Ricerca personalizzata

sabato 18 luglio 2009

Mostre: Alessandrini, Paperino, Cavandoli, Dante, San Francesco

Giancarlo Alessandrini. La Ligne Claire all’italiana.

75 anni nel segno di Paperino.

Nel mezzo del cammin d’una vignetta. Dante nei fumetti del mondo.

Osvaldo Cavandoli. Magica linea.

Nostro fratello di Assisi. Storia di un'esperienza di Dio a fumetti.

Emilia Romagna Projects Award.

The Umbrella Academy arriva in Italia

Comunicato stampa

The Umbrella Academy: La suite dell'Apocalisse

Tanto misteriosamente quanto senza alcuna plausibile spiegazione, 47 donne danno alla luce dei figli, senza essere rimaste incinta! Sir Reginald Hargreeves, un eccentrico inventore miliardario, adotta sette di questi ragazzi con un solo scopo: “Salvare il mondo!”
Questa è la premessa dell’evento fumettistico dell'anno, vincitore di diversi premi e riconoscimenti della critica USA (tra cui l’Eisner Award 2008 per la miglior mini-serie), nonché campione di vendite oltreoceano. Scritto da Gerard Way, leader dei My Chemical Romance, ed ora anche ispirato autore di fumetti.


“L’andamento sicuro e disinvolto, l’umorismo e l’inventiva, le sequenze narrative sardoniche che tagliano trasversalmente i dialoghi lasciando nel lettore la sensazione di una ironia oscura… tutto sembrava uscito dalla mano di un veterano che sa come padroneggiare il medium. Combinate tutto questo con l’arte di Gabriel Bá, spiraleggiante, acuta e ricca di chiaroscuri nelle sue linee compatte ed espressive, e con i colori evocativi di Dave Stewart e vedrete come la storia e i personaggi di Gerard nascono e letteralmente esplodono, pagina dopo pagina, numero dopo numero e celebrano un mondo già definito che non riesce a rimanere cristallizzato mentre i suoi eroi vivono tradimenti, massacri, umiliazioni, gioie, fallimenti, dolori e morte.”
-dall’introduzione di Grant Morrison


Gerard Way e i My Chemical Romance.
Gerard Way ha iniziato a scrivere e disegnare fumetti all’età di 5 anni, quando la nonna gli ha messo una matita in mano per la prima volta. In questo modo ha sviluppato un amore per quest’arte e ha frequentato la School of Visual Arts a New York, laureandosi nel 1999. Nel 2001 fonda i My Chemical Romance, di cui fa parte come bassista suo fratello, Michael James "Mickey" Way, il quale, nello scegliere il nome della band, si ispirò a un'opera di Irvine Welsh, Ecstasy-Three tales of chemical romance. I frequenti riferimenti a tematiche e atmosfere dark, insieme al look scelto dalla band, hanno fatto sì che diversi magazine ascrivessero il gruppo alla galassia dell' "emo-core", catalogazione, però, contestata da Way in più di un'occasione. Nel 2006 viene pubblicato The Black Parade, l'album della maturità che consacra i My Chemical Romance presso il grande pubblico.


Autori Gerard Way, Gabriel Bá

Pagine 180

Formato 17x26, Brossurato con Bandelle, Col.

Euro 15,50

Lomalliana Comics 2009


http://lomellinacomics.blogspot.com

"L’Agenzia EMMETRE SERVICE S.a.s. e Alfredo Panzeri organizzano per il giorno 6 Settembre 2009, la prima edizione della manifestazione “LOMELLINA COMICS”, il festival del fumetto che si svolgerà a ROBBIO LOMELLINA, all’interno della manifestazione PALIO DL’URMON (info: http://www.paliodlurmon.it/home.htm), che è la festa più importante del paese e che già di per sé attira ogni anno circa 5.000 persone.
LOMELLINA COMICS è inoltre realizzata con il patrocinio del Comune di Robbio Lomellina, l’Associazione Settembre in Lomellina (www.settembreinlomellina.it), la provincia di Pavia e la Regione Lombardia.
L’evento si svolgerà nella centrale Piazza 1 maggio dalle ore 10.00 alle ore 20.00 e vedrà coinvolti vari stand espositivi fra editori, autori, scuole del fumetto, fumetterie e negozi di gadgets." [dalla pagina del gruppo Lomelliana Comics su Facebook]

venerdì 17 luglio 2009

Tex: dalla Patagonia a Bergamo


Comunicato stampa
Ricordo l'incontro di domani (dalle ore 16,00 fino all'orario di chiusura) con MAURO BOSELLI e PASQUALE FRISENDA, gli autori dell'ultimo, splendido TEX GIGANTE. PATAGONIA -questo il titolo dell'albo- vede Tex e Kit Willer in Argentina, per cercare di evitare lo sterminio degli indios locali... Per l'occasione è stata realizzata una stampa con disegno inedito di Frisenda, che sarà data in omaggio a tutti gli intervenuti.

Troppe copiature nelle Cronache del Mondo Emerso?

TeaSe ha trovato diverse affinità tra i film La città incantata e La principessa Mononoke di Hayao Miyazaki e il fumetto Le cronache del Mondo Emerso scritto da Roberto Recchioni e disegnato da Gianluca Gugliotta e Giuseppe Ferrario, in corso di pubblicazione da parte di Panini.
Su Disegnomanga.it trovate un confronto fra le immagini dei cartoni animati di Miyazaki e le vignette del fumetto disegnate da Giuseppe Ferrario (NB: l'unico dei due disegnatori accusato di avere copiato).

Roberto Recchioni ha parlato della vicenda nel suo blog (estrapolo una citazione; il suo discorso è molto più lungo): "per quanto ritenga che siano stati fatti degli errori sul piano della deontologia professionale, non voglio entrare nel merito delle responsabilità o meno del disegnatore, dell'editore e dei supervisori coinvolti in questa faccenda. Spetterà a loro, se lo riterranno opportuno, esprimersi.
Parlo solo del mio e mi prendo le mie responsabilità e le mie colpe: ho visto quelle tavole e le ho approvate, probabilmente con eccessiva leggerezza. Se avessi prestato maggiore attenzione è probabile che le cose sarebbero andate diversamente."

Giuseppe Ferrario ha scritto il seguente commento nel blog di Roberto Recchioni: "(...) Per prima cosa vorrei chiarire che la Panini non mi ha imposto nessuno stile, sono io che ho proposto un lavoro alla Miyazaki. Mi esaltava l'idea di provare una nuova linea artistica e, forse sbagliando, ho impostato tutto sullo stile del mio idolo. Credo di aver fatto un lavoro pazzesco di ricerca di pittura e di lavoro sulle atmosfere e sul colore. Anche sui personaggi volevo avvicinarmi e in alcune pose li ho proprio copiati, ma l'ho fatto in maniera palese e rispettosa(dichiarandolo sempre) Chiunque compri un art-book di Miyazaki può trovare quei disegni. Nella mia stupida mente, non c'era l'idea di fare meno fatica, anche perchè, senza vantarmi, non credo di dover copiare nessuno, ma di tributare colui che stimo. Lungi da me fare il furbetto, non sono uno che ha paura di fare fatica e credo d'averlo dimostrato con tutto il mio lavoro."

Qua ho scritto la mia opinione sulla vicenda.


AGGIORNAMENTI

C'è qualcosa di originale nelle Cronache del Mondo Emerso? I plagi si moltiplicano.

Panini sospende Le cronache del Mondo Emerso.

Anche Repubblica parla del plagio ne Le cronache del Mondo Emerso.

Le vacanze egiziane di Diego Cajelli

"Una sera, abbasso la guardia e un animatore mi rapisce.
Vengo coinvolto in un ballo di gruppo rituale chiamato La Colita, che inizia proprio come Rubabandiera. Si formano due gruppi uno di fronte all’altro. Gli uomini e le donne.
Vengo lanciato nella zona degli uomini. Sono un coniglio abbagliato dai fari di un auto in corsa. Non riesco a reagire, eseguo gli ordini, ho un po’ paura." Continua nel blog di Diego Cajelli

Cartoon Club - RiminiComix 2009

Sta entrando nel vivo la XXV edizione del Festival internazionale del cinema d'animazione e del fumetto Cartoon Club. In questo sito trovate il programma completo:
http://www.cartoonclub.it/

giovedì 16 luglio 2009

Scoperte diciassette tavole inedite di Andrea Pazienza

Diciassette tavole inedite realizzate da Andrea Pazienza all'età di 16 anni saranno esposte nella mostra Agosto-luglio 1972, Andrea Pazienza disegna Prévert e pubblicate nel catalogo Andrea Pazienza Jacques Prévert edito da Fandango Libri.

Informazioni sulla mostra.
Tre tavole.

Mostre: Andrea Pazienza, fumetti africani, crisi

Agosto-luglio 1972, Andrea Pazienza disegna Prévert.

Fumetti Africani ad Algeri.

Ma cos'è questa crisi?

Un altro fumetto è possibile


Paolo Interdonato sta postando nel suo blog gli articoli che ha scritto nel 2005 per la collana Graphic Novel allegata a L'Espresso.
Per ora ci sono:
Maus di Art Spiegelman.
Città di vetro di Paul Auster, Paul Karasik e David Mazzucchelli.
Palestina di Joe Sacco.
Blankets di Craig Thompson.
Da Superman a Big Man.

La linea mare di Valentina

Unimar ha realizzato una linea mare ispirata a Valentina di Guido Crepax.

"Io Valentina beachwear debutta sul mercato con una collezione che sposa l´impronta fashion, high tech di un lusso haute couture a tutto campo e l´utilizzo di tessuti shining resistenti e funzionali in microfibra. L´essenzialità chic è nei triangolini minimali, nei reggiseni bandeau, nei microslip brasiliani, negli interi che seguono la silhouette valorizzata da incroci e geometrie anni´80, con l´aggiunta di borchie, accessori e cristalli Swarovsky."

Altre foto su www.unimarbeachwear.it





Alastor: promozione del 20% rivolta ai clienti delle fumetterie

"Alastor srl. è lieta di informare i librai e i lettori del lancio di una promozione che, per la prima volta, coinvolgerà sia le librerie di varia che quelle specializzate. A partire dal 15 luglio e fino al 31 agosto 2009, le fumetterie potranno infatti effettuare una scontistica al cliente del 20%, analoga a quella attuata dalle librerie di varia per gli ordini online.
I negozianti interessati all’iniziativa possono contattarci al numero 081.7314770 o all’indirizzo e-mail fumetti@alastor.biz." [dal sito di Alastor]

Due precisazioni:
- prima di ordinare i volumi chiedete alla fumetteria se aderisce alla promozione. E' possibile che qualche fumetteria non sia cliente di Alastor oppure non voglia fare lo sconto ai suoi clienti;
- la vendita promozionale riguarda tanto le fumetterie quanto le librerie di varia che vendono libri on line. Se la fumetteria non vuole fare lo sconto avete un'alternativa...


Di seguito, l’elenco dei titoli coinvolti nella promozione.

001 EDIZIONI
Il Gigante Italiano € 13,50
Modotti n.1 € 16,00
Watchmen: Il Libro Ufficiale del Film € 29,00

DOUBLE SHOT
In Carne e Ossa € 10,00
Mom's Cancer € 10,00

HAZARD EDIZIONI
Gemma Bovery € 19,70
Narcolepsy € 24,95
Vanitas, Inshallah € 20,00

ITALYCOMICS
100 Girls - La Prima Ragazza n.1 € 9,00
100 Girls - La Prima Ragazza n.2 € 9,00
Ant: Giorni Come Questi € 10,00
Darkstalkers: L'Ascesa degli Dei Oscuri € 15,00
Defex € 12,00
Il Frate Volante € 5,00
Leoni, Tigri e Orsi € 9,00
Mu, la Profezia Perduta € 9,00
Rocketo n.1 € 13,00
Rocketo n.2 € 24,00
Rocketo n.3 € 24,00
Rocketo n.4 € 24,00
Ronin Hood dei 47 Samurai € 9,00
The Stardust Kid € 17,90
Voltron n.1: Rivelazioni € 10,00
Voltron n.2: Paradiso Perduto € 10,00
Voltron n.3: Sentiero di Guerra € 10,00

PLANETA DEAGOSTINI
100 Bullets n.11: C'Era una Volta un Crimine € 12,95
100 Bullets n.6: Sei Piedi Sotto il Grilletto € 11,95
52: I Quattro Cavalieri € 11,95
52: World War III € 9,95
Kigdom Come - Edizione Assoluta € 30,00
Adam Strange € 13,00
Aldebaran n.1 € 20,00
Alla Ricerca di Peter Pan € 11,95
Aquaman: La Spada di Atlantide € 14,95
Aquaman: Lo Sprofondamento di San Diego € 11,95
Le Avventure di Spirou e Fantasio di Fournier n.1 € 19,95
Batman/Straniero Fantasma € 5,95
Batman: Anno 100 € 16,95
Batman: Anno Uno € 15,95
Batman Arkham n.1: Joker € 12,95
Batman Arkham n.2: Due Facce € 12,95
Batman Arkham n.3: Pinguino € 12,95
Batman Arkham n.4: Spaventapasseri € 12,95
Batman Arkham n.5: Mr. Freeze € 12,95
Batman Arkham n.6: Poison Ivy € 12,95
Batman Arkham n.7: Enigmista € 12,95
Batman Arkham n.8: Man-Bat € 12,95
Batman Arkham n.9: Clayface € 12,95
Batman Arkham n.10: Scarface € 12,95
Batman Arkham n.11: Mr. Zsasz € 12,95
Batman: Black and White € 40,00
Batman: Il Cavaliere Oscuro Colpisce Ancora € 22,00
Batman: Death Mask € 6,95
Batman e gli Uomini Mostro € 12,95
Batman: Ego € 15,95
Batman: Gotham Knights € 19,95
Batman/Grendel € 12,95
Batman: Il Lungo Halloween € 25,00
Batman: Jekyll & Hyde € 12,95
Batman: Preda € 15,95
Batman: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro € 20,00
Batman: Un Anno Dopo € 12,95
Batman: Vittoria Oscura € 28,00
Batman versus Predator € 30,00
Bizzarro Comics € 30,00
Black Canary: La Decisione € 8,95
Bloody Mary € 13,95
Bobobo-Bo Bo-Bobo n.1 € 5,50
Camelot 3000 - Edizione Assoluta € 30,00
Il Canto delle Strigi € 20,00
Catwoman di Ed Brubaker € 30,00
Checkmate n.1 € 9,95
Cinder & Ashe € 11,95
Classici DC: Batman - The Brave and the Bold n.1 € 14,95
Classici DC: Batman - The Brave and the Bold n.2 € 14,95
Classici DC: Batman - The Brave and the Bold n.3 € 14,95
Classici DC: Batman - The Brave and the Bold n.4 € 14,95
Classici DC: Batman - The Brave and the Bold n.5 € 14,95
Classici DC: JSA n.1 € 11,95
Classici DC: JSA n.2 € 11,95
Classici DC: JSA n.3 € 11,95
Classici DC: JSA n.6 € 9,95
Classici DC: JSA n.7 € 9,95
Classici DC: Legione dei Super-Eroi n.6 € 9,95
Classici DC: Legione dei Super-Eroi n.7 € 9,95
Classici DC: Legione dei Super-Eroi n.8 € 9,95
Classici DC: Legione dei Super-Eroi n.9 € 9,95
Classici DC: Wonder Woman n.4 € 9,95
Classici Mad n.1 € 19,95
Batman di Neal Adams - Edizione Assoluta n.1 € 22,00
Batman di Neal Adams - Edizione Assoluta n.2 € 22,00
Batman di Neal Adams - Edizione Assoluta n.3 € 25,00
Comanche n.1 € 25,00
Comanche n.2 € 25,00
Il Corpo delle Lanterne Verdi n.1 € 10,95
Il Corpo delle Lanterne Verdi n.2 € 11,95
Cosa Nostra n.1 € 22,00
Cosa Nostra n.2 € 22,00
Cosa Nostra n.3 € 9,95
Countdown a Crisi Finale n.1 € 7,95
Countdown a Crisi Finale n.2 € 7,95
Countdown a Crisi Finale n.3 € 7,95
Countdown a Crisi Finale n.4 € 7,95
Countdown Presenta n.1 € 13,95
Crisi sulle Terre Infinite - Edizione Assoluta € 50,00
Crisi sulle Terre Multiple n.1 € 14,95
Crisi sulle Terre Multiple n.2 € 14,95
Daffodil € 10,95
Deadman di Neal Adams - Edizione Assoluta € 30,00
Death n.1: L'Alto Costo della Vita € 9,95
Death n.2: Il Grande Momento della Tua Vita € 9,95
DMZ n.2: Corpo di un Giornalista € 12,95
DMZ n.3: Lavori Pubblici € 10,95
Durango n.1 € 13,95
Elric: Nascita di un Negromante € 18,00
Exterminators n.2: Insurrezione € 9,95
Fables n.1/2: Fiabe in Esilio € 15,95
Fables n.10: Figli dell'Impero € 12,95
Fables: Le 1001 Notti di Neve € 12,95
Faker € 11,95
Fantasmi Bianchi € 10,95
Flash: I Wild West € 13,95
Flash: Un Anno Dopo € 13,95
Freccia Verde: Anno Uno € 11,95
The Fountain - L'Albero della Vita € 15,95
Un Gangster Ebreo € 9,95
Il Giorno della Vendetta € 11,95
Giovani Titani: Il Futuro È Ora € 11,95
Giovani Titani: Il Giorno del Diploma € 12,95
Giovani Titani: La Rinascita € 12,95
Gotham Central: Servire e Proteggere € 18,95
Gotham Central n.1 € 8,95
Guy Gardner: Danni Collaterali € 8,95
Hawkman n.1: L'Ascensione di Aquila Dorata € 14,00
Hawkman n.2: Alleanza in Crisi € 9,95
Hawkworld € 11,95
Hellblazer: Figlio dell'Uomo € 9,95
L'Ira dello Spettro € 13,95
Jack of Fables n.2: Jack di Cuori € 12,95
Jack of Fables n.3: Il Cattivo Principe € 9,95
JLA/Vendicatori - Edizione Assoluta € 22,00
JLA Classified n.1: Le Nuove Mappe dell'Inferno € 11,95
JLA Classified n.4: Storia Segreta € 11,95
JLA Classified n.5: Il Quarto Parallelo € 11,95
JLA Classified n.6: Kid Amazo € 10,95
JLA TP n.1 € 12,95
JLA/JSA: Vizi e Virtù € 11,95
Jonny Double € 8,50
JSA All Stars € 14,95
JSA Liberty Files € 18,95
Justice Society n.1 € 14,95
Justice Society n.2 € 14,95
Karin n.1 € 5,50
Kwaidan € 13,95
La Battaglia di Blüdhaven € 11,95
Lanterna Verde: Alba e Crepuscolo € 28,00
Lanterna Verde/Freccia Verde - Edizione Assoluta € 30,00
Lanterna Verde: Il Potere Di Ion € 16,95
La Lega dei Straordinari Gentleman n.1 - Edizione Assoluta € 30,00
Lucifer n.7: Vespri € 14,95
Martian Manhunter: Gli Altri tra Noi € 13,95
Martian Manhunter: Segreti Americani € 11,95
Il Matrimonio di Superman € 18,95
Miss Endicott € 13,95
Il Mondo di Amelia n.1 € 11,95
La Morte di Flash € 11,95
La Morte di Superman € 40,00
Nessundove € 14,95
Nightmare on Elm Street n.1 € 9,95
Nigthwing n.1 € 13,95
Nightwing n.3 € 14,95
Nigthwing n.5 € 13,95
Nightwing n.6 € 13,95
Nightwing n.7 € 13,95
Nightwing n.8 € 11,95
Nitro € 8,95
Nôgami Neuro, Investigatore Demoniaco n.1 € 5,50
Non Aprite Quella Porta € 12,95
Non C'è Niente da Ridere n.1 € 10,95
Non C'è Niente da Ridere n.2 € 10,95
Non C'è Niente da Ridere n.3 € 10,95
L'Orgoglio di Baghdad € 14,95
Pigrizia € 11,95
Plan BB € 6,95
Popeye n.1 € 25,00
Pulp DC: Jonah Hex n.1 € 12,95
Riccardo Cuor di Leone € 14,95
Il Ritorno della JSA € 17,95
Rivelazioni € 11,95
Ronin € 20,00
Santuario € 18,00
Sette n.4: Sette Missionari € 8,95
Sette n.5: Sette Guerriere € 8,95
Shadowpact n.1: Il Complotto del Pentacolo € 12,95
Shadowpact n.2: Maledetto € 11,95
Showcase Presenta: Jonah Hex n.1 € 19,95
Showcase Presenta: Shazam n.1 € 19,95
Silverfish € 12,95
Stardust € 25,00
La Stella del Deserto € 14,95
Storia Color Terra n.1 € 16,95
Supergirl n.3: Amore a Prima Vista € 8,95
Supergirl n.5 € 8,95
Supergirl e la Legione dei Super-Eroi: Alla Ricerca di Cosmic Boy € 11,95
Superman: Il Giorno della Vendetta € 5,95
Superman: Il Terzo Kriptoniano € 10,95
Superman: Le Storie di Alan Moore - Edizione Assoluta € 15,95
Superman/Shazam: Primo Tuono € 9,95
Superman: Un Anno Dopo € 12,95
Swamp Thing: Genesi Oscura € 16,95
Tales of the Unexpected: Lo Spettro € 16,95
The Un-Men n.1: Mostra il Mostro € 9,95
Titani/Legione dei Super-Eroi: Universo in Fiamme € 12,95
Trionfo a Hollywood € 14,95
Tutor Hitman Reborn n.1 € 5,50
Twlight € 12,95
Uncle Sam e i Freedom Fighters € 13,95
Universo DC: Robin n.1 € 30,00
Universo DC: Chase € 15,95
Universo DC: Flash n.1 € 24,00
Universo DC: Flash n.2 € 24,00
Universo DC: Flash n.3 € 24,00
Universo DC: Flash n.4 € 24,00
Universo DC: Flash n.5 € 24,00
Universo DC: Flash n.6 € 24,00
Universo DC: Hitman n.1 € 25,00
Universo DC: Hitman n.2 € 25,00
Universo DC: Hitman n.3 € 25,00
Universo DC: Martian Manhunter n.1 € 19,95
Universo DC: Martian Manhunter n.2 € 19,95
Universo DC: Spettro n.1 € 22,00
Universo DC: Spettro n.2 € 22,00
Universo DC: Spettro n.3 € 22,00
V for Vendetta - Edizione Assoluta € 14,95
Venerdì 13 n.1 € 12,95
Venerdì 13 n.2 € 12,95
La Vergine del Bordello € 10,95
Vertigo Pop! Tokyo € 8,95
I Viaggi di Alexander Icaro € 8,95
Viaggio in Italia € 13,95
Vigilante € 11,95
Volunteer € 16,00
Warhammer: La Fucina della Guerra € 12,95
Warhammer 40.000: La Crociata dei Dannati € 12,95
Watchmen - Nuova Edizione Assoluta € 35,00
Wonder Woman: Un Anno Dopo € 12,95
Wonder Woman: L'Attacco delle Amazzoni n.1 € 8,95
Wonder Woman: L'Attacco delle Amazzoni n.2 € 8,95
Wonder Woman: L'Attacco delle Amazzoni n.3 € 8,95
Wonder Woman: L'Attacco delle Amazzoni n.4 € 8,95
Y, l'Ultimo Uomo n.6: Madrepatria € 11,95

SALDAPRESS
Liberty Meadows n.1 € 18,00
The Walking Dead n.1 € 10,00
Uomo Tigre n.1 € 10,00

Concorso Lucca Project Contest: il partner non è più Panini

Edizioni BD è il nuovo partner di Lucca Project Contest, il concorso per autori esordienti che consiste nel presentare un progetto di fumetto e, in caso di vittoria, realizzarlo sotto la supervisione della casa editrice.
L'editore milanese sta curando il volume contenente il fumetto che ha vinto l'edizione 2008, Pan di Elia Morettini e Vanessa Cardinali, nonché le due menzioni speciali, Storie di fantasmi cinesi di Isabella Mazzanti e Valentino Sergi e Luoghi comuni di Gabriele Peddes.

Per tre anni il partner di Lucca Project Contest era stato Panini, che ha supervisionato e pubblicato Ford Ravenstock. Specialista in suicidi, Il cimitero dei calamari e Aelis.

Nel sito di Lucca Comics and Games è disponibile il bando della nuova edizione del concorso:
http://lucca09.luccacomicsandgames.com/

ItaliaWave: Performance del collettivo Action 30 con Pierangelo Di Vittorio, Giuseppe Palumbo, Sergio Ponchione e Alberto Casati

ItaliaWave
Performance del collettivo Action 30 con Pierangelo Di Vittorio, Giuseppe Palumbo, Sergio Ponchione e Alberto Casati
17 luglio
ore 17:00
Fortezza Vecchia
Livorno

Sergio Ponchione dipingerà un pannello assieme a Giuseppe Palumbo. Nel mentre reading di Pierangelo Di Vittorio con video e musiche di Alberto Casati.
Ci sarà anche la proiezione in anteprima di Grande Brasserie Cyrano, motion comic di Di Vittorio e Palumbo, con regia di Luca Acito e musiche di Alberto Casati.

"Il Collettivo Action30 è un gruppo multivocale composto da grafici, fotografi, disegnatori, video-maker, ricercatori, giornalisti e attivisti, residenti in Italia e in Francia, il cui obiettivo è percepire le “nuove” forme di razzismo e di fascismo usando gli anni 30 del XX secolo come una lente d’ingrandimento.
La tragica lucidità di quegli anni serve, infatti, a rendere meno opachi i paesaggi di oggi e a stimolare nuove posture critiche e creative.
L’ipotesi di partenza è che stiamo vivendo una strana riedizione degli anni 30 e che, di conseguenza, non basta analizzare, interpretare, spiegare. Bisogna fare qualcosa, agire." [continua su www.italiawave.com]

Incontro con Miguel Angel Martin alla Galleria Miomao


Miguel Angel Martin
incontrerà i lettori sabato 18 luglio alle ore 18 presso la Galleria Miomao. L'evento si inserisce nell'ambito della mostra MiomaoJazz_09 - Sicotronic records.
Saranno disponibili in galleria il libro-catalogo della mostra, edito da Purple Press, e la cartella di litografie A better world, commissionata per l'occasione a Martin.
Per info: www.miomao.net

Galleria Miomao
via Podiani, 19
06121 Perugia - Italia
(0039) 347 7831708

mercoledì 15 luglio 2009

Twilight diventa un manga


Il fortunato film Twilight con Robert Pattinson e Kristen Stewart diventerà un manga disegnato dal coreano Young Kim e supervisionato da Stephanie Meyer, autrice del ciclo di romanzi sui quali è basata la serie cinematografica.
Nel sito di Entertainment Weekly c'è una vignetta con la versione a fumetti di Robert Pattinson e Kristen Stewart. Domani nell'edizione cartacea della rivista verranno pubblicate altre immagini di Edward, Bella e Jacob.
Il fumetto sarà pubblicato da Yen Press in un volume autoconclusivo. La data di uscita non è ancora stata annunciata.

Università di Bologna: le Power Revenge sfidano le Fantastiche 4

Qualche giorno fa avevo parlato delle accuse deliranti di velinismo che Pier Ugo Calzolari, rettore dell'università di Bologna, e Carla Faralli, professoressa di filosofia del diritto, avevano rivolto a un innocente cartellone pubblicitario. La pubblicità raffigurava quattro supereroine, le Fantastiche 4, intente a procacciare nuovi studenti in nome e per conto delle facoltà di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.
I discorsi insensati di Calzolari e della Faralli hanno fatto presa sulle masse bovine e gozzoviglianti, al punto che quattro studentesse e ricercatrici dell'università di Bologna hanno formato il gruppo delle Power Revenge per sconfiggere le macchinazioni delle Fantastiche 4.
Le quattro poverine vestite da donne delle pulizie confermano in pieno quello che avevo scritto all'inizio del precedente articolo.

Articoli con fotografie delle Power Revenge:
Romagna Noi.
Ravenna Notizie.
Corriere di Bologna.

martedì 14 luglio 2009

Questo blog alza la voce contro il bavaglio del DDL Alfano


Diritto alla Rete.

lunedì 13 luglio 2009

Sara Pichelli: Runaways e Bad Toons


I Bad Toons di Sara Pichelli:
http://sara-pichelli.blogspot.com/search/label/bad%20toons

Sara Pichelli è una giovane disegnatrice di fumetti che da alcuni mesi collabora con la Marvel. Dopo avere realizzato alcune tavole per la miniserie NYX: No Way Home, un numero di Eternals e una storia breve di Dazzler, Sara Pichelli è diventata la disegnatrice della serie Runaways a partire dal numero 10 uscito l'1 luglio.

Intervista su Comicus.
Intervista su Lo Spazio Bianco.

Sotto: tavola tratta da Runaways n. 10.

Runaways by Sara Pichelli

Mostre: Ron English, Giornalino, Fumetto Stories



Ron English - Solo Show.

Festival di Dervio: Il Giornalino: 85 anni. Le storie sono la nostra storia.

Festival di Dervio: Fumetto Stories 2008. Una notte da lupi.

Interviste alle nuove autrici del fumetto italiano


Il sito Lo Spazio Bianco ha dedicato uno speciale alle giovani fumettiste italiane.

"Lo Spazio Bianco ha sempre seguito con interesse l’opera delle giovani fumettiste. In questi ultimi anni abbiamo intervistato, tra le altre,Federica Del Proposto, Paola Cannatella, Dany & Dany e Deco (vincitrice del Premio Attilio Micheluzzi-Comicon 2009 come miglior blog o webcomic).
L’intento di questo speciale è quello di presentare altre autrici di valore, sceneggiatrici, disegnatrici, coloriste e blogger che, in questi ultimi anni, stanno meritamente trovando il loro spazio nel mondo del fumetto."

