Ricerca personalizzata

martedì 25 marzo 2008

E' morto Raymond Leblanc


E' morto all'età di 92 anni l'editore belga Raymond Leblanc, fondatore del settimanale Tintin, della casa editrice Les Éditions du Lombard e degli studi d'animazione Belvision.
Nel 1944, dopo avere militato fra i partigiani ed essere diventato eroe della resistenza anti-nazista belga, Leblanc decise di diventare editore e fondò la piccola casa editrice Yes assieme agli amici André Sinave e Albert Debaty. I tre scelsero come sede della loro attività tre edifici di Bruxelles situati al 55 di rue du Lombard, gli stessi che in seguito ospitarono e diedero il nome a Les Éditions du Lombard, una delle più importanti case editrici belghe.
I primi due periodici della Yes furono la collana di romanzi d'amore Cœur e la rivista di cinema Ciné-Sélection. Un anno dopo ci fu la svolta: Leblanc incontrò Hergé, autore fin dal 1929 di dodici avventure di Tintin pubblicate da Les éditions du Petit-Vingtième e Casterman, e lo convinse a riprendere in mano le storie del ragazzino giornalista.
Hergé accettò, divenne direttore artistico del nuovo settimanale Tintin e propose di collaborare ai suoi amici
Edgar P. Jacobs, Jacques Laudy e Paul Cuvelier. Nel numero d'esordio del settimanale, uscito in Belgio il 26 settembre 1946, Hergé realizzò l'avventura di Tintin intitolata Il tempio del sole, Jacobs ideò Blake e Mortimer ne Il segreto dell'Espadon, Paul Cuvelier firmò Corentin e Jacques Laudy Les Quatre Fils Aymon. Negli anni seguenti la rivista pubblicherà tra gli altri Alix di Jacques Martin (1948), Michel Vaillant di Jean Graton e i lavori di Hermann, Vance e Pratt.
Con il settimanale Tintin, noto anche come Le Journal de Tintin e Kuifje nella versione fiamminga, nacquero anche Les Éditions du Lombard.
Negli anni seguenti furono molto importanti l'accordo di Leblanc con il giovane editore parigino Georges Dargaud per fare una co-edizione francese del settimanale (1948), e la decisione di pubblicare gli album con le storie più belle apparse su Tintin (un poco alla volta uscirono 1.500 titoli). I primi due volumi delle Éditions du Lombard furono firmati da Edgar Pierre Jacobs (Blake and Mortimer - Le Secret de l'Espadon T.1) e Paul Cuvelier (Les Extraordinaires Aventures de Corentin).
Nel dicembre 1954 Leblanc fondò lo studio d'animazione Belvision che portò sul grande schermo Asterix, Tintin, Lucky Luke e i Puffi.


Altra tappa importante fu l'ideazione, assieme a Georges Dargaud, del settimanale Pilote (1962) a cui parteciparono in particolare
René Goscinny, Albert Uderzo e Jean-Michel Charlier.
Verso la fine del 1986 cedette Les Éditions du Lombard al gruppo franco-belga Média-Participations; assunse la carica di Presidente Onorario e lasciò al gruppo il controllo effettivo sulla casa editrice. Due anni più tardi il settimanale Tintin in lingua francese chiuse i battenti, mentre l'edizione fiamminga proseguì fino al 1993.
Nel 2003 il Festival di Angoulême lo ha premiato con l'Alph-Art onorario, assegnato per la prima volta a un editore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails