Ricerca personalizzata

giovedì 17 dicembre 2009

Fullcomics 2010

Comunicato stampa

FULLCOMICS: LA NUOVA EDIZIONE A SARZANA, IN LIGURIA, DAL 5 AL 7 MARZO.

Approda nella cittadina ligure di Sarzana, in provincia di La Spezia, una delle fiere più importanti del mondo dell'editoria del fumetto. La location è di grande impatto: *la Fortezza Firmafede*, costruita nella prima metà del '200 e poi conquistata da Lorenzo il Magnifico nel tardo '400 (http://www.sarzana.org/Citta/Territorio/Fortezze/Cittadella.htm).

*La scelta è particolarmente adatta perché dal 5 al 7 marzo 2010 Fullcomics celebrerà, tra le altre iniziative, i 40 anni di vita di Dante Alighieri a fumetti, personaggio creato dall'autore senese Marcello Toninelli,* *a cui verrà dedicata una mostra. (http://ioedante.blogspot.com/), ed anche il protagonista del manifesto ufficiale della manifestazione.*

Numerose le iniziative, fra cui concorsi per autori emergenti , di cortometraggi animati, di vetrine e, ovviamente, di miglior costume nelle varie categorie (http://www.fullcomics.it/portale/?cat=3) ; premi speciali per editori ed autori, mostre espositive, aree per disegno ed incontri, workshop, animazione e ristoro.

Sarzana, cinta dalle mura, si trasformerà nella cittadella del fumetto, coinvolgendo tutti coloro che fanno parte del centro storico. Sarà apposta l'insegna in stile sulle due porte principali, Porta Parma e Porta Romana, e verranno create delle scenografie in cartapesta che costituiranno il percorso dal centro verso la Fortezza.

Le novità assolute di questa edizione sono: il coinvolgimento delle scuole, attraverso le istituzioni locali che danno il patrocinio, e la promozione turistica con il Giappone, attraverso un sistema di comunicazione studiato appositamente per l’evento.
Il Comune di Sarzana come centro storico di assoluta importanza e riferimento strategico tra la Toscana, la Liguria e l’Emilia Romagna, la Provincia di La Spezia (5 terre, Portovenere, Lerici, Bocca di Magra), la Regione Liguria (Camogli, Portofino, Genova, Recco, Alassio, Sanremo): luoghi estremamente incantevoli e pittoreschi ma spesso fuori dalle rotte turistiche orientali.
Il Comune di Sarzana, attento alle innovazioni e centro di numerose iniziative ad alto impatto mediatico e culturale, si trasformerà in una sorta di Cartoonia per la gioia di famiglie, bambini, turisti, cosplayer, appassionati ed amanti del genere, per sottolineare l’importanza del fumetto come strumento educativo e di comunicazione, non solo per bambini come erroneamente si pensa.
Tutte le informazioni al sito: www.fullcomics.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails