Ricerca personalizzata

martedì 18 novembre 2008

Incontro con Casali e Camuncoli e mostra de Gli Scorpioni del Deserto


COMUNICATO STAMPA

Continuano gli incontri della rassegna “TRA LETTERATURA E FUMETTO” : dopo il vero e proprio bagno di folla della scorsa settimana in occasione dell’incontro con LEO ORTOLANI, questo VENERDI’21 NOVEMBRE, dalle ore 18 in poi presso la fumetteria “EROI DI CARTA” di La Spezia, sarà la volta di GIUSEPPE “CAMMO” CAMUNCOLI e MATTEO CASALI.

Il duo reggiano ci presenterà l’ultimo ambizioso lavoro legato all’opera di HUGO PRATT “ GLI SCORPIONI DEL DESERTO”, dal titolo “QUATTRO SASSI NEL FUOCO”, ma ci parleranno anche di BATMAN EUROPA e del grande successo che loro carriera sta ottenendo in USA e in Italia.

Sarà allestita anche una piccola esposizione delle tavole originali di CAMMO all’interno della fumetteria stessa, che ripercorrerà la sua brillante carriera, da BONEREST e QUEBRADA(primi bellissimi lavori proprio in coppia con Casali), passando per HELLBLAZER, la VERTIGO, la WILDSTORM, fino ai recenti lavori come “LA NEVE SE NE FREGA”(dal racconto di LIGABUE) e “IL VANGELO DEL COYOTE” e appunto alle inedite tavole del lavoro sugli “scorpioni” di Pratt.

E’ doveroso ricordare anche che CAMUNCOLI sarà uno dei disegnatori di punta del nuovo crossover mutante X-INFERNUS, di cui abbiamo visto gli stupendi schizzi preparatori, un ulteriore, se possibile, passo avanti nella meravigliosa carriera del disegnatore nostrano.

Vi aspettiamo numerosi!!

“Tra letteratura e fumetto” a cura dell’Associazione B52

info EROI DI CARTA(tel. 0187 751253)

FILIPPO CONTE(ASSOCIAZIONE B52)

PRESENTAZIONE

La carriera fumettistica della coppia Camuncoli/Casali, inizia ufficialmente nel 1997, anno di pubblicazione di Bonerest per la neonata Innocent Victims, casa editrice fondata dal dinamico duo.
Un anno dopo Bonerest vince il Premio Micheluzzi al Napoli Comicon e Casali incomincia lavorare su un progetto chiamato Quebrada, fumetto sulla “lucha libre”. Quebrada è la città dove si incontrano i lottatori ma anche punto di snodo di storie forti, diremo hard boiled, con un’occhio di riguardo per i prodotti Vertigo/DC, che i nostri hanno sempre amato.

Ecco quindi che Cammo inizia a tessere rapporti sempre più stretti con il mercato americano ed avere i primi incarichi in casa DC (Swamp Thing e Batgirl) sino ad arrivare a Bangkok, miniserie di Vertigo pop e quindi sulle pagine di Hellblazer, scritto da Brian Azzarello, che lo vorrà anche per i suoi progetti futuri su Spider-Man e Loveless.

Matteo intanto, oltre a lavorare per Vertigo, cura nuove uscite targate Innocent Victims per Magic Press, come Sotto un cielo cattivo (disegnato da Grazia Lobaccaro) e Road’s End di Bazzani e Dell’Edera. Decisivo l’incontro con Jim Lee, per il quale Cammo disegna le serie Intimates scritta da Joe Casey (Wildstorm) e Capitan Atom (ai testi Will Pfeifer, autore di Hero per Dc) . Intanto Matteo lavora su Detective Dante, nonché per Skorpio, Lanciostory e per Garrett, la creatura di Roberto Recchioni (BD). Nel cassetto c’è la miniserie Batman: Europa, da realizzare insieme all’amico di sempre.

Eccoci quindi alla pubblicazione per Lizard dell’ambizioso progetto legato a Gli Scorpioni del deserto, la serie di Hugo Pratt, che aveva già visto un primo volume curato da Wazem.

“Quattro sassi nel fuoco” è il titolo del lavoro del duo reggiano. Nel contempo vengono chiamati per la realizzazione a fumetti de La neve se ne frega (Panini Comics), il romanzo di Luciano Ligabue. Per i ragazzi conosciutisi ad un corso di fumetto, tenuto a Reggio Emilia nei primi anni 90 da Otto Gabos e Onofrio Catacchio, è il momento della piena maturità artistica.



Vedi anche:
Biografia di Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli;
Hellblazer di Camuncoli e Landini dagli schizzi alle tavole finite;
Il bacio di Logan e Jean Grey;
Bob Dylan se ne frega;
Galleria di tavole e sketch di Batman;
Trailer de La neve se frega;
Copertina di Specchio + con gli Scorpioni di Casali e Camuncoli;
Jonah Hex di Giuseppe Camuncoli, galleria di tavole;

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails