Ricerca personalizzata

sabato 24 maggio 2008

I Puffi con La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino

Il network di quotidiani QN che comprende La Nazione di Firenze, Il Giorno di Milano e Il Resto del Carlino di Bologna si è accordato con Planeta DeAgostini per distribuire in allegato dieci volumi della serie I Puffi di Peyo. Il primo volume (probabilmente I Puffi Neri) uscirà lunedì 26 maggio al prezzo di 2,95 euro.
Dovrebbe trattarsi degli stessi volumi cartonati che la casa editrice spagnola sta pubblicando in modo autonomo da alcuni mesi.

venerdì 23 maggio 2008

Cose che si muovono

Da oggi in questo blog non si parla più di cinema, telefilm, televisione, video, teatro, spettacoli di marionette, cartoni animati eccetera.
Per tutte queste cose ho creato un blog apposito:
http://cosechesimuovono.blogspot.com/

Si inizia con:

L'Eternauta di Lucrecia Martel

Runaways sul grande schermo

Cinque poster di Hellboy 2

DC, copertine di agosto 2008

All Star Superman 12
Copertina di Frank Quitely

Supernatural: Rising Son 3 (Wildstorm)
Copertina di Dustin Nguyen

Tiny Titans 7
Copertina di Art Baltazar

Green Lantern Corps 27
Copertina di Rodolfo Migliari

All Star Batman & Robin 12
Copertina di Bill Sienkiewicz

Tor 4
Copertina di Joe Kubert

Batman: Gotham After Midnight 4
Copertina di Kelley Jones

Army@love: The Art of War 1 (Vertigo)
Copertina di Rick Veitch e Gary Erskine

Altre copertine su Newsarama.

Inoltre:
Claudia Schiffer con la mascherina da Catwoman
The Spirit, copertine di Darwyn Cooke
Catwoman Loves Superman
Catwoman lecca il latte come una vera gatta
Straczynski scrive The Brave and the Bold
Anteprima di Final Crisis
Morrison e Quitely omaggiano Siegel e Shuster
Grant Morrison sfoglia Final Crisis
Northlanders con e senza variant cover
DC Babes
Si avvicina la Final Crisis di Grant Morrison
Qualche tavola di DC Universe 0
Wallpaper: Batman di Andy Kubert
Wallpaper di Dave McKean da Batman: Arkham Asylum

La guerra di Alan di Emmanuel Guibert

Comunicato stampa

LA GUERRA DI ALAN

di Emmanuel Guibert

La Seconda guerra mondiale vista con gli occhi di un ragazzo

Il graphic novel capolavoro di uno dei maggiori autori del fumetto francese

La storia vera (e con la s minuscola) del soldato Alan

In libreria

Emmanuel Guibert

LA GUERRA DI ALAN

88 pagine in b/n, 13 euro

Collana Coconino Cult

www.coconinopress.com

La Seconda guerra mondiale, per la generazione che l’ha vissuta, è stata un serbatoio infinito di storie. I reduci le hanno raccontate a figli e nipoti increduli e affascinati. La guerra di Alan è una di queste storie con la s minuscola, in cui gli aneddoti e le vicende personali sono più importanti del quadro generale. Perché il soldato Alan Cope è esistito veramente, e ha raccontato la sua guerra al fumettista Emmanuel Guibert, deciso a salvare quei ricordi e a imprimerli sulla carta. Nasce così, come un atto di amicizia, uno dei graphic novel più appassionanti realizzati in terra francese negli ultimi anni. Dalla notizia del bombardamento di Pearl Harbor ai lunghi mesi di addestramento militare, fino alla partenza per il fronte francese, il libro di Guibert è fatto di paura e risate, amicizia e nostalgia. Niente sparatorie, niente bombardamenti, niente trincee. La guerra di Alan non è il classico fumetto di guerra: è la vita quotidiana di un soldato che è prima di tutto un ragazzo.

L’AUTORE

Nato a Parigi nel 1964, Emmanuel Guibert è uno dei nomi di punta della nuova scena del fumetto francese. E’ cresciuto nello stesso vivaio di autori come Marjane Satrapi, David B e Joann Sfar (con il quale ha creato la serie La fille du professour, vincitrice del Prix Goscinny nel 1998). Fra le sue opere ricordiamo Il fotografo, racconto di un viaggio in Afghanistan a seguito di un’equipe di Medici senza frontiere.

giovedì 22 maggio 2008

Novità Magic Press: Halo Jones, la space opera femminista targata Alan Moore, Authority in versione Absolute e la conclusione di Lost Girls


Comunicato stampa

Alan Moore raddoppia in questo mese con La ballata di Halo Jones, scientific fiction in versione femminista e la conclusione, più scandalosa che mai, di Lost Girls con il terzo volume.
Inoltre, ritorna Hellboy con storie inedite ne Le avventure di Hellboy e il supergruppo di Authority uscirà in versione Absolute!
Buona lettura!

La ballata di Halo Jones

“Dove è andata? Fuori. Che ha fatto? Tutto”

Halo Jones, annoiata dalla vita che conduce nel Cerchio, un mondo futuristico privo di stimoli e opportunità di autodeterminazione, decide di mollare tutto per esplorare la galassia ed essere così artefice del proprio destino. La propria emancipazione passerà attraverso un interminabile periodo come hostess a bordo di una cosmonave di linea e l’arruolamento in un esercito di sole donne impegnato a combattere una guerra su un pianeta che sfida le leggi dello spazio e del tempo.

Finalmente edita in Italia la space opera femminista dalla leggenda vivente del fumetto Alan Moore (V For vendetta, La Lega degli Straordinari Gentlemen, Watchmen, From Hell) e disegnata da Ian Gibson (Robo-Hunter, Star Wars).

Alan Moore

Tra i più grandi e più premiati sceneggiatori di tutti i tempi, ha rivoluzionato

il panorama fumettistico mondiale con pietre miliari quali From Hell,

V For Vendetta, Watchmen, Promethea, Swamp Thing, La Lega degli

Straordinari Gentlemen. Appassionato di magia e “padrino” di un’intera

generazione di scrittori di fumetti che lo considerano il proprio mentore,

Moore si è fatto apprezzare anche in altri ambiti espressivi (teatro, musica)

dimostrando la sua vocazione cross-mediale.

Ian Gibson

È uno dei più illustri artisti di 2000 AD, per cui ha illustrato, tra gli altri, Future Shocks, Judge Anderson, Strontium Dog, Tharg the Mighty. Prima di approdare sulle pagine di 2000 AD, ha illustrato per la Starlord Mind Wars insieme a Redondo, mentre, per il Daily Star ha realizzato le strisce di Judge Dredd.

Autori Alan Moore, Ian Gibson

Genere Sci-fi

Pagine 200

Formato 21x27,5 cm, B&N, Bross

Euro 15,00

Uscita Fine Maggio 2008

The Absolute Authority vol.1

“Authority è il primo grande supergruppo del ventunesimo secolo. Dobbiamo essere onesti con noi stessi. Dopo aver letto Authority tutti i vecchi supergruppi sembreranno obsoleti e ripetitivi”. Grant Morrison

Il primo anno di storie dell’innovativa serie di Warren Ellis e Bryan Hitch raccolta in un unico volume oversized di 320 pagine!

I supereroi devono per forza andare a braccetto con la Casa Bianca ? Cosa succederebbe se decidessero di abolire qualsiasi mediazione politica e di governare l’etica pubblica in nome della loro autorità morale? Authority è un’avventura concettuale in grado di oltrepassare l’immaginario neo-decadente tipico della post-modernità, inscenando un nuovo ordine morale/mondiale che metabolizza e rielabora la gestione mass-mediale della cosa pubblica.

Tre straordinarie avventure con l’iconoclasta Jenny Sparks, lo spirito del ventunesimo secolo, Jack Hawksmoor, il Re delle Città, l’ipertecnologica Engineer, la rapace Swift, il fantasmagorico plasmatore di realtà Doctor e la coppia di eroi superpotenziati Apollo e Midnighter.

The Absolute Authority raccoglie i numeri 1-12 della prima serie, oltre alla sceneggiatura dell’episodio #1 e ad alcuni dietro le quinte mai pubblicati prima d’ora.

Warren Ellis

Si occupa di fumetti, sceneggiature per il grande schermo, videogame, racconti, animazione e giornalismo, confermando quella duttilità mediale che oggi più che mai sembra caratterizzare i grandi scrittori. Le sue storie a fumetti (tra cui ricordiamo Iron Man: Extremis, Planetary, Global Frequency) sono state pubblicate in diverse lingue. Vive nel Sud-Est dell’Inghilterra con la fidanzata e la figlia.

Autori Warren Ellis, Bryan Hitch

Genere Supereroistico

Pagine 320

Formato 21x32 cm, Col, Cartonato

Euro 25,00

Uscita Giugno 2008

Lost Girls Vol. 3 (di 3)

Lady Alice Fairchild, Dorothy Gale e Wendy Darling sono tre donne di passaggio presso un lussuoso albergo austriaco, l’Hotel Himmelgarten di Monsieur Rougeur, alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. L’incontro casuale delle tre, di diversa età, estrazione sociale e cultura, le porta a confidarsi sempre più, fino a descrivere le loro intense fantasie sessuali.

Prendendo a prestito personaggi di tre intramontabili classici della letteratura, Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, Il Meraviglioso Mago di Oz di L. Frank Baum e Peter Pan di JM Barrie, il Magus del fumetto mondiale ci dona una visione provocatoria, non idealizzata e sconvolgente dell’immaginario legato alla sessualità.

Si conclude la trilogia che fonde erotismo e letteratura, autentico caso letterario degli ultimi anni, portato a termine dopo ben 15 anni dai suoi autori.

Testi di Alan Moore; illustrazioni Melinda Gebbie.

Cover di Melinda Gebbie.

Alan Moore

Tra i più grandi e più premiati sceneggiatori di tutti i tempi, ha rivoluzionato il panorama fumettistico mondiale con pietre miliari quali From Hell, V For Vendetta, Watchmen, Promethea, Swamp Thing, La Lega degli Straordinari Gentlemen. Appassionato di magia e “padrino” di un’intera generazione di scrittori di fumetti che lo considerano il proprio mentore, Moore si è fatto apprezzare anche in altri ambiti espressivi (teatro, musica) dimostrando la sua vocazione cross-mediale.

Autori Alan Moore, Melinda Gebbie

Genere Erotico

Formato 22x30, cartonato a colori

Pagine 112

Euro 15,00

Uscita Giugno 2008

Hellboy presenta: Le avventure di Hellboy

“E quindi eccomi qui, a proporre Hellboy come un X-Files a cartoni, sapendo che sarebbe potuto essere molto di più.”

“Un fumetto basato su un cartone basato su un fumetto, un universo alternativo di Hellboy.”

In occasione dell’uscita del secondo lungometraggio su Hellboy (Hellboy: the Golden Army), prevista per il 16 luglio 2008 e diretto ancora una volta da Guillermo Del Toro, ecco Le Avventure di Hellboy.

Una collezione di storie create dal gotha dei professionisti dell’animazione e del fumetto americani: Jim Pascoe (Kim Possible), Tad Stones (Hellboy Animated), Rick Lacy (Venture Brothers), Fabio Laguna (X-Men Unlimited) e Jason Hall (Pistolwhip).

Il volume contiene avventure inedite di Hellboy, ispirate dai DVD di animazione della Anchor Bay che hanno conquistato anche il pubblico adulto. Perfettamente godibili dagli appassionati di Mignola e del suo Ragazzo Infernale, integrano e ampliano l’universo di Hellboy con una suggestiva sintesi tra mondo del fumetto e quello delle immagini in movimento.

Nella storia principale, The Black Wedding, Liz Sherman viene rapita dai seguaci di un misterioso culto antico; l’intero Bureau for Paranormal Research and Defense sarà trascinato in una terrificante vicenda di stregoneria e possessione.

Autori VV.AA.

Genere Fantasy

Pagine 200

Formato 17x24 cm, Col., Bross

Euro 15,00

Uscita Fine Maggio 2008

Bigfoot

Un mostruoso uomo scimmia infesta i boschi del Nord Ovest degli Stati Uniti e non è troppo amichevole con gli esseri umani. Steve Niles e il suo “compagno di merende” Rob Zombie si uniscono per raccontare la leggenda di Bigfoot, filtrandola attraverso i vissuti di protagonisti che nel conflitto con la creatura affronteranno i propri demoni interiori.

Richard Corben torna a cimentarsi col suo primo amore, l’horror, per disegnare la bestia più sanguinaria mai apparsa su un fumetto.

Steve Niles

Grande prosumer di cinema e lettetura horror, è riuscito a rivitalizzare un genere, quello orrorifico, che sembrava essere ormai incompatibile con le modalità sincretiche dei nuovi media. Ha collaborato con le maggiori case editrici USA (Disney, Marvel, DC Comics, Dark Horse) ed è accreditato quale sceneggiatore dell’adattamento cinematografico di 30 giorni di notte. Ha curato la trasposizione a fumetti del classico dell’orrore fantascientifico di Richard Matheson, Io sono leggenda.

Autori Steve Niles, Rob Zombie, Richard Corben

Genere Horror

Pagine 96

Formato 17x26, Col., Bross

Euro 9,50

Uscita Fine Maggio 2008

Grifter/Midnighter: Unione incivile

Due degli esseri più pericolosi dell’Universo WildStorm si troveranno faccia a faccia per salvare il pianeta… oppure per distruggerlo(?).

Grifter: Non esiste luogo sul pianeta Terra dal quale non riesca a fuggire. Benedetto – o maledetto- da poteri extraumani che gli consentono di difendere un’umanità di cui non si sente più parte, Cole Cash ha abbandonato ormai una vita normale ed è diventato l’uomo più pericoloso del mondo.

Midnighter: Guidato da una sete di giustizia quasi folle, è disposto a sacrificare delle vite per salvarne altre e ad uccidere in nome della pace. La sua mente ha immagazzinato milioni di scenari di combattimento che lo portano sempre ad essere un nanosecondo più veloce dei suoi avversari e anni luce lontano dalla serenità.

Scritto da Chuck Dixon (BATMAN AND THE OUTSIDERS) e disegnato da Ryan Benjamin (WILDCATS) e Saleem Crawford (DETECTIVE COMICS), Grifter & Midnighter: Unione incivile raccoglie i numeri 1-6 della miniserie WildStorm.

Autori Chuck Dixon , Ryan Benjamin, Saleem Crawford

Genere Supereroistico

Pagine 144

Formato 17x26, Col., Bross

Euro 11,50

Uscita Fine Maggio 2008

Wetworks vol.1

Un cyborg. Un vampiro. Un lupo mannaro: sono loro i buoni.

Il capo missione Dane recluta il cyborg Mother-One, la vampira Persephone e Ab-Death, una misteriosa creatura che attraversa i confini che separano la vita dalla morte. Con l’aiuto del detective lupo mannaro Ashe dovranno combattere le Tribù della Notte.

Wetworks Vol.1 raccoglie i numeri 1-5 della nuova serie di Whilce Portacio e Mike Carey, assieme a due rare storie tratte da Eye of the Storm Special e Coup d’Etat Afterword.

Il disegnatore Whilce Portacio ritorna al supergruppo che lo ha reso una superstar.

Insieme allo scrittore Mike Carey (X-Men, Hellblazer), Portacio porterà Wetworks in una nuova, esplosiva era.

Autori Mike Carey, Whilce Portacio

Genere Supereroistico

Pagine 136

Formato 17x26, Col., Bross

Euro 11,00

Uscita Fine Maggio 2008



Vedi anche:
Magic Press pubblica La ballata di Halo Jones
Ritorna il Mirror of Love originale
Lost Girls Gallery
L'inizio di Watchmen
Watchmen: confronto tra foto del set e vignette del fumetto
Quelli che... Watchmen è da buttare nel cesso

Papà voglio le Winx


"Alla piccina piacciono le Winx e papà gliele ha portate. Non le bambole: quelle vere in ciccia e paillettes. Ventimila euro per allestire in giardino a Fregene una tappa privatissima del musical delle fatine adorate dai bambini. Un piccolo sfizio se lo si confronta a quella penna da 220 mila euro che un industriale del sughero s'è portato a casa dall'ultima fiera del lusso Luxury & Yachts di Vicenza (22 mila visitatori...)." Continua su Repubblica

Marvel, copertine di agosto 2008

Haunt of Horror: Lovecraft 3
Copertina di Richard Corben

Genext 1
Copertina di Doug Alexander Gregory

Runaways 1
Copertina di Humberto Ramos

Secret Invasion: Thor 1
Copertina di Gabriele Dell'Otto

Spider-Man Loves Mary Jane 1
Copertina di Terry Moore

Altre copertine su Newsarama

Inoltre:
I risultati del Chesterquest: tutti i nuovi disegnatori della Marvel
Il bacio di Logan e Jean Grey
Marvel e DC: copertine di luglio 2008
Werther Dell'Edera e Antonio Fuso alla Marvel
Marco Turini disegna Squadron Supreme
Astonishing X-Men di Warren Ellis e Simone Bianchi: galleria di sketch

MTV Competition Anime Night

"Sei un intenditore di Anime?
Allora sei nel posto che fa per te!

MTV Italia e mtv.it vogliono premiare la fedeltà di tutti gli spettatori dell'Anime Night con una competition come non si era mai vista prima.
Rispondi correttamente alle dieci domande qui sotto e dimostraci quanto sei preparato sia sui cartoon più nuovi sia su quelli storici trasmessi su MTV. Potrai vincere quattro premi davvero eccezionali:
Inuyasha (Dynit) - 6 stagioni + i film
Nana (Dynit) - 2 stagioni
Wolf's Rain (Fool Frame) - Serie Completa (10 DVD)
Najica Blitz Tactics (Fool Frame) - Cofanetto


Non perdere altro tempo: partecipa subito alla competition e, se sarai fortunato, la nostra Redazione ti contatterà nei prossimi giorni. Hai tempo fino al 17 giugno."

Continua su MTV

Vedi anche:
Vanno di moda i manga
KWO: Hello Kitty vs. Kuromi
Hello Kitty vs. Godzilla
Astroboy star del baseball
Ultimo di Stan Lee e Hiroyuki Takei, galleria di tavole
Anteprima di Batman: Death Mask

mercoledì 21 maggio 2008

Incontri con José Muñoz


Mercoledì 21 Maggio 2008 dalle ore 18:00
Roma
Interviene Stefano Malatesta

Giovedì 22 Maggio 2008 dalle ore 18:00
Bologna
Intervengono Claudio Nader e Enrico Fornaroli

Venerdì 23 Maggio 2008 dalle ore 18:00
Firenze
Intervengono Luca Boschi e Andrea Rauch

Mercoledì 28 Maggio 2008 dalle ore 18:00
Milano
Intervengono Giancarlo Ascari (Elfo) e Guido Scarabottolo

Dal sito di Claudio Nader.


Segue comunicato stampa di Lunedì fumetto.

José Muñoz alla Feltrinelli International

per presentare la riedizione di Alack Sinner

Col suo volto gonfio di alcool e delusioni e la sua fragile durezza, Alack Sinner è diventato uno dei personaggi che hanno fatto la storia dei fumetti. Il suo autore è un argentino, esule in Italia, negli anni delle giunte militari, degli squadroni della morte e delle Falcon verdi senza targa.

Ora vive a Parigi ma l'Italia resta sempre la sua prima casa europea. In occasione della riedizione integrale in otto volumi di Alack Sinner (Nuages), José Muñoz ci regala un tour Feltrinelli.

In occasione del suo passaggio bolognese, Lunedì Fumetto si sposta al giovedì!

Intervengono Claudio Nader e Enrico Fornaroli

--------------------------------------------------

Lunedì Fumetto, a cura di La Piccola Industria dei Conternuti

QUI trovate il resoconto/intervista dell'incontro con Falcinelli e Poggi

Prossima data:

lunedì 26 Maggio ore 18 - Feltrinelli sotto le due torri:

Ausonia

martedì 20 maggio 2008

Hello Kitty ambasciatrice del turismo in Cina


Il governo giapponese sta rastrellando i personaggi di fantasia per trasformarli in ambasciatori: dopo Doraemon, nominato ambasciatore dell'animazione, la nuova plenipotenziaria è Hello Kitty, incaricata di promuovere il turismo in Cina. A partire da giugno Hello Kitty curerà un blog in cui illustrerà le principali attrazioni turistiche giapponesi e scriverà delle guide sullo shopping e sui migliori ristoranti dell'arcipelago.
Non sappiamo se l'utilizzo di personaggi di fantasia è dovuto alla carenza di personale in carne e ossa o piuttosto alla docilità dei personaggi immaginari che accampano pretese sindacali quasi nulle.
Da Animeclick

Vedi anche:
Vanno di moda i manga
KWO: Hello Kitty vs. Kuromi
Hello Kitty vs. Godzilla
Astroboy star del baseball
Ultimo di Stan Lee e Hiroyuki Takei, galleria di tavole
Anteprima di Batman: Death Mask

X-Men di Milo Manara: breve anteprima


Ormai è da un'infinità di tempo che si parla di un fumetto degli X-Men (ma le protagoniste sono le X-Donne) scritto da Chris Claremont e disegnato da Milo Manara. Il giorno dell'uscita non dovrebbe essere troppo lontano dato che Joe Quesada ha pubblicato una tavola in anteprima nella sua rubrica MyCup o' Joe.

Inoltre:
Milo Manara disegna per Chanel
I risultati del Chesterquest: tutti i nuovi disegnatori della Marvel
Il bacio di Logan e Jean Grey
Marvel e DC: copertine di luglio 2008
Werther Dell'Edera e Antonio Fuso alla Marvel
Marco Turini disegna Squadron Supreme
Astonishing X-Men di Warren Ellis e Simone Bianchi: galleria di sketch

Classifica americana di aprile 2008


250,263 Secret Invasion #1 (Of 8) SI

110,470 New Avengers #40 SI

103,029 Dark Tower: The Long Road Home #2 (Of 5)

97,239 Mighty Avengers #12 SI

93,369 Uncanny X-Men #497 DWS

92,487 Hulk #3

91,981 Thor #8

86,902 Amazing Spider-Man #555

85,807 Justice League of America #20

85,750 X-Force #3 DWS

83,580 Buffy the Vampire Slayer #13

80,635 Captain America #37

80,507 Justice Society of America #14

78,458 Amazing Spider-Man #556

77,441 X-Men Legacy #210 DWS

77,057 Amazing Spider-Man #557

75,584 Titans #1

72,703 Countdown to Final Crisis 1

71,593 Young X-Men #1 DWS

71,138 Batman #675


Sopra: top 20 dei comic book più venduti in USA nel mese di aprile 2008. I dati si riferiscono alle prenotazioni delle fumetterie nel mercato americano.
Nel sito www.icv2.com trovate la top 300 dei comic book e la top 100 dei volumi.

L'esordio della miniserie Secret Invasion è ottimo se pensiamo che il primo numero di Civil War aveva venduto appena 10.000 copie in più.
L'inizio di Secret Invasion fa bene alle due serie mensili dei Vendicatori che guadagnano diverse migliaia di lettori rispetto ai mesi scorsi. Nei prossimi mesi - quando la saga entrerà nel vivo e aumenteranno i tie in - vedremo se Secret Invasion riuscirà a catturare l'attenzione dei lettori come aveva fatto Civil War o se questi primi incrementi sono solo dei fuochi di paglia.
Per il momento il livello della top 10 sembra essersi assestato fra le 90 e le 100.000 copie.

Da segnalare alcuni riordini importanti: 8.300 copie di The Amazing Spider-Man 544, 6.900 copie di X-Force 2, 6.300 copie di Ultimates 3, 4.800 copie di Buffy 7 e 4.000 copie di Batman 659. Molto riordinato anche Angel After the Fall.
Se non si tiene conto del riordino, X-Force è cresciuto di 4.000 copie rispetto al mese scorso (aumenti come questo sono più unici che rari in assenza di anniversari, arrivi di nuovi autori o legami con maxisaghe).

Per quello che riguarda la DC si sapeva già che ci sarebbe stata calma piatta in attesa di DC Universe n. 0 (a dire il vero pensavo di trovarlo già nella classifica di questo mese) e Final Crisis.

Ovviamente nei prossimi giorni segnalerò la pubblicazione dei Month-to-Month su The Beat.

Vedi anche:
Grant Morrison sfoglia Final Crisis
Northlanders con e senza variant cover
Classifica americana di marzo 2008
Marvel e DC mese per mese: febbraio 2008
Presentazione di Secret Invasion
Le copertine di Secret Invasion
Anteprima di Final Crisis
Morrison e Quitely omaggiano Siegel e Shuster
DC Babes
Si avvicina la Final Crisis di Grant Morrison
Qualche tavola di DC Universe 0
Paris Hilton è la sosia ideale di Gwen Stacy
Wallpaper di Iron Man (fumetto)
The Spirit, copertine di Darwyn Cooke

lunedì 19 maggio 2008

Il Male. L'impossibile satira


IL MALE. L'IMPOSSIBILE SATIRA
dal 17/5/08 al 31/7/08
Per la prima volta dopo 30 anni una mostra espone i disegni originali, i clamorosi "falsi" e le vignette di una rivista che ha segnato un'epoca
Galleria delle Colonne Largo Otto Marzo, 9/b - Parma
"Fondata nel 1978 da Vincenzo Sparagna, fucina di autori e creativi che hanno rivoluzionato la vignetta satirica, Il Male fu un’esperienza editoriale di grande successo con una storia disseminata di denunce e sequestri per l’irriverenza del linguaggio. Ad essa per la prima volta in Italia, a 30 anni dalla fondazione, viene dedicata una mostra, L’impossibile satira. A trent’anni dalla nascita de Il Male, che presenta 50 opere, con disegni originali di artisti come Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Filippo Scozzari, i menabò dei celebri “falsi” di prime pagine dei maggiori quotidiani, documenti e fotografie che testimoniano l’intensa attività editoriale della rivista."
Da Solares Fondazione delle Arti

Ingresso libero

La mostra è visibile dal lun al ven dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Inoltre, la sera, nei giorni e orari di aprtura del Cinema Edison d'essai.

Per informazioni
tel 0521 964803
info@solaresonline.it

L'iniziativa fa parte dell'evento coordinato:
68-78. I dieci anni che sconvolsero l'Italia


Vedi anche:
Mostra su Andrea Pazienza
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

Top Shelf 2.0


La casa editrice Top Shelf ha inaugurato la sua sezione di fumetti on line:
www.topshelfcomix.com
Fra gli autori ci sono Chris “Elio” Eliopoulos, Edward J. Grug III, Bart Johnson, Steve Lafler, Lizz Lunney, Jed McGowan, Kagan McLeod, Jessica McLeod, Aaron Navrady, John C. Ralston e Matt Wiegle.
Il sito parte con un sommario molto nutrito che sarà ampliato con la pubblicazione di un nuovo fumetto ogni fine settimana.
Da The Beat

Vedi anche:
Agenzia Incantesimi di eriadan su Yattaaa
Omega the Unknown
Northlanders 1
FreakAngels di Warren Ellis e Paul Duffield
Giant Monster
Elfquest
Gutsville
Tarzan di Rex Maxon

Intervista a Sergio Toppi


Il sito Lo Spazio Bianco ha pubblicato un'intervista di Fabrizio Lo Bianco a Sergio Toppi:
www.lospaziobianco.it

"Quando il tipo di fumetto che facevo e il committente me lo consentivano, cercavo sempre di superare la gabbia delle vignette canoniche. Non sono stato l'unico a farlo (penso per esempio a Crepax e Battaglia), ma questa scelta è stata probabilmente vista da molti come una specie di eresia. (...) Ognuno fa le sue scelte, anche stilistiche, cercando di mediare tra quello che vuole l'editore e quello che vuole lui. Ritengo comunque che un autore operi le sue scelte stilistiche principalmente perché ci crede, anche quando queste scelte possono portargli una minor quantità di lavoro. A volte si confonde questo discorso con una demarcazione tra fumetto d'autore e fumetto popolare, ma è una distinzione che non ho mai accettato: un bravo autore di fumetti può fare entrambe le cose, esattamente come un musicista non è detto che per fare buona musica debba scrivere solo musica da opera. Ho sempre considerato il fumetto un "genere" che può avere registri differenti."

Incontro con Luca Enoch a Genova


comunicato stampa

23 MAGGIO 2008 - GENOVA
LUCA ENOCH
presenta il nuovo misterioso progetto per Bonelli Editore

Sarà ospite a Primocanale alle 11.45
a “IL SALOTTO DI SIRIANNI”

Incontrerà il pubblico ad un aperitivo al Caffè Teatro “La Madeleine”
ore 18.00 in Via della Maddalena

Sabato 24 Maggio alle ore 15.30 presso la Fumetteria Comics Corner sarà
presente ad un momento di Dedicaces

Con la collaborazione del CIV Maddalena e di Comics Corner di Via Fiasella

--------------------------------------------------------------------------------------


Sabato 24 Maggio - Genova
dalle 09.00 alle 20.00

FIERA DELLA MADDALENA
Mercato dei fiori e degli artigiani, musica e teatro per i bambini.

Via della Maddalena festeggia.


Vedi anche:
Bonelli: Luca Enoch dopo Gea
Ritorna Brad Barron in uno Speciale estivo
Bonelli: nuova anteprima di Jan Dix
Roberto Recchioni, stato dell'arte
Volto Nascosto: copertina e tavole dei numeri 8 e 9
Walter Venturi, studi per lo Speciale Brad Barron
Sighma di Barbato e Casini è il terzo Romanzo a fumetti
Camuncoli disegna Dylan Dog

Paris Hilton è la sosia ideale di Gwen Stacy



C'è bisogno del vostro voto.

Vedi anche:
Catwoman lecca il latte come una vera gatta
Sienna Miller si fa mora per GI Joe
Wonder Woman su Playboy
Le supereroine sexy nel calendario Nerdcore

Sapessi com'è strano incontrare i Puffi a Milano


Nel sito Happy Smurf Day c'è una galleria fotografica del compleanno puffoso festeggiato a Milano nel fine settimana:
happysmurfday.com

Vedi anche:
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini.
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

Related Posts with Thumbnails