Ricerca personalizzata

venerdì 4 settembre 2009

Il programma di Fumetti in TV - Treviso Comic Book Festival

Comunicato stampa
FUMETTI IN TV – TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL PRONTO AL DECOLLO
Ponticelli, Corradi, Visintin, Di Gennaro, Ken Shiro e molto altro

Sono le Città Future il tema principale di Fumetti in TV che per l'edizione 2009 diventa "Treviso Comic Book Festival". L'ultimo weekend di settembre l'evento fumettistico veneto proporrà come di consueto un programma culturale ampio e variegato. Fumetti in TV - Treviso Comic Book Festival è patrocinata da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Treviso

Il 26 e 27 settembre l'abituale MOSTRA MERCATO in Camera di Commercio alla quale parteciperanno negozianti, editori e autori da tutta Italia. Sparse per la città, invece, numerose mostre di tavole originali e non solo.

Allo Spazio Paraggi, saranno le matite del poliedrico Alberto Ponticelli, fresco di nomination agli Eisner Award (l'Oscar del fumetto Usa), a introdurre il tema delle Città Future con Blatta (Leopoldo Bloom). Ponticelli è anche autore del manifesto 2009. Assieme a lui, giovani interessanti come Francesca Follini, Alessandro Fusari e Marco Morandi del CFAPAZ, il maestro Mauro Cicarè, il lisergico Andrea Mozzato, l'eclettico Claudio Iemmola e molti altri. A loro si aggiunge Enzo Troiano, con i suoi magnifici omaggi a Ken Shiro.

E proprio a Ken il Guerriero è dedicata un'ampia sezione del Treviso Comic Book Frestival, che vuole così festeggiare i 25 del combattente. Una mostra di cimeli e cell del cartone animato, grazie alla passione dei collezionisti e a Hokutonoken.it, sarà esposta nella sala inferioree della Camera di Commercio il 26 e 27 settembre.

Alla Galleria Ma.Pi.Ro il protagonista sarà Alberto Corradi, fumettista veronese attivo da moltissimi anni e visto di recente anche su XL di Repubblica con la strip “Mostro e Morto", che proporrà una carrellata della sua arte.

Un’esposizione che vale un premio alla carriera è quella che sarà invece dedicata al maestro Aldo di Gennaro, fumettista e illustratore di fama nazionale, noto specialmente per i suoi lavori sul Corriere dei Piccoli e le sue magiche copertine degli Alamacchi Bonelli, Tex in primis.

Fumetto e serigrafia è invece il tema proposta dalla Galleria MioMao di Perugia allo Spazio Bevacqua Panigai Ingalleria Treviso, che offrirà la propria produzione composta dai lavori di autori come Bacilieri, Costantini, Angel Martin, Giandelli, Bruno, Corona.

Ma non è finita qui. Altre esposizioni sono dedicate all'arte di Fabio Visintin e le avventure del suo Gatto con gli Stivali (Marsilio) alla libreria Marton Ubik. Il collettivo Ernest, riempirà di fumetto di qualità Rumors Shop. Mentre l'Eden Cafè ospiterà la mostra fotografica "Facce da fumetto" di Mauro Romanzi e Federica Sartor. Senza dimenticare la mostra dei vincitori del concorso per esordienti e i francobolli disney.

Durante il festival, numerosi eventi, incontri e serate. Come quello col fumettista francese Alfred, con lo stesso Visintin e l'evento inaugurale, una "Toy Night" in collaborazione con Lobster e Atom Plastic durante la quale ammirare diversi autori realizzare un design toy dal vivo. E non dimentichiamo il Cosplay in piazza la domenica. E il premio “Carlo Boscarato” alle migliori novità editoriali, giunto ormai alla quinta edizione, le cui nomination si possono trovare sul sito della manifestazione.

Insomma... il Festival sta per decollare. Non restate a terra.

A BREVE IL PROGRAMMA COMPLETO su
http://www.fumettintv.com
e
http://www.myspace.com/fumettintv

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails