Ricerca personalizzata

venerdì 6 marzo 2009

Bilbolbul 2009 in diretta


La redazione del sito Lo Spazio Bianco sta curando il blog ufficiale del festival Bilbolbul:
http://www.bilbolbul.net/blog/
Sono già stati inseriti diversi video, interviste, fotografie e articoli.

Il blog è aperto alla collaborazione dei visitatori, quindi se avete foto, video o voglia di raccontare la vostra esperienza potete farvi avanti.

Watchmen come Scooby-Doo

Saturday Morning Watchmen è una parodia di Watchmen realizzata da Harry Partridge. Per guardarla andate in questo sito e cliccate su "Watch This Movie!".
[da The Beat]

Inoltre:
Watchmen Manga!
The Keene Act: il governo americano vieta le attività dei vigilanti mascherati.
Operazione Ira di Dio: il Dr. Manhattan vince la Guerra del Vietnam (foto d'epoca).
I racconti del Vascello Nero, trailer e copertina del dvd.
Watchmen in versione Simpson;
Sette poster di Watchmen;
Il Dr. Manhattan in un telegiornale del 1970.

Self Comics - The After Life

! COMUNICATO !

////////////////////////////////////////////

SELF COMICS - THE AFTER LIFE

////////////////////////////////////////////

Carissimi!

C'è vita oltre la chiusura: Self Comics ha smesso la sua attività di pubblicazione ma questo non vuol dire che non la possiate più trovare in giro per l'Italia.
Ad esempio saremo a Bil Bol Bul questa settimana e Luca Genovese fare le Dedicasse venerdì alle 5 in Sala Borsa, controllate il calendario per trovare anche altri nostri autori qui

Ci potrete anche trovare al Napoli Comicon il 24 - 25 - e 26 aprile e poi ci imbarchermo in un piccolo tour che presto annunceremo.

Intanto seguite le vicende degli autori Self Comics:

- Luca Vanzella e Luca Genovese realizzano una storia con Aleagio Vaccarezza per Sherwood Comix leggibile presso il sito della radio (qui) e presto ci saranno due nostre tavole sul mucchio per la rubrica "pencil song".

- Giulia Sagramola ha aperto Zizi Collective: nuovo spazio per l'illustrazione e promette novità sul suo blog

- Proseguono le avventure di Viola e il Diavolo di Lorenzo Manià qui

- e' uscito il disco dei Wikiki Surf Brigade, la band di e con King Simon! i dettagli qui



////////////////////////////////////////////


Che cos’è Selfcomics? Forse avete visto degli albi fotocopiati girare per le fiere, oppure siete capitati per caso nel sito web www.selfcomics.com dove si possono leggere e scaricare i fumetti già impaginati e pronti per essere stampati, piegati e graffettati. Più che una casa editrice o un sito di fumetti on-line, Selfcomics è un’etichetta fatta da giovani fumettisti decisi a cimentarsi in storie a cavallo tra ricerca underground e fruibilità pop.

Premi e segnalazioni di Moving PIXEL 2009

Comunicato stampa

Premi e segnalazioni di Moving PIXEL
------------------------------

Flashfumetto.it, NEL RINGRAZIARE TUTTI I PARTECIPANTI AL CONCORSO e I GIURATI CHE HANNO DEDICATO IL LORO TEMPO E LA LORO PROFESSIONALITA' ALL'EVENTO, ricorda che mercoledì 4 marzo 2009, sono stati proclamati dall’Assessore al coordinamento delle Politiche Giovanili Anna Patullo i vincitori del concorso fra le 45 opere, selezionate da una giuria di qualità, composta da Francesco Mattioli (fumettista), Claudio Nader (disegnatore e redattore di flashfumetto), Marco Pellitteri (studioso di fumetto e animazione), Gianluca Testa (giornalista) ed esposte in Sala Borsa, in Piazza Nettuno 3, dal 4 all’8 marzo 2009, all’interno della terza edizione di BilBOlbul - Festival internazionale di Fumetto.

SU FLASHFUMETTO.IT E' POSSIBILE VEDERE LE GALLERIE DEI VINCITORI E DEI SEGNALATI.

SU CODEC.TV IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE, PER CHI NON E' RIUSCITO AD ESSERCI, a questo indirizzo: http://www.flashvideo.it/videosheet.php?key=2228

La prima classificata,
con l’opera “La vendetta”, è Valentina Sozzi di 27 anni che così descrive il suo lavoro: “Vivo e lavoro a Bologna. Da circa quattro anni mi dedico all'illustrazione. Il mio interesse per il fumetto nasce con la scoperta di autori come David B., Joann Sfar, Nicolas de Crécy. Pur rimanendo un'illustratrice, ho cercato, in questa tavola, di fare mio il linguaggio dei fumetti, utilizzando personaggi in sequenza senza preoccuparmi troppo di un eventuale testo”.

Il secondo classificato
è invece Daniel Cuello, 26 anni con l’opera “Svegliati”, Ecco come il giovane fumettista racconta il modo in cui ha raccolto la sfida lanciata dal concorso: “ho deciso di descrivere il movimento, mantenendo la “telecamera" fissa su un letto immobile: gli altri personaggi sono solo secondari, e come tali vanno e vengono. O forse il vero protagonista è il "sorriso", qualcosa che facilmente si perde, ma altrettanto facilmente si può ritrovare: basta saper prestare attenzione al "bello" che ci circonda”.

Il terzo posto viene assegnato ex aequo a:
Elisa Mearelli 24 anni con l’opera “Neve”
Francesco Dibattista, 28 anni con l’opera “La barca”.

Ecco i loro commenti:
“Questa tavola vuole rappresentare un gesto semplice, un tempo scandito dalla monotonia della neve che cela la presenza di un personaggio surreale” (Elisa Mearelli).

“Ho strutturato la tavola utilizzando le vignette come i tasselli di un puzzle. Il movimento vi si “propaga” in orizzontale e in verticale, nello spazio e nel tempo, sopra e sotto la superficie, come i ricordi tra realtà e fantasia” (Francesco Dibattista)



Per l’originalità nella declinazione del tema del concorso, sono stati segnalati i seguenti artisti:

- Cristina Portolano (22 anni) – senza titolo
- Valeria Prosperi (19 anni) con l’opera “Senti si muove…”
- Chiara Raimondi (19 anni) – senza titolo
- Serena Romio (31 anni) con l’opera “Routine”
- Greta Santagata (20 anni) e Matteo Farinella (23 anni) con l’opera “Il giuoco dell’oca”

- Nicola Paci, menzionato in quanto è stato il più giovane fumettista in mostra, di soli 16 anni, con l’opera “Lo starnuto”

- Istituto d’Arte Midossi di Vignanello (VT)
- Liceo Artistico Nervi di Ravenna
- ISA – Istituto d’Arte Scuola del Libro di Urbino

Considerata la grande partecipazione e l’importante contributo che molti Istituti d’Arte hanno dato al concorso, l’Ufficio Giovani ha deciso di presentare oltre alle 45 opere selezionate dalla giuria ed esposte nell’Auditorium Biagi di Sala Borsa, anche una specifica sezione della mostra dedicata ai lavori degli studenti degli istituti scolastici superiori, allestita negli spazi dell’Urban Center, al secondo piano di Sala Borsa.

Entrambe le sezioni della mostra resteranno aperte al pubblico fino all’8 marzo.

A Bilbolbul esce Puck con l'omaggio a Cavandoli firmato da Bozzetto, Silver, Rebuffi, Ortolani e molti altri

"PUCK! è in procinto di fare la vostra conoscenza a Bilbolbul, Bologna, il 7 e l'8 marzo 2009. Nel frattempo, solo su queste frequenze, pubblicherò quotidianamente delle brevi interviste ad alcuni degli autori coinvolti in questo folle piano criminale. Chi ha assecondato le manie di grandezza del nano?"
Sergio Ponchione
Giustizia Arbitraria
Massimo Semerano
e altri che trovate nel blog Hurricane Ivan.

Il pezzo forte del primo numero di Puck è l'omaggio a Cavandoli.

Lo firmano (copio dal blog di Ivan Manuppelli):

- Bruno Bozzetto nei panni di Minivip e del Signor Rossi
- Silver in quelli di Cattivik, Enrico la Talpa e Lupo Alberto
- Leo Ortolani nella doppia identità di Ratman
- Giorgio Rebuffi con Tiramolla e Pugacioff
- la star di Carosello Gino Gavioli (il padre della Gamma Film!), che rispolvera per noi il Vigile Concilia, Trinchetto, Cimabue e Caio Gregorio
- Carlo Squillante con Gennarino Tarantella
- Andrea Valente e la sua Pecora Nera
- Joshua Held con Gino il Pollo
- Alberico Motta accompagnato dall'instancabile Nonna Abelarda
- Sandro Dossi con Braccio di Ferro e il demoniaco Geppo
- Franco Origone assieme all'antichissimo faraone di Nilus
- Athos Careghi con Fra Tino
- Carlo "Perogatt" Peroni con Skull (ricordate il teschio parlante di Zio Boris?) e il linguacciuto Slurp
- Nedo Zanotti (collaboratore cavandoliano di lunga data) con le vecchie glorie Bill & Bull (cercate questi caroselli su internet!)
- Sergio Ponchione con l'imprevedibile Obliquomo
- Laca con il buon vecchio Pasol
- Danilo Loizedda e Wonder Pig - Francesco Natali in compagnia del caro e sudicio Topounto

Con la partecipazione straordinaria di Lucio Tomaz (storico braccio destro del Cava) e dell'animatore Mauro Gariglio (l'erede di Cavandoli: l'animatore e assistente ufficiale in tutta la sua ultima produzione) per il ruolo di Mr. Linea!

E ancora:

- Roberto Mangosi alla burocrazia
- Fernando Caretta alle conigliette
- Silvio Camboni travestito da Walt Disney
- Maurizio Ercole a vorticare
- Giuseppe Festino che cita Vinicio de Moraes
- Claudio Acciari e i suoi piani urbanistici sulle nuvole

Il New York Times aggiunge la classifica dei fumetti più venduti

In passato non erano mancati nella classifica dei libri più venduti stilata dal New York Times titoli prestigiosi come Maus di Art Spiegelman e Persepolis di Marijane Satrapi. Di recente però non sono stati inseriti nella lista Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons, che nel 2008 ha venduto almeno 300.000 copie nelle sole librerie, e The Dark Tower, causando malumore sia negli uffici di Marvel e DC, private di una vetrina pubblicitaria, che nell'ambiente fumettistico statunitense.
Il motivo per cui nei mesi scorsi il New York Times ha escluso i volumi a fumetti dalla classifica generalista dei libri è che stava preparando una classifica ad hoc. Anzi: tre classifiche. Ieri hanno esordito nell'edizione on line del Times le classifiche dei cartonati, dei brossurati e dei manga:
http://artsbeat.blogs.nytimes.com/
[da The Beat]

Copio la classifica dei cartonati:

1. Starman Omnibus, Vol. 2 by James Robinson and Tony Harris. (DC Comics, $49.99.) Jack Knight, the son of the 1940’s Starman, meets his disco era namesake and his father’s colleague, the golden age Sandman.

2. Eerie Archives, Vol. 1
by various. (Dark Horse, $49.95.) The gruesome magazine, following in the steps of its cousin Creepy, gets the hardcover collection treatment.

3. Watchmen by Alan Moore and Dave Gibbons. (DC Comics, $39.99, $75.) This epic tale from 1986 signaled a new maturity in comic books.

4. Batman: R.I.P. by Grant Morrison and Tony Daniel. (DC Comics, $24.99.) Thomas Wayne, the father of the caped crusader, is cast in a sinister light.

5. Walking Dead, Vol. 4 by Robert Kirkman and Charlie Adlard. (Image Comics, $29.99.) The gripping story of the human survivors in a world overrun by zombies continues.

6. Beanworld, Book 1 by Larry Marder. (Dark Horse, $19.95.) The fantasy series, about a world of bean characters, gets the deluxe reprint treatment.

7. Mighty Avengers Assemble by Brian Michael Bendis and Frank Cho. (Marvel Comics, $34.99.) The first adventures of a new team of heroes gets an oversized collection.

8. Incredible Hercules: Love and War by Fred Van Lente and Clayton Henry. (Marvel Comics, $19.99.) The demigod finds himself in Atlantis – just in time for a war.

9. Batman: The Killing Joke
by Alan Moore and Brian Bolland. (DC Comics, $17.99.) This critically acclaimed story from 1988 offers a possible origin for the Joker.

10. Complete Terry and the Pirates: Volume 6 by Milton Caniff. (IDW Publishing, $49.99.) The final volume of the series collects strips from 1945 and 1946.

Quanto vendeva Watchmen nel 1986?

Piccola curiosità per i fan dei dati di vendita: John Jackson Miller ha spolverato le classifiche del 1986 e ha scoperto quanto vendeva la miniserie Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons al tempo della prima edizione.
L'articolo è qua:
http://www.comichron.com/special/watchmensales.html

Inoltre:
Nel 2008 Watchmen supera le 300.000 copie in libreria.

Esce Contratto con Dio - La trilogia

"Esce oggi nelle librerie Contratto con Dio - La Trilogia (Fandango Libri, 512 pagine; 28,00 Euro). Si tratta della prima di una serie di voluminose raccolte che a partire dal 2006 negli USA hanno accorpato buona parte dei romanzi a fumetti di Will Eisner. Il criterio è tematico e in questo caso il filo conduttore è Dropsie Avenue, la strada ormai quasi mitologica del South Bronx, simbolo di una New York multietnica parte integrante della poetica eisneriana che fa da sfondo a molte sue storie, a partire da quelle qui raccolte: Contratto con Dio, La forza della vita e Dropsie Avenue."
Continua nel blog di Andrea Plazzi

Inoltre:
Recensione di New York;
La settimana di Will Eisner;
L'incontro fra Batman e The Spirit disegnato da Will Eisner.

giovedì 5 marzo 2009

Chissà se sono finito in questo libro?


In aprile Coniglio Editore pubblicherà il saggio Fumetto on line di Andrea Leggeri. La domanda sorge spontanea: "Ci sarà un angolino anche per House of Mystery?"

Il blog di Andrea Leggeri

La descrizione del libro dal comunicato stampa della casa editrice:
FUMETTO ON LINE
Guida ai migliori siti internet
DI: Andrea Leggeri - PAGINE: 286 - PREZZO: Euro 14 - ISBN: 978-88-88833-184-8
Nell’era di internet, anche per il fumetto l’informazione passa per il web. Negli anni si sono moltiplicati i siti, i forum, i blog e le community che mettono in relazione gli appassionati di tutto il mondo, ma anche gli autori e gli addetti ai lavori. Questo libro si propone come guida alla scoperta delle più interessanti risorse sul fumetto in rete: i più importanti personaggi e autori internazionali, siti di critica, informazione e storia del fumetto, archivi e database, collezionismo, animazione, siti didattici per aspiranti fumettisti, suggerimenti per percorsi tematici alla scoperta delle scuole fumettistiche di tutto il mondo. Uno sguardo complessivo strutturato in forma di dizionario suddiviso per aree tematiche, centinaia di voci per migliaia di link scelti e commentati. Uno strumento utile e aggiornato per approfondire la propria conoscenza sul mondo della letteratura disegnata, che vi permetterà di scovare in rete anche quello che Google non vi dice!

L’AUTORE
Andrea Leggeri (Roma, 1974) dal 2002 collabora con Coniglio Editore scrivendo di fumetti (e non solo) su «Blue», «XComics», «Scuola di Fumetto » e «Classix». Redattore di «Scuola di Fumetto», cura dal 2003 una rubrica mensile sui siti web dedicati al fumetto, esperienza da cui nasce l’idea iniziale di questo libro. È inoltre redattore del sito di critica fumettistica www.lospaziobianco.it e tra gli organizzatori dell’evento 24 our Italy Comics (www.24hic.it). Ha collaborato ai volumi 24 Hour Italy Comics (2006, Scuola del Fumetto), lospaziobianco.it: Annuario 2007 – In viaggio tra le Nuvole (2008, Lilliput Editrice) e Come disegnare i mostri (2008, Newton Compton). Nel 2007 ha pubblicato il volumetto Dammi un bacio da fumetto (Coniglio Editore).

Le mostre di Bilbolbul 2009

Tutte le mostre della terza edizione del festival Bilbolbul:

Sergio Toppi

Charles Burns

Thomas Ott

Marino Neri

Superamici

Glomp X

Hanneriina Moisseinen

Gosia Machon

Diverso da me. All'improvviso non sono più io

Angel De La Calle

Altan

Christopher Hittinger - Giganti

Fabio Sera - Coop for words

Moving Pixel dal concorso alla mostra

Le serate di Bilbolbul 2009

Dalla newsletter di Bilbolbul:


Venerdì 6 marzo - H 21.30 - Libreria Modo Infoshop
Viaggio di un camminatore
Reading con Otto Gabos
Otto Gabos sceglie la forma del reading per raccontare i libri di vent’anni di carriera: la provincia americana, la Bologna degli studenti e dei loro riti e la Sardegna dell’infanzia, in un percorso fra immagini disegnate, fotografie, spezzoni video e letture.

Venerdì 6 marzo - H 22.30 - Caffè De' Marchi
Festa Bilbolbul
A cura di Ernest,
Degustazione Drusillo, ernestcocktail di Rebecca Rossi a base di Pignoletto Az. Gradizzolo e MINIMA, mostra fotografica di Raffaele Gaioni.
Fumetti, torneo di calciobalilla Tutti contro Cattani e primo ernestcatering a cura di Samantha Luciani, Sara Pavan & erneststaff.
Dj set: Miss Nina Vegas.
Dress code: something green.

Sabato 7 marzo - H 22.30 - Locomotiv Club
Gipi e Guido Catalano reading
Le immagini e le storie de La mia vita disegnata male di Gipi (Coconino/Fusi Orari), dialogano e si mescolano su un palcoscenico ai versi surreali del poeta torinese Guido Catalano. Per la prima volta assieme i due artisti daranno vita, con un gruppo di musicisti, a un nuovo confronto fra linguaggi.

Bryan Talbot a Sarzana

Comunicato stampa

Bryan TALBOT a Sarzana venerdì pomeriggio
E' iniziato il conto alla rovescia per l'attesissimo incontro di Bryan TALBOT con il pubblico di Sarzana !!!
L'acclamato e leggendario autore di "Sandman", "Hellblazer", "Luther Arkwright", "La Storia di un Topo Cattivo" e "Alice in Sunderland" sarà, a partire dalle ore 17, presso la Sala del Consiglio Comunale (al primo piano del Comune di Sarzana).
Bryan si racconterà al pubblico di Sarzana con l'aiuto della traduzione, a cura della prof.ssa Kathryn Walton, e sarà successivamente a disposizione del pubblico per autografi sugli albi, dediche e sketches.

mercoledì 4 marzo 2009

Il nostro futuro di Luca Vanzella e Luca Genovese in rete su Sherwood.it


Copio dal sito Sherwood:
"Da questa settimana presentiamo un nuovo appuntamento quindicinale sui siti di Radio Sherwood e Global Project col fumetto indipendente italiano. Si inizia con una storia inedita del duo Vanzella/Genovese, creatori dell’etichetta Self Comics, dedicata al movimento dell’Onda studentesca e le recenti, disastrose, riforme della pubblica istruzione, Il nostro futuro .

Un appuntamento col fumetto che segue alla pubblicazione delle cinque antologie di Radio Sherwood dedicate al fumetto indipendente italiano e che ci accompagnerà fino all’uscita di un nuovo voluminoso libro, presentando online storie vecchie e nuove dedicate ai temi più "caldi" dei movimenti. Agli inediti che troveranno spazio nel prossimo volume di Sherwood Comix alterneremo la pubblicazione online di storie già edite nei precedenti cataloghi di Sherwood Comix Festival, per mantenere un filo diretto col mondo del fumetto e allargare la diffusione delle nostre storie al pubblico degli utenti di internet."

Il fumetto di Vanzella e Genovese è su http://www.sherwood.it/Il-nostro-futuro

Panini ristampa Nausicaa di Hayao Miyazaki


A Mantova Comics lo staff della casa editrice Panini ha annunciato che la prossima estate verrà finalmente ristampato Nausicaa di Hayao Miyazaki, fuori catalogo ormai da molti anni. L'opera sarà composta da sette volumi che usciranno a cadenza mensile a partire da giugno.

"L'edizione sarà identica alla sua controparte giapponese, stampata con inchiostro brunastro su carta color seppia e onomatopee non adattate per non alterare le tavole del maestro, che conserveranno il colore come in originale, quando presente, e i mini-poster. L'adattamento grafico sarà nuovo, così come il lettering e gli editoriali."
Continua su Animeclick

I Maestri del Fumetto con Panorama e Il Sole 24 Ore


La prossima settimana Panorama e Il Sole 24 Ore inizieranno a pubblicare la collana I Maestri del Fumetto. Inizialmente sono previsti 20 volumi di circa 200 pagine ciascuno. Ogni volume costerà 9,90 euro tranne il primo che sarà venduto al prezzo promozionale di 2,90 euro.

I primi dieci volumi:
Corto Maltese di Hugo Pratt
Alan Ford di Max Bunker e Magnus
Ken Parker di Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo
Zanardi di Andrea Pazienza
Valentina di Guido Crepax
Arzach di Moebius
Max Fridman di Vittorio Giardino
Sin City di Frank Miller

Il prezzo di Punisher Garth Ennis Collection 2


"Segnaliamo ai nostri lettori e clienti online che il volume PUNISHER GARTH ENNIS COLLECTION 2 ha il prezzo di copertina di 13 euro e non 18 come erroneamente attribuito. Chi avesse già acquistato l'opera attraverso il nostro shop online è pregato di prendere contatto con Pan Distribuzione per farsi risarcire. Le altre copie verranno messe in vendita al regolare prezzo di 13 euro."
Dal sito di Panini Comics

martedì 3 marzo 2009

Un paio di cose che mi sono successe nei giorni scorsi: incontro con Ausonia e Top Ten

Gli ultimi giorni sono stati piuttosto intensi perché ho intervistato Ausonia e scritto la Top Ten del 2008 per il sito Lo Spazio Bianco.
Pensavo di buttar giù un resoconto dettagliato dell'incontro con Ausonia alla fumetteria Libroteka e al Centro Sociale Bruno però mi vengono in mente solo cazzate (esempio di cazzata: "Ausonia mi ha spiegato a cosa servono i disegni che sta postando in continuazione nel suo blog e mi ha raccontato come continuerà e si concluderà Interni. Non c'è bisogno di dire che ho fatto voto di silenzio. Però potrei cantare dietro bonifico molto pingue. Dipende tutto da voi." Vi risparmio il resto).

Meglio se la faccio breve:
- per mancanza di tempo (Top Ten da consegnare entro ieri e spedita questa sera) non ho ancora controllato se l'intervista è stata effettivamente registrata. Spero che non sia un fiasco come il paio di interviste che ho fatto un anno fa;
- l'intervista è stata fatta di pomeriggio alla Libroteka. La sera sono andato al Centro Sociale Bruno pensando di assistere al secondo incontro semplicemente come spettatore. Un istante prima dell'inizio Ausonia e l'organizzatore mi hanno preso da parte e chiesto di salire sul palco. E la cosa mi ha fatto molto piacere, visto che per me era la prima esperienza di questo tipo. Ma non so se ha fatto piacere anche agli spettatori: ho ricordi piuttosto offuscati della serata (per dire pensavo che l'incontro fosse durato mezzora e invece ho saputo dal mio fumettaro che siamo stati lì quasi un'ora e mezza) e temo di non avere fatto domande particolarmente felici;
- Ausonia mi ha fatto un disegno e una dedica strepitosi. Magari ve li farò vedere in un altro post quando ci saranno anche le foto della serata.


I primi tre della mia Top Ten 2008

1. Stanotte dormo al Senato
Qua c'è la fotografia.

2. Blatta
Scritto e disegnato da Alberto Ponticelli

3. La consacrazione di Emilio Salgari. Una storia delle ombre suicide
Scritto e disegnato da Giuseppe Palumbo

American horror: a Bologna arriva Charles Burns. In uscita il suo Big baby


Comunicato stampa

American horror: a Bologna arriva Charles Burns

Un maestro del fumetto internazionale al festival Bilbolbul

In uscita il suo graphic novel “Big baby”

Incontri con l’autore statunitense il 6 marzo in Pinacoteca e l’8 marzo al cinema Lumière. Dopo “Black Hole” la Coconino Press pubblica “Big Baby”, graphic novel dagli inquietanti toni noir

In uscita a marzo

Charles Burns

BIG BABY

96 pagine formato 17 X 24, 15 euro

Collana Coconino Cult

Da trent’anni le storie a fumetti in bianco e nero di Charles Burns visitano i territori perturbanti del sogno e dell’incubo. Figlio della Pop Art, l’autore americano attinge all’immaginario dell’horror, dei b-movies, della letteratura pulp e di genere per raccontare storie sulla fragilità dell’adolescenza e sulle paure che si insinuano nella vita quotidiana. Il suo stile è fatto di forti contrasti tra bianchi e ombre profonde, la sua poetica è stata più volte accostata a quella di maestri come David Lynch e David Cronenberg.

Charles Burns sarà uno degli ospiti d’onore del festival internazionale “Bilbolbul” a Bologna (4-8 marzo), che gli dedica la sua prima mostra antologica in Italia, dal titolo “Sotto la pelle”, con 150 tavole e disegni alla Pinacoteca nazionale (6 marzo-3 maggio). La casa editrice Coconino Press, dopo aver pubblicato il suo capolavoro “Black hole”, fa uscire per l’occasione il graphic novel “Big Baby”, storia inquietante di feroce umorismo noir.

Il pubblico potrà incontrare Burns all’inaugurazione della mostra (venerdì 6 marzo in Pinacoteca, ore 19) e poi domenica 8 marzo alle 15 al cinema Lumière, dove sarà proiettato il film d’animazione “Peur(s) du Noir” al quale Burns ha lavorato. L’autore statunitense dialogherà poi con Igort e Lorenzo Mattotti, suoi compagni d’avventura nel gruppo Valvoline negli anni ’80.

IL LIBRO: BIG BABY

Tony Delmonte è un bambino timido e impressionabile. Vive in un tipico quartiere residenziale americano, e la sua vita scorre tranquilla fino a che, un giorno, esce dalla sua stanza e incontra l’orrore. Si troverà invischiato in una trama terrificante che include misteriosi omicidi che avvengono nei campeggi estivi, cadaveri sepolti nei giardini del retro di apparentemente innocue villette a schiera. Un ennesimo capolavoro di Burns, che continua la sua inquietante esplorazione del quotidiano, alla ricerca degli aspetti più disturbanti e, allo stesso tempo, affascinanti della vita di tutti i giorni. Con un occhio allo stile classico del fumetto e un’attenzione filologica a tutta la letteratura pulp del secolo scorso, Burns ci mostra, con feroce umorismo e crudeltà, la fragilità e la peculiarità dell’adolescenza.

L’AUTORE

Charles Burns è nato a Washington, ma vive da anni a Philadelphia. È uno dei grandi nomi del fumetto statunitense: ha disegnato per i primi numeri della fanzine della storica etichetta discografica Sub Pop, per la leggendaria rivista RAW di Art Spiegelman, per Time e Rolling Stone. Tra i suoi libri più famosi, El Borbah, Skin Deep e il capolavoro vincitore dell’Harvey Award Black Hole, pubblicato da Coconino Press con grande successo di pubblico e critica anche nel nostro Paese. Lo stile e i temi delle sue opere sono stati spesso avvicinati a quelli dei grandi maestri del cinema come David Lynch e David Cronenberg.

Le avventure di Luther Arkwright in libreria e Bryan Talbot a BilBOlbul


Dalla newsletter di Comma 22:

Le avventure di Luther Arkwright in libreria e Bryan Talbot a BilBOlbul

Le avventure di Luther Arkwright di Bryan Talbot (216 pp, 21x29, cartonato, euro 20,00)

Chi è Luther Arkwright, questo signore che somiglia a John Lennon, e come mai i destini del multiverso sono nelle sue mani? Esiste una guerra, più o meno visibile, a livello universale guidata da un’Inghilterra vittoriana in cui coesistono aeronavi, supercomputer senzienti, armi laser e invenzioni che potrebbero rivoluzionare la nostra stessa realtà… Sullo sfondo di un mondo che sembra uscito da un romanzo di Charles Dickens contaminato da sangue, vomito e sperma, Luther Arkwright si sposta su ogni piano della realtà affrontando coloro che vogliono limitare la libertà del divenire, semplificare il caos e provocare la distruzione finale, al suo fianco un’eroina russa che sembra uscita da un western soft-core anni Settanta chiamata Octobriana (già protagonista del più famoso “samizdat” fumettistico Sovietico…) che guida una rivoluzione a livello planetario sul suo piano della realtà alternativa, nonché l’intero Casato Reale inglese, soffocato da corruzione e tradimenti, che è parte attiva e centrale del racconto. Immagini spettacolari e dettagliatissime che sembrano uscite da un’incisione di Turner, un capolavoro per storia e disegno, ristampato con gli onori che merita.

INCONTRI CON IL PUBBLICO DI BRYAN TALBOT:
Sabato 7 e domenica 8 MARZO Bryan Talbot sarà ospite presso il festival
"BILBOLBUL" di Bologna. Per informazioni 051-233401 oppure festival@bilbolbul.net
Sabato 7 marzo ore 17 presso la Biblioteca Sala Borsa Auditorium.
Domenica 8 marzo ore 11.30 presso la Libreria Feltrinelli Ravegnana.
Le avventure di Luther Arkwright, incontro con Bryan Talbot, intervengono Gino Scatasta e Daniele Brolli.

lunedì 2 marzo 2009

Black Velvet a Bilbolbul 2009

Dal sito di Black Velvet Editrice:

Black Velvet Editrice si appresta a partecipare a Billbolbul, Festival Internazionale di fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale, che si terrà a Bologna dal 4 al 9 marzo 2009. Oltre alla consueta pubblicazione del catalogo della mostra principale dell’evento, dedicata quest’anno all’arte di Sergio Toppi, nonchè la prima esposizione personale in Italia delle opere originali di Thomas Ott, sarà possibile ogni giorno incontrare i nostri autori nell’ambito del vasto programma di dedicaces in programma durante la manifestazione, presso la Piazza coperta di Sala Borsa, in Piazza del Nettuno.

Di seguito, il calendario dei giorni e degli orari in cui sarà possibile farsi dedicare i nostri libri da tanti dei nostri autori presenti:

Alberto Corradi
Venerdì 6 marzo, ore 16.00

Luca Genovese
Venerdì 6 marzo, ore 17.00

Paolo Parisi
Venerdì 6 marzo, ore 18.00

Otto Gabos
Sabato 7 marzo, ore 12.30

Massimo Semerano
Sabato 7 marzo, ore 12.30

Claudio Calia
Sabato 7 marzo, ore 16.00

Alessandro Baronciani
Sabato 7 marzo, ore 16.00

Thomas Ott
Sabato 7 marzo, ore 17.00

Alberto Corradi (per bambini)
Domenica 8 marzo, ore 10.30

Francesco Mattioli
Domenica 8 marzo, ore 12.00

Thomas Ott
Domenica 8 marzo, ore 15.00

Info:
http://www.blackvelveteditrice.com/spip.php?article190
http://www.bilbolbul.net

Masters - I Dominatori dell'Universo: Bel Moretto contro Faccia di Limone

Direttamente dagli anni '80 Bel Moretto contro Faccia di Limone in una pubblicità a fumetti dei Masters.
Bei tempi quando non c'erano il politicamente corretto e le action figures.
Da Nijirain

In Italia sono tutti maschi a Bilbolbul

Comunicato stampa

In occasione di BilBolBul festival internazionale di fumetto

Istituto Storico “Parri” Emilia-Romagna

e

Kappa Edizioni

presentano

Bilbolbul: Raccontare la Storia

In Italia sono tutti maschi

Presentazione del libro e conversazione con Luca Alessandrini, Sergio Lo Giudice, Cristina Demaria,
Sara Colaone, Luca de Santis e Massimiliano De Giovanni; modera: Luca Baldazzi.
giovedì 5 marzo, ore 17.00
Biblioteca Sala Borsa Auditorium
Paizza del Nettuno 3, Bologna

Il Fumetto torna a parlare della Storia con voce limpida e ferma, ma attenta alle più piccole sfumature dell’animo umano, raccontandoci la vicenda della persecuzione degli omosessuali nell’Italia fascista.

In Italia sono tutti maschi è il nuovo romanzo a fumetti di Luca de Santis (sceneggiatura e soggetto) e Sara Colaone (disegni), ma è anche l’occasione per vedere riuniti allo stesso tavolo autori, storici, semiologi e politici, a confrontarsi su come un’opera a fumetti può parlare con forza di fatti dimenticati e tuttavia estremamente importanti per la storia e la vita contemporanea italiana.

comunicato stampa e copertina in allegato
Istituto Storico “Parri” Emilia-Romagna

via Sant'Isaia 18 40123 Bologna,

http://www.istitutoparri.it

Kappa Edizioni

http://www.kappaedizioni.it

BilBolBul – Festival internazionale di fumetto, Bologna, 4-8 marzo 2009

a cura di Hamelin

www.bilbolbul.net


--
http://saracolaone.blogspot.com/

domenica 1 marzo 2009

Bilbolbul ragazzi

Dalla newsletter di Bilbolbul:

La terza edizione del Festival Bilbolbul dedica uno spazio speciale ai bambini, con un calendario ancora più ampio di quello del 2008. Per un mese, a partire dall’inizio del Festival, bambini, ragazzi e fumettisti si incontrano e disegnano insieme in molti luoghi della città. Il programma prevede mostre, laboratori, incontri riservati alle scuole, che sottolineano il grande potenziale pedagogico di questo linguaggio e diventano un’occasione per avvicinarsi e appassionarsi sempre di più al mondo del fumetto.



MOSTRA DEL CONCORSO A FUMETTI

INAUGURAZIONE E PREMIAZIONE VINCITORI:
MERCOLEDÌ 4 MARZO | H 10.30

Cosa succederebbe se ci svegliassimo un giorno con una testa di animale, al posto della nostra? “Diverso da me. All’improvviso non sono più io...” è il tema della seconda edizione del concorso a fumetti rivolto alle classi elementari e medie di Bologna e Provincia. In mostra le tavole dei mille bambini che hanno lavorato al progetto durante l’anno e che verranno premiati durante il Festival.
Accompagnano i lavori dei bambini, alcuni omaggi d’autore realizzati per questa occasione.



Bambini e fumettisti si incontrano e disegnano insieme in un lungo gioco dell’oca. Una cartolina guida i bambini in un percorso a tappe per la città. Chi partecipa ad almeno tre laboratori riceverà un regalo a fumetti!

SALA BORSA RAGAZZI | SABATO 7 MARZO | H 16

SALA BORSA RAGAZZI | DOMENICA 8 MARZO | H 11

SALA BORSA RAGAZZI | DOMENICA 8 MARZO | H 11

LIBRERIE.COOP AMBASCIATORI | DOMENICA 8 MARZO | H 16



Vi invitiamo a controllare regolarmente il blog di Bilbolbul, dove troverete interviste, speciali, e approfondimenti sugli autori ospiti del Festival,a cura de LoSpazioBianco.it.

Intervista ai Superamici

Un estratto dal libro "Gipi: lezione di fumetto"

Marco Corona su Link


Nel blog di Marco Corona c'è una galleria di illustrazioni realizzate per la rivista Link.

Il blog di Marco Corona.
Il blog della rivista Link.

I vincitori del Premio Esordienti Mantova Comics & Games 2009

Sabato 28 febbraio sono stati proclamati i vincitori del Premio Esordienti Mantova Comics & Games 2009. Il premio consiste in una somma di denaro (2.000, 1.000 e 500 euro) e nella pubblicazione su Lanfeust Magazine della Soleil.

Dal sito di Mantova Comics:

Premio Esordienti Mantova Comics & Games 2009: i vincitori!

La sera di venerdì 27 febbraio si è riunita a porte chiuse la prestigiosa giuria della manifestazione, con l'obiettivo di decretare i tre vincitori del Premio per Esordienti Mantova Comics & Games 2009.
Con una novità: la convention ha infatti potuto fregiarsi della presenza di Sergio Bonelli in persona in qualità di presidente della giuria!
I giurati hanno proceduto alla visione e alla valutazione dei quindici lavori selezionati, e hanno infine decretato i tre vincitori che vi indichiamo di seguito:

Primo Classificato: Simona Di Gianfelice

Secondo Classificato: Rita Azzali

Terzo Classificato: Marco Pagnotta

Prime informazioni sui fumetti di Giochi Preziosi

A una settimana di distanza dalla notizia dell'ingresso di Giochi Preziosi nel settore dei fumetti, a Mantova Comics si è svolta la prima conferenza della nuova casa editrice.
"E' stato sottolineato come la Giochi Preziosi nel 2008 era presente con 13 uscite di magazine., mentre nel 2009 sono state pianificate 80 uscite.
(...) I Kappa Boys hanno annunciato che abbandoneranno la Star Comics e seguiranno la GP Publishing."
Da Comicus, dove trovate il resoconto della conferenza.

"GP Publishing sarà attiva nel mondo del fumetto in generale, dei comics e dei manga, con un piano di pubblicazioni molto ambizioso e rivolto ad un target teenager e adulto"
Continua su Manga Forever

Related Posts with Thumbnails