Ricerca personalizzata

sabato 17 maggio 2008

Germania invasa dai ragni giganti



"Sono neri, sono grandi quasi 20 centimetri e si spostano in orde: un'invasione senza precedenti di ragni è in atto in questi giorni in Austria, in Germania e in Svizzera, riportano gli organi di stampa. Sbalorditi anche gli esperti di aracnidi: a quanto sembra, nessuno sa da dove siano arrivati - e gli animaletti diventano sempre più numerosi." Continua su Corriere della Sera

Vedi anche:
Sebastian Giovinco rapito dagli alieni

E' morto Will Elder

E' morto all'età di 86 anni Will Elder, autore statunitense che ha legato il suo nome in particolare alla rivista Mad e a Little Annie Fanny pubblicata per più di venti anni su Playboy.
Nato a New York nel 1921, Elder frequenta la New York High School of Music and Art dove fa amicizia con Harvey Kurtzman. In seguito si iscrive alla Academy of Design fino al 1942, quando deve arruolarsi nell'esercito. Al termine della guerra, dopo avere combattuto sul fronte europeo e partecipato allo sbarco in Normandia, può finalmente tornare alla vita civile e aprire uno studio con Harvey Kurtzman e Charles Stern. Nel 1947 pubblica il suo primo fumetto, Rufus Debree, e successivamente fa esperienza al tavolo da disegno inchiostrando per tre anni le matite di John Severin sulla serie American Eagle.
Will Elder fa parte dello staff di Mad fin dal primo numero dell'ottobre/novembre 1952. L'autore realizza la satira di personaggi dei fumetti come Topolino, Mandrake e Archie e di persone famose come Marilyn Monroe. Negli anni '50 collabora inoltre su altre collane edite dalla casa editrice EC di Bill Gaines; i suoi fumetti vengono pubblicati su Two-Fisted Tales, Frontline Combat, Weird Fantasy, Weird Fantasy e Panic.
Nella 1962 Will Elder e Harvey Kurtzman creano Little Annie Fanny per la rivista Playboy. Il sodalizio dei due, che comprende anche un ritorno su Mad dal 1985 al 1987, prosegue fino al settembre 1988, quando Elder decide di ritirarsi.
Da Lambiek e Journalista
Alcuni fumetti di Little Annie Fanny
Intervista su The Comics Journal
Intervista a Will Elder e altre immagini su Mad Mumblings

clic sulle immagini per ingrandirle







Fare giornalismo attraverso il fumetto. Incontro con Costantini e Stamboulis a Lunedì fumetto


Comunicato stampa

In attesa di José Muñoz e Ausonia, rispettivamente il 22 e il 26 Maggio, questo lunedì

19 Maggio - ore 18 Feltrinelli piazza Ravegnana 1

Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis

Dal Persepolis di Marjane Satrapi ai lavori di Joe Sacco, Costantini e Stamboulis raccontano la loro attività legata al cosiddetto "fumetto di realtà", attraverso la loro produzione artistica e la gestione di riviste, collane editoriali e di "Komikazen – festival internazionale del fumetto di realtà". Dai "political comics" alla mostra "Sangue in Algeria" per capire cosa significhi fare giornalismo attraverso il fumetto. Interviene Claudio Nader.


QUI il resoconto-intervista a Giuseppe Palumbo, corredato da foto e immagine edite e inedite.
In arrivo il resoconto dell'incontro con Falcinelli e Poggi.

-----------------------------------------------------------

Lunedì Fumetto - a cura di "La Piccola Industria dei Contenuti - centro culturale"

http://www.lapiccolaindustriadeicontenuti.wordpress.com

E' morto John Phillip Law

Martedì 13 maggio è morto all'età di 70 anni l'attore americano John Phillip Law. Nel 1968 aveva recitato in due pellicole di origine fumettistica, impersonando Diabolik nel film diretto da Mario Bava e l'angelo cieco in Barbarella.
Nel sito www.johnphilliplaw.com c'è una bella galleria di foto dell'attore.
Da Comicsblog

Speed Racer di Werther Dell'Edera


A Werther Dell'Edera è piaciuto Speed Racer.

Inoltre:
Speed Racer è un disastro al botteghino
Why so Serious? Wallpaper de Il Cavaliere Oscuro
Iron Man 2 nel 2010
Wallpaper del film Il Cavaliere Oscuro
Wallpaper del film Il Cavaliere Oscuro (2)
Locandina di Italian Spiderman
Foto di The Spirit
Astroboy diventa un film d'animazione in 3D
Trailer di The Spirit
Triplo poster di The Spirit
Foto di The Spirit

venerdì 16 maggio 2008

Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini

MILO MANARA
e le sue collaborazioni con Federico Fellini

Personale antologica dedicata ad uno dei maestri mondiali del fumetto
con la collaborazione di Comicon - Salone internazionale del fumetto - Napoli
24 maggio - 14 giugno 2008
Sale ex Macello
Dolo - Riviera del Brenta (Ve)

Orario apertura:
feriali > ore 10-12 / 17-20
festivi e prefestivi > ore 9-12 / 16-21

da Fano Funny

Vedi anche:
Milo Manara disegna per Chanel
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

Sebastian Giovinco rapito dagli alieni


Durante una partita di calcio il giocatore dell'Empoli (ma tesserato Juve) Sebastian Giovinco viene rapito dagli alieni e trasportato nello spazio profondo, dove due pianeti rivali hanno deciso di porre fine alla loro rivalità con una sfida a colpi di pallone. Così inizia Le avventure di SuperSeba, pubblicato sul mensile Calcio 2000. Il fumetto, nato da un'idea di Fabrizio Ponciroli e Sergio Stanco, è scritto da C.C.S. e disegnato da Dario Viotti. [da Gazzetta dello Sport]
Illustrazione da Vecchia Signora

Inoltre:
Goal in stile Holly e Benji
Astroboy star del baseball
Dwight Howard è il Superman delle schiacciate

Freak Antoni fa rivivere le Sturmtruppen di Bonvi


Comunicato stampa
In una performance comico-teatrale Roberto "Freak" Antoni, leader storico degli Skiantos, e Camillo Fabiani, attore comico e doppiatore, animeranno la proiezione delle strisce di Sturmtruppen, create da Bonvi e pubblicate nei primi due volumi da Magazzini Salani.
Martedì 20 maggio 2008 alle ore 18
presso la Feltrinelli Libri e Musica
via Appia Nuova 427 - Roma

Vedi anche:
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

giovedì 15 maggio 2008

Il tramonto delle graphic novel?


Nel forum di Comicus Andrea G. Ciccarelli dà un giudizio sull'ingresso di Guanda nel settore dei fumetti e predice per le graphic novel una tragica morte nella culla:

"(...) Ma con che crismi Schiavone & co. hanno costruito per Guanda un piano editoriale (che, attenzione, ha il compito di fare anche una cosa molto delicata: aprire il catalogo Guanda al fumetto e far vendere i fumetti in libreria di varia) che parte con "Il vangelo del coyote" (bn, produzione italiana indipendente), continua con "chi vuole uccidere Picasso" (americano che cambia formato e va sull'orizzontale, scelta che quando si parla di libri paga zero), svolta su Peter Kuper (che nel nostro paese, per usare un eufemismo, non ha mai avuto vita facile) e finisce con American Born Chinese?

(e notate che non ho infierito con "sono figlia dell'olocausto")

Non si mette in discussione la qualità dei titoli, ma la mancanza totale di un lavoro teso a costruire un piano editoriale, una piattaforma da cui partire per passi successivi e, proprio per questo, dotata di quella coerenza editoriale che potrebbe aiutare a far riconoscere quel progetto editoriale nel mare magno della libreria.

Si scelgono libri a fumetti da pubblicare fingendo che il mercato con cui si dovranno poi confrontare sia un altro, assolutamente più idilliaco, nemmeno lontanamente parente con quello che tutti, tutti i santi giorni, vediamo entrando in una qualsiasi libreria italiana.
Zero compromessi, nessuna direzione.

La sensazione è che Guanda abbia detto ad AF "fate voi che di fumetti ne capite" e loro, che di fumetti ne capiscono (ma che è un dato di fatto che tra le cose che hanno pubblicato non hanno mai avuto un successo editoriale che si possa considerare tale) abbiano preso su dalle cose che avevano già (o per cui avevano già contatti), senza preoccuparsi che questo progetto fosse effettivamente funzionale per Guanda ma preoccupandosi invece di scrivere dappertutto "graphic novel" con la solita logica dell' "afferra tutto e riempiti le tasche prima che la nave affondi".

Scommettiamo che Guanda non arriva a pubblicare 15 titoli a fumetti, che questo (insieme a molte altre cose di segno simile) segnerà la nuova scomparsa del fumetto dalle librerie (tipo Mauretania per Feltrinelli negli anni 90 che ancora sono in molti a ricordarsi) e che nessuno, nemmeno questa volta, si assumerà le sue responsabilità per tutto questo?"

Cartone animato di Chris Ware per This American Life

Chris Ware ha realizzato un cartone animato per la trasmissione televisiva This American Life. Potete guardarlo sotto.
Da The Beat

Mostra su Andrea Pazienza

"La galleria A.A.M. Architettura Arte Moderna [di Roma, NdR] presenta da Lunedì 26 maggio alle h:18.00, una mostra omaggio ad Andrea Pazienza esponendo una selezionata raccolta di opere e disegni originali nonché un album di quindici fogli, che racconta una storia compiuta dal titolo “L’ulcera”." Continua su AFNews

Vedi anche:
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

mercoledì 14 maggio 2008

Speed Racer è un disastro al botteghino


Speed Racer dei fratelli Wachowski potrebbe diventare uno dei più grandi flop della storia del cinema per colpa della differenza abissale fra costi di produzione (fra i 120 e i 150 milioni di dollari a cui vanno sommati 100 milioni di marketing) e incassi (gli incassi globali rischiano di fermarsi sotto i 50 milioni di dollari).
In Italia nel primo fine settimana di programmazione Speed Racer si è piazzato al quarto posto della classifica dei film più visti incassando solo 250.000 euro (in media 632 euro - poco più di 90 spettatori - per sala). Il film è partito malissimo anche negli Stati Uniti dove ha totalizzato appena 20 milioni di dollari, gomito a gomito con Notte brava a Las Vegas e distante anni luce da Iron Man.
Speed Racer meritava decisamente una sorte migliore e probabilmente con il passare del tempo verrà rivalutato.


"La via più breve tra due punti non è mai una linea retta, diceva Niels Liedholm . Nel calcio, nel cinema, nella vita forse, nell'amore probabilmente. Per i Fratelli Wachowski, la via più breve tra due punti non esiste, perchè i due punti si toccano sempre – o meglio, non potrebbero non finire per farlo: e le linee (narrative, dei personaggi, del copione, della macchina da presa) non servono più."
Continua su Sentieri Selvaggi

Vedi anche:
Why so Serious? Wallpaper di The Dark Knight
Iron Man 2 nel 2010
Wallpaper del film The Dark Knight
Wallpaper del film The Dark Knight (2)
Locandina di Italian Spiderman
Foto di The Spirit
Astroboy diventa un film d'animazione in 3D
Trailer di The Spirit
Triplo poster di The Spirit
Foto di The Spirit

Il compleanno dei Puffi in Italia: mostra e giornate di giochi, laboratori didattici, concorsi e musica


"Comunicato Stampa dalla Fondazione Fossati: Grande festa cittadina per il 50° compleanno dei Puffi! Cortile delle Armi e Fossato del Castello Sforzesco – Milano Ingresso libero – Informazioni 02/75261301: BUON PUFFLEANNO! Approda a Milano il grande tour che sta girando l’Europa per festeggiare il 50° compleanno dei Puffi. Una grande mostra e due giorni di animazione, giochi, laboratori didattici, concorsi, musica, ospiti importanti, sorprese e chi più ne ha più ne puffi! Nati dalla fantasia del disegnatore belga Pierre Culliford, in arte “Peyo”, esattamente cinquant’anni fa, i Puffi, i simpatici omini blu in calzamaglia e capello bianco che hanno conquistato il cuore dei bambini di tutto il mondo, arrivano a Milano per una grande festa che coinvolgerà tutta la città. Una pacifica invasione puffosa dedicata ai più piccini, ma anche a coloro che con i Puffi ci sono cresciuti, che avrà il suo centro al Castello Sforzesco, messo a disposizione dal Comune di Milano, con una mostra, laboratori didattici, intrattenimento, musica, ospiti importanti."
Continua su AFNews

Vedi anche:
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

Un fumetto che vorrei trovare dal barbiere


Alessandro Bottero scrive su Comicus Forum e io trascrivo fedelmente:

"sono arrivato alla conclusione che il prezzo è una variabile che incide pochissimo.

anche perché certi discorsi ormai faccio fatica ad accettarli.


esempio.
LIBRO. the believer n.1 , editrice ISBN. 286 pagine. antologia della rivista americana.
costo: 22 euro.

lo vuoi? lo paghi. ma nessuno dice in giro "Costa troppo!"

invece un fumetto di 286 pagine a 22 euro (STESSO PREZZO) subito attirebbe le critiche "ehhhhhhh, ma costa troppo. bisogna farlo pagare meno...."

perché? perché con i libri non si lamenta nessuno e coi fumetti sì.
perché i libri li compri, o non li compri (ma sostanzialmente si accetta che se c'è un prezzo QUELLO è il prezzo che l'editore ha ritenuto giusto per quel prodotto), mentre per i fumetti siamo sempe capaci di fare gli editori coi soldi degli altri "Ehh.... lo so IO come dovresti fare. abbassa il prezzo!"

piccolo esempio concreto che mi riguarda.

ho annunciato un fumetto dal costo di UN EURO. autore italiano. 16 pagine. bianco e nero.

ma signori....UN EURO! di meno lo regalo.

beh. sapete quante copie me ne ha ordinate un'importante catena di distribuzione nazionale per fumetterie?

ve lo dico io: meno di dieci.

che dovevo fare per incentivare le vendite in quella catena distributiva? REGALARLO?

e sono sicuro che paradossalmente (siccome la stupidità fa fare cose meravigliose), se lo mettevo a DIECI euro, ne avrei venduto qualche copia in più.

allora il prezzo NON è il discrimine ultimo.

il discrimine ultimo è se io VOGLIO comprare quella cosa.
se la VOGLIO prendere costa due, tre, quattro, cinque, sei, la prendo.
se NON la voglio, può pure costare un euro. non lo spendo.

domanda: come posso io far VOLERE prendere il fumetto X? ecco il punto."


Il problema non è solo italiano. Negli Stati Uniti ha fatto scalpore l'annuncio che il settimo volume dell'antologia Kramers Ergot curata da Sammy Harkham avrà 96 pagine allo strabiliante prezzo di 125 dollari. Altro particolare che ha creato un po' di sconcerto: il sesto volume con le sue 300 pagine costerà 39 dollari.
A cosa sono dovute queste oscillazioni da un mese all'altro? I prezzi vengono decisi lanciando il dado? Non è così: Sammy Harkham spiega che il settimo numero della collana costa di più a causa delle sue dimensioni pantagrueliche. E' grande come la recente ristampa di Little Nemo.
da The Beat


Chissà se Harkham ha pensato a questa strategia per far conoscere il suo volumazzo:
"Il miglior diffusore del fumetto e' il barbiere! Editori, riempite i saloni di taglio con fumetti di ogni sorta, invece di mandare le rese al macero regalateli ai parrucchieri."
[Daniele Tomasi da Comicus Forum]

martedì 13 maggio 2008

I vincitori degli Eagle Awards 2007


Lo scorso 10 maggio all'International Comic Expo di Bristol in Inghilterra sono stati assegnati gli Eagle Awards. Alan Moore è stato giudicato lo Scrittore preferito del 2007 mentre nella categoria Disegnatore preferito ha vinto Frank Cho. Nel sito www.eagleawards.co.uk potete scoprire chi ha vinto gli altri premi. Gli Eagle Awards sono assegnati dai lettori tramite un sondaggio in internet.

Vedi anche:
Magic Press pubblica La ballata di Halo Jones
Ritorna il Mirror of Love originale
Lost Girls Gallery
Anteprima: Black Dossier di Alan Moore e Kevin O'Neill

Disegna Lupo Alberto con Kinart

Clic sull'immagine per ingrandirla

Nel forum di Kinart trovate tutte le informazioni che vi servono.


Vedi anche:
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

lunedì 12 maggio 2008

Batman in Egitto


La Stele di Batman

Batman zombi di Arthur Suydam

DomoBatman

L'edizione vietnamita di Batman

Batman incontra Spirit

Reportage vari da Napoli Comicon


Innanzitutto il rebottage di Alessandro Bottero:
"1999-2008. Se la matematica non è un’opinione (oddio, per me a volte lo è, ma lasciamo stare…) eccoli qui i dieci anni del Napoli Comicon. Un’unghiata al ventesimo secolo e poi tutta una vita all’insegna del nuovo millennio, paradossalmente però in un’ambientazione bellissima e medioevale." Continua su Fumetti di Carta

Reportage a fumetti:
"Nell'ottica di una sempre maggiore collaborazione tra i vari gruppi di fumettisti autoprodotti che ci siamo inventati l'iniziativa Daily Comicon, ossia quattro reportage a fumetti per quattro giornate di fiera a opera di quattro diversi collettivi di autori."
giovedì 24 aprile, a cura di selfocomics
venerdì 25 aprile, a cura di ernest
sabato 26 aprile, a cura di lamette
domenica 27 aprile, a cura dei cani
Clic qua per scaricare i reportage.

Articolo di Roberto Recchioni:
"Il Comicon continua ad essere la fiera di riferimento per quello che riguarda le mostre (da applausi le esposizioni dedicate a Micheluzzi e Mattotti, molto belle le altre) e la presenza di ospiti nazionali e internazionali."
Tutto l'articolo su Asso Merrill

The Spirit, copertine di Darwyn Cooke

Le prime sei copertine della serie The Spirit con le avventure del personaggio di Will Eisner scritte e disegnate da Darwyn Cooke. Questo mese Panini pubblica l'edizione italiana.

Vedi anche:
Triplo poster di The Spirit
Foto di The Spirit
Trailer di The Spirit
Scarlett Johansson fa la sexy infermiera in The Spirit
Eva Mendes è Sand Saref nel film The Spirit
The Spirit anticipato a Natale

clic sulle immagini per ingrandirle

Copertina di The Spirit n. 1

Copertina di The Spirit n. 1 ristampa

Copertina di the Spirit n. 2

Splash page da The Spirit n. 2

Copertina di The Spirit n. 3

Copertina di The Spirit n. 4

Copertina di The Spirit n. 5

Copertina di The Spirit n. 6

Divertissement di Giacomo Bevilacqua

Divertissement
Personale di Giacomo Bevilacqua
FUSOLAB
Roma
via Giorgio Pitacco 29 (zona Largo Preneste)
Dal 15 maggio al 1 giugno
Inaugurazione giovedì 15 Maggio 2008
dal giovedì alla domenica
dalle ore 21:00 alle 2:00
Ingresso libero
Blog di Giacomo Bevilacqua

Per gentile concessione dell'Eura Editoriale saranno esposte anche alcune tavole tratte dal primo numero di Easter, il nuovo personaggio creato da Lorenzo Bartoli.

Vedi anche:
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

clic sull'immagine per ingrandirla

Falcinelli e Poggi presentano L'allegra fattoria a Lunedì fumetto


Comunicato stampa

LUNEDI' FUMETTO - Oggi, 12 Maggio, alle 18 in Feltrinelli:

Falcinelli e Poggi, in compagnia di Claudio Nader, presentano il libro "L'allegra fattoria".

Minimum Fax si dedica al fumetto e alla graphic-novel per la seconda volta, attraverso le brillanti opere della coppia Falcinelli e Poggi, che intavola un libro in sette racconti "per adulti cattivi" in cui la società moderna viene enfatizzata e denudata dai meccanismi narrativi del grottesco e del dissacrante.

A metà strada tra Antonio Rezza ed Esopo, "L'allegra Fattoria" è un viaggio ironico tra le bestialità e le usanze della vita moderna. Grafico editoriale lui, scrittrice teatrale lei, gli autori racconteranno il dietro le quinte delle loro attività e delle loro collaborazioni.

Chi non li conosce non sa cosa perde. Chi li conosce ci sarà.

Alcuni stralci di intervista per farsi un'idea dell'opera:

Voi leggete fumetti in genere o siete autori-non-lettori?

L'autore-non-lettore ci sembra una figura un po' contraddittoria. Ci siamo formati su Topolino entrambi e a tutt'oggi amiamo Barks, Scarpa e Carpi. Col tempo Marta ha scoperto Marvel e Dc, Riccardo Dylan Dog e le graphic novel di Ware, Clowes e Tomine.

Potete svelare la tecnica con cui sono realizzate le tavole?

Partendo da foto fatte apposta con attori (o amici) in posa, queste sono state montate su fondali disegnati e poi il tutto lucidato per farlo apparire stilisticamente omogeneo. L'idea era creare un ibrido né fumetto né fotoromanzo dove non si capisse cosa è fotografato e cosa disegnato. Di fatto, anche se sembra immediato, è una tecnica a volte un po' lunga che ricorda un ciclostilato politico. Ci sembrava perfetta con questo tipo di racconti amplificando l'aspetto di realtà improbabile, grottesca, esagerata.

In che modo procedete come coppia, c'è qualcuno che prima scrive e qualcuno che poi disegna o viceversa? O fate delle prove di scena in cui vi integrate in più momenti?

Durante la lavorazione dei vari libri abbiamo sperimentato un po' di tutto: vere e proprie performance in costume, improvvisazioni, tableaux vivants, disegni che indirizzano la scrittura, scrittura che informa i disegni eccetera. In linea di massima comunque l'essenza della collaborazione sta nelle conversazioni che fanno da premessa all'opera.
Di solito prima di iniziare a scrivere o a disegnare passiamo diversi mesi semplicemente parlando e ragionando. Poi a quel punto, una volta chiariti le idee e gli intenti, inizia di solito la scrittura che poi viene "lavorata" e "rilavorata" nella fase del disegno.

Feltrinelli piazza Ravegnana 1 - Bologna - ore 18 - A cura di "La Piccola Industria dei Contenuti"

--
La Piccola Industria dei Contenuti - centro culturale
lapiccolaindustriadeicontenuti.wordpress.com


Vedi anche:
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

Related Posts with Thumbnails