Ricerca personalizzata

lunedì 29 settembre 2008

Il critico, il fumettista e lo studioso di fumetto


Claudio Nader ha pubblicato nel suo sito un articolo intitolato Controfumetto .9. Argomento: il critico, il fumettista e lo studioso di fumetto (sono curioso di vedere se il mio blog è indicizzato bene su Google). Sotto ne rubo un pezzettino; il resto dell'articolo qua.
"Per qualche, anacronistico, motivo la gente pensa che O disegni-scrivi-colori fumetti OPPURE critichi i fumetti che gli altri fanno. Non appena appaiono due righe di qualcuno su qualche fumetto ci si affretta a pensare che quel qualcuno è un "critico". E via, recensioni e approfondimenti, opinionismi, scambiati per "critiche".
Ma siccome il concetto di "critica" è in ogni ambito soggetto a quell'idea che "alla fine è questione di gusti", "a uno piace e a uno no", ecc... anche nel mondo del fumetto tutto questo arriva, e la gente ci sguazza e si finisce solo per pensare che ognugno può fare quello che vuole e che fare fumetti è una questione di "passione" e (questa è pesante) "ispirazione", come se il novecento non fosse mai esistito e tutti fossimo in un programma televisivo della DeFilippi."

In alto: Handsome car and pretty girl di Chen Wenling.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails