Ricerca personalizzata

venerdì 7 agosto 2009

La conclusione di John Doe in rete

Dopo la chiusura prematura del mensile John Doe il fumettista Gianfranco Giardina ha realizzato un finale apocrifo di tre pagine. Lo trovate nel blog di Roberto Recchioni:
http://prontoallaresa.blogspot.com/

Anche Antonio Fuso, ex disegnatore di John Doe, ha messo la sua parola fine alla serie:
http://antoniofuso.blogspot.com/

Riccardo Burchielli ha scritto un commento più classico:
"Mi ci sono voluti tre giorni per mandare giù la notizia.
Mi rendo conto che non è possibile fare un discorso come questo senza rischiare di sembrare patetico, ma la chiusura di JD per me rappresenta la fine di un periodo intenso non solo del mio lavoro, ma anche della mia vita. Si, lo so che alla fine ho fatto solo tre albi. Ma sono stati i primi miei tre albi. Quelli che hanno dato la schicchera ad una carriera che, nonostante sia ancora breve, è stata per me fondamentale. John Doe ha cambiato, senza scherzi e per vari motivi, la mia vita.
Per questo ci son rimasto male. Per questo motivo l'affetto per questo personaggio era infinito.
Lo so che la morte prematura solitamente crea il mito della star, e lo stesso accadrà a JD, ma, colpa sicuramente del fatto che sto invecchiando, gli amici e gli affetti, ora, mi garba vederli morire di vecchiaia. E John Doe avrei voluto vederlo finire il suo corso. Vaffanculo.
Arrivederci old boy. Magari non lo sai nemmeno quanto sei stato importante, ma dovunque ti porti questa storia, ormai, sarà un'altra storia.
Grazie" [dal forum di Comicus]

Più tecnico Emiliano Mammucari (disegnatore di John Doe n. 1), che nel suo blog ha parlato della strana decisione dell'Eura di chiudere tre mensili in un colpo solo.

Chiudo con il commento di un lettore molto affezionato alla serie:
"Me lo ricordo John Doe.
Me lo ricordo che doveva ancora nascere e tutti stavamo ad aspettarlo con fermento. Che era un periodo dove l'edicola non la cagava più nessuno, mica come ora che aprono e chiudono serie e miniserie a destra e sinistra. Che era figlio di gente strana, quelli di Napoli Ground Zero, della Factory, di artisti sconosciuti, mica di autori famosi che giocano in casa.
E mi ricordo che era quello che volevamo fosse. Un fumetto italiano non banale, che potesse rivaleggiare con certi fumettoni d'america.
Era un fumetto veloce ma appagante, era sintetico ma divertente e interessante, visivamente arrogante, con delle copertine della madonna, quella continuity che ci mancava, il protagonista cinico e meschino, gli zombie tagliati dalle katane, Babbo Natale con il pistolone perchè a noi il numero natalizio pigliava bene, vampiri ninjamatrix, la babbiona del reparto infortunistica domestica mangiata dallo squalo, Cardona che fa fuori e dentro dal fumetto ma poi gli tocca pure a lui, il metafumetto del metafumetto che chi vuole credere ci segua gli altri possono pure smettere qua, le season, i comprimari cazzutissimi, Brad Pitt che lo vedi nascere, crescere e diventare il Re del mondo, Tom Cruise che diventa Josh Halloway che diventa la morte che diventa dio e che ha come amico il babbo di Richie Cunningham e un cane che parla da sola, Leonida che erano uno spartano ma era da donna che teneva il martello pneumatico, la Trapassati Inc. che era meglio di Authority, Detective Dante in JD alla facciazza nostra, molta poesia, Asteroids, molte lacrime nostre e della gente appesa, molte risate, e le corse di macchine e le corse a piedi o sui razzi, Batman e Sherlock Holmes strafatto, e tra le leggende ci stava pure John che se lo merita, il ristorante migliore dell'universo e si sa che quando la morte e il tempo ballano non muore più nessuno, donne bellissime e donne con la pistola e le tette che se si poteva c'erano e c'è gente che dice di aver visto pure i collari fetish, e John che si cresce da solo, e John che si uccide da solo, ma anche John che va in culo al vecchio col cappello da pescatore. E poi... Apri gli Occhi John.
Avevo tipo 15 anni quando ho sentito parlar di John Doe e mi ha fatto compagnia per tanto tempo. Mi mancherà.
Ho iniziato la rilettura della serie e devo ammettere che non è affatto male.
Me lo ricorderò questo John Doe." [dal forum di Comicus]

Vi ricordo che c'è una petizione per chiedere all'Eura di tornare sui suoi passi:
http://firmiamo.it/controchiusurajohndoe

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails