Ricerca personalizzata

mercoledì 13 febbraio 2008

Disegni spettinati - Una mostra di Franco Matticchio


















comunicato stampa

"Disegni Spettinati"

una mostra di Franco Matticchio

Napoli – Hde arte editoria design, piazzetta del Nilo 7

15 febbraio, ore 19

Venerdì 15 febbraio 2008 alle ore 19.00 verrà inaugurata negli spazi espositivi di Hde una personale dell'illustratore Franco Matticchio dal titolo "Disegni Spettinati" comprendente sessanta lavori. Sarà presente l'autore.

La mostra è stata curata da Francesca di Transo in collaborazione con Cristina Taverna, direttrice della casa editrice e galleria d'arte milanese Nuages.

La mostra resterà aperta fino al 30 marzo 2008.

Franco Matticchio è nato a Varese nel 1957.

Come disegnatore ha collaborato a vari giornali tra cui: Linus, Linea d'Ombra, L'Indice, Ventiquattro, Internazionale, Gioia Casa, Lo Straniero; ha realizzato copertine per la casa editrice Garzanti (sono sue tutte le copertine per i romanzi di Scerbanenco), e per Feltrinelli Universale Economica le copertine dei volumi di Paul Watzlawick (America istruzioni per l'uso, Istruzioni per rendersi infelici, Di bene in peggio.)

Nel 1994 ha realizzato i disegni e lo storyboard per il cartone animato dei titoli di testa del film Il Mostro di Roberto Benigni.

Le Edizioni Nuages hanno pubblicato vari volumi di suoi disegni: Nella foresta di cartone, Sogni e disegni, Pflip, Nu-Age e il catalogo Via Cimabue che raccoglie tutti i suoi quadri e il catalogo dell'omonima mostra Trilogia del Signor Ahi.

Nel 1999 ha disegnato una copertina per il New Yorker.

Ha esposto in varie città italiane e un suo quadro è stato scelto per la mostra Arte italiana 1968-2007, curata da Vittorio Sgarbi.

Di Franco Matticchio Gabriella Giandelli scrive: «Nei disegni di Matticchio le cose trasfigurano e s'inventano altre vite. I personaggi e gli oggetti dialogano tra loro con un linguaggio libero e sospeso, noi che guardiamo possiamo solo meravigliarci e lasciarci condurre nella loro storia.

Per chi disegna esiste un confine sottile e fondamentale dove la realtà poco alla volta si trasforma e s'imbeve del nostro sogno, del desiderio che abbiamo di cambiarla, di renderla più vicina a noi, meno ostile e più carica di senso […]

Nei suoi disegni visionari pieni d'invenzioni e di anarchia io ritrovo sempre la bellezza e il gusto del disegnare».

ORARI DELLA MOSTRA

Martedì-venerdì 10,30-14,00/16,00-19,00

Maria Rosaria Vado

Ufficio stampa Hde

3203138843

Hde

arte editoria design

Piazzetta del Nilo 7

80135 Napoli

081/5523005

assohde@gmail.com



NB: l'illustrazione utilizzata per questa notizia non è collegata al contenuto della mostra.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails