Ricerca personalizzata

sabato 5 aprile 2008

Napoli Comicon: i principali appuntamenti "fuori" dal Castello


Dalla newsletter di Napoli Comicon
www.comicon.it

COMIC(ON)OFF 2008

Ecco i principali appuntamenti "fuori" dal Castello


Come per l’anno scorso, è nutritissimo anche il calendario di mostre ed eventi che comporranno il cartellone del COMIC(ON)OFF, ovvero gli spazi espositivi e i tanti eventi sparsi per Napoli che collaboreranno con COMICON a rendere la nostra città la capitale del Fumetto mondiale, per il periodo di aprile-maggio.
In relazione alla solida rete di collaborazioni con tanti festival mondiali, il Salone di Napoli ha deciso di ospitare ogni anno un festival diverso, insieme ovviamente alla sua area geografica di riferimento: quest’anno, il festival ospite sarà il Comic-Salon di Erlangen, importante manifestazione tedesca dedicata alla Nona Arte, con cui si allestirà, al Goethe-Institut di Napoli la mostra fantasy Pose mit Schwert, tratta dal capolavoro fantasy "Le cronache degli immortali" di Wolfgang Hohlbein ad opera di Thomas Von Kummant e Benjamin von Eckartsberg, dal 16 aprile al 24 maggio. Al contempo COMICON organizzerà una collettiva dei migliori artisti italiani di fumetto autoriale e narrativo dal titolo Fumetto Heute!, per l’edizione di maggio di Erlangen, dal 22 al 25 maggio.
Si consolidano le relazioni con gli Istituti di Lingue e Culture estere molto attive nel panorama culturale partenopeo: all'Instituto Cervantes verrà esposta una importante collettiva del nuovo fumetto spagnolo, selezionata dall’autore Miguel Ángel Martín. La mostra dal titolo La otra mirada del comic español contempóraneo vedrà 10 giovani disegnatori ispanici e il loro nuovo modo di guardare la Nona Arte, dal 7 al 24 aprile. All'Institut Français Le Grenoble invece va in scena La Bande Dessinée célèbre les 40 ans de Mai '68, dal 21 aprile al 31 maggio: ancora una collettiva di autori celebranti l’importante anniversario, attraverso un numero fuori serie, della storica rivista Pilote, alfiere del fumetto d’autore degli anni 70/80, in collaborazione con la casa editrice francese Dargaud. Inoltre, sempre di scena al Grenoble, l’originale esperimento di Residenza d’Artista, che vedrà l’autore transalpino Mathieu Sapin a Napoli, impegnato nel vivere e descrivere la nostra città per un mese, oltre che a collaborare con la Scuola Italiana di Comix, per un laboratorio attivo con gli studenti, anch’esso esposto durante COMICON.
Importante la mostra presso la Feltrinelli con il volume di Luca Genovese e Luca Vanzella che celebra la biografia di Luigi Tenco, edita da BeccoGiallo (dal 23 al 30 aprile); anche in questo caso si tratta di collaborazione con un festival partner, BilBOlbul di Bologna. Sempre nella libreria di Piazza dei Martiri, è già esposto anche l’ultimo lavoro satirico, edito da Lavieri, di Sbadituf (Simona Bassano del Tufillo), vignette sullo scottante tema della spazzatura, nella mostra Star Trash. La mostra, che ha avuto inizio martedì 1°, sarà visitabile fino al 22.
Articolato come sempre l’impegno comiconiano dell’Accademia delle Belle Arti, dove, oltre al consueto incontro con gli autori, ci sarà una particolare esposizione di Sara Colaone, tratta dal libro Monsieur Bordigon, dal 21 aprile al 10 maggio.
Due fumetti verranno messi in mostra presso storici locali partenopei: il volume di Reinhard Kleist su Johnny Cash, in mostra presso Fonoteca, e la rivista franco-italiana Action 30, esposta con Giuseppe Palumbo presso il Trip di via Martucci, con una performance-dibattito tutta da vedere il 24 aprile.
Due gallerie napoletane si confermano partner di COMICON, allestendo in aprile-maggio, mostre di fumetti ed illustrazioni: in particolare la galleria HDE, ospiterà la magnifica personale dell’ospite d’onore del Salone, Lorenzo Mattotti, con la sua opera Carnaval, in mostra dal 18 aprile al 16 maggio; e la piccola ZèDesign, in piazza Bellini, con Kufia-100 disegnatori per la Palestina.
Ancora altre mostre ed eventi saranno dislocate presso altri locali e negozi storici, quali il ristorante Umberto, da sempre sede dell’esperimento Menù a Fumetti, o ancora presso la stessa Scuola di Comix o la libreria Comix Factory a Caserta; e ancora altri eventi, incontri con autori e presentazioni editoriali, come presso la FNAC, dove il filosofo Giulio Giorello, nostro giurato per i premi Attilio Micheluzzi-COMICON, presenta insieme al co-autore Pier Luigi Gaspa il volume La scienza tra le nuvole domenica 27 aprile alle 18.30.

Ancora menzione per l’inserimento nel cartellone OFF anche dell’omaggio che COMICON renderà ai 50 anni del Museo di Capodimonte, con un’importante esposizione di fumetti nuovi e editi dedicati al rapporto con le Arti, e l’esperimento di Site Specific condotto dagli autori Andrea Bruno e Maurizio Ribichini; e dell’ennesima collettiva cui collabora COMICON in maggio presso la galleria internazionale MondoPOP di Roma, sul tema trasfigurativo della Monna Lisa.
Finiamo poi in grande stile con un'esposizione-vendita di Vincenzo Cucca, in collaborazione con GG Studio, all'importante Galerie 9e Art di Parigi: per la prima volta Napoli COMICON chiude i battenti addirittura con due appuntamenti internazionali, al Comic-Salon di Erlangen e alla galleria parigina di Bernard Mahé.

Chiudiamo poi questa comunicazione con la notizia che il geniale Frank Cho non sarà tra gli ospiti di COMICON, per inderogabili motivi personali.

Inoltre:
Le mostre di Napoli Comicon 2008: Micheluzzi, Mattotti, Jodorowski, Tex, Pichard, Futuro Anteriore e Cappuccetto Rosso
Poster di Mattotti per Napoli Comicon
Comicon (ot): Resistenze, Rosso Oltremare, Riflessi, Fumetto parteuropeo, Andrea Pazienza, La poesia uccide, NecroComicon
Gli ospiti di Napoli Comicon 2008: Gipi, Gebbie, Mattotti, Martín e...
Fumetto al museo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails