Ricerca personalizzata

sabato 28 marzo 2009

Sommario de La morte di Capitan America (collana Supereroi - Le grandi saghe)

Il volume La morte di Capitan America, seconda uscita della collana Supereroi - Le grandi saghe allegata a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, si preannuncia piuttosto cicciottello. Conterrà infatti:
- Captain America n. 22 - 25 di Ed Brubaker, Mike Perkins, Lee Weeks e Steve Epting;
- Rubicone di Christos N. Gage e Jeremy Haun;
- Civil War: The Confession di Brian M. Bendis e Alex Maleev;
- Captain America: Fallen Son di Jeph Loeb, Ed McGuinness, John Cassaday, John Romita Jr., Leinil Yu e David Finch.

Inoltre ci sarà in omaggio un albo di 32 pagine con l'incontro fra Spider-Man e Barack Obama.

Vedi anche:
Supereroi - Le grandi saghe. Il piano dell'opera

Fumetto, architettura, Cucciolone, mal di pancia, mal di testa

Nel saggio I linguaggi del fumetto Daniele Barbieri sostiene che "i linguaggi sono (...) ambienti in cui viviamo e che in buona parte determinano quello che vogliamo (...). Questi ambienti che sono i linguaggi non costituiscono dei mondi separati, ma rappresentano piuttosto aspetti diversi dell'ambiente globale della comunicazione, e sono di conseguenza interconnessi, intrecciati, in continua interazione reciproca."
Ho sempre immaginato in forma metaforica gli ambienti di cui parla Barbieri. Stanze collegate fra loro, ciascuna con le sue peculiarità ma tutte connesse da porte che permettono di esplorare la casa e di creare relazioni fra gli ambienti. Nella metafora il fumetto è una stanza.

Cosa succede se trasformo il soggetto in complemento oggetto e viceversa?
Trasformo la stanza in fumetto: la stanza è un fumetto!
E non mi riferisco più a una stanza metaforica. La stanza di cui parlo è fatta di veri mattoni e le porte sono di vero legno.
La stanza è un fumetto: le finestre e le porte sono le sue vignette.
Se andrò in altre stanze troverò - metaforicamente, a meno che non entri nella sala cinematografica o in teatro - linguaggi diversi dal fumetto o scoprirò nuove combinazioni fra il fumetto e gli altri linguaggi, tanto originali da racchiudere i germogli di linguaggi nuovi e autonomi.
Oppure assalterò la dispensa. E nella dispensa ci sarà il frigo. E nel frigo troverò il gelato Cucciolone. E il Cucciolone è un fumetto.

Vedi anche:
E se il futuro del fumetto fosse un muro?

venerdì 27 marzo 2009

Incontro con Tuono Pettinato al centro sociale Bruno


Sabato 28 marzo il centro sociale Bruno di Trento ospiterà un incontro con Tuono Pettinato, fumettista toscano appartenente al collettivo dei Super Amici.
Tuono Pettinato collabora con la rivista XL di Repubblica e in passato ha pubblicato i suoi fumetti nei volumi antologici Resistenze (BeccoGiallo), Fortezza Europa (Coniglio / Radio Sherwood), Sventurata la terra che ha bisogno di (super)eroi (INDaYs comix), Bonaventura: i casi e le fortune di un eroe gentile (Orecchio Acerbo / Hamelin) e XZ Comics (Coniglio).
Su Fumetti di Carta trovate una recensione di Hobby Comics, la rivista che Tuono Pettinato sta realizzando assieme ai Super Amici.

Il pistolone di Obama

Barack Obama entra di prepotenza nell'universo narrativo degli Youngblood, il supergruppo governativo di Rob Liefeld.
La tradizione liefeldiana vuole che ogni personaggio sfoggi un pistolone o un maxifucile e non si può certo fare un'eccezione per il presidente degli Stati Uniti. Le dimensione non eccezionali del fucile fanno pensare che Liefeld non nutra troppa ammirazione per Obama.
In alto: copertina di Youngblood n. 10.

Doppia intervista a Paper Resistance


Francesca Faruolo ha intervistato Paper Resistance, collaboratore della rivista Inguine e autore di Handcuffs.

Doppio link all'intervista pubblicata nel blog di Andrea Plazzi:
Paper Resistance: macchinazioni;
[R]esistenza Cartacea.

"Anche se spesso e volentieri quello che faccio prende spunto dal reale, a me non interessa riportare la cronaca della realtà, raccontare l’ultimo o il penultimo evento di cui parliamo un po’ tutti. Per me ha senso (provare a) rappresentare la sostanza degli eventi, dei personaggi e della storia che ci viviamo tutti i giorni. Prendere determinati elementi e assemblarli. In maniera inaspettata magari, ma che comunque abbia un senso, che però non è quello comunemente inteso nelle cose. Ragionare sulle cause e valutarne gli effetti."

Image, copertine di giugno 2009

Su CBR ci sono tutte le copertine dei fumetti pubblicati da Image nel mese di giugno.

Olympus n. 2
Copertina variant di Frank Quitely

The Grat Unknown
Duncan Rouleau

Chew n. 1
Copertina di Rob Guillory

Speciale Watchmen su Lo Spazio Bianco

In occasione dell'uscita di Watchmen nelle sale cinematografiche il sito Lo Spazio Bianco dedica uno speciale a film di Zack Snyder e fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons:

Watchmen oggi
di Guglielmo Nigro: www.lospaziobianco.it/5246

Un romanzo corale
di Alberto Casiraghi: www.lospaziobianco.it/5242

Watchmen, il film
di Mattia Signorini: www.lospaziobianco.it/5243

giovedì 26 marzo 2009

Ritorna Phantom in un mensile di Eura Editoriale

"Dopo un lungo periodo di letargo dovuto soprattutto alla pigrizia dell'editoria, torna uno dei più classici eroi della letteratura disegnata.
(...) Nelle edicole italiane, infatti, uscirà finalmente il primo numero dell'Uomo Mascherato targato Eura Editoriale." Continua nel blog di Luca Boschi

Daniel Pennac scrive Lucky Luke

"Però! Che nomi per Lucky Luke! Daniel Pennac (proprio lui, il famosissimo scrittore) e Tonino Benacquista sono i nuovi sceneggaitori di un episodio della serie" Continua su AFNews

Va ricordato che Pennac ha già scritto un fumetto in passato: il volume Gli esonerati disegnato da Jacques Tardi (Feltrinelli, 2000).

Marvel, copertine di giugno 2009

Su CBR ci sono tutte le copertine dei fumetti che la Marvel pubblicherà in giugno.

The Wonderful Wizard of Oz n. 7
Copertina di Skottie Young

Young Allies Comics 70th Anniversary Special n. 1
Copertina di Marcos Martin

Captain America n. 600
Copertina di Alex Ross

mercoledì 25 marzo 2009

Prossimamente su Dylan Dog Color Fest: Camuncoli e Burchielli

Si avvicina a grandi passi l'estate che assieme al caldo ci porterà il terzo Dylan Dog Color Fest, lo speciale a colori realizzato in parte da autori mai visti all'opera sul personaggio ideato da Tiziano Sclavi.

Leggendo il forum Craven Road e il blog di Paola Barbato si scopre che tre storie del prossimo Dylan Dog Color Fest saranno firmate da:
- Tito Faraci e Giuseppe Camuncoli;
- Claudio Chiaverotti e Patrizio Evangelisti;
- Giancarlo Marzano e Daniele Caluri.

Mentre nel 2010 sarà la volta di:
- Paola Barbato e Riccardo Burchielli;
- Roberto Recchioni e?

DC, le copertine di giugno 2009

Su CBR ci sono tutte le copertine dei fumetti che DC Comics pubblicherà in giugno.

Batman and Robin n. 1
Copertina di Frank Quitely

Scalped n. 30
Copertina di Jock

Jack of Fables n. 35
Copertina di Brian Bolland

Mysterius: The Unfathomable n. 6
Copertina di Tom Fowler

Il programma di Cartoomics 2009

Dal sito di Cartoomics:

FANTASCIENZA: LA RICONQUISTA DEL FUTURO
da Jules Verne a Star Wars passando per Flash Gordon e le figurine
il tutto con i cosplay a fare da scorta interstellare!

La fantascienza e il viaggio nel futuro sono i temi a cui è dedicata la sedicesima edizione di Cartoomics-Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games che si terrà a Fieramilanocity dal 27 al 29 marzo 2009, organizzata da Fiera Milano Tech in collaborazione con Ludica e Fondazione Franco Fossati. Tre giorni di mostre, incontri, proiezioni, presentazioni, dibattiti, giochi, tornei e sfilate che vedranno protagonisti tutti i più celebrati eroi della fantascienza, dai primi coraggiosi pionieri di fine Ottocento fino a quelli di ultima generazione, passando per i classici di sempre diventati protagonisti di serie a fumetti, disegni animati, riviste, figurine, videogiochi, giochi di ruolo e film: da Flash Gordon a Star Wars, da Eta Beta a Martin Mystère. Non mancheranno i consueti appuntamenti dedicati al giallo e all’erotismo. Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna anche Cosplay City con le sfilate, gli ospiti d’onore e il concorso per eleggere i migliori cosplayers 2009. Grande rinnovamento nel settore dedicato ai giochi grazie alla preziosa collaborazione di Ludica, il festival italiano del gioco e videogioco.

Nell’anno che celebra il 40° anniversario dello sbarco sulla Luna, Cartoomics dedica la sua sedicesima edizione alla conquista dello spazio, alla fantascienza e alla riconquista del futuro! Un viaggio avanti e indietro nel tempo che ripercorre oltre cento anni di fumetto, letteratura, cinema e illustrazione attraverso le opere dei grandi maestri del “futuro immaginato”.
Cuore della galassia sarà la mostra La riconquista del futuro, vero e proprio percorso storico narrativo che porterà il visitatore alla scoperta della fantascienza degli esordi, dalle illustrazioni per i romanzi di Jules Verne ai cortometraggi di Méliès, fino alla fortunatissima produzione degli anni Trenta, periodo d’oro del futuro futuribile in cui si muovono personaggi come Buck Rogers e Flash Gordon. Copertine, albi, tavole originali, documenti rari, raccolte di figurine a tema e giornali dell’epoca conducono poi ai due dopoguerra, quando con la Guerra Fredda si cambia il modo di vedere il futuro e ci si interroga se l’uomo del Duemila sarà più simile al simpatico Eta Beta o ai tecnologici Pronipoti. Un mondo nuovo in cui ogni settimana Urania porta nelle case degli italiani ipotesi di futuri possibili. E il fumetto fa la sua parte. Sidney Jordan (creatore di Jeff Hawke) sbaglia di pochi giorni la previsione dello sbarco sulla Luna... Ed eccoci dunque al 1969, quarant’anni fa, quando l’Uomo mette piede sul satellite col rischio di trovarci già un mare di impronte... Eh sì, perché Paperino, Tintin e il gatto Felix ci erano già stati. Dopo questa impresa, per qualche misterioso motivo (e Martin Mystère ha una sua teoria) l’immaginazione del futuro subisce una battuta d’arresto. Perde energia la rivoluzione del Sessantotto, i progetti spaziali devono essere annullati, si ipotizzano sempre meno gli sviluppi del vivere sociale, il volto delle città, i trasporti. Il futuro perde significato e allora il genere fantasy si sostituisce alla fantascienza. Si sopravvive al 1984, ma le previsioni di Orwell e di Bradbury (Fahrenheit 451) sembrano sempre più azzeccate! Resta da prevedere il nostro futuro.
L’alto livello delle esposizioni e degli incontri è garantito dalla competenza di un Comitato Scientifico interamente formato da esperti dei vari settori coordinati dalla Fondazione Franco Fossati, realtà da anni impegnata nell’organizzazione di eventi legati al mondo e alla cultura del fumetto e dell’animazione.
Torna Celomanca, la mostra riservata alle figurine e al fantastico mondo del loro collezionismo. Celomanca ’09 – Figurine dal futuro, ripercorre infatti questo sentiero proponendo quasi un secolo di album e figurine da tutto il mondo, sul futuro prossimo venturo, suddivise in tre macro-aree: le origini, la conquista dello spazio, la fantascienza.
Ritorno in grande anche per EROTIKA, l’ormai consueto appuntamento con il fumetto per adulti, quest’anno dedicato a un bouquet di grandi autori nostrani che hanno fatto la storia dell’Eros Made in Italy un’arte ammirata in tutto il mondo.
La consueta mostra sul cinema d’animazione quest’anno è dedicata a Pierluigi De Mas (1934-2005), grande autore italiano e fondatore di un’importante impresa milanese ancora oggi più che mai produttiva. Dai Caroselli degli anni Cinquanta alle più recenti produzioni RAI, da “Tofffsy e l'erba musicale”, che vinse il primo premio al Festival di Zagabria al cortometraggio su Eleonora Duse, dai corti delle canzoni dello Zecchino d'oro alle anteprime delle nuove serie animate attualmente in produzione.
In occasione del bicentenario della nascita di Edgar Allan Poe e dell’80° anniversario dell’uscita del primo giallo Mondadori, torna anche il Cerchio giallo, area dedicata alla declinazione investigativa e noir del fumetto con ospiti e mostre, ma soprattutto con un’avvincente mostra dedicata alle più belle trasposizioni a fumetti delle storie di Poe.
Tra le anteprime più golose, domenica 29 marzo, presso la Sala Flash Gordon, ore 11.00, verrà proiettato BOLT, il divertente film d’animazione Disney distribuito in DVD e Blu-ray DiscTM da Walt Disney Studios Home Entertainment in uscita il 15 aprile. Verrà inoltre proiettato in anteprima il nuovissimo cortometraggio di RHINO, il simpatico cricetone che vive in una sfera di plastica compagno e d’avventura di Bolt, contenuto speciale esclusivo solo per il DVD e Blu-ray DiscTM.
Per rimanere nell’ambito delle antiprime, sabato e domenica, in sala Capitan Harlok, verranno proiettati estratti da Franklyn (Midiafilm), avvincente pellicola gitico-fantascientica presto in uscita in tutte le sale.
Come sempre numerosi gli ospiti: Claudio Villa, Angelo Stano, Luca Enoch, Max Bertolini, Mauro Laurenti, Stefano Andreucci, Roberto Rinaldi e Gallieno Ferri, Tito Faraci, Mario Addis, Enzo Jannuzzi, Sergio Toppi, Giuseppe Festino, Aldo Di Gennaro, Paolo Cossi, Luca Salvagno, Nedo Zanotti, Milo Milani, Alfredo Castelli e Fernando Caretta.
Ai cosplayers, i ragazzi che sfilano vestendo i panni del loro eroe preferito, è dedicata la grande area di Cosplay City. Nel corso dei tre giorni sfileranno sul palco centinaia di cosplayers che aspirano a conquistare l’ambito titolo di Re e Regina dei Cosplay nonché i numerosi premi per il costume più bello, l’interpretazione migliore, il miglior costume ispirato ai videogames e i migliori accessori. Il grande contest della domenica sarà capitanato da Giorgia Vecchini, celebrata cosplayer italiana vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Quest’anno la musica terrà compagnia grazie al gruppo Le Canne di Sampei, band musicale che esegue dal vivo le più belle sigle dei cartoni animati. Musica dal vico anche con Laura Susan che esegue canzoni ispirate ai personaggi più simpatici del mondo del fumetto. Ospite d’eccezione dall’America, Mr. Kyle animatore del portale www.cosplay.com che sta preparando una grande sorpresa per i cosplayer italiani di Cartoomics. Per tenere fede alla vocazione fantascientifica torna alla grande anche la mitica 501 Legione Italica, che sfilerà sfoggiando i costumi della saga di Star Wars (unico gruppo ufficialmente riconosciuto da George Lucas) scortando due veri droidi in tutto e per tutto simili a C1 e C3-PO insieme agli amici dell’Italian Star Trek Club e della Italian Klin'zha Society e di tante altre associazioni legate al mondo delle galassie lontane.
L’area dedicata ai giochi e videogiochi quest’anno torna più grande e arricchita grazie alla competente collaborazione di Ludica, il festival italiano del gioco e del videogioco, l’ormai notissimo appuntamento fieristico-culturale dedicato al gioco, diventato punto di incontro tra tradizione e innovazione, tra svago e concentrazione, importante riferimento per professionisti, operatori del settore e migliaia di appassionati. Si potrà così partecipare a tornei e dimostrazioni di giochi di tutti i tipi e per tutte le età (dai 3 ai 70 anni): dai tradizionali giochi da tavolo a quelli di ruolo, fino alle ultimissime novità nel campo dei videogames.
Venerdì 27 sarà come sempre la giornata dedicata alle scuole, con visite guidate e laboratori curati dalla Scuola del Fumetto di Milano: per imparare come nasce un personaggio a fumetti e scoprire un mondo fantastico fatti di tratti, colori e storia della nostra cultura.
Sempre venerdì, i bambini delle scuole elementari potranno dare prova della loro creatività realizzando una Pigotta, la bambola di pezza Unicef che permette di salvare la vita di un bambino con un’offerta a partire da 20,00 euro. Il laboratorio delle Pigotte sarà organizzato da volontari Unicef.
Cartoomics è anche lo storico salone del collezionismo. L’attesissimo e ormai mitico Angolo del Collezionista si propone come vera e propria mostra-mercato con centinaia di espositori che vendono libri e riviste d’antiquariato, modernariato, disegni originali e oggetti, manifesti e figurine. Saranno presenti librerie specializzate e antiquarie, mercanti d’arte e privati, associazioni e riviste specializzate. E’ uno dei richiami maggiori di Cartoomics, un “paradiso” dove il ragazzino e il bibliofilo trovano modo di esaudire i loro desideri trovando quel “maledetto” pezzo raro che rende incompleta la loro collezione.

Cartoomics – 16° Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games
27-29 marzo 2009 - Fieramilanocity – Padiglione 4 (Ingresso Porta Teodorico) Orari: 10- 20 Ingresso: euro 8
Info: Tel.: 02.3264823/410 - E-mail: areaconsumer@fieramilanotech.it
Per Giochi e Videogiochi: elena.stafano@ludica.it
Ufficio stampa: Enrico Ercole, Tel.: 349 5422273 – enricoercole@libero.it
Rosy Mazzanti, Tel.: 02 49977939 - rosy.mazzanti@fieramilano.it

martedì 24 marzo 2009

Mostre: Giandelli, Costantini, Babele Suite, Tina Modotti


Sotto le foglie di Gabriella Giandelli in mostra alla Galleria HDE.

Babele Suite.

Galleria Miomao al Salon du dessin contemporain Paris.

Tina Modotti - Una donna del Ventesimo Secolo.

Il bento di Calvin & Hobbes

La foto del bento di Calvin & Hobbes proviene dall'album Flickr di Anna TheRed (clic per guardare la sua galleria di bento).

"Il Bento è il cestino per il pranzo giapponese, un comodo contenitore dalle più svariate forme in cui inserire in modo artistico il proprio pranzo!" Da Pazze per il bento

Spider-Man salva un bimbo autistico che minacciava di buttarsi dal balcone

"Un bimbo autistico thailandese che minacciava di buttarsi da un balcone è stato tratto in salvo da un pompiere travestito da Spider-Man." Continua su Repubblica

Capitan Novara a Cartoomics 2009

Comunicato stampa

L’INARRESTABILE CAPITAN NOVARA E I SUPEREROI ITALIANI DEL NUOVO MILLENNIO a CARTOOMICS 2009
(MILANO, 27-28-29 Marzo 2009)!
Capitan Novara (www.capitanovara.it), l’incredibile supereroe italiano ideato da Fabrizio De Fabritiis, i cui fumetti sono pubblicati, ormai da più di 4 anni, con enorme successo sulle mitiche tovagliette pubblicitarie dell’agenzia Emmetre Service (www.emmetreservice.it), sarà presente a CARTOOMICS 2009 (info: www.cartoomics.org) , la Fiera del Fumetto della città di Milano, insieme ai mirabolanti supereroi del suo universo!
Come ogni anno, le novità non mancheranno all’ormai consueto appuntamento milanese e, proprio a Cartoomics presso lo stand di Capitan Novara - Emmetre Service , sarà presentato in anteprima nazionale il numero 3 del CAPITAN NOVARA MAGAZINE (info: http://capitanovara.blogspot.com/2009/03/sta-arrivando-capitan-novara-magazine-3.html ) (Aprile/Settembre 2009), la bellissima rivista sul mondo del Capitano, distribuita nelle edicole novaresi e nelle fumetterie italiane.

In questo terzo e attesissimo numero, sono raccolti gli ultimi episodi della Seconda Serie di Capitan Novara, dove importanti rivelazioni, numerosi colpi di scena e nuovi personaggi sconvolgeranno la “tranquilla” quotidianità del nostro Capitano preferito! Ma non è tutto! Infatti, su questo terzo numero continua anche l’avvincente mini-serie fantasy di Novaryen (il Capitan Novara versione fantasy) e verranno anche raccontate le origini di Dottor Torino, un nuovo singolare personaggio che non mancherà di affascinarvi!

Ad impreziosire questo nuovo numero del magazine che, sempre al modico prezzo di €. 2,90, passerà da 32 a 36 pagine tutte a colori, non mancheranno le consuete rubriche “Dossier Personaggi” e “CapitaNart”, interessanti articoli di approfondimento, una bella intervista a Fabrizio De Fabritiis, “papà” di Capitan Novara e, infine, anche un bellissimo e coloratissimo inserto speciale, con poster in omaggio, dedicato agli “IRON COPS”, il gruppo di “Superpoliziotti” ideati da Giuseppe Cafaro e creati graficamente proprio dalla matita di Fabrizio De Fabritiis, lo “Stan Lee” dei supereroi “made in italy”!
Inoltre una divertente storia speciale, realizzata appositamente, sarà pubblicata sul CARTOOMICS ANNUAL 2009, il catalogo ufficiale della manifestazione distribuito gratuitamente durante i giorni della fiera.

L’episodio, intitolato “Fumo e Fumetti” ha per protagonisti il nostro mitico Capitan Novara e il fortunatissimo Comandante Italia, i due più famosi supereroi italiani, che questa volta non avranno a che fare con invincibili nemici e terribili supercriminali… ma con uno stuolo di fans un po’ “troppo appassionati”! La storia, scritta dall’autore e creatore Fabrizio De Fabritiis, vede ai disegni il giovane, ma già promettente, Luca Baggio (info: http://lucabaggio.blogspot.com ); ai colori, invece, troviamo il bravissimo Andrea “ASH” Peron, già colorista di numerosi episodi dei personaggi targati Emmetre Service.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI AL NOSTRO STAND!!!

Info e contatti
CARTOOMICS 2009 : www.cartoomics.org
Emmetre Service S.a.s.
Via Bertagna, 5 – Oleggio (No)
Tel. 0321 93935 – Fax 0321 994778
Mail: info@emmetreservice.it
Website: www.capitanovara.it
Blog : http://capitanovara.blogspot.com

Nasce Bolzano Comics, concorso internazionale per fumetti senza parole

Comunicato stampa

Nasce Bolzano Comics!

Dopo la fortunata e interessante esperienza del 2006, quando per la prima volta, all’interno del Bolzano ShortFilmFestival, si è aperta una finestra sul mondo del fumetto, No Words Comics torna, in forma di concorso, nell’edizione 2009 della stessa manifestazione: Bolzano Comics, competizione internazionale riservata, per quest’anno, ai soli fumetti senza parole.

Possono partecipare alla competizione opere della lunghezza massima di 16 tavole, che sviluppino la loro narrazione senza l’ausilio di testi e rinunciando ai classici balloon, con la sola eccezione dei rumori ambientali ed onomatopeici. Una sfida narrativo-comunicativa che, nell’ambito del BolzanoShortFilmFestival avvicina disegnatori e registi della quasi omonima competizione cinematografica, No Words, riservata ai cortometraggi senza parole.
Dello stretto rapporto tra cinema e fumetto si è parlato e scritto molto, ed il Bolzano ShortFilmFestival ha scelto di addentrarsi a sua volta all’interno di questo terreno. All’interno della manifestazione troveranno luogo approfondimenti incontri sul tema.
Per i dettagli, vi invitiamo a seguirci nei prossimi mesi attraverso le pagine del sito ufficiale, dove verranno pubblicate novità e notizie di rilievo in merito alla competizione. A disposizione sul sito internet, il regolamento e la scheda di iscrizione al concorso.

Bolzano Comics è organizzato dall'associazione culturale Cineclub Bolzano e dal gruppo Bolzano Comics, grazie ai contributi della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, della Fondazione Cassa di Risparmio, della Regione Trentino Alto Adige e dell'Assessorato alla Cultura Italiana del Comune di Bolzano.
via Roen, 6
39100 BOLZANO
tel./fax. +39 - 0471 - 272851

Il Premio Hugo apre ai fumetti

La World Science Fiction Society, l'associazione che ogni anno assegna il Premio Hugo alle migliori opere di fantascienza, ha deciso di creare una nuova categoria denominata Best Graphic Story.
Fino ad oggi l'unico fumetto ad avere vinto il Premio Hugo è stato Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons. Nel 1988 i giurati, non potendo assegnare a Watchmen il Premio come Miglior Romanzo, inventarono una categoria ad hoc denominata Other Forms mai più riproposta negli anni successivi.

I candidati nella categoria Best Graphic Story:
* The Dresden Files: Welcome to the Jungle scritto da Jim Butcher e disegnato da Ardian Syaf (Del Rey/Dabel Brothers Publishing)
* Girl Genius, Volume 8: Agatha Heterodyne and the Chapel of Bones scritto da Kaja e Phil Foglio, disegnato da Phil Foglio e colorato da Cheyenne Wright (Airship Entertainment)
* Fables: War and Pieces scritto da Bill Willingham, disegnato da Mark Buckingham, Steve Leialoha e Andrew Pepoy, colorato da Lee Loughridge e letterato Todd Klein (DC/Vertigo Comics)
* Schlock Mercenary: The Body Politic scritto e disegnato da Howard Tayler (The Tayler Corporation)
* Serenity: Better Days scritto da Joss Whedon e Brett Matthews, disegnato da Will Conrad, colorato da Michelle Madsen, copertina di Jo Chen (Dark Horse Comics)
* Y: The Last Man, Volume 10: Whys and Wherefores scritto da Brian K. Vaughan, disegnato da Pia Guerra e inchiostrato da Jose Marzan, Jr. (DC/Vertigo Comics)

Su ICV2 ci sono tutti i candidati al Premio. Fra i candidati nella categoria Miglior Romanzo c'è The Graveyard Book di Neil Gaiman.

De:Code 2.0

Copio dal sito De:Code:

De:Code si rinnova e lo fa tornando all'antico.

In occasione della nascita del nuovo sodalizio con
Glamazonia
, De:Code diventa una rivista bimestrale in formato pdf scaricabile direttamente dal web. è nato De:Code v. 2.0.

Ogni due mesi un nuovo numero interamente a tema, con una cover esclusiva firmata di volta in volta da alcuni fra i più grandi talenti del panorama fumettistico italiano e mondiale: si parte con Il doppio, rappresentato per l'occasione dal lanciatissimo Werther Dell'Edera (John Doe, Helblazer, Punisher).

Di seguito, il sommario di questo numero:

* De:Rive - Editoriale
a cura della Redazione

* De:Facto - Doppio Lavoro: intervista a Tito Faraci
di Antonio Solinas

* Mixtape - Dualismi
a cura di Antonio Solinas

* De:Finizioni - La doppia carriera di Mr. Bolland
di Antonio Solinas

* De:Coder - Doppi e doppioni dell'italica editoria
di Simone Satta

* De:Finizioni - Elogio del doppio: dal Multiverso a Batman R.I.P.
di Nicola Peruzzi

* Sparring Partners
di Antonio Solinas e Giovanni Agozzino

* De:Finizioni - Doppio Mistico: dualismo religioso nella mitologia e nei comic books
di Andrea Cantucci

* De:Facto - Doppio Mento: i supereroi decaduti di Donald Soffritti
di Antonio Solinas

* De:Finizioni - Floyd Gottfredson ed i pericolosi doppi di Topolino
di Nicola Peruzzi

* Guest List - Ciao, facciamo un doppio?
di Roberto Recchioni

* De:Finizioni - Promethea: la doppia natura dell'esistenza
di Andrea Cantucci

La Redazione di De:Code v. 2.0 invita chiunque fosse interessato a scaricare la rivista da quest'indirizzo, http://www.glamazonia.it/board/de-code-ann...ero-t-8261.html, e a farci sapere cosa ne pensate.

domenica 22 marzo 2009

Supereroi - Le grandi saghe. Il piano dell'opera

Il piano dell'opera della collana Supereroi - Le grandi saghe allegata a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.

1) 23/3 - Civil War (di M. Millar & S. McNiven)
2) 30/3 - La morte di Capitan America (di E. Brubaker & S. Epting)
3) 6/4 - Spiderman: Back in black (di J.M. Straczinsky & R. Garney)
4) 16/4 - Spiderman: Soltanto un altro giorno (di J.M. Straczinsky & J. Quesada)
5) 20/4 - Guerra Segreta (di B.M. Bendis & G. Dell'Otto)
6) 27/4 - Wolverine: Nemico pubblico (di M. Millar & J.Romita Jr.)
7) 4/5 - I potenti Vendicatori (di B.M. Bendis & F. Cho)
8) 11/5 - Devil: Diavolo Custode (di K. Smith & J. Quesada)
9) 18/5 - World War Hulk (di G. Pak & J. Romita Jr.)
10) 25/5 - Gli incredibili X-Men (di J. Whedon & J. Cassaday)
11) 1/6 - Iron Man: Extremis (di W. Ellis & A. Granov)
12) 8/6 - Gli Eterni (di N. Gaiman & J. Romita Jr.)
13) 15/6 - I Fantastici Quattro (di R. Aguirre Sacasa & S. McNiven)
14) 22/6 - La Guerra Kree-Skrull (di R. Thomas, N. Adams, S. Buscema)
15) 29/6 - Guerre Segrete (di J. Shooter & M. Zeck)
16) 6/7 - Thor: Il ritorno del dio del tuono (di J. Straczinsky & O. Coipel)
17) 13/7 - 70 anni di Marvel (aa.vv.)
18) 20/7 - I Vendicatori contro i Difensori (di S. Eglehart, S. Buscema, B. Brown)
19) 27/7 - Marvel Zombies (di R. Kirkman - S. Phillips)
20) 3/8 - La morte di Capitan Marvel (di J. Starlin)
21) 10/8 - Capitan America: L'avversario (di J. Ney Rieber & J. Cassaday)
22) 17/8 - 1602 (N.Gaiman - An. Kubert)
23) 24/8 - Silver Surfer: Requiem (di J.M. Straczinsky & E. Ribic)
24) 31/8 - Devil: la saga di Elektra (di F. Miller - Klaus Janson)
25 7/9 - X-Men: Messiah Complex (aa.vv.)
26) 14/9 - Punisher: Barracuda (di G. Ennis & G. Parlov)
27) 21/9 - I Fantastici Quattro di Stan Lee e Jack Kirby (di S. Lee & J. Kirby)
28) 28/9 - Iron Man: Il demone nella bottiglia (di D. Micheline & B. Layton)
29) 5/10 - Ultimates (di M. Millar - B. Hitch)
30) 12/10 - Marvel Horror (G. Conway, M. Friedrich, M. Ploog)

Un altro compleanno inventato: 20 anni di manga in Europa

Il Belgian Comic Strip Center dedica una mostra a un compleanno inventato di sana pianta: il ventennale dei manga in Europa. Nel sito dedicato alla mostra si legge che i fumetti giapponesi hanno iniziato a conquistare l'Europa venti anni fa quando Glénat ha iniziato a pubblicare Akira di Katsuhiro Otomo.

A dire il vero la pubblicazione europea dei manga compie (almeno) trenta anni. Da un'intervista ad Alfredo Castelli pubblicata nel 2005 su AFNews: "La rivista italiana Eurêka ha pubblicato delle cose che erano una traduzione della rivista svizzera Le Cri Qui Tue, che è stata la prima pubblicazione di fumetto giapponese in Europa, pubblicata da Atos Katemoto nel 1979. Ma non era ancora un fenomeno. Quindi, a seguito di un cartone che andava molto bene in Italia, Candy Candy[2], per la prima volta un editore italiano, Fratelli Fabbri, aveva tradotto la versione originale giapponese del 1980 sotto la direzione di Gianni Bono e della sua équipe."

Forse si può andare ancora più indietro: "Fu Félix Bracquemond, incisore, decoratore e ceramista francese, a rivendicare la scoperta dei Manga - avvenuta, secondo le sue dichiarazioni, per caso, nel laboratorio dell'incisore Delatre, nel 1856. A quel tempo ancora ben poco si conosceva del Giappone, e tanto meno della sua storia dell'arte: l'entusiasmo suscitato da quegli schizzi affascinanti, che aprivano uno spiraglio su un universo sconosciuto, fece rimbalzare di bocca in bocca il nome del loro autore, senza però che nessuno fosse in grado di dargli una collocazione all'interno di un preciso contesto storico o stilistico. La medesima incertezza persisteva ancora nel 1866, quando il critico d'arte Burty, nel suo "Chef d'oeuvre des arts industriels"5, sosteneva che Hokusai poteva essere assimilato a Watteau per la grazia, a Daumier per l'energia, a Goya per la fantasia ed a Delacroix per il movimento...una profusione di paragoni che alla fin fine mascherava l'incapacità di ricondurre ad un'interpretazione univoca l'opera sterminata del Maestro." [dalla tesi di Cinzia Vandi pubblicata su Nipponico.com]

C'è da chiedersi se lo scopo di un museo e di una mostra è diffondere conoscenza e cultura o attribuire meriti inesistenti a un editore franco-belga da parte di un'istituzione franco-belga (tanto più che Glénat si è limitato a riprorre l'edizione di Akira a colori edita negli Stati Uniti da Marvel/Epic).

Related Posts with Thumbnails