Ricerca personalizzata

martedì 25 novembre 2008

Coconino pubblica Lucille di Ludovic Debeurme

Comunicato stampa

LUCILLE

di Ludovic Debeurme

Il fumetto racconta l’anoressia. Un affresco dell’adolescenza, età fragile per antonomasia, nel graphic novel capolavoro di Ludovic Debeurme. Un racconto-fiume di quasi 600 pagine, sulle tracce del fortunatissimo Blankets

In libreria a novembre

Ludovic Debeurme

LUCILLE

592 pagine, b/n

29 euro

Traduzione di Francesca Scala

Collana Coconino Cult

Dopo il premiatissimo Blankets di Craig Thompson, Coconino Press porta in Italia Lucille, graphic novel capolavoro firmato dal francese Ludovic Debeurme e vincitore nel 2006 del prestigioso premio Goscinny al Festival internazionale del fumetto di Angouleme.

Lucille ha 16 anni, detesta il proprio corpo e non ama più la vita. L’anoressia di cui soffre la costringe prima a un ricovero in ospedale e poi a una lunga convalescenza in casa. Anche Arthur è un adolescente problematico. Suo padre si è appena tolto la vita, lasciandogli in eredità solo una strana usanza di famiglia: alla morte del padre, il figlio deve prendere il suo nome, ed è così che Arthur diventa Vladimir. Uniti dalla loro diversità, i due ragazzi fanno presto amicizia e decidono di fuggire insieme, lontano dalle difficoltà familiari. Dal nord della Francia arriveranno in Italia, sulle colline della Toscana. Lanciati alla scoperta del mondo, Lucille e Vladimir affronteranno le proprie debolezze, cresceranno, scopriranno se stessi e vivranno la prima storia d’amore, alternando momenti di felicità e di dolore. Viaggeranno verso un epilogo ancora non scritto, dato che Ludovic Debeurme sta lavorando alla seconda parte di Lucille

Per raccontare l’età fragile per eccellenza, l’autore francese ha scelto una narrazione eterea, che abbandona la gabbia delle vignette per muoversi liberamente nelle pagine bianche. Disegni leggeri ed essenziali si rincorrono così per tutto il libro, accompagnati solo dalle parole e dai pensieri di Lucille e Vladimir. Un racconto fiume di quasi 600 pagine, nato senza storyboard né testi preliminari. Una storia intensa e urgente, destinata a segnare una tappa importante nell’evoluzione della letteratura disegnata.

L’AUTORE

Nato nel 1971, Ludovic Debeurme è fumettista, pittore e illustratore: vive e lavora a Parigi. Utilizzando tecniche molto diverse tra loro, dal pennino alla pittura ad olio, Debeurme produce visioni che si fanno scrittura, precisa ed elegante, di un mondo interiore e narrativo pervaso da un senso del bizzarro e del grottesco che lo avvicina a maestri come Topor e Gorey. Ha creato fumetti come L’étrange cas du Docteur Jekyll et de Mister Hyde (Nathan, 2001), Céfalus (Cornelius, 2002), Ludologie (Cornelius, 2003) e il graphic novel autobiografico Mes ailes d'homme. Le sue illustrazioni sono apparse in diverse riviste francesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails