Ricerca personalizzata

domenica 22 giugno 2008

La brutta gente di Étienne Davodeau (anteprima)

Q Press - Comunicato stampa

È in prenotazione in fumetteria e in libreria


Étienne Davodeau

LA BRUTTA GENTE

Premio del Pubblico - Premio per la Migliore Sceneggiatura
Gran Premio della Critica - Premio France Info



La storia e le vite di trent'anni di emancipazione della nostra società.

Anni 50, una regione dell'ovest francese, i Mauges. Lasciando la scuola alle soglie dell'adolescenza, centinaia di giovani scoprono le dure condizioni lavorative della fabbrica. Insieme alla chiesa, sembra essere il loro insuperabile orizzonte.
In una regione storicamente considerata refrattaria ai mutamenti, alcuni di loro decidono tuttavia di iniziare un'attività militante. Perché? Come?
Ripercorrendo attraverso testimonianze dirette la vita dell'ambiente nel quale è cresciuto (e dando vita in parallelo ad un romanzo di formazione sulla nascita della propria scelta artistica e di vita), Étienne Davodeau crea un ritratto coinvolgente del mondo del lavoro e delle sue battaglie, e della nostra società, dall'immediato dopoguerra all'inizio degli anni 80.
Una storia avvincente, un'opera memorabile che ha ricevuto il PREMIO del PUBBLICO e il premio per la MIGLIORE SCENEGGIATURA (che aveva già ricevuto per Rurale!) al Festival di ANGOULÊME, il GRAND PRIX de la CRITIQUE, assegnato annualmente dall'ACBD (l'Associazione dei Critici e giornalisti di Bande Dessinée) e il premio FRANCE INFO per il fumetto di attualità e di reportage.

Il volume è prenotabile attraverso i cataloghi per le fumetterie di questo mese. Alla pagina http://www.qpress.info/17b.htm potete leggere le prime tavole in anteprima.

Étienne Davodeau (Anjou, 1965) ha pubblicato oltre quindici libri, maturando il proprio stile nell'osservazione della realtà e raccontandola sia con con la fiction e sia con il reportage. Fa parte di quegli autori che, libro dopo libro, arrivano a spingere più in là i limiti della Nona Arte, con la cura costante di restare accessibile al pubblico più ampio. Le edizioni Q Press hanno fatto scoprire Davodeau ai lettori italiani con Quelli che ti vogliono bene. e con il reportage Rurale!, premiato anch'esso per la migliore sceneggiatura al Festival di Angoulême.
Ha inoltre sceneggiato la trasposizione a fumetti dell'unico romanzo scritto da George Brassens.

La brutta gente
di Étienne Davodeau
192 pagine in carta patinata opaca
Copertina plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-06-2
(Settembre 2008)

clic sulle immagini per ingrandirle


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails