Ricerca personalizzata

martedì 22 dicembre 2009

Sherlock Holmes e il mistero della graphic novel scomparsa

Si è sparsa a macchia d'olio la notizia che il film Sherlock Holmes diretto da Guy Ritchie e interpretato da Robert Downey Jr e Jude Law è basato su una "graphic novel". In Gran Bretagna e negli Stati Uniti ne hanno parlato USA Today, L.A. Times e il Telegraph mentre in Italia il film è stato classificato come "tratto da un fumetto" da Corriere della Sera, Ansa, Il Tempo, Wikipedia, Cineblog, Screen Week e altri (stranamente manca Repubblica; la lista si allungherà nei prossimi giorni: il film esce nelle sale il 25 dicembre).
In realtà Lionel Wigram, accreditato dai più come l'autore del fumetto, ha scritto un comunissimo soggetto. Il fraintendimento è nato perché Wigram, nella fase iniziale di presentazione del progetto ai produttori, ha chiesto al fumettista John Watkiss di realizzare alcune illustrazioni che rendessero il soggetto più appetibile.
Su Bleeding Cool ci sono tutte le illustrazioni di Watkiss.

Di recente è uscito anche un fumetto su Sherlock Holmes scritto da Leah Moore e John Reppion e disegnato da Aaron Campbell. Ovviamente non ha niente a che fare con il film. Il primo capitolo è in rete sempre su Bleeding Cool.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails