Ricerca personalizzata

lunedì 22 giugno 2009

Presentazione della rivista ANIMAls alla Scighera di Milano

Comunicato stampa

Mensile, cartacea, attenta alla realtà, per un nuovo pubblico che la aspetta. Fumetti e fumetti, e anche racconti, interviste, immagini, ricordi, contemporaneamente alla vita stessa.

«ANIMAls» è una nuova che raccoglie «fumetti, storie, la vita e nient’altro». Nasce in un momento particolare per il fumetto in Europa: sta crescendo un pubblico di lettori non specializzati, ma aperti a una nuova forma narrativa, colta e attenta alla realtà.

Per questo pensiamo sia il momento di creare una rivista che si rivolga ai lettori di fumetto, ma anche a questo nuovo pubblico, riunendo attorno al progetto autori importanti, con stili diversi, ma uno spirito affine.

Volete incontrarci dal vivo? Saremo a Milano giovedì 25 giugno, alla Scighera (Via Candiani 131 – Quartiere Bovisa), alle ore 21.30. Laura Scarpa a presentare, Paolo Bacilieri e Davide Toffolo a raccontare e disegnare e inoltre reading del racconto di Michele Mari, letto da Alessio Lega. Sarà presente l'autore. Introduce, modera e chiacchiera Adriano Barone.

Nel secondo numero - appena uscito in edicola - con la copertina di Paolo Bacilieri, ritroviamo gli autori di fumetti, gli scrittori e gli illustratori più noti già apparsi nel primo numero: Gipi, Paolo Bacilieri, Riccardo Mannelli, Vanna Vinci, Makkox, Bastien Vivès, cui si aggiungono i francesi Lewis Trondheim e Guy Delisle e due new entry italiane, Mastro Pagliaro e Thomas Campi.

«ANIMAls» tratta soprattutto della realtà e del presente, e lo fa in forme diverse, con poesia e ironia, usando gli elementi autobiografici o di testimonianza, ma anche la fiction, lontana però da schematismi e da “generi”.

Accanto ai fumetti, ci saranno racconti di scrittori importanti, italiani e stranieri: nel secondo numero un inedito di Beppe Sebaste, illustrato da Onze.

Inoltre reportage o sketch-book disegnati, trait d’union tra fumetto e giornalismo. Nel secondo numero un album di Stano, inedito diario di mare con appunti e disegni.

Inoltre, uno speciale sulla Cina in occasione del ventesimo anniversario di Piazza Tienanmen: un fumetto di Guy Delisle sui fatti di quel lontano ’89; un’intervista a Gianni Sofri; un fumetto sulla Cina contemporanea di Thomas Campi; un viaggio nella Cina di cartone di Luca Raffaelli, che esplora il mondo delle anime cinesi.

Interviste e articoli affronteranno i diversi aspetti del mondo reale, da quelli più sociali o di costume, a quelli più filosofici e privati. In questo numero un’intervista esclusiva al grande attore Paolo Poli, che racconta la sua carriera in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Siamo tutte delle gran bugiarde” (Giulio Perrone Editore).

Tre rubriche fisse racconteranno le realtà fuori dalla porta di casa: il web, la cronaca nera e le guerre che i giornali non dicono, rispettivamente a cura di Antonio Sofi, Luigi Bernardi e Francesca Sibani di «Internazionale».

ANIMAls
I fumetti, le storie, la vita e nient’altro
Rivista mensile, 96 pp. + copertina, formato 19,7x26,5 cm. colori, spillata.
Secondo numero: distribuzione nazionale in edicola dal 16 giugno 2009.
Copertina di Paolo Bacilieri. Direttore: Laura Scarpa
Tiratura 30.000 copie. Prezzo 5,00 Euro
Il contenuto è circa al 60% a fumetti, per il resto racconti, interviste, articoli, rubriche e immagini.

Un blog per seguirne le notizie e gli sviluppi
Animals-theblog.blogspot.com

Per altre informazioni
www.coniglioeditore.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails