Ricerca personalizzata

venerdì 14 novembre 2008

Carl Barks: La Grande Dinastia dei Paperi chiude e arriva un saggio

Se anche voi siete lettori della collana La Grande Dinastia dei Paperi allegata al Corriere della Sera vi sarete accorti che ormai è agli sgoccioli e sta per concludersi. Fino a quale volume arriverà la ristampa cronologica dei fumetti disneyani realizzati da Carl Barks? Qual è il sommario degli ultimi numeri?
Prelevo le risposte dal blog di Luca Boschi che cura la collana assieme a Lidia Cannatella.

QUARANTATREESIMO - 1949 – II
Paperino e la scavatrice
Questo volume chiude il ciclo “classico” delle storie barksiane e precede in linea cronologica il primo de LGDDP (che inizia con le prime storie pubblicate nell'anno 1950).

QUARANTAQUATTRESIMO - 1969/1971
Paperino agente per un giorno
Esaurite le storie che sono state pubblicate fino al 1949 (ripeto ancora una volta che il primo volume de LGDDP iniziava dalle prime storie del 1950), passiamo a quelle realizzate da Barks negli anni del pensionamento con disegni di altri autori (quelle di Daan Jippes, che sono la stragrande maggioranza, hanno una linea grafica e qualitativo paragonabile a quella di Barks, svariate sono pubblicate in questa sede per la prima volta in Italia).
Con queste storie proseguiamo sino all'ultimo volume, che precede la "Cronologia completa-Guida alla consultazione dell'opera".

QUARANTACINQUESIMO - 1972/1973
Le Giovani Marmotte - Il mastino delle colline mugolanti
Questo e il volume seguente comprendono storie della coppia Carl Barks - Daan Jippes.

QUARANTASEIESIMO - 1973/2006
Qui, Quo, Qua e la tana del dragone ruggente
Oltre a storie scritte e schizzate da Barks, e disegnate da Daan Jippes, il volume comprende anche alcune fra le ultime storie ideate, sceneggiate o coadiuvate con schizzi a matita di Barks, ma disegnate da altri colleghi, americani o europei (Victor Arriagada Rios detto Vicar, William Van Horn, Pat Block).

QUARANTASETTESIMO - 1973/2008
Zio Paperone e il riscatto del roditore
Oltre a storie con le caratteristiche citate nel volume precedente, è inclusa anche una storia in testo dei Paperi, illustrata da Barks ad acquerello, realizzata quando l'autore aveva circa 80 anni.

QUARANTOTTESIMO - Cronologia
Questo volume atipico comprende l’ampia cronologia-Guida all’opera generale di Carl Barks. Ogni storia avrà l'indicazione della sua prima pubblicazione in USA e in Italia, l'indicazione del volume della "Grande Dinastia dei Paperi" in cui è contenuta, una breve sinossi del contenuto, dettagli importanti da evidenziare. Questo volume sarà molto illustrato con vignette, schizzi a matita, foto e copertine anche inedite (non ripetizione di quante sono già state pubblicate nel corso dell'opera); comprenderà in ordine cronologico (con tanto di immagini documentative) anche le indicazioni sulle storie non Disney di Barks, che per valutazioni di varia natura, alla fine non sono state incluse nella collana.



In febbraio la casa editrice ProGlo pubblicherà il saggio Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas Andrae. Sopra c'è la copertina di Corrado Mastantuono mentre di seguito trovate il comunicato stampa con la descrizione del libro.

Carl Barks il signore di Paperopoli

Zio Paperone e la crisi della modernità

di Thomas Andrae

Il più grande narratore del XX secolo. Così è stato definito Carl Barks, l’uomo dei Paperi, il creatore di Paperon De’ Paperoni, non a caso nato nel 1901 e morto nel 2000.

Il libro di Thomas Andrae è la più importante biografia critica dell’autore e della sua opera, per la prima volta pubblicata in italiano.

Per Andrae l’opera di Barks riflette l’epoca in cui è nata, con la crisi del maschio e l’avvento del femminismo (Paperino tiranneggiato da Paperina), la fine del self-made man (di cui Paperone è l’ultimo esponente), il contrasto netto fra la cultura occidentale e le altre (in un misto di esotismo, rimpianto per i tempi andati, e disincanto). In un periodo di grandi sconvolgimenti per il mondo a partire dalla Seconda Guerra mondiale, passando per l’Era Atomica e la Guerra Fredda, Barks ironizza sul mondo che cambia, mettendo in scena le sue storie di paperi.

Un saggio profondo e al tempo stesso scorrevole, l’ideale compendio per La Grande Dinastia dei Paperi, la ristampa cronologica di tutte le storie di Barks pubblicata in allegato al Corriere della Sera. Imperdibile per tutti gli appassionati di grande fumetto, disneyano e non.

Questa edizione, con una introduzione di Andrae appositamente scritta per il pubblico italiano, presenta anche una ricca galleria di omaggi all’Uomo dei Paperi realizzati da grandi autori, italiani e stranieri, disneyani e non, come Corrado Mastantuono, Silvia Ziche, Giuseppe Camuncoli, Donald Soffritti, Rick Veitch, Mark Crilley, Giorgio Cavazzano e tanti altri.

L’autore

Thomas Andrae è professore al dipartimento di cinema della San Francisco State University. Da sempre studioso di pop culture in generale e di fumetti in particolare, è stato uno dei collaboratori della Carl Barks Library, l'edizione definitiva di tutta l'opera
disneyana delll'Old Duck Man.

Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas Andrae

Brossurato, 17x24, 300 pagine circa (b/n e colori), 25 euro

Disponibile da febbraio 2009

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails