Ricerca personalizzata

mercoledì 5 marzo 2008

Ritorna Demo in una miniserie inedita della Vertigo




Chi conosce Demo di Brian Wood e Becky Cloonan sa di avere avuto il piacere di leggere uno dei fumetti migliori degli ultimi anni.
Pubblicato dal 2003 al 2004 come miniserie di dodici numeri dalla piccola casa editrice americana AiT-PlanetLar, Demo è un'antologia di racconti brevi e autoconclusivi che mostrano come la vita di alcuni adoloscenti viene cambiata e stravolta quando sviluppano dei superpoteri. Se il tema del fumetto è il filone più classico dei supereroi (più specificamente i mutanti stile X-Men), lo stesso non si può dire dello svolgimento: ciò che più preme a Wood non è la costruzione di trame catastrofiche con lo scontro fra eroi e avversari machiavellici ma l'introspezione, sottolineata grazie all'uso del bianco e nero e dai disegni per nulla supereroistici della Cloonan.
Dopo avere riscosso consensi in patria, nel 2006 Demo è arrivato anche in Italia grazie a un bel volume della DOUbLe SHOt e nel 2007 ha vinto il premio lucchese Gran Guinigi per la Miglior storia breve.
Quest'anno invece è la volta di una riedizione della prima serie da parte della Vertigo e soprattutto della pubblicazione di una miniserie inedita. Alla recente WonderCon di San Francisco lo scrittore Brian Wood, al momento impegnato anche sulle serie regolari DMZ e Northlanders, ha detto che sta lavorando assieme a Becky Cloonan su una miniserie inedita di sei numeri che uscirà in autunno.
[da Newsarama]

Articolo su DMZ
Articolo su Demo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails