha realizzato numerose altre indimenticabili opere attraversando generi diversi (avventura, western, biografico). La resa del movimento, la ricerca che trascende i limiti della griglia grafica, la capacità di far assumere alle tavole un potere comunicativo nuovo, ricco e articolato sono i campi dell’impegno di De Luca che attraverso il disegno e la sua attenzione per la fisiognomica ha saputo ritrarre le infinite varianti dell’umanità attraverso uno scavo psicologico e una precisione unica ed esemplare.

Arrichisce il progetto dedicato a De Luca il convegno di studi (6 marzo - Accademia di Belle Arti di Bologna), che vuole essere un’occasione per approfondire l’opera di uno dei più grandi fumettisti della nostra epoca e vedrà la partecipazione di esperti, studiosi e critici, nonché di artisti e scrittori chiamati a riportare una loro testimonianza sull’autore. Fra i partecipanti Antonio Faeti, Luca Raffaelli, Gianluigi Gonano, Luigi Bernardi, Gianni Brunoro, Gino Scatasta, Giulio Cesare Cuccolini, Daniele Barbieri, Tommaso Mastrandrea e altri importanti contributi. Alla mostra è correlata la pubblicazione del libro/catalogo edito da Black Velvet che attraverso saggi e testimonianze si porrà come strumento di approfondimento sull’opera di De Luca.

L’opera di De Luca è ancora sotto i riflettori nell’incontro Gli anni del Commissario Spada, con interventi di Goffredo Fofi, Luca Raffaelli e Luca Rastello, per questa occasione sarà presentata la nuova pubblicazione edita da Oscar Mondadori de Il Commissario Spada.Gli anni di piombo, dedicato alle indimenticabili avventure del Commissario (9 marzo-Libreria Irnerio, ore 16.45).

Per info: Hamelin Associazione culturale tel 051/233401

info@bilbolbul.net

http://www.bilbolbul.net/

Ingresso gratuito per tutte le mostre del Festival

Inoltre:
Presentazione del Festival

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails