Ricerca personalizzata

sabato 14 febbraio 2009

Aneddoto su Stan Lee ai tempi di Epic Illustrated


Animali di luce è il titolo di un volume che raccoglie le storie brevi realizzate negli anni '80 da Rick Veitch per la rivista Epic Illustrated della Marvel. L'autore ha scritto una lunga postfazione in cui spiega come si è avvicinato alla forma del racconto breve e come sono nate la varie storie ristampate nel volume.

Copio dal volume un brano sul racconto Solar Plexus (Epic Illustrated n. 4, 1980):
"Realizzai uno schizzo con il Sun Tap One che fluttua in orbita vicino al sole, e la presentai a Marschall insieme alla sceneggiatura. Quando tirai fuori la tavola dal portfolio, ci mancò poco che Rick si mettesse a fare la verticale. La mostrò immediatamente a Stan, il quale fu sufficientemente interessato da chiedermi di lasciargliela in ufficio per un paio di giorni.
Quando tornai a parlare con Rick, lui disse che a Stan era molto piaciuta la sceneggiatura ma... voleva che avesse il principale motore dell'azione nel personaggio. Mi fu suggerito di aggiungere la presenza di un tizio che fosse emotivamente legato al Sole fin dalla giovinezza. Felice di aver piazzato il lavoro, accettai.
Quando, un paio di mesi dopo, consegnai la storia finita, la misi nelle mani di Archie Goodwin, che aveva sostituito Rick Marschall. "Epic" stava per dare inizio a una riconsiderazione a 360 gradi del suo materiale e Plesso solare doveva passare il vaglia del nuovo editor. Archie lesse la storia e disse che alcune parti gli erano molto piaciute ma... avrebbe preferito che avessi lasciato fuori quelle sul "tizio legato al Sole". Quando gli dissi che era stata un'idea di Stan Lee, mi rivolse uno dei suoi caratteristici sospiri e accettò la storia per come era."
Dall'edizione italiana pubblicata da Comma 22.

Sito di Rick Veitch
Sommario del volume

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails