Ricerca personalizzata

domenica 9 novembre 2008

Chi è il Presidente degli Stati Uniti nei fumetti Marvel?

Stephen Colbert è il conduttore della trasmissione satirica The Colbert Report in onda negli Stati Uniti da quattro anni. Dopo la morte di Capitan America, il capo della Marvel Joe Quesada aveva partecipato a una puntata dello show regalando a Colbert un vero scudo del supereroe. Qualche mese dopo Quesada era ritornato in televisione per dire al conduttore che, nonostante avesse ricevuto lo scudo, non era lui il nuovo Capitan America che avrebbe sostituito il defunto Steve Rogers (qua c'è il video; si parla dell'episodio pubblicato in Italia pochi giorni fa su Thor e i Nuovi Vendicatori).
In quell'occasione Quesada gli aveva anche fatto una sorpresa: nell'Universo Marvel stava per fare il suo ingresso un personaggio di nome... Stephen Colbert! Il suo ruolo? Candidato alla presidenza degli Stati Uniti contro Barack Obama e John McCain.
In un certo senso l'idea era partita dallo stesso Colbert che in una puntata del suo show andata in onda nel 2007 aveva dichiarato di candidarsi alle presidenziali. Si trattava di una vera candidatura. Dopo avere rinunciato a correre con i repubblicani perché bisognava versare al partito una tassa di 35.000 dollari, Colbert aveva ripiegato sui democratici. Il 28 ottobre 2007 aveva partecipato al ballottaggio in South Carolina ma pochi giorni dopo il consiglio direttivo del partito aveva deciso escluderlo perché non lo riteneva un candidato serio.
La Marvel ha preso spunto dai fatti reali dando vita nei fumetti a una corsa alla Casa Bianca che nel "mondo di carne e ossa" era morta sul nascere.
A questo punto vi starete chiedendo chi è il Presidente degli Stati Uniti nell'Universo Marvel... Colbert è riuscito nella sua impresa?
In un primo momento la casa editrice aveva diffuso un tipico comunicato stampa post-voto/pre-spoglio delle schede: "Mentre molti Stati non hanno ancora diffuso i risultati, Colbert sta già dichiarando di avere vinto".
Come spesso succede in questi casi il presunto vincitore ha cantato vittoria troppo presto. Al termine dello spoglio delle schede è stata pubblicata in rete una prima pagina del Daily Bugle in cui si scopre che anche nell'Universo fittizio dei fumetti Marvel le elezioni sono state vinte da Barack Obama.
Da Newsarama e Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails