Ricerca personalizzata

martedì 4 marzo 2008

BilBOlbul: autori italiani ed emergenti, incontri, graphic journalism


comunicato stampa

Presentazione di BilBOlbul

MOSTRE AUTORI ITALIANI

BilBOlbul dedica due importanti mostre ad artisti italiani di fama internazionale: Gabriella Giandelli e Stefano Ricci.

La residenza per artisti Nosadella.Due ospita dal 7 marzo al 3 aprile la mostra Le stanze degli altri di Gabriella Giandelli, tra le autrici di fumetto più colte e raffinate d’Europa. Ha pubblicato i suoi lavori dal ‘84 su numerose riviste nazionali e internazionali. Realizza come autrice e sceneggiatrice tre romanzi: Silent Blanket, Hanno aspettato un po’ poi se ne sono andate e Sous les feuille. Parallelamente al fumetto, l’artista lavora come illustratrice collaborando con i più importanti quotidiani, riviste e case editrici. Da qualche anno si occupa di illustrazioni per l’infanzia: suo è il personaggio di Milo, un piccolo coniglio protagonista di molti libri illustrati e di recente anche di una serie animata. Attualmente lavora al graphic novel Interiorae edito da Coconino Press , un affresco narrativo che ricorda il monumentale romanzo La vita istruzioni per l’uso di George Perec, dove s’intrecciano le vite degli abitanti di un grande condominio di una metropoli senza nome. Da questa ispirazione nasce l’idea della mostra sul tema degli interni declinati dall’artista come spazi fisici dell’abitare ma anche luoghi di introspezione e teatri di storie. Per questo la location della mostra è un vero e proprio appartamento che, nonostante l'utilizzo ai fini espositivi, mantiene intatte tutte le funzionalità di un'abitazione. Gabriella Giandelli partecipa anche all’incontro Attraverso le immagini: geografia di un immaginario, interessate confronto tra l’opera dell’artista e il cinema (9 marzo-Cineteca Sala Cervi, ore 11.00).

Alla Galleria Stefano Forni, dal 7 marzo al 10 aprile, è allestita Il ritorno dell’orso la prima personale che Bologna dedica al suo concittadino Stefano Ricci, da anni residente ad Amburgo, artista di fama internazionale, sicuramente tra i disegnatori che hanno spinto più il limite dei confini del fumetto contemporaneo. La sua opera divisa tra fumetto, illustrazione, grafica, scenografie (e immagini) per il teatro, la danza e il cinema, ha sempre il disegno come riferimento primario. Dal 1985 collabora con vari quotidiani, riviste ed editori nazionali e internazionali. Tra le sue numerose opere si ricordano i lunghi racconti a fumetti: Tufo (1993), e Anita (1996), a cui si aggiunge la produzione dei volumi (di) Deposito nero, quattro monografie che raccolgono centinaia di disegni di periodi espressivi diversi.




MOSTRE AUTORI EMERGENTI

Riflettori puntati anche sulla sperimentazione dei giovani artisti sia italiani che europei, numerose infatti le mostre dedicate ai talenti emergenti.

Nella mostra My Boy, dal 7 al 25 marzo a Palazzo D’Accursio-Manica Lunga, sono esposte le particolari opere del belga Olivier Schrauwen, considerato un vero e proprio giovane talento all’interno della scena internazionale. La straordinaria capacità dell’autore è quella di filtrare lo stile di maestri del fumetto delle origini come Winsor McCay e Lyonel Feininger per dar vita a storie in cui l’atmosfera surreale non manca di sottese riflessioni sulla contemporaneità. Oltre a presentare gli originali dell’opera My Boy, la mostra vuole offrire una panoramica del lavoro di Schrauwen, esplorandone le diverse forme espressive anche attraverso la presenza di installazioni e animazioni prodotte dall’artista. Questo progetto nasce in collaborazione con il Collegio dei Fiamminghi di Bologna Jean Jacobs e il Flemish Fund di Anversa.

Per la prima volta in Italia anche Marijpol, fumettista di Amburgo rappresentante della nuova generazione di autori tedeschi. L’esposizione Pipistrello oracolo (dal 7 marzo al 2 aprile al Ram Hotel) è un’occasione per presentare un’autrice il cui lavoro, che si ispira in modo originale ai suoi maestri Anke Feuchtenberger e Francesca Ghermandi, predilige una dimensione fantastica e surreale, dove personaggi e ambienti sembrano rimandare ad un mondo disneyano, in cui aleggia però una atmosfera da incubo senza fine. La mostra è curata da RAM hotel in collaborazione con e Goethe Institut di Bologna.

Di forte impatto visivo la mostra che Luca Genovese dedica alla figura di Luigi Tenco (dal 5 al 30 marzo alla Libreria Feltrinelli/Ravegnana). La vita del cantautore italiano e la sua misteriosa scomparsa sono al centro della nuova graphic novel, sceneggiata da Luca Vanzella edita da BeccoGiallo Editore, di cui saranno esposte in anteprima al festival le tavole originali, in collaborazione con la libreria Feltrinelli. Genovese vive e lavora a Bologna, tra i più promettenti autori del panorama italiano e vincitore di importanti premi. Nel 2003 fonda con Vanzella l’etichetta indipendente Self Comics, una delle realtà del fumetto indipendente più attive in Italia. Luca Genovese e Luca Vanzella incontrano il pubblico per Raccontare Tenco a Fumetti, con interventi di Gino Scatasta e Renato Tortarolo (9 marzo- Libreria Feltrinelli/Ravegnana, ore 14.30).


CARTOLINE DA… - GRAPHIC JOURNALISM SULL’INTERNAZIONALE

Con la mostra Cartoline da… il Festival, in collaborazione con il settimanale Internazionale, dedica un importante omaggio al mondo del graphic journalism. In mostra, con una particolare installazione esposta in Piazza del Nettuno (7-26 marzo), una selezione delle cartoline apparse in questi anni su Internazionale opera dei più importanti fumettisti e illustratori del mondo. Alla mostra si affianca l’incontro Disegnare Internazionale con alcuni degli autori che hanno collaborato con la rivista tra questi Gabriella Giandelli e Francesca Ghermandi e Stefano Ricci (9 marzo-Sala Borsa, ore 18.00).

BAMBINI

Grande attenzione come di consueto anche per le iniziative dedicate ai bambini, tra queste la divertente e colorata mostra, alla Sala Borsa Ragazzi (dal 6 al 28 marzo), su Cocco Bill, il pistolero nato dall’estro di Jacovitti, le cui avventure proseguono ancora oggi sulle pagine de Il Giornalino grazie alla matita di Luca Salvagno. Le avventure di Cocco Bill continuano nel laboratorio creativo rivolto ai bambini e condotto per l’occasione da Luca Salvagno (8 marzo, Sala Borsa Ragazzi, ore 16.00).

Ai bambini e ai ragazzi è rivolto anche il concorso intitolato Tutta mia la città. Mi immagino a Bologna nel futuro e invento un'avventura, il concorso si conclude con la mostra delle tavole di tutti i partecipanti presso gli spazi di Sala Borsa Ragazzi (dal 5 al 29 marzo) e la cerimonia di premiazione dei vincitori.

Insolita merenda quella offerta da Gabriella Giandelli a tutti i bambini nell’incontro Merenda per principesse e bambini notturni e sullo sfondo i libri e le tavole della magica Giandelli (7 marzo -Libreria Trame ore 17.00).

L’incontro L’invasione di SuperTrippa è invece riservato solo a bambini coraggiosi per sconfiggere SuperTrippa un mostro pericoloso e puzzolente con l’aiuto dell’autore Jerry Kramsky (8 marzo-Libreria Feltrinelli/Ravegnana, ore 17.30).

PROMOZIONE DEI GIOVANI ARTISTI

L’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita, dal 7 marzo all’8 aprile, la mostra ICH / I / IE / IO Accademia di Belle Arti di Bologna (Italia, Germania), progetto formativo che ha messo in rete gli studenti della sezione illustrazione-narrazione per immagini dell’Hamburg Dmi Faculty, la sezione Bande Dessinée dell’Istituto Saint Luc di Bruxelles e il corso di fumetto e illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Le sale di Aemilia Hotel ospitano, dal 7 marzo al 6 aprile, il progetto espositico 18 fumettisti per il Nosferatu

a cura di Lex Lutor, 18 artisti per realizzare un’opera di 32 pagine mantenendo però intatto il proprio stile per offrire originalità e varietà all’opera.

La Galleria La Pillola dal 7 al 19 marzo ospita la bizzarra esposizione del gruppo Ernest, composto da Francesco Cattani, Vincenzo Filosa e Sara Pavan, che autoproduce albi a fumetti, libri, cd e riviste sui tramezzini e altri stravaganti argomenti. Ultima pubblicazione di Ernest è la raccolta di disegni di Davide Toffolo, il gruppo si confronta con il lavoro di Toffolo nell’incontro Storia di un progetto (6 marzo, ore 22.30 Libreria Modo Infoshop).

Durante le giornate festivaliere sono in mostra (dal 7 al 14 marzo-Sala Borsa Ragazzi) le migliori opere dei giovani artisti che hanno partecipato al concorso 30 MINUTI IN 2000 PIXEL bandito dal portale www.flashfumetto.it in occasione del Festival.

INCONTRI

Numerosi anche gli incontri con importanti artisti italiani, tra questi Zero racconta la città, il nuovo progetto editoriale di Edizioni Zero raccontare le città italiane con i fumetti, intervengono Marco Corona e Davide Toffolo (7 marzo-Libreria Infoshop, ore 17.00); nell’incontro I figli del tramonto si parla dell’opera di Massimo Semerano e Marco Nizzoli (8 marzo-Libreria Irneri, ore 15.30); Giacomo Nanni che percorre con ostinazione le nuove vie del fumetto parla delle sue Cronachette (ed. Coconino Press) con Igort; il fascino delle avventure sentimentali di Matteo ed Enrico sono il tema dell’incontro La verità vi prego, sull’amore: Matteo e Enrico con Andrea Accardi e Massimiliano De Giovanni.

ANTEPRIMA IN CENTRO

A partire da sabato 23 febbraio il festival si presenta nei luoghi della città con Anteprima in centro, otto esposizioni delle immagini degli autori del festival nei centri commerciali che ospitano punti vendita Coop Adriatica e Librerie Coop di Bologna. Inoltre quattro incontri dedicati al fumetto: la selezione degli autori vincitori del concorso Coop for Words 2007, Camuncoli e Casali e il seguito de Gli scorpioni del deserto, il gruppo Ernest, e Alberto Corradi, si svolgeranno durante e dopo il festival (Centro lame-Spazio Eureka, 23 febbraio ore 17.00 | Officine Minganti, venerdì 7 marzo ore 17.00 | Centro Borgo, sabato 15 marzo ore 17.00 | Centri Nova , sabato 29 marzo)


EVENTI COLLATERALI

Tra i numerosi eventi che attraversano il Festival alla Galleria L'ARIETE (dal 4 al 9 marzo) è allestita una particolare mostra dell'artista sudafricano Conrad Botes: l’opera pittorica di Botes è strettamente legata alle tavole di fumetti che l'artista disegna da anni per la rivista BitterKomix, leader in Sud Africa per indipendenza e critica sociale in cui descrive e spietatamente denuncia ipocrisie e falsi valori della società bianca.

I locali del locale Rosso San Martino, dal 7 al 30 marzo, ospitano il progetto Matite per la radio, 23 autori italiani rendono omaggio ad una radio storica di Bologna Radio Città del Capo.

In occasione del Festival Biblioteca Sala Borsa presenta un nuovo archivio online di autori e disegnatori attivi a Bologna consultabile sul sito www.bibliotecasalaborsa.it.

DEDICHE

Dal 7 al 9 marzo nello spazio di Piazza Coperta di Sala Borsa, gli autori ospiti del Festival sono a disposizione del pubblico per dedicare con un disegno inedito i propri libri.

Hamelin Associazione Culturale, da anni attiva sul territorio nazionale, si occupa dello studio e della promozione del fumetto e dell’illustrazione, attraverso l’organizzazione di mostre, attività didattiche, incontri con autori, pubblicazioni e l’omonima rivista.

Per info: Hamelin Associazione culturale tel 051/233401

info@bilbolbul.net

http://www.bilbolbul.net/

Ingresso gratuito per tutte le mostre del Festival


Inoltre:
Presentazione di BilBOlbul
Il Commissario Spada negli Oscar Mondadori
comunicato stampa - De Luca. Il disegno pensiero
Presentazione di Peur(s) du noir con Mattotti
Casino' di Igort e Lo Ciceros: fumetto con colonna sonora
Luca Genovese: Luigi Tenco - Una voce fuori campo
Fumetti, jazz e cinema
America, Cina e Francia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails