Ricerca personalizzata

mercoledì 7 ottobre 2009

Dune di Paul Pope

Paul Pope ha realizzato un fumetto di una tavola basato su un passo del romanzo Dune di Frank Herbert. I colori sono di Lovern Kindzierski, autore che di recente ha collaborato con Pope sulla serie Strange Adventures pubblicata da DC Comics nel settimanale Wednesday Comics (qua c'è la prima tavola).

Proprio l'esperienza su Wednesday Comics, una miniserie pubblicata in un formato, quello tabloid, che offre spazi ai quali gli autori americani non sono abituati, ha affascinato Pope e lo ha spinto a fare questo piccolo esperimento con Dune.
Nel suo blog Pope spiega che nel formato tabloid "c'è molto spazio nella pagina per sopraffare il lettore/osservatore con le illustrazioni, ma non c'è molto spazio per sviluppare la storia nello stesso modo in cui svilupperemmo un soggetto o un dialogo in una tipica pagina di un comic book. In un comic book una pagina può essere ben disegnata o ben scritta, ma è comunque solo una faccia di un tutto più grande. Una pagina può essere preceduta o seguita da un'altra, ma nessuna pagina regge l'intero peso della struttura narrativa. Il formato della singola pagina di Wednesday Comics costringe l'artista a creare una storia che deve essere parte di una narrazione più grande, ma che comunque deve essere capace di reggersi da sola."

Pope aggiunge che "la raffigurazione di Paul M'uad Dib e Fremen Stilgar è basata sui dipinti che John Schoenherr fece per un'edizione illustrata di Dune pubblicata da Berkley Books nel 1977. Frank Herbert disse che di tutte le raffigurazioni visive delle sue idee, il lavoro di Schoenherr era il più vicino al modo in cui lui stesso si era immaginato le persone e le cose di Dune."

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails