Ricerca personalizzata

lunedì 12 maggio 2008

Falcinelli e Poggi presentano L'allegra fattoria a Lunedì fumetto


Comunicato stampa

LUNEDI' FUMETTO - Oggi, 12 Maggio, alle 18 in Feltrinelli:

Falcinelli e Poggi, in compagnia di Claudio Nader, presentano il libro "L'allegra fattoria".

Minimum Fax si dedica al fumetto e alla graphic-novel per la seconda volta, attraverso le brillanti opere della coppia Falcinelli e Poggi, che intavola un libro in sette racconti "per adulti cattivi" in cui la società moderna viene enfatizzata e denudata dai meccanismi narrativi del grottesco e del dissacrante.

A metà strada tra Antonio Rezza ed Esopo, "L'allegra Fattoria" è un viaggio ironico tra le bestialità e le usanze della vita moderna. Grafico editoriale lui, scrittrice teatrale lei, gli autori racconteranno il dietro le quinte delle loro attività e delle loro collaborazioni.

Chi non li conosce non sa cosa perde. Chi li conosce ci sarà.

Alcuni stralci di intervista per farsi un'idea dell'opera:

Voi leggete fumetti in genere o siete autori-non-lettori?

L'autore-non-lettore ci sembra una figura un po' contraddittoria. Ci siamo formati su Topolino entrambi e a tutt'oggi amiamo Barks, Scarpa e Carpi. Col tempo Marta ha scoperto Marvel e Dc, Riccardo Dylan Dog e le graphic novel di Ware, Clowes e Tomine.

Potete svelare la tecnica con cui sono realizzate le tavole?

Partendo da foto fatte apposta con attori (o amici) in posa, queste sono state montate su fondali disegnati e poi il tutto lucidato per farlo apparire stilisticamente omogeneo. L'idea era creare un ibrido né fumetto né fotoromanzo dove non si capisse cosa è fotografato e cosa disegnato. Di fatto, anche se sembra immediato, è una tecnica a volte un po' lunga che ricorda un ciclostilato politico. Ci sembrava perfetta con questo tipo di racconti amplificando l'aspetto di realtà improbabile, grottesca, esagerata.

In che modo procedete come coppia, c'è qualcuno che prima scrive e qualcuno che poi disegna o viceversa? O fate delle prove di scena in cui vi integrate in più momenti?

Durante la lavorazione dei vari libri abbiamo sperimentato un po' di tutto: vere e proprie performance in costume, improvvisazioni, tableaux vivants, disegni che indirizzano la scrittura, scrittura che informa i disegni eccetera. In linea di massima comunque l'essenza della collaborazione sta nelle conversazioni che fanno da premessa all'opera.
Di solito prima di iniziare a scrivere o a disegnare passiamo diversi mesi semplicemente parlando e ragionando. Poi a quel punto, una volta chiariti le idee e gli intenti, inizia di solito la scrittura che poi viene "lavorata" e "rilavorata" nella fase del disegno.

Feltrinelli piazza Ravegnana 1 - Bologna - ore 18 - A cura di "La Piccola Industria dei Contenuti"

--
La Piccola Industria dei Contenuti - centro culturale
lapiccolaindustriadeicontenuti.wordpress.com


Vedi anche:
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails