Ricerca personalizzata

sabato 6 dicembre 2008

Lorenzo Mattotti a Che tempo che fa su Raitre


Lorenzo Mattotti sarà ospite della trasmissione Che tempo che fa in onda questa sera su Raitre alle ore 20.10. Nel 1990 il fumettista bresciano trapiantato a Parigi aveva realizzato oltre cento illustrazioni per un'edizione de Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi pubblicata da Rizzoli. Mattotti parlerà dell'opera in occasione della recente riedizione da parte di Einaudi.

Il sito di Lorenzo Mattotti.

Ne approfitto per ricordarvi che in questo periodo ci sono ben quattro mostre dedicate a Mattotti:
Bob Dylan Revisited: tredici canzoni trasformate in fumetti. Mattotti ha disegnato A Hard Rain's A-Gonna Fall (clic sul titolo per guardare alcune tavole).
Appunti sul paesaggio. Per questa mostra ha realizzato dodici illustrazioni pubblicate in un calendario del 2009 (clic sul titolo per guardare una galleria di immagini).
Altrove.
Appunti sul paesaggio.

Daria Bignardi intervista Gipi a Le invasioni barbariche (video)


Venerdì 5 dicembre Gipi è stato ospite della trasmissione televisiva Le invasioni barbariche condotta da Daria Bignardi. La presentatrice gli ha fatto un'intervista molto interessante che potete guardare anche in internet (non è integrale) nel caso abbiate perso la puntata.







Il suicidio di Emilio Salgari raccontato da Giuseppe Palumbo

Emilio Salgari, il mare, l'interdisciplinare è il titolo del terzo numero della rivista elettronica Intervalles del CIPA (Centre Interdisciplinaire de Poétique Appliquée). Contiene anche un fumetto di Giuseppe Palumbo sul suicidio di Emilio Salgari dal titolo La consacrazione di Emilio Salgari. Una storia delle Ombre Suicide (per leggerlo cliccate su terzo numero).

Il blog di Giuseppe Palumbo.

L'ultima avventura di Emilio Salgari di Francesco Macrì:
"TORINO. Mattino presto. È il 25 aprile del 1911, che di giorno fa martedì. Emilio Salgari, scrittore di più di 100 romanzi e 200 novelle, sale la collina torinese. Ha lasciato la casa di corso Casale, vicino al fiume Po (mare fantastico di molte sue invenzioni), e cammina i prati di Val San Martino - oltre Madonna del Pilone -, verso le buche dove portava i quattro figli a fare merenda e a giocare col cane Niombo. Trova quel vecchio luogo, e allora la stanchezza, la miseria, la follia vicina si coagulano improvvise in un gesto solo: col braccio ormai stanco dell'inchiostro impugna un rasoio, si apre il ventre e il collo e raggomitolato a crampo, spira. La giovane lavandaia che andata a far legna lo troverà, molte ore dopo, lo potrà identificare solo dalle lettere che ha portato con sé. Due delle tredici scritte d'impeto e presagio qualche giorno prima, il 22 aprile." Continua su Il porto ritrovato

Valentina in mostra alla Triennale

"Guido Crepax, scomparso cinque anni fa, ha disegnato le storie di Valentina per almeno tre decenni, dal 1965 al 1995, quando cominciava a esaurirsi non tanto la fantasia del suo autore, quanto il clima e il momento storico in cui Valentina era nata e vissuta." Continua su AFNews

venerdì 5 dicembre 2008

Spider-Man 500 blue: tiratura di sole 300 copie

Due mesi fa Panini Comics ha annunciato la pubblicazione di Spider-Man n. 500 con due diverse copertine metallizzate: gold (edizione normale da edicola) e platino (a tiratura limitata, ma sempre al prezzo di 3 euro).
Oggi scopriamo che la casa editrice di Modena pubblicherà anche l'edizione blue a tiratura limitata di 300 copie (attenzione: questo dato non è ancora stato confermato). Questo specialissimo albo, che sicuramente farà la gioia dei collezionisti e scatenerà un'ultima caccia degna di Kraven, esce a sorpresa senza nessun annuncio nel catalogo Anteprima e nel sito di Panini Comics.
La mancanza del timbro di ufficialità - si può scoprire la sua esistenza solo attraverso chiacchiere di fumetteria o consultando blog e forum (spero di non essere incappato in una clamorosa bufala!) - contribuisce a rendere particolare l'oggetto collezionistico. Per esempio a me ne ha parlato il proprietario di una fumetteria che lo regalerà ai clienti con un'estrazione natalizia; ogni 5 euro di acquisti distribuisce un tagliandino numerato e in prossimità del Natale farà l'estrazione.
Va anche detto che sarebbe stato assurdo sbandierare la sua pubblicazione su Anteprima: il risultato sarebbe stato unicamente quello di scontentare un sacco di clienti a causa della scarsità di copie a disposizione.
L'iniziativa mi sembra più che altro un premio per le fumetterie (che sono circa 250: i pack sono poco più di uno a testa) che, oltre a un pack di materiale ragnesco, avranno in mano un albo dall'alto valore collezionistico di cui potranno disporre come meglio credono. E anche un modo originale di far uscire dal magazzino qualche bel centinaio di volumi.
Sempre che - come già detto - il tutto non si riveli una bufala natalizia!


Questo dovrebbe essere il contenuto del pack:

SPIDER-MAN 500 PACK VERSIONE 1

1x MARVEL MASTERWORKS SPIDERMAN 1
1x L`UOMO RAGNO TORNANDO A CASA - 100% MARVEL BEST
1x L´UOMO RAGNO DOCTOR OCTUPUS ANNO UNO - 100% MARVEL
2x SPIDER-MAN 489
2x SPIDER-MAN 490
2x SPIDER-MAN 491
2x SPIDER-MAN 492
1x SPIDER-MAN MARVEL FELPA (taglia casuale)*
IN OMAGGIO 5 POSTER PROMOZIONALI
IN OMAGGIO 1x SPIDER-MAN 500 VARIANT BLUE

* a esaurimento delle felpe verranno incluse nel pack 3x MAGLIA SPIDER-MAN WHITE o BLACK (taglia casuale)

Prezzo al Pubblico: EUR 120.00

SPIDER-MAN 500 PACK VERSIONE 2

1x MARVEL MASTERWORKS SPIDERMAN 1
1x MARVEL MASTERWORKS SPIDERMAN 2
1x L`UOMO RAGNO L`ULTIMA CACCIA DI KRAVEN
1x L`UOMO RAGNO TORNANDO A CASA - 100% MARVEL BEST
1x L`UOMO RAGNO WOLVERINE DEVIL POWERLESS 1 - 100% MARVEL
1x L´UOMO RAGNO DOCTOR OCTUPUS ANNO UNO - 100% MARVEL
1x SPIDER-MAN 489
1x SPIDER-MAN 490
1x SPIDER-MAN 491
1x MAGLIA SPIDER-MAN WHITE o BLACK (taglia casuale)

IN OMAGGIO 5 POSTER PROMOZIONALI
IN OMAGGIO 1x SPIDER-MAN 500 VARIANT BLUE

I fumetti Marvel più venduti in edicola e per abbonamento


Ogni mese dedico una notizia alla classifica di vendita dei fumetti pubblicati negli Stati Uniti. Si tratta di una classifica basata sui dati del distributore Diamond che lavora esclusivamente con le fumetterie nordamericane. Quindi da quella classifica restano esclusi diversi dati fra i quali le vendite in edicola e per abbonamento.
Nel sito Indignant Online ho trovato le top 10 dei fumetti Marvel più venduti in edicola e per abbonamento.
Marvel Adventures è una linea di fumetti per lettori di tutte le età (in particolare giovanissimi). Civil War Chronicles è una maxiserie di 12 numeri di 72 pagine che ristampa la miniserie Civil War e i tie in principali.

Edicola
1. Civil War Chronicles 7,824
2. X-Men: Legacy 5,094
3. Franklin Richards: Spring Break 4,987

Abbonamento
1. Marvel Adventures Spider-Man 31,479
2. Amazing Spider-Man 11,936 (in media)
3. Ultimate Spider-Man 7,875

Napoli, fumetto sulla cocaina distribuito nelle scuole medie

Coca è un progetto ideato e realizzato dal Centro Territoriale Mammut di Napoli, con i disegni di Francesca Ghermandi e i testi dello scrittore Maurizio Braucci (sceneggiatore del film Gomorra)e dell’insegnante Federica Lucchesini. Il fumetto è in distribuzione presso le scuole medie di tutta la regione Campania grazie al contributo dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania e all'EFI - Ente Funzionale per l'Innovazione e lo Sviluppo Regionale, rientrando nelle pubblicazioni della rivista Filo di Perle.






giovedì 4 dicembre 2008

Gipi ospite di Daria Bignardi a Le invasioni barbariche

Venerdì 5 dicembre Gipi sarà ospite di Daria Bignardi a Le invasioni barbariche su La7. La conduttrice lo intervisterà per 20 minuti.
Da poche settimane è uscito il nuovo fumetto di Gipi intitolato La mia vita disegnata male (coedizione di Coconino Press e Fusi Orari). Di recente il fumettista toscano, oltre ad essersi esibito in alcune letture musicate della sua ultima opera, ha disegnato anche i manifesti per la mostra collettiva Italian Masters of Comic Art e per il festival Le parole dello schermo.
Dal blog di Gipi

Tre ombre di Cyril Pedrosa, galleria di tavole

Edizioni BD ha pubblicato Tre ombre di Cyril Pedrosa, un volumone bello massiccio (272 pagine) di cui vi faccio vedere un po' di tavole.
Inoltre nel sito della casa editrice trovate un file .pdf con le prime undici pagine del fumetto.
Tre ombre è stato uno dei cinque vincitori dell'Essentiel d'Angouleme 2008.

Clic qua per leggere la mia recensione.
















Ho smascherato un complotto dei Musi Gialli comunisti


C'è un limite a quello che i Cinesi riescono a taroccare?
Evidentemente no, visto che un sito cinese è arrivato a gonfiare il numero di fumetti cinesi tradotti in Francia.
Il sito Southcn ha pubblicato un articolo - che conosco grazie alla traduzione di Comi Press (via The Beat) - in cui si scopre che nel 2000 la Cina era già presente in modo capillare nel mercato francese grazie alla traduzione di 116 volumi, diventati ben 253 sette anni dopo.
I dati mi sembravano strani, visto che i manga - ben più famosi dei fumetti cinesi - hanno impiegato molto tempo per affermarsi in Francia (200 manga pubblicati nel 1999; 227 nel 2000) e si è iniziato a parlare di fumetti cinesi solo da pochissimi anni.
Una veloce verifica nel sito ACBD mi ha permesso di scoprire che nel 2000 in Francia non è stato pubblicato nessun fumetto cinese, mentre nel 2007 i volumi cinesi erano 74 (contro i 1.110 giapponesi).

mercoledì 3 dicembre 2008

Diari illustrati senza eroi

"E' stata inaugurata oggi al Museo del fumetto di Lucca, e proseguirà fino al 31 marzo 2009, la mostra "Diari illustrati senza eroi": nella nuova area coperta allestita al centro del Muf ci sono 156 tavole originali (quasi tutte a colori) realizzate da Sergio Toppi, Sergio Tisselli, Renzo Calegari e Giovanni Ticci." Continua su AFNews

Altre mostre:
Appunti sul paesaggio - Lorenzo Mattotti.
Mortal Kombat vs. DC Universe: Due mondi in collisione.
Cattani + Tota.
Zavattini contro la Terra.
La letteratura del fumetto. Personale di Mario Alberti.
Mundus Alter e In limine.
Phoenix Rising Comics.
Tradurre con il colore. Tante sono le strade della poesia.

Planeta DeAgostini, calendario di dicembre 2008

Titoli disponibili a partire da venerdì 5 dicembre 2008
DC comics Batman: La Leggenda n.16
16,8x25,7, C, 192 pp, col.
€ 9,90
Superman n.19
16,8x25,7, S, 48 pp, col.
€ 2,95
Vertigo The Sandman n.14
16,8x25,7, B, 96 pp, col.
€ 4,95
World Comics Victor
C, 48 pp
€ 9,95
Manga Tutor Hitman Reborn! n.11
B, 208 pp, b/n
€ 5,50
Gintama n.5
B, 192 pp, b/n € 5,50
€ 5,50
Titoli disponibili a partire da venerdì 12 dicembre 2008
DC comics Batman: La Leggenda n.17
16,8x25,7, C, 192 pp, col.
€ 9,90
Superman vs. Predator
16,8x25,7, B, 144 pp, col.
€ 12,95
Booster Gold n.1
16,8x25,7, S, 96 pp, col.
€ 6,95
DC Presenta n.18: Outsiders n.9
16,8x25,7, S, 48 pp, col.
€ 2,95
Vertigo Preacher n.14
16,8x25,7, B, 96 pp, col.
€ 4,95
Fables n.8: Il Buon Principe
16,8x25,7, B, 240 pp, col.
€ 15,95
Sebastian O
16,8x25,7, B, 80 pp, col.
€ 7,95
World Comics Sette n.4: Sette Missionari
C, 64 pp, col.
€ 8,95
Manga Otomen n.1
B, 200 pp, b/n
€ 3,95
Titoli disponibili a partire da venerdì 19 dicembre 2008
DC comics Batman: La Leggenda n.18
16,8x25,7, C, 192 pp, col.
€ 9,90
Vertigo Hellblazer n.12
16,8x25,7, B, 96 pp, col.
€ 4,95
Manga Arrivare a Te n.1
B, 208 pp, b/n
€ 4,95
Titoli disponibili a partire da martedì 23 dicembre 2008
DC comics Batman: La Leggenda n.19
16,8x25,7, C, 192 pp, col.
€ 9,90
Vertigo Fables Presenta: Jack of Fables n.3
16,8x25,7, B, 128 pp, col.
€ 9,95
World Comics Monster Theater n.1
C, 120 pp
€ 8,95
Manga Detroit Metal City n.2
B, 192 pp, b/n
€ 4,95

Related Posts with Thumbnails