Elisabetta Barletta: www.lospaziobianco.it/5377

Claudia Checcaglini: www.lospaziobianco.it/5380

Francesca Da Sacco: www.lospaziobianco.it/5382

Ketty Formaggio: www.lospaziobianco.it/5381

Mirella Menciassi: www.lospaziobianco.it/5393

Elena Mirulla: www.lospaziobianco.it/5391

Nora Moretti: www.lospaziobianco.it/5383

MP5 - Maria Pia Cinque: www.lospaziobianco.it/5386

Sara Pichelli: www.lospaziobianco.it/5394

Susanna Raule: www.lospaziobianco.it/5376

Liri Trevisanello: www.lospaziobianco.it/5392

Videointervista a Gianluca Costantini

Mattia Bergamini del sito Cafèbabel ha intervistato Gianluca Costantini. Nel sito www.cafebabel.com trovate il video con l'intervista accompagnato da un articolo.
"Ma cominciamo innanzitutto col capire chi è Costantini: nato alla fine del 1971, come disegnatore muove i primi passi nel 1993 quando pubblica per le prime riviste a livello nazionale «dopo aver preso tante bastonate dagli editori», ci confessa. Inizia accompagnando illustrazione e fumetto “decorativo” in un periodo di «totale crisi editoriale»: una spinta in più per buttarsi a capofitto nel mondo del web, allora ancora agli albori. Lo stesso “progetto Inguine” difatti era inizialmente pensato unicamente per la rete, lo «strumento perfetto per il disegno» pur considerando che quando «il sito cambia tutto viene buttato». E sempre il web diventa la vetrina che permette a Costantini di farsi conoscere a livello internazionale con i suoi Political Comics, una sorta di diario in fumetti di storie minori avvenute in un qualche angolo di mondo."


Sotto: trailer di Ultimo - Storia ordinaria di guerra civile (Edizioni del Vento, 2007).

Scott Ian degli Anthrax scrive Lobo


Scott Ian, chitarrista del gruppo metal degli Anthrax, ha scritto una miniserie di due numeri di Lobo che sarà pubblicata da DC Comics in autunno. Il disegnatore del fumetto intitolato Lobo: Highway to Hell è Sam Kieth, autore dal curriculum invidiabile (The Maxx, i primi episodi di The Sandman, Batman e Wolverine/Hulk: La storia di Po) che di recente ha realizzato un'altra storia dell'ultimo czarniano (Batman/Lobo: Deadly Serious, 2007)

Inoltre:
Galleria di illustrazioni di Sam Kieth.
The Maxx: il cartone animato in rete.




Videointervista a Roberto Recchioni



Il sito Booksweb.it ha intervistato Roberto Recchioni a proposito di Battaglia, Ucciderò ancora Billy the Kid, John Doe, David Murphy 911 e Le cronache del Mondo Emerso.
Per guardare le altre interviste fumettistiche di Booksweb dovete andare nel sito, cliccare su "BooksTALK" (colonnina di sinistra) e cliccare su "FUMETTI".

domenica 12 luglio 2009

XI edizione del Festival internazionale cinema d’animazione e fumetto di Dervio

Fino al 18 luglio si svolge a Dervio l'undicesima edizione del Festival internazionale cinema d’animazione e fumetto.
Nel sito della manifestazione trovate notizie su mostre, incontri e proiezioni e tutte le altre informazioni utili:
http://www.derviofestival.org/

Classifica americana di giugno 2009

Dark Wolverine by Giuseppe Camuncoli
Il sito Icv2 ha pubblicato le top 300 di giugno 2009:
I 300 comic book più venduti.
I 300 volumi più venduti.

I primi dieci comic book:
168,604 Batman and Robin #1
112,287 Captain America #600
97,680 Dark Avengers / Uncanny X-Men Utopia #1 DAX
96,913 Batman #687
95,746 Dark Avengers #5 DKR
93,634 Dark Avengers #6 DKR
88,067 New Avengers #54 DKR
87,339 Ultimatum #4 (of 5)
84,131 Green Lantern #42
83,086 Flash Rebirth #3 (of 6)

Inoltre su The Beat ci sono i Month-to-Month di maggio:
DC Comics
Marvel

Alcune brevi considerazioni:
- Il Dark Wolverine disegnato da Giuseppe Camuncoli esordisce bene all'undicesimo posto con 80.000 copie vendute. Qua ci sono alcune tavole.
- L'ottimo risultato della nuova serie Batman and Robin di Grant Morrison e Frank Quitely conferma il grande interesse per il personaggio (e per Morrison) che si è creato nei mesi scorsi grazie a Batman R.I.P. Il numero 687 della serie storica Batman, il primo firmato dal nuovo scrittore Judd Winick, si è avvicinato alle 100.000 copie, e nel mese di maggio il primo numero della miniserie The Battle for the Cowl ha avuto 8.000 copie di riordini, superando in totale le 100.000 copie vendute.
- Garth Ennis è presente nella top 300 dei volumi con un numero impressionante di titoli. Oltre al solito Preacher, tutti i mesi in classifica, ci sono Hitman (2.700 copie), Punisher Max, The Boys e Just a Pilgrim.

Related Posts with Thumbnails