Ricerca personalizzata

lunedì 20 ottobre 2008

Luciano Ligabue a Lucca Comics

Dalla newsletter Panini Comics.

Venerdì 31 ottobre ore 15.30
A Lucca Comics & Games
Luciano Ligabue
Matteo Casali
Giuseppe Camuncoli


Presentano in anteprima la Graphic Novel
LA NEVE SE NE FREGA

Dal romanzo bestseller del rocker italiano Luciano Ligabue La neve se ne frega, pubblicato da Feltrinelli nel 2004, arriva una Graphic Novel, appassionante ed appassionata, scritta da Matteo Casali e disegnata da Giuseppe “Cammo” Camuncoli sotto la supervisione dello stesso Ligabue e con un introduzione di Vincenzo Mollica.
Il libro verrà presentato al pubblico venerdì 31 ottobre alle ore 15.30 nell’ambito della manifestazione Lucca Comics & Games, alla presenza degli autori e della rockstar emiliana. La presentazione avverrà presso il palco Music & Comics.
In seguito gli autori Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli incontreranno i lettori presso lo stand Panini Comics in Piazza Napoleone.

Il Libro:
In un futuro nemmeno troppo remoto, la società ha realizzato il migliore dei mondi possibili. Un luogo in cui si nasce vecchi e si ringiovanisce col passare degli anni. I bisogni e la felicità di ogni individuo sono garantiti dal Piano Vidor. Qui vivono DiFo e Natura, una coppia come tante altre, che passa i suoi giorni compiendo i lavori assegnati, divertendosi con le forme di intrattenimento consentite e facendo l’amore. Come fanno tutti.
Ma DiFo e Natura sono diversi…

Luciano Ligabue ha così descritto il progetto: “Un po' di tempo fa mi hanno contattato due ragazzi delle mie parti chiedendomi di scrivere una storia perché, poi, ne potessero realizzare un fumetto. Mi avevano portato un po' del loro materiale. Il loro stile mi piaceva decisamente. Io, poi, sono un appassionato di fumetti, li leggo da sempre, l'idea mi attizzava anche se mi coglieva un po' alle spalle. A un certo punto, però, mi è venuto in mente che una riduzione di "La neve se ne frega" sarebbe stata possibile e gliel'ho proposta. Loro non conoscevano il romanzo, si sono riservati di leggerlo per poi sapermi dire. Dopo averlo letto mi hanno ricontattato con un entusiasmo tale che il tutto è partito con grande naturalezza…”

Marco M. Lupoi, direttore publishing del gruppo Panini ha così commentato: “Con La neve se ne frega abbiamo avuto la fortuna di lavorare gomito a gomito con uno dei più grandi ed eclettici musicisti italiani, Luciano Ligabue, e di condividere la sua visione del fumetto e l’emozione del suo raccontare vibrante e innovativo. E Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, due autori che seguiamo e ammiriamo da anni, ci hanno regalato le loro tavole più belle e più ricche di poesia: ogni volta che ne arrivava una sui nostri PC, restavamo estasiati a bocca spalancata. La Neve Se Ne Frega è l’ennesima prova della dinamicità di Panini Comics e del suo spaziare a 360 gradi nell’universo della fantasia e della creatività”.

Dall’introduzione di Vincenzo Mollica: “La neve se ne frega ci racconta una parabola moderna, ci racconta di cosa sono fatti i giorni e i nostri pensieri, i sentimenti e la neve, il riso e la luce, il pianto e il buio. Ci racconta come siamo incatenati e chi ci incatena con fili invisibili, come liberarci e come sottrarci da chi lavora con buona lena per la nostra infelicità. Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli hanno fatto un ottimo lavoro di sceneggiatura e di disegno, hanno saputo restituire attraverso un’altra espressione artistica la sostanza di un romanzo che ci porta senza sotterfugi dove nasce la libertà, che non dobbiamo mai smettere di difendere e coltivare.”

LUCIANO LIGABUE
(Correggio, 13 marzo 1960), conosciuto semplicemente come Ligabue o il Liga, è cantautore, scrittore, regista e sceneggiatore. Ha pubblicato anche molte poesie. Il suo primo romanzo, La neve se ne frega, del 2004, è stato presentato a Torino, Milano e Roma da Alessandro Baricco e Fernanda Pivano.+Ha riscosso autorevoli consensi e ha confermato le doti narrative dell’artista emiliano, balzando subito in testa alle classifiche di vendita e attestandosi a quasi duecentomila copie vendute. Il libro ha vinto il Premio speciale Fregene 2004, il Premio Fernanda Pivano e il Premio Giuseppe Giacosa.

MATTEO CASALI
Insieme a Giuseppe Camuncoli fonda il comics lab Innocent Victim dando alle stampe la serie Bonerest (Magic Press), in seguito pubblicata anche in Francia, Germania e Stati Uniti. Ha creato e scritto Quebrada, Silent Dance (Esseffe) e Sotto un Cielo Cattivo (Magic Press). Dal 2003, primo scrittore italiano a farlo, collabora con la DC Comics su diverse testate, tra le quali l’inedita miniserie Batman: Europa. Di recente, con Camuncoli, ha ripreso una delle opere del maestro Hugo Pratt, scrivendo Gli Scorpioni del Deserto: Quattro Sassi Nel Fuoco (Lizard), ha scritto l’adattamento a fumetti del romanzo La Neve se ne Frega di Luciano Ligabue e una graphic-novel per la DC-Vertigo. Tiene corsi di Teoria e Tecniche della Sceneggiatura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Scuola Internazionale di Comix di Firenze.

GIUSEPPE CAMUNCOLI
Co-fondatore di Innocent Victim, esordisce sulle pagine di Bonerest. In seguito disegna Quebrada per poi iniziare un’intensa collaborazione con la DC Comics, disegnando storie per, tra gli altri, Batman, Hellblazer, Captain Atom, 52 e Jonah Hex. Per la Marvel ha invece lavorato a Spiderman’s Tangled Web e Ms. Marvel. Ha da poco disegnato Il Vangelo del Coyote di Gianluca Morozzi (Guanda), Gli Scorpioni del Deserto: Quattro Sassi nel Fuoco (Lizard) e La Neve se ne Frega (Panini). Attualmente è al lavoro sulla miniserie Batman: Europa (sempre per DC Comics). Vive (e lavora) a Reggio Emilia con la moglie Jessica.


LA NEVE SE NE FREGA

AUTORI: LUCIANO LIGABUE
Storia originale
MATTEO CASALI
Soggetto e sceneggiatura
GIUSEPPE CAMUNCOLI
Disegni

NUMERO DI PAGINE: 128
FORMATO: 18X26
RILEGATURA: BROSSURATO
PREZZO: 14,00
DATA USCITA: NOVEMBRE 2008

Intervista a Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails