Ricerca personalizzata

martedì 27 gennaio 2009

Vertigo nel 2009. Il piano editoriale di Planeta DeAgostini

Copio brutalmente dal sito di Planeta DeAgostini:

La Vertigo affronta il nuovo anno con una nuova linea editoriale, nuove serie, nuove ristampe dei migliori classici, il recupero di corposi archi narrativi ne La Biblioteca di Lucien e con le conclusioni di alcune delle saghe che accompagnano questa etichetta da dieci anni. In questo articolo troverete tutte le novità per il primo trimestre del 2009, e qualcuna anche per i mesi successivi.

VERTIGO

Iniziamo con la linea principale della Vertigo, ossia la proposta in volumi brossurati di cicli completi delle serie attualmente in corso di pubblicazione negli USA. Continueranno ovviamente a uscire le serie che avevano esordito nel 2008. A gennaio avremo il secondo volume di Scalped, thriller poliziesco di Jason Aaron e R.M. Guéra, una delle rivelazioni della stagione passata. A partire dal terzo volume, programmato in estate, inseriremo un glossario per i termini dei nativi-americani per aiutare a comprendere meglio il parlato di alcuni personaggi.

A febbraio continua la serie che ha più riscosso i favori della critica tra quelle proposte ultimamente dall’etichetta adulta della DC Comics: DMZ. In un mondo dove l’America è divisa dalla Seconda Guerra Civile e la città di New York è diventata una zona demilitarizzata, proseguono gli articoli Matty Roth, fotoreporter intrappolato nell’isola di Manhattan. A opera di Brian Wood e Ricardo Burchielli, il quarto volume consisterà in una lunga intervista a un soldato sotto processo, che svelerà parte dei retroscena del mondo di DMZ…

Se nel 2009 queste due serie continueranno il loro cammino, altre due si concluderanno. Parliamo di Un-Men: I figli del paradosso, con il secondo volume a febbraio, e soprattutto di una gemma del nostro catalogo: “La variabile Y”, l’ultimo capitolo di Y: l’ultimo uomo. Il capolavoro di Brian K. Vaughan e Pia Guerra giunge a conclusione in uno dei finali più commoventi mai visti in un fumetto.

Tra le nuove proposte avremo Crossing Midnight, di Mike Carey e Jim Fern, serie ambientata nella Nagasaki contemporanea e in cui si racconta la storia di due gemelli, il primogenito nato appena prima della mezzanotte, l’altro subito dopo lo scoccare della stessa. Quando uno dei due scopre il mondo soprannaturale che vive parallelamente al nostro, i gemelli scoprono di essere dotati di particolari poteri. Insieme affronteranno il terribile destino che li aspetta, mentre cominciano a capire quanto è profondo il legame di questo mondo del terrore con il loro. L’edizione sarà in tutto e per tutto simile ai nostri altri volumi Vertigo, ma presenterà l’intera serie in un colpo solo.

Un’altra serie che presenteremo in forma integrale sarà Midnight Mass (ad aprile), con entrambe le mini di John Rozum, Jesús Saiz e Paul Lee. I due protagonisti, Adam e Julia Kadmons, sono i guardiani di un portale dimensionale e devono occuparsi di mostri, vampiri, fantasmi e ogni altra creatura sovrannaturale.

Di grande interesse sarà il volume ambientato durante la guerra del Vietnam, L’altra parte, di Jason Aaron, lo sceneggiatore di Scalped, e del disegnatore Cameron Stewart (Seaguy, Catwoman). I protagonisti della storia, Bill Everette e Vo Dai, offrono un doppio punto di vista sul conflitto più disastroso della storia degli U.S.A.

Nel 2009 proporremo i primi tre story-arc di The Invisibles e i primi tre di Lucifer, questi ultimi per completare la serie nell’edizione Planeta DeAgostini Comics.

Non abbiamo dimenticato certo il ventesimo anniversario del Sandman di Neil Gaiman e stiamo approntando una nuova edizione completa della serie dedicata a Morfeo in sette volumi (uno per ogni Eterno) con l’aggiunta di storie mai viste prima.

Più avanti nel 2009 continueranno a uscire nuovi volumi di DMZ, Scalped, The Exterminators (che si concluderà alla quinta uscita), Loveless (il terzo sarà l’ultimo e conclusivo volume), Fables e Fables presenta. Tra primavera ed estate uscirà anche Northlanders, nuova opera di Brian Wood (DMZ) e dell’italianissimo Davide Gianfelice, mentre dopo qualche mese sarà la volta di nuove serie come Young Liars, di David Lapham, e House of Mystery, di Bill Willingham e Luca Rossi. Non possiamo non menzionare il recupero di titoli come Proposition Player di Bill Willingham, Storie di Guerra di Garth Ennis, Kid Eternity di Grant Morrison, Terminal City di Dean Motter e Michael Lark, Skreemer di Peter Milligan e altri volumi integrali come Testament o Vinyl Underground.

HELLBLAZER

La serie più longeva della Vertigo tornerà prepotentemente nel 2009, sia con la ristampa di importanti cicli che con materiale inedito. Dapprima verrà pubblicato un volume con le storie di Denise Mina, per avvicinarsi il più possibile alla produzione americana, poi, a fine anno, cominceremo a proporre le storie di Andy Diggle in pratici volumi con story-arc completi.

Tra le ristampe dedicate a John Constantine avremo quella dedicata agli episodi scritti da Warren Ellis e un’altra con quelli di Brian Azzarello, senza tralasciare la pubblicazione della miniserie The Horrorist di Jamie Delano e David Lloyd.

Bilanciate le uscite di novità più recenti con quelle di un passato non lontano, Constantine continuerà a essere proposto in edicola in agili albi mensili con la produzione di Garth Ennis, prima, e Paul Jenkins, poi.

VISIONI E BIBLIOTECHE

Dal 2009 cominceremo il recupero di materiale Vertigo degli albori: predicatori, cose della palude, stregoni tabagisti, agenti segreti muniti di valigette con 100 proiettili e omini della sabbia. I personaggi più riconoscibili di questa etichetta, quelli che hanno reso famosa la Vertigo di oggi non abbandoneranno mai i nostri cataloghi, anche perché in questi anni sono stati il baluardo di un certo modo di intendere il fumetto. Ma è giunto il momento di trovare nuovi formati e nuove storie per trarre fuori dal dimenticatoio alcuni personaggi.

Per questo esordiranno due sotto-etichette editoriali della Vertigo nel mercato italiano.

La prima è Vertigo Visions e riprende una vecchia linea editoriale americana di qualche anno fa che presentava classici personaggi DC visti con lo spirito “adulto” della Vertigo.

Questo permetterà di creare rimandi a titoli dell’Universo DC e potenziare i mesi dedicati a molti dei personaggi secondari di entrambe le linee editoriali, certi della soddisfazione dei lettori Vertigo e DC. Il primo personaggio a godere di questo trattamento sarà Jonah Hex (marzo) con un volume che raccoglie tutto il materiale di Joe R. Lansdale e Timothy Truman, ossia le miniserie Two-Gun Mojo, Riders of the Worm and Such e Shadows West. Questo progetto editoriale proseguirà con Madame Xanadu di Matt Wagner, Deadman di Bruce Jones, Unknown Soldier di Garth Ennis e Zatanna di Paul Dini.

La seconda sotto-etichetta sarà la Biblioteca di Lucien, con cui recupereremo in volumi unici di grande foliazione intere serie di autori famosi, ma che sono rimaste inedite finora. Tra le serie pianificate per questo 2009 avremo Black Orchid di Jill Thompson, Kid Eternity di Ann Nocenti e Swamp Thing di Brian K. Vaughan. Per evitare il pericolo di affollamento di prodotti Vertigo, le uscite di questi volumi saranno abbastanza diradate.

Tra lanci di nuove serie, proseguimento di quelle iniziate e riposizionamento delle serie classiche, il 2009 segnerà una nuova alba per la linea Vertigo in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails