Ricerca personalizzata

lunedì 3 marzo 2008

BilBOlbul: America, Cina e Francia

comunicato stampa

Presentazione di BilBOlbul

MOSTRE INTERNAZIONALI: AMERICA E CINA

Bologna si apre al fumetto internazionale con due originali mostre dedicate a innovativi artisti statunitensi e cinesi, diventando così il ponte simbolico tra America e Asia.




Tre gli autori americani ospiti: Anders Nilsen, Kevin Huizenga e Paul Hornschemeier riconosciuti con premi internazionali come l’Ignatz Award. La mostra Il grande vuoto presenta l’opera di questi artisti evidenziando un filo rosso che li accomuna: la dimensione filosofica e di astrazione che emerge dai loro racconti e il fascino per il paesaggio, in mostra a Palazzo D’Accursio–Sala Ercole dal 7 al 25 marzo. I tre autori statunitensi partecipano a Incontri internazionali. Il grande vuoto, confronto tra giovani autori che si sono imposti come presenze di rilievo nel panorama americano (8 marzo- Accademia di Belle Arti, ore 11.00). Paul Hornschemeier, tra i maggiori talenti americani dell’ultima generazione, è ancora il protagonista dell’incontro I tre paradossi, insieme a Daniele Brolli, in occasione della pubblicazione di Comma 22 per il Festival (7 marzo-Libreria Feltrinelli/Ravegnana, ore 18.00).




Dalla Cina arrivano invece Hok Tak Yeung e Chihoi Lee, giovani protagonisti del fumetto contemporaneo cinese entrambi provenienti da Hong Kong e fondatori del collettivo-rivista Springroll, vero e proprio fenomeno di culto nella capitale. L’opera di Chihoi Lee riesce a mescolare in modo sorprendente la lezione europea con la scuola del manga giapponese attraverso storie surreali e poetiche, mentre il disegno di Hok Tak Yeung è caratterizzato da una straordinaria sperimentazione che mescola immaginari pop, dalla grafica ai video games. Le opere sono presentate in una mostra dal titolo Sinfonia a Palazzo D’Accursio-Sala Ottagonale dal 7 al 25 marzo. La mostra è in collaborazione con il Festival Internazionale di Bastia e il festival inglese Comica London. Gli artisti cinesi i cui stili attingono sia alla loro tradizione culturale che all’uso del digitale partecipano all’incontro Scenari contemporanei e si confrontano con l’arte del talento belga Olivier Schrauwen che riprende il fumetto delle origini proiettandolo nella contemporaneità (8 marzo-Cappella Farnese, ore 15.00).



AVVENTURA A FUMETTI

Grande spazio in questa edizione del Festival all’affascinante tema dell’avventura, grazie alla prima mostra in Italia, delle opere di Christophe Blain, sapiente interprete della dimensione narrativa dell’avventura, che unisce tradizione letteraria e innovazione linguistica. L’autore, ispirato anche dall’esperienza personale nella marina militare e dalle sue letture d’infanzia, inserisce nelle sue storie di pirati (una delle sue ultime opere è la serie Isaac il pirata pubblicate da Kappa Edizioni) come nel genere western, una visione personale ricca di suggestioni filosofiche stemperate da una sottile ironia. Blain, tra i maggiori esponenti del nuovo fumetto francese, vanta collaborazioni con alcuni maestri d’oltralpe come David B., Joann Sfar, Lewis Trondheim. La mostra dal titolo Alla deriva è ospitata al Museo di Palazzo Poggi, dal 7 marzo al 3 aprile, è in collaborazione con la Maison Française e il Festival Internazionale di Lucerna. Il cantore dell’avventura partecipa all’incontro Fumetto e avventura. Isaac il pirata, Socrate e gli altri, con interventi di Massimiliano De Giovanni e Laura Scarpa (8 marzo-Libreria Feltrinelli/Ravegnana, ore 16.00). Sempre al tema dell’avventura si lega l’incontro Sulle tracce di Pratt la presentazione de nuovo episodio della famosa serie, Gli Scorpioni del Deserto pubblicato dalla casa editrice Lizard, Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali ridanno vita alle avventure africane del tenente Koinsky, militare polacco arruolato nell’esercito inglese creato da Hugo Pratt negli anni ’60, protagonista di sei romanzi a fumetti sullo sfondo della seconda guerra mondiale in Africa Orientale (7 marzo- Librerie Coop -Officine Minganti ore 17.30). Completa il progetto dedicato all’avventura l’incontro Il re del Sertão: in volo con Mister No, omaggio al personaggio di Mister No creato da Sergio Bonelli e poi ripreso da Roberto Diso, protagonista dell’incontro assieme a Michele Masiero (9 marzo- Libreria Feltrinelli/Ravegnana, ore 11.00).


Inoltre:
Presentazione di BilBOlbul
Il Commissario Spada negli Oscar Mondadori
comunicato stampa - De Luca. Il disegno pensiero
Presentazione di Peur(s) du noir con Mattotti
Casino' di Igort e Lo Ciceros: fumetto con colonna sonora
Luca Genovese: Luigi Tenco - Una voce fuori campo
Fumetti, jazz e cinema

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails