Ricerca personalizzata

mercoledì 29 aprile 2009

Un Omnibus con Uncanny X-Men di Claremont, Cockrum e Byrne

A Lucca 2009 la casa editrice Panini Comics proporrà un Omnibus di 840 pagine contenente l'inizio del lungo ciclo della collana Uncanny X-Men scritta da Chris Claremont e disegnata da Dave Cockrum e John Byrne.

Copio dalla newsletter di Panini Comics:
Ho ricevuto da pochi giorni, attraverso la pagina Facebook di Panini Comics, una serie di interessanti feedback e richieste da parte di voi lettori. A volte, le richieste sono così ripetute e insistenti, che ci aiutano a focalizzare meglio le nostre stesse decisioni.
Un caso perfetto riguardava (e adesso posso svelarlo) il nostro ormai tradizionale OMNIBUS autunnale. Dopo GLI ETERNI del 2007 e il DEVIL di Miller del 2008, eravamo alla caccia di una buona idea per un OMNIBUS classico da proporre nella nostra kermesse lucchese. L’idea che avevamo era presentare il secondo OMNIBUS di Devil, quello che contiene sia la graphic novel AMORE E GUERRA, sia i due più grandi capolavori di ogni tempo del Diavolo Rosso: L’UOMO SENZA PAURA e RINASCITA.
Dal sito vedevamo arrivare un sacco di richieste soprattutto per RINASCITA, ma anche moltissime per un OMNIBUS cui inizialmente non avevamo pensato, e cioè il primo di UNCANNY X-MEN, dedicato ai primi episodi della serie moderna degli Uomini X, 840 pagine di fumetto che hanno davvero fatto la storia e forgiato il mondo dei comics americani come poche altre opere.
A questo punto, andando a definire il programma per il nostro ultimo trimestre 2009, l’idea è venuta: perché non fare l’OMNIBUS degli X-Men anziché il secondo di DEVIL? Dopo tutto, quest’ultimo tomo contiene TRE opere, ognuna leggibile a sé, una mai ristampata da vent’anni (AMORE E GUERRA), una ristampata quindici anni fa (RINASCITA), e una terza che ha avuto varie edizioni nonché un’ampia diffusione con REPUBBLICA SERIE ORO (L’UOMO SENZA PAURA). Tre opere che si possono presentare autonomamente, anche per non scontentare tutti coloro che magari ne possiedono una o due su tre.
Quindi nel quarto trimestre dell’anno, salvo sorprese, preparatevi all’OMNIBUS degli INCREDIBILI X-MEN e a una nuova edizione (per cominciare) di RINASCITA, forse una delle storie Marvel più amate di tutti i tempi.
Sempre dal sito, arrivano a volte richieste difficili da soddisfare, soprattutto quando ci si richiede la pubblicazione dei personaggi più “oscuri” e quindi che maggiormente faticano a trovare abbastanza pubblico da sostenere la pubblicazione di un volume, oppure quando reclamate una ristampa di libri di personaggi “minori” ormai esauriti da tempo (tipo MOON KNIGHT 1 o RUNAWAYS 1). Diciamo però che tutti gli input, anche quelli più difficili da soddisfare, rimangono memorizzati, e spingono magari a mettere in cantiere volumi inizialmente non previsti (come il volume 100% con la nuova miniserie di CLANDESTINE di Alan Davis) oppure programmare in altri volumi un altro personaggio cui in precedenza non avevamo trovato una collocazione, come SKAAR, FIGLIO DI HULK.
Ultima cosa, di cui già abbiamo parlato, sono ovviamente i sondaggi del sito. Con i primi abbiamo stabilito il sommario dei prossimi volumi di MARVEL GOLD, con l’eccezione di HULK per il quale mi prenderò la responsabilità di bypassare i risultati e proporre il volume NEL CUORE DELL’ATOMO, con la storia del Golia Verde scritta da Harlan Ellison che introdusse il mondo subatomico di Jarella dando vita alle più belle pagine di Hulk degli anni ’70.
Finiti i sondaggi sulle ristampe, ne stiamo facendo alcuni adesso sulle varie politiche editoriali, che ci servono e ci serviranno ad affinare le nostre tecniche promozionali e di produzione. Tenete d’occhio il sito e votate numerosi.
Insomma, con i moderni sistemi di comunicazione e di networking, sempre di più gli artefici del nostro programma editoriale siete ANCHE voi, con le vostre mail, i sondaggi e le indicazioni che ci date nei commenti al blog e su Facebook. Un’alleanza virtuosa tra editori e consumatori, che continuiamo e continueremo a portare avanti.
MML

1 commento:

  1. Saranno storie datate, ma son ancora meravigliose! Questo volume me lo compro assolutamente!
    O.F.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails