Ricerca personalizzata

mercoledì 5 novembre 2008

La mia vita disegnata male di Gipi

Comunicato stampa

LA MIA VITA DISEGNATA MALE

di Gipi

L’autobiografia di un grande talento del fumetto italiano. Il graphic novel più atteso dell’anno è in uscita a novembre per le edizioni Coconino Press

In libreria a novembre e in edicola dal 7 novembre con la rivista “Internazionale”

Gipi

LA MIA VITA DISEGNATA MALE

148 pagine, b/n e colore

12 euro

Collana Coconino Cult

“Disegnare male è una cosa fantastica, se uno riesce ad abbandonarvisi”. Così spiegava Gipi sul suo blog (http://giannigipi.blogspot.com), commentando il procedere dei lavori per La mia vita disegnata male. Naturalmente, se a disegnare male è un grande talento del fumetto italiano, il risultato è comunque sorprendente. Nato all’insegna dell’urgenza e del bisogno di raccontare, il nuovo libro di Gipi è un’autobiografia piena di cose vere, cose finte, cose soltanto immaginate. Le droghe, le malattie, i dottori, un trauma risalente all’infanzia, l’amicizia, tutto si mescola in una narrazione appassionata e coinvolgente. Ma la fantasia dell’autore pisano è irrefrenabile, e così La mia vita disegnata male diventa un’autobiografia molto molto particolare. Il flusso del racconto è interrotto, e a volte anche dettato, da strani personaggi che si intromettono nei ricordi di Gipi: il capitano di una nave pirata, che si vanta di non aver mai amato nessuno, un enorme orso comandante dei Marines, e l’uomo nero, tornato direttamente dall’infanzia del disegnatore.

Le tavole in bianco e nero (quelle “disegnate male”) si alternano così con una storia di pirati (illustrata con gli splendidi acquerelli a cui Gipi ci ha abituato). Eh già, perché in questa autobiografia non si parla di amore, e il capitano del galeone pirata che ha catturato Gipi, qui in veste di poeta, pretende invece storie di donne, di sesso e di passione per distrarre la sua ciurma. Ma anche i pirati arrivano dai ricordi dell’autore, cresciuto a pane e Sandokan come tutti i ragazzini degli anni ’70. Tutto concorre a creare un equilibrio delicatissimo fra umorismo e dolore, fra realtà e finzione, degno di un grande narratore.

La mia vita disegnata male esce in coedizione fra Coconino Press e Fusi Orari, la casa editrice legata alla rivista Internazionale, di cui Gipi è ormai un assiduo collaboratore. Coconino Press ha presentato il libro in anteprima alla manifestazione Lucca Comics & Games.

L’AUTORE

Gipi (Gianni Pacinotti) è nato a Pisa nel 1963. Dopo aver lavorato come illustratore per l’editoria e la pubblicità, dal 1992 realizza racconti illustrati e storie a fumetti, pubblicando sulle più importanti riviste italiane. Le sue illustrazioni per La Repubblica ma soprattutto per il diario che ogni settimana realizza per Internazionale, Gipi è prima di tutto un fumettista di fama internazionale. Il successo arriva nel 2005 con Appunti per una storia di guerra, vincitore del Premio Goscinny al Festival di Angouleme 2006. Per Coconino Press sono apparsi anche Esterno notte, S. e i due Ignatz Gli innocenti e Hanno ritrovato la macchina.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails