Ricerca personalizzata

sabato 5 aprile 2008

Napoli Comicon: i principali appuntamenti "fuori" dal Castello


Dalla newsletter di Napoli Comicon
www.comicon.it

COMIC(ON)OFF 2008

Ecco i principali appuntamenti "fuori" dal Castello


Come per l’anno scorso, è nutritissimo anche il calendario di mostre ed eventi che comporranno il cartellone del COMIC(ON)OFF, ovvero gli spazi espositivi e i tanti eventi sparsi per Napoli che collaboreranno con COMICON a rendere la nostra città la capitale del Fumetto mondiale, per il periodo di aprile-maggio.
In relazione alla solida rete di collaborazioni con tanti festival mondiali, il Salone di Napoli ha deciso di ospitare ogni anno un festival diverso, insieme ovviamente alla sua area geografica di riferimento: quest’anno, il festival ospite sarà il Comic-Salon di Erlangen, importante manifestazione tedesca dedicata alla Nona Arte, con cui si allestirà, al Goethe-Institut di Napoli la mostra fantasy Pose mit Schwert, tratta dal capolavoro fantasy "Le cronache degli immortali" di Wolfgang Hohlbein ad opera di Thomas Von Kummant e Benjamin von Eckartsberg, dal 16 aprile al 24 maggio. Al contempo COMICON organizzerà una collettiva dei migliori artisti italiani di fumetto autoriale e narrativo dal titolo Fumetto Heute!, per l’edizione di maggio di Erlangen, dal 22 al 25 maggio.
Si consolidano le relazioni con gli Istituti di Lingue e Culture estere molto attive nel panorama culturale partenopeo: all'Instituto Cervantes verrà esposta una importante collettiva del nuovo fumetto spagnolo, selezionata dall’autore Miguel Ángel Martín. La mostra dal titolo La otra mirada del comic español contempóraneo vedrà 10 giovani disegnatori ispanici e il loro nuovo modo di guardare la Nona Arte, dal 7 al 24 aprile. All'Institut Français Le Grenoble invece va in scena La Bande Dessinée célèbre les 40 ans de Mai '68, dal 21 aprile al 31 maggio: ancora una collettiva di autori celebranti l’importante anniversario, attraverso un numero fuori serie, della storica rivista Pilote, alfiere del fumetto d’autore degli anni 70/80, in collaborazione con la casa editrice francese Dargaud. Inoltre, sempre di scena al Grenoble, l’originale esperimento di Residenza d’Artista, che vedrà l’autore transalpino Mathieu Sapin a Napoli, impegnato nel vivere e descrivere la nostra città per un mese, oltre che a collaborare con la Scuola Italiana di Comix, per un laboratorio attivo con gli studenti, anch’esso esposto durante COMICON.
Importante la mostra presso la Feltrinelli con il volume di Luca Genovese e Luca Vanzella che celebra la biografia di Luigi Tenco, edita da BeccoGiallo (dal 23 al 30 aprile); anche in questo caso si tratta di collaborazione con un festival partner, BilBOlbul di Bologna. Sempre nella libreria di Piazza dei Martiri, è già esposto anche l’ultimo lavoro satirico, edito da Lavieri, di Sbadituf (Simona Bassano del Tufillo), vignette sullo scottante tema della spazzatura, nella mostra Star Trash. La mostra, che ha avuto inizio martedì 1°, sarà visitabile fino al 22.
Articolato come sempre l’impegno comiconiano dell’Accademia delle Belle Arti, dove, oltre al consueto incontro con gli autori, ci sarà una particolare esposizione di Sara Colaone, tratta dal libro Monsieur Bordigon, dal 21 aprile al 10 maggio.
Due fumetti verranno messi in mostra presso storici locali partenopei: il volume di Reinhard Kleist su Johnny Cash, in mostra presso Fonoteca, e la rivista franco-italiana Action 30, esposta con Giuseppe Palumbo presso il Trip di via Martucci, con una performance-dibattito tutta da vedere il 24 aprile.
Due gallerie napoletane si confermano partner di COMICON, allestendo in aprile-maggio, mostre di fumetti ed illustrazioni: in particolare la galleria HDE, ospiterà la magnifica personale dell’ospite d’onore del Salone, Lorenzo Mattotti, con la sua opera Carnaval, in mostra dal 18 aprile al 16 maggio; e la piccola ZèDesign, in piazza Bellini, con Kufia-100 disegnatori per la Palestina.
Ancora altre mostre ed eventi saranno dislocate presso altri locali e negozi storici, quali il ristorante Umberto, da sempre sede dell’esperimento Menù a Fumetti, o ancora presso la stessa Scuola di Comix o la libreria Comix Factory a Caserta; e ancora altri eventi, incontri con autori e presentazioni editoriali, come presso la FNAC, dove il filosofo Giulio Giorello, nostro giurato per i premi Attilio Micheluzzi-COMICON, presenta insieme al co-autore Pier Luigi Gaspa il volume La scienza tra le nuvole domenica 27 aprile alle 18.30.

Ancora menzione per l’inserimento nel cartellone OFF anche dell’omaggio che COMICON renderà ai 50 anni del Museo di Capodimonte, con un’importante esposizione di fumetti nuovi e editi dedicati al rapporto con le Arti, e l’esperimento di Site Specific condotto dagli autori Andrea Bruno e Maurizio Ribichini; e dell’ennesima collettiva cui collabora COMICON in maggio presso la galleria internazionale MondoPOP di Roma, sul tema trasfigurativo della Monna Lisa.
Finiamo poi in grande stile con un'esposizione-vendita di Vincenzo Cucca, in collaborazione con GG Studio, all'importante Galerie 9e Art di Parigi: per la prima volta Napoli COMICON chiude i battenti addirittura con due appuntamenti internazionali, al Comic-Salon di Erlangen e alla galleria parigina di Bernard Mahé.

Chiudiamo poi questa comunicazione con la notizia che il geniale Frank Cho non sarà tra gli ospiti di COMICON, per inderogabili motivi personali.

Inoltre:
Le mostre di Napoli Comicon 2008: Micheluzzi, Mattotti, Jodorowski, Tex, Pichard, Futuro Anteriore e Cappuccetto Rosso
Poster di Mattotti per Napoli Comicon
Comicon (ot): Resistenze, Rosso Oltremare, Riflessi, Fumetto parteuropeo, Andrea Pazienza, La poesia uccide, NecroComicon
Gli ospiti di Napoli Comicon 2008: Gipi, Gebbie, Mattotti, Martín e...
Fumetto al museo

Manga Shakespeare: Romeo, Giulietta e Amleto hanno gli occhi a mandorla

Chi lo avrebbe mai detto che lo strano esperimento dello Shakespeare in versione manga sarebbe arrivato anche in Italia?
E invece è successo: Rizzoli ha pubblicato i primi due volumi, Amleto disegnato da Emma Vieceli e Romeo e Giulietta di Sonia Leong.
Sotto c'è una galleria di immagini tratte dalle due opere.
In Gran Bretagna la casa editrice Self Made Hero ha pubblicato anche La tempesta, Riccardo III e Sogno di una notte di mezza estate.






Sopra: Amleto illustrato da Emma Vieceli

Sotto: Romeo e Giulietta illustrato da Sonia Leong

clic sulle immagini per ingrandirle

Programma di Fullcomics 2008


Programma della IV edizione di Fullcomics
www.fullcomics.com



martedì 12 febbraio 2008
Ecco il programma ella IV edizione di Fullcomics in programma dal 11 al 13 aprile 2008 a Piacenza.

Venerdì 11 Aprile

• Ore 10 – Inaugurazione mostra mercato Porticato del Gotico e Piazzetta dei Mercanti (cortile URP).
• Ore 10.30 – Inaugurazione mostra espositiva – Palazzo Farnese
• Ore 11.30 – Presentazione volume a fumetti sull’equo-solidale realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico B. Cassinari durante il laboratori di Fullcomics in collaborazione con Svep Piacenza. – Saletta conferenze cortile URP, Piazza Cavalli.
• Ore 16.30 – Incontri con autori, presentazione anteprime case editrici mostra mercato.
• Ore 19 – Chiusura mostre prima giornata

Sabato 12 Aprile


• Ore 10 – Riapertura mostre mercato ed espositiva, Piazza Cavalli e Palazzo Farnese.
• Ore 11 – Incontri con autori – Saletta conferenze cortile URP:
o Ore 11 – Giuseppe Peruzzo, Armin Barducci
o Ore 11.30 – Paola Cannatella
o Ore 12 – Gaid & Benamax
o Ore 12.30 – Erika De Pieri
• Ore 13.30 – Concorso Full7 – Palazzo Farnese.
• Ore 14.30 – Incontri con autori nella saletta conferenze cortile URP:
o Ore 14.30 – Talkink
o Ore 14.50 – Giuseppe Manunta
o Ore 15.10 – Paolo Castaldi
o Ore 15.30 – Federico Memola
o Ore 16 – Giuseppe Palumbo
o Ore 16.20 – Mario A. Rumor
o Ore 16.50 – Eriadan+ autori Shockdom
o Ore 17.30 – Alessandro Sisti, Ivo Milazzo
o Ore 18.20 – Incontro Bonelli con Giovanni Freghieri, Lorenzo Calza, Paolo Bisi, Nicola Genzianella, Lucia Arduini
• Ore 17 – Concerto Raggi Fotonici, Piazza Cavalli.
• Ore 19 – Chiusura mostre seconda giornata
• Ore 21 – Gente di Cartoonia, talk show RAI sui fumetti e cartoons. Piazza Cavalli. Partecipano: Raggi Fotonici (autori ed interpreti di sigle tv per RAI, Sky, Dynit ecc), il doppiatore Davide Perino (Frodo nel colossal “Il Signore degli Anelli”, Gatto Silvestro, Abyo in “Pucca”, Gundam), il doppiatore Fabrizio Mazzotta (Simpson, Puffi, Goldrake, Eros nella serie “Pollon”), il fumettista Paolo Castaldi (Strike! – Star Comics), il disegnatore Passepartout (storico vignettista satirico per Il Messaggero, Repubblica ecc).


Domenica 13 Aprile

• Ore 10 – Riapertura mostre mercato ed espositiva.
• Ore 10 – Animazione musica made in Japan, Piazza Cavalli.
• Ore 11 – Canta Quiz, gioco a premi sulle sigle dei cartoni animati, Piazza Cavalli.
• Ore 11.30 – Incontro con l’editore Filios (Saletta conferenze cortile URP)
• Ore 12 – Karaoke, scegli la tua sigla preferita e cantala sul palco; Piazza Cavalli.
• Ore 13 – Animazione musica made in Japan, Piazza Cavalli.
• Ore 14 – Concerto dei Bishoonen – Lato A; Piazza Cavalli.
• Ore 15 – Cosplay Contest, gara costumi cartoons; Piazza Cavalli.
• Ore 14.30 – Incontri con autori (Saletta conferenze URP):
o Ore 14.30 – Laura De Luca, Fabrizio Fazzari
o Ore 15.30 – Claudio Calia ed Emiliano Rabuiti
o Ore 16 – Meeting sul fumetto indipendente. Partecipano: Claudio Calia, Emiliano Rabuiti, I Cani, Michele Ginevra, Manuel De Carli, Marco Morandi, Alessandro Fusari, Francesca Follini, Giorgio Messina, Claudio Franchino, Davide Tognetto.
o Ore 17 – Presentazioni varie volumi case editrici mosta mercato
• Ore 17 – Concerto dei Bishoonen – Lato B; Piazza Cavalli.
• Ore 18 – Karaoke, scegli la tua sigla preferita e cantala sul palco; Piazza Cavalli.
• Ore 19 – Assegnazione premi: MIGLIOR COSTUME FEMMINILE, MIGLIOR COSTUME MASCHILE, MIGLIOR GRUPPO, MIGLIOR INTERPRETAZIONE, MIGLIOR PERSONAGGIO TRATTO DA UN VIDEOGIOCO, PREMIO SIMPATIA, PREMI SPECIALI.
• Ore 20 – Chiusura IV edizione di Fullcomics.

Per saperne di più:

www.fullcomics.com


Illustrazione di Ivan Zoni da http://ivanzoni.blogspot.com/

Benedetto XVI: "Papa Wojtyla aveva qualità soprannaturali"


Battle Pope di Robert Kirkman e Tony Moore.

Poster di The Spirit

clic sull'immagine per ingrandirla

Poster triplo del film The Spirit diretto da Frank Miller.

Mani nude di Paola Barbato

Questa settimana Rizzoli ha pubblicato Mani nude, il secondo romanzo di Paola Barbato. Lo trovate un po' dappertutto tranne che nelle librerie di Desenzano, come racconta l'autrice nel suo blog.
Mani nude è la storia di Davide Bergamaschi, un ragazzino di sedici anni che viene rapito da un'organizzazione criminale mentre balla a un rave party. Lo scopo non è chiedere riscatti ma farlo combattere in incontri clandestini dove vince chi uccide l'avversario.

Non potendo ancora linkare recensioni di Mani nude e/o interviste recenti vi ricordo che su www.fumettidicarta.it c'è un'intervista alla Barbato che risale ai tempi di Bilico.

Inoltre:
Bonelli: Sighma di Barbato e Casini è il terzo Romanzo a fumetti

venerdì 4 aprile 2008

Rat-Man venduto!


"Leo è incazzato per come sono andate le cose con il cartone animato di Ratman.
E ha pure ragione.
(...)
Quello che però non mi risulta chiaro è perché, nelle pagine di "Venduto!" Ortolani spari a zero su tutti (dai produttori all'emittente televisiva) quando, per mesi, sulle pagine del Ratman inedito ci ha costretto a sorbirci degli articoli che celebravano il cartone animato prossimo venturo e che davano l'impressione che Leo fosse partecipe del progetto al 100%."
[tutto l'articolo su Asso Merrill]

"A me interessava solamente usare alcuni spunti nati durante la creazione dei cartoni animati di Rat-Man nella realtà, per raccontare una saga in cui Rat-Man si svende fino in fondo.
(...)
Non sempre ciò che succede nelle storie di Rat-Man è necessariamente mero riflesso di quello che succede in realtà. Pensavo che dopo tutti gli articoli apparsi su Rat-Man il mio pensiero sulla serie animata fosse chiaro. Non è che impazzisco e di punto in bianco mi rimangio tutto e sparo a zero!
"
[tutta la risposta di Leo Ortolani su Asso Merrill]

Vedi anche:
Articolo su Rat-Man di Leo Ortolani
Sito di Rat-Man

Analisi del fumetto, recensione di Marco Pellitteri su Komix.it


Su www.komix.it Marco Pellitteri ha recensito il mio libro Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di tavole.

Vi ricordo che potete leggere tre paragrafi del libro in rete:

I tre dell'Operazione Drago


"Lei, Han, è un personaggio da romanzi a fumetti."

Nuovo trailer di Hellboy II






Su Yahoo c'è il nuovo trailer di Hellboy II: The Golden Army.
Inoltre: galleria di foto.

Bergomix 2008 - La Manifestazione Bergamasca del Fumetto


comunicato stampa

BERGOMIX
La Manifestazione Bergamasca del Fumetto
"GLI EROI DELL'IMMAGINARIO FUMETTISTICO"

Cari amici,
BERGOMIX, la manifestazione bergamasca del fumetto giunge alla sua terza edizione rinnovandosi come punto d'incontro sull'immaginario fumettistico tra il pubblico ed autori/editori del panorama italiano ed internazionale.
Anche quest'anno l'evento comprenderà cinque conferenze che si svolgeranno nella moderna e rinnovata sede della Biblioteca Civica Tiraboschi (Via San Bernardino 74 Bergamo), dalle ore 18:00 alle ore 20:00, tra giovedì 24 aprile e giovedì 19 giugno. Ma non è tutto, perchè avremo anche due appuntamenti speciali presso la fumetteria "Arcadia oltre le Nuvole" (in via Don Luigi Palazzolo 32 Bergamo) dalle ore 16:00: ZAGOR, LO SPIRITO CON LA SCURE Sabato 07 Giugno 2008 e BATMAN, IL CAVALIERE OSCURO Sabato 21 Giugno 2008.
Iniziata nel 2006 con la convention "Il Fumetto come mezzo di comunicazione & d'intrattenimento", continuata lo scorso anno con "L'Immaginario Fumettistico: miraggio o specchio della società?", quest'anno la manifestazione chiuderà un primo percorso incentrando l'attenzione sul tema "Gli eroi dell'Immaginario fumettistico".
Grazie alla presenza di editori qualificati e di autori di fama nazionale ed internazionale, affronteremo le tante sfaccettature dell'eroe: dalle capacità fisiche a quelle mentali, dalla complessa psicologia alla sgargiante fantasia. Sarà possibile non solo approfondire temi fumettistici tanto a cuore a lettori ed appassionati, ma anche interagire direttamente con gli ospiti, costruendo così un dibattito atto ad annoverare il fumetto tra i migliori media di comunicazione e come sede privilegiata della fenomenologia dell'immaginario contemporaneo. La manifestazione si articolerà in cinque incontri più due speciali (tutti ad ingresso libero):


GIADA: GLI EROI SBARCANO A BERGAMO
Ospiti: Maurizio Rosenzweig (disegnatore Giada - John Doe) - Matteo Cremona (disegnatore Giada - John Doe)
Giovedì 24 Aprile
Sinossi: La prima conferenza sarà dedicata alla neonata eroina bergamasca, Giada, ospite sull'omonimo albo edito dalle Edizioni Arcadia. Adolescente alle prese coi problemi di tutti i giorni si ritroverà ad affrontare una minaccia dalle tinte horror più grande di lei. Nata come omaggio all'horror degli anni 80, scopriremo grazie ai talentuosi creatori di questa serie come un eroe si possa celare sotto vesti "inusuali".


L'INCREDIBILE HULK
Ospiti: Massimiliano Brighel (redattore Panini Comics) - Stefano Caselli (disegnatore Vendicatori: L'Iniziativa)
Giovedì 08 Maggio
Sinossi: La seconda conferenza sarà dedicata alla figura di Hulk, forse il simbolo fumettistico del dualismo tra uomo e superuomo o come molti amano definirlo "Il dottor Jekyll e Mr Hide del nuovo millennio". La profondità psicologica delle serie che han visto e vedranno per protagonista lo scienziato Bruce Banner e il suo brutale alterego, la nuova avventurosa saga World War Hulk targata Panini Comics e l'imminente film in uscita saranno al centro della conferenza e verranno approfonditi grazie all'intervento di prestigiosi ospiti che da anni lavorano sugli albi della Marvel Comics.


GLI EROI DISNEY: DA TOPOLINO A JACK SPARROW
Ospiti: Tito Faraci (sceneggiatore La Nera di Topolino - PKNA) - Claudio Sciarrone (disegnatore PKNA - Speed Loop)
Giovedì 29 Maggio
Sinossi: La terza conferenza sarà dedicata al cuore dell'immaginario fumettistico fantastico ovvero agli eroi delle serie targate Walt Disney Company Italia. Grazie all'intervento di storici autori disneyani vedremo come questi personaggi sono stati creati e modellati nel corso degli anni, e ne analizzeremo i più importanti, dal Topolino noir al Paperinik supereroe, dal fenomeno W.i.t.c.h. a quello de I Pirati dei Caraibi


DA LUPIN III A JONATHAN STEELE: L'INFLUENZA DEGLI ANIME GIAPPONESI SULL'IMMAGINARIO ITALIANO
Ospiti: Federico Memola (sceneggiatore Jonathan Steele - Legione Stellare) - Teresa Marzia ( disegnatrice Jonathan Steele - Winx) - Eletta Gorni (esperta)
Giovedì 05 Giugno
Sinossi: La quarta conferenza è dedicata all'influenza avuta dai cartoni animati giapponesi sull'immaginario italiano. Nascono così nuovi eroi tipici del Made in Italy ma figli dell'onda mangaka giunta dal Giappone. Quali sono le analogie con gli eroi italiani del passato? E come differiscono da questi? Lo scopriremo con l'aiuto di straordinari esperti del settore.



ZAGOR, LO SPIRITO CON LA SCURE
Sabato 07 Giugno
Ospiti: Moreno Burattini (sceneggiatore di Zagor), Gianni Sedioli & Marco Verni (disegnatori di Zagor)
Sinossi: Il primo appuntamento speciale è dedicato ad uno dei personaggi chiave dell'immaginario italiano, l'eroe di Darkwood , ZAGOR. Grazie alla presenza dei grandi ospiti, che dedicheranno al pubblico firme e sketch, esploreremo le particolarità di questo personaggio che dal 1961 è presente nelle edicole italiche.


L'EROE DELL'IMMAGINARIO FUMETTISTICO
Ospiti: Stefano Vietti (sceneggiatore Nathan Never - Spider-Man), Giancarlo Olivares & Marco Checchetto (disegnatori di Spider-Man)
Giovedì 19 Giugno
Sinossi: L'ultima conferenza sarà dedicata alla figura dell'eroe dei fumetti. Gli importanti autori presenti, aventi diverse esperienze artistiche, guideranno il pubblico alle diverse sfaccettature dell'eroe fumettistico, come si crea, come diviene un'icona popolare e come un autore si approccia ad esso.

BATMAN, IL CAVALIERE OSCURO
Ospiti: Lee Bermejo (disegnatore di Batman/Deathblow - Lex Luthor: Man of Steel)
Sabato 21 Giugno
Sinossi: Il secondo ed ultimo appuntamento speciale di quest'edizione è dedicata al Cavaliere di Gotham City e alla sua nemesi per eccellenza, il Joker, protagonisti entrambi della nuova pellicola di Christopher Nolan. Grazie alla presenza di uno straordinario autore del calibro di Lee Bermejo, approfondiremo le tematiche presenti negli albi di Batman dando particolare attenzione all'imminente miniserie dedicata al Joker.


Bergomix, però, non sarà solo conferenze ma creerà un movimento volto ad approfondire ancora di più le tematiche trattate.
E' stato infatti inaugurato un blog http://bergomix.blogspot.com dove, oltre alle novità inerenti alla manifestazione, troverete nuovi spunti di dibattito e di riflessione, interviste esclusive agli ospiti, piccoli saggi sul fumetto e tanto altro ancora.
Per ulteriori informazioni potete inviare un'email all'indirizzo infobergomix@excite.it

giovedì 3 aprile 2008

Promemoria: Il passato nel futuro con Il Giornalino


Poiché vi voglio bene vi ricordo che oggi e giovedì prossimo sono in vendita con Il Giornalino i due volumi intitolati Il passato nel futuro con la ristampa del fumetto Paulus di Tommaso Mastrandrea e Gianni De Luca.
Ne avevo già parlato in due occasioni:
Paulus di Gianni De Luca con Il Giornalino
Due tavole del Paulus di Gianni De Luca

I vincitori del Premio Ayaaaak 2008


A Cartoomics lo scorso week end sono stati assegnati i Premi Ayaaaak.
Il Premio è organizzato dal sito www.ayaaaak.net

Di seguito i risultati di questa quarta edizione.

1- Miglior protagonista maschile del 2007
Ugo Pastore (Volto Nascosto)

2- Miglior protagonista femminile del 2007
Gea

3- Miglior comprimario maschile del 2007
Gaston Velasco (DE)

4- Miglior comprimario femminile del 2007
Tesla (DP)

5- Miglior antagonista del 2007
Mordred (JD)

6- Miglior soggettista del 2007
Gianfranco Manfredi (MV - VN)

7- Miglior sceneggiatore del 2007 (a parimerito)
Gianfranco Manfredi (MV - VN)
Luigi Simeoni (RF)

8- Miglior disegnatore del 2007 (a parimerito)
Fabio Celoni (DD - NE)
Luca Rossi (DP)

9- Miglior letterista del 2007
Riccardo Riboldi (MM - MV - VN)

10 Miglior copertinista del 2007
Massimo Carnevale (JD - HD)

11- Miglior testata del 2007
Volto Nascosto (Sergio Bonelli Editore)

12- Miglior storia del 2007
Gli Occhi e il Buio (RF)

13- Miglior cura redazionale del 2007
Martin Mystère (Alfredo Castelli - Carlo Recagno)

14- Miglior colorista del 2007
Massimo Carnevale (DD)

15- Miglior ristampa del 2007
Tex - Collezione storica a colori (Repubblica - L'Espresso)

16- Miglior editore del 2007
Sergio Bonelli Editore

17- Miglior volume del 2007 (a parimerito)
Crisis Infinita (DC/Planeta De Agostini)
Girls (Image/Free Books)

18- Miglior altra serie regolare del 2007
Rat-man Collection (Paninicomics)

Si dice di Batman...


La nuova colorazione di Killing Joke

Catena di Sant'Antonio di Frank Miller e Alan Moore

Why so, Silvio?

Mad Magazine: Alfre E. Neuman è Robin

Kochalka commenta la sentenza sui diritti d'autore di Superman


Su The Beat di Heidi MacDonald il fumettista James Kochalka ha commentato la sentenza che ha assegnato una parte dei diritti d'autore su Superman agli eredi di Jerry Siegel.

Ho già parlato della sentenza in due occasioni:
Superman: sentenza storica assegna il diritto d'autore agli eredi di Siegel
Morrison e Quitely omaggiano Siegel e Shuster

"Credo fermamente che Superman dovrebbe essere di dominio pubblico. E' molto importante per tutti noi che lavori iconici come questo che hanno una risonanza così forte nella nostra società entrino nel pubblico dominio, affinché gli artisti possano esaminarli nei loro lavori e utilizzare il loro forte potere simbolico per fare commenti sulla società e spingerla a crescere.
Comunque, se questo non è possibile, avere il diritto d'autore sotto il controllo dei famigliari dei creatori è la cosa migliore."
da The Beat

Eric Shanower: intervista tripla


I siti AFNews, Comicsblog e MangaForever propongono un'intervista tripla a Eric Shanower, autore de L'età del Bronzo e Avventure nel Mondo di Oz.
Potete leggere on line il primo episodio completo de L’Età del Bronzo (click qui) e la storia The Forgotten Forest of Oz tratta da Avventure nel Mondo di Oz (click qui).
Approfitto di questa notizia per pubblicare un'illustrazione di Skottie Young per il fumetto di prossima pubblicazione Marvel Illustrated: The Wonderful Wizard of Oz scritto da Shanower e disegnato da Young.

mercoledì 2 aprile 2008

Superhero Movie


Lo scorso fine settimana è uscito nelle sale americane Superhero Movie, parodia del genere supereroistico diretta da Craig Mazin e interpretata da Drake Bell, Sara Paxton e Christopher McDonald.

da The Beat

Inoltre:
Nuovo trailer di Iron Man
John Doe - Il film
Stan Lee meets Paris Hilton

Vi lascio con due video molto simpatici.



Glauco Coretti, anche umorista

Coretti, noto a tutti per la sua attività di disegnatore realistico, a cominciare dalle matite del celebrato volumetto Diabolik, chi sei? non è invece altrettanto conosciuto per la sua produzione umoristica. O forse dovrei dire "per nulla".
Tutto l'articolo su http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/

E' morto Jim Mooney


Nato nel 1919, Jim Mooney ha assistito all'evoluzione del fumetto americano dal suo interno fin dalla Golden Age. Nel 1940 si trasferì da Los Angeles a New York e iniziò la sua carriera disegnando The Moth, un'imitazione di Batman pubblicata dalla Fox Publication. Per un po' fece parte dello studio Eisner-Iger ma lo lasciò presto perché, spiegò in seguito, era intimidito dalla bravura degli artisti che vi lavoravano.
Diventò freelancer e disegnò fumetti per la Fiction House e la Timely Comics di Stan Lee (la futura Marvel), iniziando un rapporto che sarebbe durato cinquant'anni. In un primo momento gli vennero affidate delle strisce comiche con protagonisti degli animaletti antropomorfi, ma Stan Lee si accorse presto che Mooney, oltre ad essere molto affidabile, era versatile e riusciva a padroneggiare tutti i generi. In particolare era bravo a disegnare donne affascinanti e così i suoi incarichi vennero scelti tenendo presente questa caratteristica. Quando gli chiedevano spiegazioni su questa sua abilità, Mooney raccontava che sua sorella era stata una "Ziegfeld Girl" (le Ziegfeld Girls erano le ragazze che formavano il coro dello spettacolo teatrale Ziegfeld Girl di Florenz Ziegfeld, diventato un film nel 1941) e così era abituato ad essere circondato da ragazze deliziose.


Nel 1946 i supervisori della DC, che in precedenza avevano apprezzato The Moth, gli proposero di disegnare Batman. Le sue storie, come quelle di molti altri, non uscirono con il suo nome ma con la firma di Bob Kane. Alla DC disegnò anche Tommy Tomorrow, The Legion of Super Heroes e gli incontri fra Superman e Batman nella collana World's Finest, ma le sue due serie più famose furono Dial H For Hero, che apparì su House of Mystery negli anni '60, e Supergirl su Action Comics dal 1959 al 1968. Durante il decennio in cui disegnò Supergirl ritornò a Los Angeles dove gestì una libreria antiquaria, disegnando il fumetto quando non c'erano clienti.


Nel '68 ritornò a New York e litigò con l'editor Mort Weisinger, che voleva dare alle Super-collane un look più fresco e moderno. Allora telefonò a Stan Lee che lo accolse immediatamente alla Marvel, a quel tempo in fase di espansione e bisognosa di nuovi autori. Iniziò con l'Uomo Ragno, prima inchiostrando le tavole di John Romita e poi disegnandolo in prima persona. In seguitò lavorò su altre serie della Casa delle Idee, in particolare su Man-Thing e Omega the Unknown, scritte da Steve Gerber.
Dopo circa un decennio in forza alla Marvel ricominciò a fare il freelancer e disegnò fumetti sia per la Marvel che per la DC. Iniziò però a ridurre il suo numero di collaborazioni. Continuò però a rimanere vicino al mondo dei fumetti partecipando più volte a incontri e convegni.

Da The Beat e dal blog di Mark Evanier

Gallerie:
Tavole di Marvel Team-Up
Supergirl
Supergirl vestita da Wonder Woman

Unità Speciale: i Carabinieri a fumetti nel nuovo mensile Eura

"«Unità speciale» avrà come tema le indagini di un affiatato gruppo di carabinieri impegnati nella lotta al crimine organizzato su scala mondiale. Il fumetto, un monografico mensile di circa 100 pagine in bianco e nero, sarà distribuito in edicola a partire dalla prossima estate e pubblicato appunto dall’Eura."
Gli scrittori della serie sono "Cinzia Tani (all’attivo i best-seller Assassine, Coppie assassine e Nero di Londra, in libreria la sua ultima fatica letteraria, Sole e ombra) e il regista e sceneggiatore Massimo Guglielmi."
[da La Stampa]

Premio XL: vota il fumetto migliore del 2007


Il sito di XL propone ai naviganti di votare il fumetto migliore del 2007 fra dieci titoli scelti dalla rivista. Il vincitore riceverà il Premio XL alla prossima Napoli Comicon.

Inoltre:
Le mostre di Napoli Comicon 2008: Micheluzzi, Mattotti, Jodorowski, Tex, Pichard, Futuro Anteriore e Cappuccetto Rosso
Poster di Mattotti per Napoli Comicon
Comicon (ot): Resistenze, Rosso Oltremare, Riflessi, Fumetto parteuropeo, Andrea Pazienza, La poesia uccide, NecroComicon
Gli ospiti di Napoli Comicon 2008: Gipi, Gebbie, Mattotti, Martín e...
Fumetto al Museo

Intervista a David Lapham


"Di sicuro sia Hitchcock che Lynch hanno avuto una grande influenza su di me. E un’altra grande influenza è Vonnegut. Popeye di Segar ha condizionato enormemente il mio modo di rapportarmi alle cose nel mio lavoro. Tendo ad apprezzare molto le storie che sfociano leggermente nell’Assurdo. In questo libro invece, (Silverfish, n.d.t.) giocano un ruolo importante i film horror un po’ stupidi degli anni ‘50. L’ambientazione, poi, non è proprio ripresa da Stray Bullets, ma si tratta di un’ambientazione romanzata ispirata ad una città vicino a quella in cui sono cresciuto – la stessa che, effettivamente, era stata “iper-romanzata” per diventare la città di Stray Bullets."
Continua su www.de-code.net

Notizie Panini da Cartoomics


DEVIL & HULK
Più o meno sarà mensile. Oltre al Devil di Brubaker e al nuovo The Hulk di Loeb e McGuinness ci saranno The Incredible Hercules e Echo di Terry Moore.

FANTASTICI QUATTRO
Il ventennale della collana verrà festeggiato nel numero di ottobre con Fantastic Four: The Last Story di Stan Lee e John Romita. Fra i comprimari ritorna Capitan Marvel mentre è in dubbio la She-Hulk di Peter David.

THOR E I NUOVI VENDICATORI
Con l'arrivo della nuova serie di Thor, le collane americane ospitate su Thor e i Nuovi Vendicatori saranno quattro, quindi sono previsti diversi numeri da 100 pagine.

L'UOMO RAGNO
Resta quindicinale e arriva Penance.

100%
Tra i prossimi 100% ci saranno Iron Fist, Battlin' Jack Murdock disegnato da Carmine Di Giandomenico (a Lucca) e Spider-Man: With a Great Power di Lapham e Harris.

VOLUMETTI DA EDICOLA
I prossimi saranno Onslaught Reborn disegnato da Liefeld, Ultimate Iron Man, Annihilation Conquest e House of M: Avengers.

"A chi chiede perchè non ci si butta nella ristampa dei classici anche in formato tascabile come fa la Planeta, MML dice che la Panini non avendo lo stesso modello economico ("far uscire le cose per farle uscire ma non per far soldi") non può permetterselo."
[da Comicus Forum]

martedì 1 aprile 2008

Sono le undici e un quarto


Il vero Infinito

Infinito

Quesada! marvel_bOy! Rinunciate, questo è irraggiungibile!

Prada: Trembled Blossoms di James Jean


Prada Animation - Trembled Blossoms from kwest on Vimeo.

Trembled Blossoms di James Jean.

Avevo già parlato della collezione primaverile disegnata da James Jean per Prada e linkato il video. Perché non spolverare la notizia ora che ho trovato il modo di inserire il video all'interno del blog?

Inoltre:
Sito di James Jean
James Jean vince lo Spectrum Award
Dolce & Gabbana firmano la collezione Diabolik

Il bacio di Logan e Jean Grey

Visto e considerato che:
- la copertina del primo numero de La neve se frega è un omaggio a Klimt
- la copertina del numero di X-Men Deluxe ora in edicola è disegnata da Giuseppe Camuncoli
rubo dal sito del fumettista reggiano la seguente illustrazione di Wolverine e Jean Grey.

Fra gli ultimi aggiornamenti c'è anche una card di Hush per il gioco Vs.Player (non sapevo che ne aveva disegnate diverse).

Articolo su Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli

clic sull'immagine per ingrandirla

flaws di ausonia su Specchio +


Verso la fine di maggio la rivista Specchio + allegata al quotidiano La Stampa pubblica il foto-fumetto di 10 pagine flaws di ausonia.

"nel gergo dei diamantieri flaw sta a indicare quel diamante che non è flawless, perfetto. come, del resto, imperfetti sono tutti i protagonisti di questa storia. persone mediocri che vedono nel lusso e nella sovraesposizione mediatica il fulcro della loro miserevole esistenza da stronzi." [continua su http://ausonia-pinocchio.blogspot.com/]

Il mese scorso su Specchio + è uscito il prologo a Gli Scorpioni del Deserto di Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli. E' quindi lecito aspettarsi altre sorprese a fumetti sulla rivista.

La Piccola Industria dei Contenuti presenta: Lunedì Fumetto


Comunicato Stampa --------------------------------------Dopo Lectura Fumetto, Supereroi del Quotidiano e 30 minuti in 2000 pixel nasce a Bologna "La Piccola Industria dei Contenuti", centro culturale dedicato all'approfondimento e alla discussione attorno alle discipline della cultura contemporanea.

Il progetto con cui inauguriamo la nostra attività è LUNEDI' FUMETTO, per il quale abbiamo instaurato diverse partnership tra istituzioni, radio, siti internet e librerie, proponendo un primo calendario di incontri.

Ogni lunedì per 3 mesi - Aprile, Maggio e Giugno - alle ore 18, nelle librerie Feltrinelli di Bologna si parlerà di libri e anteprime con autori ed esperti, approfondendo la cultura del fumetto - passata e presente - e il mondo dell'editoria, dell'illustrazione e dell'organizzazione culturale in genere.

Molti ospiti saranno protagonisti dei diversi "lunedì", tra cui Paolo Bacilieri, Giuseppe Palumbo, Andrea Plazzi, Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis, Gipi, Ausonia, Matteo Stefanelli, Giacomo Nanni, Francesca Ghermandi, Alessandro Sanna, Emilo Varrà, Luca Boschi e altri ancora.

Partner dell'iniziativa sono Flashfumetto.it, il Comune di Bologna - settore Sport, Giovani e Turismo e le librerie Feltrinelli. L'evento sarà seguito, inoltre, da Comicus.it e Città del Capo – radio metropolitana, in veste di Media Partner dell'evento.

Per tutte le informazioni e il calendario dettagliato:

http://www.lapiccolaindustriadeicontenuti.wordpress.com

Illustrazione di Ausonia

Planeta: calendario di aprile 2008



Titoli disponibili a partire da venerdì 4 aprile 2008
DC comics Nightwing n.3
16,8x25,7, B, 208 pp, col.
€ 14,95
Batman n.11
16,8x25,7, S, 48 pp, col.
€ 2,95
Le Leggende di Batman n.8: La Famiglia di Batman
16,8x25,7, B, 144 pp, col.
€ 6,95
Superman n.11
16,8x25,7, S, 48 pp, col.
€ 2,95
Superman: Le Storie di Alan Moore (edizione assoluta)
21,2x32, C, 128 pp, col.
€ 15,95
Ion n.3
16,8x25,7, B, 96 pp, col.
€ 8,95
Le Avventure di Superman n.26 ridistribuzione € 3,95
52 n.47
16,8x25,7, S, 24 pp, col.
€ 1,75
JSA n.3
16,8x25,7, S, 48 pp, col.
€ 2,95
Crisi sulle Terre Multiple n.1
16,8x25,7, B, 208 pp, col.
€ 14,95
Vertigo The Sandman n.6
16,8x25,7, B, 96 pp, col.
€ 4,95
World comics I Puffi n.11
C, 64 pp, col.
€ 5,95
Plan BB
B, 64 pp, col.
€ 6,95
La Stella del Deserto
C, 120 pp, col.
€ 14,95
Titoli disponibili a partire da venerdì 11 aprile 2008
DC comics Batman Arkham n.6: Mr. Freeze
16,8x25,7, C, 208 pp, col.
€ 12,95
Batman Presenta n.11: Robin n.4
16,8x25,7, S, 96 pp, col.
€ 5,95
Superman/Batman n.8
16,8x25,7, S, 24 pp, col.
€ 1,95
52 n.48
16,8x25,7, S, 24 pp, col.
€ 1,75
Lanterna Verde/Freccia Verde Presenta n.11: Lanterna Verde 6
16,8x25,7, S, 48 pp, col.
€ 2,95
Camelot 3000 (edizione assoluta)
21,2x32, C, 320 pp, col.
€ 30,00
Vertigo Preacher n.6
16,8x25,7, B, 96 pp, col.
€ 4,95
Jack of Fables n.1: La (Quasi) Grande Fuga
16,8x25,7, B, 128 pp, col.
€ 9,95
World comics Classici Mad n.1
B, 376 pp, b/n
€ 19,95
Tarzan n.8
C, 64 pp, col.
€ 9,95
Aldebaran
C, 248 pp, col.
€ 20,00
Le Avventure di Spirou e Fantasio
C, 168 pp, col.
€ 19,95
Titoli disponibili a partire da venerdì 18 aprile 2008
DC comics Batman: Il Lungo Halloween (edizione assoluta)
21,2x32, C, 400 pp, col.
€ 25,00
The Brave and the Bold vol.1: Gli Dei della Fortuna
16,8x25,7, C, 160 pp, col.
€ 13,95
Shazam: La Società dei Mostri del Male
16,8x25,7, C, 240 pp, col.
€ 16,95
52 n.49
16,8x25,7, S, 24 pp, col.
€ 1,75
Le Avventure di Superman n.27 ridistribuzione € 3,95
Classici DC: Batman the Brave and the Bold n.1 (di 5)
15x23, B, 336 pp, b/n
€ 14,95
Classici DC: Wonder Woman n.3
15x23, B, 176 pp, col.
€ 9,95
Justice Society n.2 (di 2)
16,8x25,7, B, 224 pp, col.
€ 14,95
Vertigo Hellblazer n.6
16,8x25,7, B, 104 pp, col.
€ 4,95
The Exterminators n.1: Vita da Scarafaggi
16,8x25,7, B, 144 pp, col.
€ 11,95
World comics I Puffi n.12
C, 64 pp, col.
€ 5,95
Heroes n.1
17,3x26,2, C, 240 pp, col.
€ 15,95
Nightmare n.1: Dal Profondo della Notte
16,8x25,7, B, 96 pp, col.
€ 9,95
Manga Karin n.1
B, 160 pp, b/n
€ 5,50
Titoli disponibili a partire da GIOVEDì 24 APRILE 2008
DC comics Batman: Anno Uno (edizione assoluta)
21,2x32, C, 144 pp, col.
€ 15,95
La Morte di Superman
16,8x25,7, C, 792 pp, col.
€ 40,00
JLA/JSA: Vizio e Virtù
16,8x25,7, C, 128 pp, col.
€ 11,95
Checkmate n.3
16,8x25,7, B, 96 pp, col.
€ 8,95
Cinder & Ashe
15x23, B, 128 pp, b/n
€ 10,95
52 n.50
16,8x25,7, S, 24 pp, col.
€ 1,75
Classici DC: Legione dei Super-Eroi n.5
15x23, B, 192 pp, col.
€ 9,95
Universo DC: Lo Spettro n.2
15x23, B, 544 pp, col.
€ 22,00
Vertigo Y l'Ultimo Uomo n.10: Madrepatria
16,8x25,7, B, 144 pp, col.
€ 11,95
World comics Tarzan n.9
C, 64 pp, col.
€ 9,95
Il Canto degli Strigi n.1
C, 288 pp, col.
€ 20,00
Jon Rohner, Marinaio
C, 104 pp, col.
€ 14,95
Santuario
C, 192 pp, col.
€ 18,00
La Lega degli Straordinari Gentlemen n.1 (edizione assoluta)
21,2x32, C, 416 pp, col.
€ 30,00
Manga Le Mille e una Notte n.3
B, 176 pp, b/n
€ 6,95
Bobobo-Bo Bo-Bobo n.5
B, 192 pp, b/n
€ 5,50
Tutor Hitman Reborn! n.5
B, 192 pp, b/n
€ 5,50
Nôgami Neuro, Investigatore Demoniaco n.5
B, 192 pp, b/n
€ 5,50

Related Posts with Thumbnails