Ricerca personalizzata

venerdì 6 marzo 2009

Premi e segnalazioni di Moving PIXEL 2009

Comunicato stampa

Premi e segnalazioni di Moving PIXEL
------------------------------

Flashfumetto.it, NEL RINGRAZIARE TUTTI I PARTECIPANTI AL CONCORSO e I GIURATI CHE HANNO DEDICATO IL LORO TEMPO E LA LORO PROFESSIONALITA' ALL'EVENTO, ricorda che mercoledì 4 marzo 2009, sono stati proclamati dall’Assessore al coordinamento delle Politiche Giovanili Anna Patullo i vincitori del concorso fra le 45 opere, selezionate da una giuria di qualità, composta da Francesco Mattioli (fumettista), Claudio Nader (disegnatore e redattore di flashfumetto), Marco Pellitteri (studioso di fumetto e animazione), Gianluca Testa (giornalista) ed esposte in Sala Borsa, in Piazza Nettuno 3, dal 4 all’8 marzo 2009, all’interno della terza edizione di BilBOlbul - Festival internazionale di Fumetto.

SU FLASHFUMETTO.IT E' POSSIBILE VEDERE LE GALLERIE DEI VINCITORI E DEI SEGNALATI.

SU CODEC.TV IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE, PER CHI NON E' RIUSCITO AD ESSERCI, a questo indirizzo: http://www.flashvideo.it/videosheet.php?key=2228

La prima classificata,
con l’opera “La vendetta”, è Valentina Sozzi di 27 anni che così descrive il suo lavoro: “Vivo e lavoro a Bologna. Da circa quattro anni mi dedico all'illustrazione. Il mio interesse per il fumetto nasce con la scoperta di autori come David B., Joann Sfar, Nicolas de Crécy. Pur rimanendo un'illustratrice, ho cercato, in questa tavola, di fare mio il linguaggio dei fumetti, utilizzando personaggi in sequenza senza preoccuparmi troppo di un eventuale testo”.

Il secondo classificato
è invece Daniel Cuello, 26 anni con l’opera “Svegliati”, Ecco come il giovane fumettista racconta il modo in cui ha raccolto la sfida lanciata dal concorso: “ho deciso di descrivere il movimento, mantenendo la “telecamera" fissa su un letto immobile: gli altri personaggi sono solo secondari, e come tali vanno e vengono. O forse il vero protagonista è il "sorriso", qualcosa che facilmente si perde, ma altrettanto facilmente si può ritrovare: basta saper prestare attenzione al "bello" che ci circonda”.

Il terzo posto viene assegnato ex aequo a:
Elisa Mearelli 24 anni con l’opera “Neve”
Francesco Dibattista, 28 anni con l’opera “La barca”.

Ecco i loro commenti:
“Questa tavola vuole rappresentare un gesto semplice, un tempo scandito dalla monotonia della neve che cela la presenza di un personaggio surreale” (Elisa Mearelli).

“Ho strutturato la tavola utilizzando le vignette come i tasselli di un puzzle. Il movimento vi si “propaga” in orizzontale e in verticale, nello spazio e nel tempo, sopra e sotto la superficie, come i ricordi tra realtà e fantasia” (Francesco Dibattista)



Per l’originalità nella declinazione del tema del concorso, sono stati segnalati i seguenti artisti:

- Cristina Portolano (22 anni) – senza titolo
- Valeria Prosperi (19 anni) con l’opera “Senti si muove…”
- Chiara Raimondi (19 anni) – senza titolo
- Serena Romio (31 anni) con l’opera “Routine”
- Greta Santagata (20 anni) e Matteo Farinella (23 anni) con l’opera “Il giuoco dell’oca”

- Nicola Paci, menzionato in quanto è stato il più giovane fumettista in mostra, di soli 16 anni, con l’opera “Lo starnuto”

- Istituto d’Arte Midossi di Vignanello (VT)
- Liceo Artistico Nervi di Ravenna
- ISA – Istituto d’Arte Scuola del Libro di Urbino

Considerata la grande partecipazione e l’importante contributo che molti Istituti d’Arte hanno dato al concorso, l’Ufficio Giovani ha deciso di presentare oltre alle 45 opere selezionate dalla giuria ed esposte nell’Auditorium Biagi di Sala Borsa, anche una specifica sezione della mostra dedicata ai lavori degli studenti degli istituti scolastici superiori, allestita negli spazi dell’Urban Center, al secondo piano di Sala Borsa.

Entrambe le sezioni della mostra resteranno aperte al pubblico fino all’8 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails