Ricerca personalizzata

domenica 12 ottobre 2008

Un sogno turco di Giuseppe Palumbo


Rizzoli pubblica il volume a fumetti Un sogno turco scritto dal romanziere Giancarlo De Cataldo e disegnato da Giuseppe Palumbo. Andrea Plazzi ha pubblicato nel suo blog un'intervista all'autore e una galleria di tavole in anteprima.
"È una specie di western turco-balcanico e anche se a partire dal titolo l’ambientazione è dichiarata, non si va molto oltre. Per esempio, non si cita una località precisa, ma siamo chiaramente agli inizi del Novecento, quando si è verificata la strage degli Armeni, che viene nominata. Ci sarà una ricostruzione, ma poi la cosa resta lì, come una specie di allucinazione, qualcosa che potrebbe anche non essere mai esistito. Che è poi la percezione che molti hanno di queste vicende. A differenza dell’Olocausto, di cui esiste una pletora di documenti inoppugnabili, sulla strage degli Armeni restano quasi solo le testimonianze orali, e poco altro. Ci sono delle fotografie che sono uscite dal paese per vie traverse, e poco altro. Delle vicissitudini di questi reperti parla La masseria delle allodole."

Questo mese Comma 22 pubblica un altro fumetto di Giuseppe Palumbo, EternArtemisia. Si tratta di una storia realizzata per la mostra Caterina e Maria de' Medici: donne al potere ospitata da Palazzo Strozzi. Qua trovate maggiori informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails