Ricerca personalizzata

martedì 17 novembre 2009

Fandango è socio di maggioranza di Coconino Press

Fandango è una casa di produzione e distribuzione cinematografica fondata nel 1989 da Domenico Procacci. Nel 1999 la società è diventata anche una casa editrice di libri e fumetti, pubblicando diverse opere di Andrea Pazienza e Will Eisner.
Di recente Fandango ha deciso di investire ancora di più nel settore dei fumetti diventando socio di maggioranza della Coconino Press.
Alla conferenza di Lucca Comics and Games Domenico Procacci ha dichiarato che "la Fandango diventa socio di maggioranza della Coconino, con i soci fondatori, la famiglia Barbieri e Igort. Ma la direzione resta a Igort, la gestione amministrativa a Paola Barbieri. Due società editrici sorelle". [da Il Messaggero del 5 novembre 2009]
La prima coedizione di Fandango e Coconino Press è Marzi di Sylvain Savoia e Marzena Sowa, che sarà seguita fra pochi mesi da Asterios Polyp di David Mazzucchelli.

Igort ha affermato che "con questa unione vogliamo creare una dimensione per incontrarsi e confrontarsi. Avere scambi di idee, possibilità di inventare, incrociare i due tipi di linguaggi. Gipi e altri autori della Coconino hanno un linguaggio cinematografico con i loro fumetti. Molti dei nostri libri hanno avuto opzioni per farci un film, tra cui una delle opere di Gipi. I suoi dialoghi, la costruzione delle vignette hanno un taglio cinematografico. E il miglior regista di Gipi è Gipi stesso. Anche per me vale la stessa cosa".
In un'intervista rilasciata al quotidiano La Nuova Sardegna il fumettista ha parlato della trasposizione sul grande schermo di 5 il numero perfetto che, secondo vecchie indiscrezioni, doveva essere diretto da Egidio Eronico e prodotto da Marco Mueller. "Il vecchio progetto si era fermato. Ora dovrebbe riprendere e oltre che sceneggiatore sto per diventare co-regista insieme a un regista di Hong Kong". Igort ha detto anche che si sta discutendo di produrre un cartone animato tratto da Sinatra.

Secondo Procacci "Ci sono tante possibilità di attingere alle storie disegnate della Coconino. Non esistono ancora progetti concreti. Sono allo studio. Sono due mondi vicini e sto pensando come avvicinarli ancora di più".

La notizia del matrimonio fra Fandango e Coconino è stata ripresa anche negli Stati Uniti da Variety e rilanciata da siti di settore come CBR e The Beat.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails