Ricerca personalizzata

martedì 28 ottobre 2008

Coniglio Editore, le novità e gli appuntamenti di Lucca 2008

COMUNICATO STAMPA

Al via la decima edizione del Festival lucchese del fumetto, più ricco che mai

Quante sorprese a Lucca Comics 2008!

Da Gipi a Roberto Diso a Dave Gibbons, da Miguel Ángel Martín a Giorgio Santucci:

tante novità per Coniglio Editore

Lucca Comics 2008 è l’edizione destinata a festeggiare, con l’invasione dei robottoni in Piazza Anfiteatro ad opera di Leo Ortolani, i 30 anni di Goldrake in Italia. Da questa originalissima inaugurazione si dipanerà una lunga serie di eventi che ancora una volta, dal 30 ottobre al 2 novembre, trasformeranno il centro storico di Lucca nella "città del fumetto".

Nove mostre espositive presso il Palazzo Ducale, esposizioni personali e collettive, rassegne, la Self Area e l’Area Japan, ospiti italiani e internazionali, incontri e showcase, il Project Contest, Music & Comics, e ancora Lucca Junior: insomma, ci saranno proprio tutti gli appuntamenti di questa imperdibile kermesse, così come ci saranno tutte le novità di Coniglio Editore, che quest’anno promette grosse chicche per gli appassionati e che, proprio in onore del trentennale di Goldrake, rimanda in libreria Mazinga nostalgia di Marco Pellitteri (pagg. 512, euro 24), una monografia, scritta dal massimo esperto dell’argomento tra i critici della nuova generazione, che affronta il tema dei cartoni animati giapponesi dal punto di vista storico-critico, offrendo un panorama completo della produzione di cartoni animati dagli inizi ai giorni nostri.

LE ANTEPRIME

Ben tre sono i volumi della collana Lezioni di Fumetto che saranno presenti in anteprima a Lucca Comics, dedicati, ciascuno, ad un grande protagonista del fumetto italiano ed internazionale, chiamato a raccontare in prima persona la propria poetica. Si parte con Dave Gibbons (pagg. 80, euro 9,50) a cura di smoky man e Antonio Solinas, per proseguire con Gipi (pagg. 64, euro 8,50) di Alberto Casiraghi e Roberto Diso (pagg. 64, euro 8,50) di Guglielmo Nigro. La collana e le sue tre novità saranno presentate venerdì 31 ottobre a Piazza San Michele alle 13, in uno showcase dal titolo: "Autori di fumetto si nasce o si diventa? Talento Versus Tecnica: Claudio Villa, Angelo Stano, Dave Gibbons, Gipi, Roberto Diso". Intervengono Alessio Trabacchini, Laura Scarpa, smoky man, Guglielmo Nigro, Alberto Casiraghi, Antonio Solinas.

Imperdibile per i suoi numerosissimi fans ovunque sparsi, Keibol Black (pagg. 304, euro 20) ovvero l’opera prima dell’osannato e controverso Miguel Ángel Martín, per la prima volta in Italia. Nuovo titolo anche per Giuseppe Manunta e la sua eroina Giunchiglia: Giunchiglia. Nel segno del fumetto (pagg. 48, euro 14,50) ce ne svela i segreti insieme ad aneddoti e tavole inedite. Una summa di cultura pulp violentissima, divertente e sottilmente politica, FemDom di Giorgio Santucci (pagg. 80, euro 11) è una folle esaltazione delle “bad girls”, splendide predatrici pronte a tutto.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Venerdì 31 ottobre alle 13 nella Sala Incontri della Camera di Commercio è previsto l’incontro “E tu ci sei? Il Dizionario del Nuovo Fumetto Italiano, in cui sarà presentato in anteprima assoluta un progetto che prenderà corpo nel 2009. Partecipano Francesco Coniglio, Luca Raffaelli, Paolo Di Orazio.

Domenica 2 novembre, alle 16, invece, nella Sala incontri del Palazzo Ducale si terrà l’incontro con Filippo Scòzzari dal titolo “Memorie dell'arte bimba, ovvero Come si diventa autori di fumetti”. Partecipa Laura Scarpa.

LE NUOVE RIVISTE

BLUE presenta Speciale SNIFF COMICS – sesso, amori e amori (pagg. 100, euro 8,50), un’irripetibile antologia a fumetti con Filippo Scòzzari, Giuseppe Palumbo, Massimo Giacon, Roberto Baldazzini, Laura Scarpa, Armin Barducci, Ratigher, LNRZ, MP5, Makkox, Carlo Molinari, Fabio Visintin. E poi racconti, illustrazioni e saggi, passioni e ossessioni di odori e profumi.

Giovanna Casotto, autrice che non ha bisogno di presentazioni, torna in un nuovo albo dei Classici dell’erotismo targati Coniglio Editore e dopo Femmine Folli (2004) presenta Mia moglie è una santa (pagg. 48, euro 7,50), una nuova raccolta delle storie pubblicate su «Blue» negli ultimi anni.

E ancora, una nuova edizione speciale per il magazine del fumetto erotico per eccellenza. Per questo nuovo esclusivo appuntamento, X-comics si affida completamente e senza remore ai Super Amici, ovvero il futuro del fumetto nel nostro sistema solare.

Infine arriva anche il nuovo numero di Scuola di Fumetto (pagg. 64, euro 4,40), con uno sketch–book di Luca Enoch su Lilith, il suo nuovo personaggio creato per Bonelli; un’intervista, ricca di illustrazioni, a Daniele Caluri e una a Gipi con l’anteprima di tre pagine del suo nuovo libro La mia vita disegnata male. Inoltre Massimo Introvigne racconta i vampiri nel mondo dei fumetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails