Ricerca personalizzata

sabato 7 giugno 2008

Alan Moore visita New York (era il 1984)


Il sito Time Machine Go ha le scansioni di un articolo scritto da Alan Moore per il sesto numero della rivista inglese Escape Magazine (1985). Lo scrittore di Northampton fa un lungo resoconto del suo viaggio a New York nel 1984, quando aveva già fatto il suo ingresso dirompente sulla scena fumettistica statunitense con Swamp Thing (iniziato nel 1983) e si apprestava a iniziare Watchmen.
Durante il viaggio incontrò diverse figure di spicco del fumetto americano fra cui Frank Miller, Howard Chaykin, Walt Simonson, Steve Bissette, John Totleben e Gary Groth.

Vedi anche:
Prima pagina di Watchmen
Quelli che... Watchmen è da buttare nel cesso
Magic Press pubblica La ballata di Halo Jones
Ritorna il Mirror of Love originale
Lost Girls Gallery

venerdì 6 giugno 2008

Il blog di Tito Faraci


Tito Faraci ha iniziato un blog nel sito del Sole 24 Ore. Faraci scrive o ha scritto Topolino, Dylan Dog, Tex, Diabolik, Brad Barron e diverse altre cose che renderebbero troppo lungo l'elenco.

Inoltre:
Ritorna Brad Barron in uno Speciale estivo
Walter Venturi, studi per lo Speciale Brad Barron
Camuncoli disegna Dylan Dog

Selezione regionale di fumetto - Seconda edizione

SELEZIONE REGIONALE DI FUMETTO

HAI MENO DI 35 ANNI? PUOI REALIZZARE UN LIBRO A FUMETTI

Seconda edizione delle selezione regionale promossa dal gaer in occasione del festival internazionale del fumetto di realtà di ravenna komikazen

Comunicato stampa n° 1 Ravenna, 4 giugno 2008

Si rinnova anche quest’anno il felice binomio tra l’ormai consolidato Festival Komikazen, che ogni autunno porta a Ravenna i migliori talenti del fumetto di realtà di tutto il mondo, e la Selezione regionale dell’Emilia Romagna del GAER, meritevole di aver selezionato già nel 2007 dodici promettenti fumettisti di realtà e trasformato in due libri i progetti vincitori. Anche per quest’edizione ci sono in palio la pubblicazione di un libro a fumetti ed una mostra “vetrina” nello spazio espositivo di Via D’Azeglio a Ravenna che ospiterà i lavori più interessanti ed inaugurerà il prossimo 11 ottobre.

La selezione è come sempre curata da Associazione Mirada in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna ed è realizzata da una commissione di esperti di settore. Ai partecipanti si chiede la presentazione di un soggetto (cioè la trama e il tema si cui si ipotizza la realizzazione del libro) e 4 tavole a fumetti (ovvero le prime tavole della storia che, se premiata, potrà trasformarsi in libro).

Lo scorso anno sono stati premiati Marino Neri e Leonardo Guardigli, che presenteranno il proprio libro fresco di stampa proprio in occasione del Festival Komikazen 2008 che si terrà a Ravenna dal 10 al 12 ottobre 2008.

Alcuni dati tecnici

Il tema del concorso è “raccontare la realtà a fumetti”. Si possono raccontare microstorie o storie di cronaca, episodi tratti dalla storia politica, sociale, ecc., a patto che vi sia comunque uno sfondo di realtà. La storia raccontata può essere ambientata nel contemporaneo o nel passato e la tecnica è libera.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 2 settembre 2008.

Chi può partecipare al concorso?

Tutti i giovani nati dopo il 1 gennaio 1972 che vivono, lavorano o studiano nella Regione Emilia Romagna. Possono partecipare anche coloro che hanno studiato in Regione, ma non sono più residenti.

Per visionare il bando completo http://www.mirada.it/concorso_regione/index.html


Breve biografia di Mirada

Associazione Mirada deriva il suo nome dalla parola “sguardo” in spagnolo nella quale risuona la radice latina di miror che significa anche stupirsi. I latini sul guardare erano maestri: avevano ben cinque verbi diversi per descrivere l'atto di vedere. E Mirada vuole proporre sguardi, sensibilità visiva, imaginerie.

L'Associazione nasce nel 1997, ma negli anni ha cambiato forma e sostanza. Da un'attenzione incentrata soprattutto su allestimento e creazione di percorsi museali ed espositivi, passa presto ad occuparsi di progettazione curatoriale soprattutto nell'ambito del fumetto, del disegno e dei giovani artisti.

Dal 2000 lavora in convenzione con il Comune di Ravenna per il quale cura in toto le attività relative al GAI (Giovani Artisti Italiani) occupandosi di concorsi, mostre e promozione dei giovani artisti del territorio.

Le attività e gli eventi organizzati da Mirada hanno come fine primo quello di coniugare etica ed estetica, la ricerca incentrata sulle esperienze artistiche che si collocano sulla strada, nell'autoproduzione e che congiuntamente traggono linfa dal segno disegnato. Durante i suoi anni di attività, l’Associazione ha acquisito una reputazione a livello internazionale per la curatela innovativa, per la capacità di premonizione di temi, autori e stili nel mondo del fumetto e della grafica. E’ diventata un laboratorio multidisciplinare in grado di promuovere conferenze, seminari, concerti, progetti espositivi per terzi, ma anche attività diretta di solidarietà come nel caso di Fondazione Parada di Bucarest.

Ha curato ed organizzato le mostre di Joe Sacco, Marjane Satrapi, Zograf, Vittorio Giardino, Le Man, Raul, Phoebe Gloeckner, Giuseppe Palumbo, e moltissimi altri autori di fumetto italiani e stranieri.

Nel 2006, con l’apertura della Galleria d'arte Mirada è divenuta centro di raccolta, diffusione, promozione del disegno e del fumetto in Italia, svolgendo una fondamentale opera di educazione del pubblico generico che in precedenza mancava, e sensibilizzando i musei e le istituzione sulla difficile questione delle acquisizioni in questo campo: le collezioni pubbliche in Italia ormai non investono quasi mai nell'arte sequenziale.

Nel 2007, con l’apertura della Libreria Interno 4 negli spazi della Galleria, oltre all’attività espositiva, si arricchisce della presenza di libri di piccoli editori e dell’editoria del fumetto di qualità.

Guardare in questo senso è inteso come diversa modalità di narrare una storia: questo è l'obiettivo fondamentale della progettazione di Mirada

Associazione culturale Mirada, via Mazzini 83, 48100, Ravenna

Tel+390544217359 www.mirada.it info@mirada.it

Nelle profondità di Lorenzo Mattotti


"Da oggi è di scena Mattotti con «Nelle profondità», una raccolta di lavori sul tema dell’umiliazione e della perdita di identità. L’esposizione è dominata da un grande disegno, realizzato in sei parti, che rappresenta una città immaginaria sulla quale incombe una nuvola temporalesca. Uno spettatore, visto di schiena, contempla questa città: le architetture sono un labirinto di segni e di tratti e nelle strade appaiono grate come in una prigione."
Tutto l'articolo su Corriere della Sera

Nelle profondità – Lorenzo Mattotti
Chiostro di Voltorre
Gavirate (Varese)
Dal 5 giugno al 28 settembre
Orari: da martedì a domenica ore 10–13 e 14–19.
Tel. 0332.731402
www.chiostrodivoltorre.it



Inoltre:
Le Olimpiadi del Fumetto
Comics Boulevard
Le mostre di Torino Comics 2008
La leggenda di Tex Willer
Freak Club
Mostra su Andrea Pazienza
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti

Videomix - Frullato energetico a base di musica, delirio, vj, fumetto e videoclip


Comunicato stampa

Videojuice e Fumetti in TV presentano

VIDEOMIX

FRULLATO
ENERGETICO A
BASE DI MUSICA, DELIRIO, VJ,
FUMETTO E VIDEOCLIP

Deliriock Festival (6 - 14 giugno)
Mercoledì 11 giugno 2008
via Cendrole, Riese Pio X (Treviso)

INGRESSO GRATUITO

Ore 21.00: LORENZO VIGNOLO, regista di videoclip per BUGO, TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, SUBSONICA, BAUSTELLE, MEGANOIDI, IRENE GRANDI, AFRICA UNITE, MAO
e molti altri, affronta difficoltà, processi, opportunità e aneddoti dello scenario dei video musicali italiani.
Ore 22.00: DAVIDE TOFFOLO (Tre Allegri Ragazzi Morti) insieme al gruppo di fumettisti ERNEST, disegna dal vivo e suona assieme ai MELT in una performance multimediale tra musica e fumetto.
Ore 24.00: Video - DJset su MAXISCHERMO con proiezione di video clip realizzati da Lorenzo VIgnolo, Davide Toffolo e Videojuice.

Extra: Riprese della serata by Videojuice per emittenti televisive locali.

INFO
VIDEOJUICE: www.videojuice.it - www.myspace.com/videojuice - 349 4463964


Inoltre:
Le Olimpiadi del Fumetto
Comics Boulevard
Le mostre di Torino Comics 2008
La leggenda di Tex Willer
Freak Club
Mostra su Andrea Pazienza
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

Il preferito è Diabolik


La sfida informatica fra Diabolik e Kriminal promossa da House of Mystery è stata vinta dal Re del Terrore per 18 a 12!! Evviva!!

mercoledì 4 giugno 2008

L'Uomo Ragno cambia nome!


Panini Comics cede alla moda di chiamare l'Uomo Ragno con il nome americano Spider-Man e cambia radicalmente la testata della serie ammiraglia che fra pochi mesi taglierà l'ambito traguardo delle 500 uscite. Il quindicinale del tessiragnatele inizierà a chiamarsi Spider-Man a partire dal n. 489 in edicola dal 10 luglio, mandando in pensione una tradizione che resisteva da 38 anni e tre mesi.
Il supereroe di Stan Lee e Steve Ditko venne battezzato Uomo Ragno dall'Editoriale Corno nel lontano 1970, diventando presto un fenomeno di costume conosciuto ben al di là della cerchia dei lettori del fumetto. Il personaggio continuò a chiamarsi Uomo Ragno anche quando la casa editrice milanese chiuse i battenti e si affacciò sulle edicole Star Comics, che nel 1987 inaugurò la longava collana pubblicata ancora oggi da Panini Comics.
Le cose hanno iniziato a cambiare dopo il successo dei film di Sam Raimi in cui il nome del protagonista era rimasto in inglese. Non solo è diventato normale chiamare il personaggio con il suo nome inglese - impensabile fino a pochi anni prima - ma le nuove generazioni sono cresciute senza avere mai sentito il nome italiano.
Va detto che la scelta della casa editrice era già stata anticipata dalla pubblicazione di collane come Ultimate Spider-Man (chiamata così prima del film di Raimi!) e Spider-Man Collection.

Vedi:
Tutte le copertine della serie in corso
Tutte le copertine delle serie pubblicate da Corno
Un nuovo giorno: galleria di tavole
Marco Santucci su Spider-Man
I risultati del Chesterquest: tutti i nuovi disegnatori della Marvel

30 aprile 1970
Editoriale Corno pubblica per la prima volta in Italia i fumetti dell'Uomo Ragno

6 marzo 1981
Esce l'ultimo numero (283) de L'Uomo Ragno prima serie

L'Uomo Ragno seconda serie, Editoriale Corno (58 numeri dal 1982 al 1984)

Maggio 1987
L'Uomo Ragno n. 1
Star Comics
L'Uomo Ragno n. 100 con copertina inedita di John Romita Sr.


Aprile 1994
L'Uomo Ragno n. 141
La Marvel decide di pubblicare in proprio e subentra alla Star Comics

Maggio 1995
L'Uomo Ragno Deluxe
Nuovo mensile dell'Uomo Ragno che si affianca al classico quindicinale
Durerà 42 numeri

Luglio 1999
La numerazione della collana riparte da 1
Dopo 172 numeri verrà ripristinata la numerazione originale

Maggio 2001
Ultimate Spider-Man n. 1
Per la prima volta una pubblicazione italiana dell'Uomo Ragno adotta il nome originale

Aperitivo ermetico con Luca Vanzella e Luca Genovese


Comunicato stampa

Il Garage Ermetico
Radio Kairos
e
T.P.O.

Gli Aperitivi Ermetici

Fumetti, racconti e musica

Giovedì 5 giugno 008

Ore 21

Presentazione di

Tenco
Una voce fuori campo

di Luca Vanzella e Luca Genovese

edizioni Becco Giallo


Giovedì 5 giugno 2008 alle ore 21, presso il T.P.O. di via Casarini 17/5 a Bologna, Il Garage Ermetico presenterà "Tenco. Una voce fuori campo" pubblicato dalla casa editrice Becco Giallo.

Saranno presenti gli autori Luca Vanzella (sceneggiatore) e Luca Genovese (disegnatore).

L'incontro conclude la serie di aperitivi dedicati al fumetto che Il Garage Ermetico ha organizzato al T.P.O. di via Casarini 17/5, in collaborazione con Radio Kairos di Bologna (105.85FM).

Durante la serata sarà possibile acquistare il volume.


Tpo via Casarini, 17/5 – Bologna tpo[at]gmail.comwww.myspace.com/cstpo

-------------------

LUIGI TENCO

UNA VOCE FUORI CAMPO

di Luca Vanzella e Luca Genovese


Collezione Biografie

17x20, 144 pagine

brossura, b/n

Euro 15.00

Il cantautore Luigi Tenco si è sparato un colpo di pistola alla tempia destra.
È la notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967, Hotel Savoy di Sanremo.
Poche ore prima la sua canzone Ciao, amore ciao è stata eliminata dal Festival.
E' la delusione ad averlo condotto al suicidio?
Com'era la vita di Luigi Tenco?

www.beccogiallo.it

--------------------------

Il Garage Ermetico è una trasmissione radiofonica creata e condotta da Laura Pasotti, Francesco Matteuzzi e Andrea Antonazzo dedicata al mondo del fumetto. In onda il sabato alle 13 su Radio Kairos di Bologna, la domenica alle 13 su Radio Sherwood di Padova e scaricabile gratuitamente dal sito www.garagermetico.it

Per informazioni: garagermetico[at]gmail.com

Il Garage Ermetico
Radio Kairos 105.85mhz
---------------------------
per contatti:
garagermetico(at)gmail.com
www.garagermetico.it

Radio Kairos - Via Casarini 17/4 - 40131 Bologna


Inoltre:
Le Olimpiadi del Fumetto
Comics Boulevard
Le mostre di Torino Comics 2008
La leggenda di Tex Willer
Freak Club
Mostra su Andrea Pazienza
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

A dieci anni da “Sni:z”

Il 6 e 7 giugno la mediateca Ubu di Montefano ospita la mostra A dieci anni da “Sni:z”, con tavole originali a fumetti di Davide Toffolo, Mario Addis, Massimo Giacon e Paolo Casabianca pubblicate dal free magazine della Nose.
Da gomarche.it

Inoltre:
Le mostre di Torino Comics 2008
La leggenda di Tex Willer
Freak Club
Mostra su Andrea Pazienza
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

Comics Boulevard


Domenica 8 giugno alle ore 19.00

si inaugura

“COMICS BOULEVARD”
La fumetteria della
Scuola Romana dei Fumetti
in via Garibaldi 89/A, (Roma, Trastevere)

“COMICS BOULEVARD” nasce come punto di incontro per gli appassionati e per i professionisti del fumetto, un ambiente concepito per favorire il contatto diretto tra i lettori e gli autori.


Inaugurazione, mostra e incontro con l’Autore
MASSIMO ROTUNDO

Presentazione del volume
“PREDICTION 2”

COMICS BOULEVARD
Via Garibaldi 89/A (Trastevere) - 00153 Roma
Tel. 348.3579512

e-mail: comicsboulevard@gmail.com
web: http://www.comicsboulevard.com/



Dal blog della Scuola Romana di Fumetto

Inoltre:
Il fumetto italiano non compie cento anni
Le mostre di Torino Comics 2008
La leggenda di Tex Willer
Freak Club
Mostra su Andrea Pazienza
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

Noir (con una piccola luce in fondo)



Comunicato stampa

NOIR (con una piccola luce in fondo)

di Baru

Francia, anno 2016: Sarkozy è ancora presidente e le banlieues sono zona di guerra

Un graphic novel politico e visionario da un maestro del fumetto francese.

In libreria

Baru

NOIR (con una piccola luce in fondo)

144 pagine in b/n, 13,50 euro

Collana Coconino Cult

Nel 2016 Sarkozy ha militarizzato le banlieues francesi. Mura, carri armati, cecchini e mine antiuomo separano le città dalle periferie dove vivono gli immigrati, lasciate a marcire fra violenza, droga e Aids. E’ un’anti-utopia a fumetti il futuro a dir poco nero immaginato da Baru, esponente di spicco del graphic novel d’Oltralpe, nell’antologia di racconti Noir. Una critica al vetriolo alle politiche sociali del presidente francese. “Benché Sarkozy sia ridicolo – spiega l’autore nell’introduzione al libro – nel suo tentativo di assomigliare a un Berlusconi che imita a sua volta Aldo Maccione, tuttavia è pur sempre l’erede, lievemente edulcorato, di J.M. Le Pen”.

Buon anno 2016 e Buon anno 2047, i due racconti che aprono il libro, sono nati in effetti negli anni ’90, in risposta ai successi elettorali del Fronte Nazionale di Le Pen. Anticipando la rivolta delle banlieues del novembre 2005, Baru aveva disegnato il futuro delle periferie francesi. “Oggi – scrive ancora l’autore – non mi sembra troppo illegittimo considerare i miei due Buon anno come ancora attuali, e ripubblicarli immutati, salvo ovviamente il fatto che la figura di Le Pen è stata evidentemente sostituita da quella di Sarkozy”. Un Sarkozy che nel 2047 è ancora presidente, benché invecchiato in maniera “mostruosa”, e annuncia ancora misure restrittive e militari contro le banlieues.

Il libro si chiude però “con una piccola luce in fondo”, quella lasciata dal racconto Ballata irlandese. Scritto nel 1996, è una versione di Romeo e Giulietta ambientata nella Belfast divisa fra cattolici e protestanti. Ma stavolta la storia d’amore fra i due ragazzi finirà bene: una piccola infedeltà a Shakespeare per festeggiare l’inizio dei colloqui di pace fra le due fazioni.

Illustrazione dal blog di Andrea Longhi

Le Olimpiadi del Fumetto

Comunicato stampa
I giovani protagonisti del terzo tempo”:
Roma inaugura le Olimpiadi del Fumetto

Giovedì 5 giugno 2008, allo Sheraton, i campioni di Roma e Lazio incontrano i giovani nella prima tappa del progetto di Fiomas e Lucca Comics & Games: il binomio sport-fumetto inizia un viaggio che toccherà 12 città italiane e partirà infine per un tour all’estero

Nell’anno delle Olimpiadi di Pechino e degli Europei di calcio, Roma ribadisce la propria vocazione di capitale dello sport ospitando “I giovani protagonisti del terzo tempo”, evento che si terrà giovedì 5 giugno alle ore 10.00 presso l’Hotel Sheraton Roma.
L’ appuntamento apre ufficialmente ”Le Olimpiadi del Fumetto”, il grande format di promozione e di educazione allo sport nato dalla partnership tra Fiomas, azienda milanese specializzata nella formazione attraverso lo sport, e Lucca Comics & Games, il più grande Festival italiano dedicato agli “eroi di carta”, che hanno voluto celebrare con una serie di progetti comuni un 2008 che vede svolgersi importantissime manifestazioni sportive proprio in contemporanea con il Centenario del Fumetto in Italia.
Insieme ai calciatori della A.S. Roma e della S.S. Lazio, che si confronteranno con i ragazzi di alcune scuole, associazioni e club giovanili della città, interverranno come relatori: Ivo Pulcini, medico della Lazio e responsabile scientifico del progetto “Le Olimpiadi del Fumetto”, Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games, Serena Masseroni, amministratore unico Fiomas, e Adriana Balzarini, responsabile del Settore Education Fiomas.
A salutare l’avvio di questa importante iniziativa, accanto a volti noti del cinema e dello spettacolo come gli attori Enzo De Caro, Serena Autieri e Alessio Boni, saranno presenti autorevoli rappresentanti del mondo sportivo, politico e imprenditoriale nonché i disegnatori Marco Gervasio, autore delle copertine di Papertotti e delle storie sulle varie discipline sportive relative ai Trofei Topolino, e Riccardo Pieruccini.
All’interno della manifestazione avrà ampio spazio la mostra itinerante “I fumetti e lo sport”, curata dal Prof. Enzo Linari e strutturata su 70 pannelli dedicati a una disciplina o a un aspetto particolare del mondo dello sport. La mostra ha già debuttato nel corso di “SPORTIVAmente”, l’evento-contenitore ideato per comunicare attraverso il fumetto i valori di aggregazione, impegno, lealtà e correttezza di cui lo sport deve essere portatore.
Presente inoltre uno speciale Disney Corner con le tavole della nuovissima storia Zio Paperone e l'eurofurto calcistico dedicata alla nazionale italiana di calcio in "salsa papera”.
Nel loro viaggio attraverso l’Italia, “Le Olimpiadi del Fumetto” toccheranno 12 città, ad ognuna delle quali è abbinato uno sport: in ognuna delle 12 tappe, insieme all’esposizione della mostra “I fumetti e lo sport”, saranno organizzate numerose iniziative che vedranno coinvolti grandi campioni della disciplina ospite insieme alle scuole del territorio. A Roma, che per prima ospiterà l’evento dal 5 al 7 giugno, protagonista sarà naturalmente il calcio, lo sport preferito dagli italiani.
Il lungo cammino delle “Olimpiadi del Fumetto” si concluderà nel marzo dell’anno prossimo a Milano, in concomitanza dell’elezione del capoluogo lombardo a “capitale dello sport nel mondo” per l’anno 2009.
La rassegna varcherà poi i confini nazionali, proseguendo per un giro di capitali estere.

Inoltre:
Il fumetto italiano non compie cento anni
Le mostre di Torino Comics 2008
La leggenda di Tex Willer
Freak Club
Mostra su Andrea Pazienza
Milo Manara e le sue collaborazioni con Federico Fellini
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Il fumetto che ha vinto a Lanciano nel Fumetto 2008
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius
Commissari di Carta
Divertissement di Giacomo Bevilacqua
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

martedì 3 giugno 2008

E tu che supereroe sei?


Qui c'è il test per scoprire che supereroe sei:
http://www.thesuperheroquiz.com/
Io sono Supergirl.

Illustrazione di andrebdois

Inoltre:
Le tette delle supereroine: chi troppo e chi niente
Il bacio di Logan e Jean Grey
Il Cavaliere Oscuro colpisce ancora di Frank Miller
Sienna Miller è la Baronessa in G.I. Joe
DC, copertine di agosto 2008
Marvel, copertine di agosto 2008

Incontro con Casali e Camuncoli a Santa Margherita Ligure

Comunicato stampa

Galleria Libreria dell'Arco, sabato 7 giugno 2008 alle ore 16,30, è lieta di presentare l'adattamento a fumetti edito da Panini Comics, di "La neve se ne frega", tratto dal romanzo di Luciano Ligabue.
Saranno presenti gli autori, Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali.

Galleria Libreria dell'Arco
via dell'Arco 17
Santa Margherita Ligure GE
Tel.0185285276

Inoltre:
Biografia di Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli
Il bacio di Logan e Jean Grey
Bob Dylan se ne frega
Galleria di tavole e sketch di Batman
Trailer de La neve se frega
Copertina di Specchio + con gli Scorpioni di Casali e Camuncoli

Corto Maltese l'iniziato


Prelevo da AFNews la copertina di Corto l'initié di Joël Gregogna.

Stefano Gorla nuovo direttore del Giornalino


"La Direzione Generale dei Periodici San Paolo ha nominato padre Stefano Gorla responsabile dell'Area Ragazzi dei Periodici paolini e direttore del settimanale "Il Giornalino" e del mensile "GBaby". Padre Stefano Gorla, religioso barnabita (dei Chierici Regolari di San Paolo, impegnati nel campo educativo e scolastico) assume l'incarico dal 3 giugno." Tutto l'articolo su AFNews

lunedì 2 giugno 2008

I premi ANAFI 2008


Dal sito www.amicidelfumetto.it
Nell'ambito della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio E., giunta alla sua 40ma edizione, organizzata dall’Anafi in collaborazione con l’Arci di Reggio Emilia, tenutasi sabato 24 maggio 2008 a Reggio Emilia, presso una gremita Sala Convegni del Centro Esposizioni di Via Filangieri 15, si è svolta alle ore 15.30, la tradizionale cerimonia di consegna dei Premi Anafi, conferiti come segue. Per quanto riguarda l'annuale Referendum, fra i nominativi delle cinquine, a suo tempo sottoposte alla votazione dei soci da parte del Consiglio Direttivo Anafi, sono risultati più votati e pertanto vincenti:

Miglior disegnatore - Corrado Mastantuono;
Miglior sceneggiatore - Gianfranco Manfredi;
Miglior autore completo - Luigi Simeoni;
Miglior iniziativa editoriale - Tex Collezione storica a colori, ed. Repubblica-l’Espresso;
Miglior volume - Dai fumetti ai cartoon di Carosello / Catalogo della Mostra su Paul Campani;
Miglior saggista - Luca Boschi per “Irripetibili” / Ed. Coniglio.

Premio «Albertarelli»
a Giacomo Nanni.
alle Edizioni Tunuè.
premio alla carriera a Roberto Diso.
a Laura Scarpa.
a Roberto Renzi.
alla memoria di Franco Bignotti.

Le motivazioni nel sito www.amicidelfumetto.it

Lilith di Luca Enoch

Luca Enoch ha partecipato a un incontro con i lettori al Comics Corner di Genova dove ha presentato Lilith, la nuova serie semestrale di Sergio Bonelli Editore che sostituirà Gea a partire da novembre.

"La nostra cronosicaria (...) si chiamerà Lilith.
Lilith – sicuramente meno scanzonata di Spryliz e Gea, sue sorelle a fumetti – arriva da un futuro in cui l’umanità è costretta nel sottosuolo, alla mercé di un’entità aliena da sempre parassita dell’umanità, che in un futuro remoto prende il sopravvento. Lilith viaggia nel tempo, individua l'ospite e lo uccide assieme al parassita. Deve cambiare il suo passato, il nostro futuro.
(...) La sua saga, come quella di Gea, si svilupperà in circa sedici uscite semestrali secondo la formula collaudata con Gea."
Tutto l'articolo e una galleria di tavole su Mente Locale.

Vedi anche:
Bonelli: Luca Enoch dopo Gea
Dampyr festeggia i 100 numeri
Ritorna Brad Barron in uno Speciale estivo
Roberto Recchioni, stato dell'arte
Walter Venturi, studi per lo Speciale Brad Barron
Sighma di Barbato e Casini è il terzo Romanzo a fumetti
Camuncoli disegna Dylan Dog

Related Posts with Thumbnails