Ricerca personalizzata

lunedì 19 gennaio 2009

Io non sono Lily di Derek Kirk Kim e Jesse Hamm (recensione)


Il volume a fumetti Io non sono Lily di Derek Kirk Kim e Jesse Hamm ha come protagonista Grace Kwon, una ragazzina statunitense di origini coreane che nel giorno del suo diciottesimo compleanno vive un'esperienza strana e surreale. Durante la festa nel parco cittadino Grace colpisce una piñata che, invece di sommergerla di caramelle, sprigiona una magia che la fa incontrare con le Grace Kwon di 6, 29 e 70 anni.
Fra litigi, incomprensioni e riconciliazioni, le quattro versioni di Grace si faranno compagnia durante gli ultimi mesi trascorsi dalla Grace Kwon diciottenne alle superiori, un arco di tempo importante e cruciale nella vita della ragazza scandito in particolare dai problemi amorosi, dalla paura di andare incontro al futuro e dal tentativo di organizzare una sfortunatissima rappresentazione teatrale.


Le Grace Kwon di 6, 29 e 70 anni vanno viste come delle metafore dei problemi e delle paure della Grace Kwon adolescente, quindi, per fare un paragone cinematografico che dia l'idea di come è il fumetto, Io non sono Lily assomiglia a Il Giorno della Marmotta e non ha niente a che vedere con Ritorno al futuro e le sue spiegazioni razionali.


Il punto forte del fumetto è la sceneggiatura di Derek Kirk Kim, autore sudcoreano vincitore di Eisner, Harvey e Ignatz Award con la sua graphic novel d'esordio intitolata Same difference and other stories (Sai che differenza, a puntate su Mondo Naif n. 25-27 di Kappa Edizioni) e noto anche per i disegni di una storia breve nell'antologia Fables: Le 1001 notti di neve. Invece ho trovato poco convincenti e maturi i disegni di Jesse Hamm, che comunque si è messo ottimamente al servizio della storia.
Questo Io non sono Lily è una commedia pensata in primo luogo per ragazze fra i 10 e i 15 anni (quindi se avete in programma di regalare un fumetto a ragazze di questa età mettete Io non sono Lily in lista), ma è anche una lettura piacevole e divertente per gli adulti, altroché.
Se i volumi della defunta linea Minx della DC Comics sono tutti di questo livello c'è da piangere per la chiusura prematura della collana.

Ringraziamenti: www.libroteka.it

Io non sono Lily
scritto da Derek Kirk Kim
disegnato da Jesse Hamm
Magic Press
2009
152 pagine, b/n, brossurato
10 euro

2 commenti:

  1. Occhio: Derek Kirk Kim è stato pubblicato anche su Mondo Naif di Kappa Edizioni, proprio con "Same difference".

    :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, ho corretto.

    L'originale era così:
    "Il punto forte del fumetto è la sceneggiatura di Derek Kirk Kim, autore sudcoreano vincitore di Eisner, Harvey e Ignatz Award con la sua graphic novel d'esordio intitolata Same difference and other stories e noto in Italia solo per i disegni di una storia breve nell'antologia Fables: Le 1001 notti di neve."

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails