Ricerca personalizzata

sabato 3 ottobre 2009

24 Ore di Fumetto in diretta



In cinque città italiane è in corso di svolgimento la 24 Ore di Fumetto.
La redazione del sito Lo Spazio Bianco e gli altri organizzatori stanno aggiornando in diretta il blog diretta-24hic.blogspot.com, Twitter (twitter.com/24hic), il canale YouTube de LoSpazioBianco (it.youtube.com/lospaziobianco) e Facebook (www.facebook.com/24hic.it).

In alto: tavola di Valeria Bafuni di Catania.

Dave McKean, Carlos Trillo e Peter Kuper ospiti del festival Komikazen


Dave McKean, Carlos Trillo e Peter Kuper sono gli ospiti stranieri della nuova edizione del festival Komikazen che si svolgerà a Ravenna venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2009.

"Venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2009 Ravenna ospita la quinta edizione di Komikazen – Festival internazionale del fumetto di realtà, a cura dell’Associazione culturale Mirada.
Il Festival è realizzato nell’ambito delle iniziative del GAER Emilia Romagna (network regionali del GAI – Giovani Artisti Italiani) e di Italia Creativa.
La tendenza autobiografica, memorialistica, storica e di reportage del reale è sempre stata presente in molti dei grandi maestri dell’arte sequenziale. È proprio questo l’aspetto del fumetto che il Festival Komikazen prende in considerazione. In questa edizione in particolare sono presentate soprattutto storie che nascono da una tensione individuale, dalla ricerca e dalla sperimentazione.
Sei gli autori ospiti della quinta edizione di Komikazen, protagonisti di workshop e incontri insieme ad autorevoli rappresentanti dell’ambito culturale nazionale e presenti a Ravenna con le tavole originali di alcuni dei loro lavori più significativi, in mostra per un mese (fino al 8 novembre 2009) in vari luoghi della città." Continua nel blog di Komikazen

Le mostre del festival:

Nel sito http://www.mirada.it/komikazen/ c'è il programma del festival.

Alan Moore è meno minaccioso di quello che sembra?

La vignetta in alto (da Smokyland) è tratta da un fumetto di George Khoury e Hilary Barta che apre il volume Le straordinarie opere di Alan Moore.
Il libro sarà presentato dalla casa editrice Black Velvet alla prossima Lucca Comics.
Le straordinarie opere di Alan Moore è la traduzione di un'opera pubblicata da TwoMorrow Publishing nel 2003 e aggiornata e ampliata nel 2008.
Tra le altre cose contiene dei fumetti di Alan Moore ancora inediti in Italia, una lunga intervista in nove parti allo scrittore inglese, un soggetto di Judge Dredd non utilizzato e dei tributi di Neil Gaiman e Mark Buckingham, Rick Veitch, David Lloyd, John Totleben, Dave Gibbons, Brian Bolland, J.H. Williams III, Ian Gibson, Garry Leach, Hilary Barta, Chris Sprouse, Scott Dunbier, Sam Kieth, Todd Klein e Kevin O'Neill.

Su Ultrazine c'è un estratto.


Sotto: la copertina di Dave McKean.

Magic Press: nuovo sito e promozione on line


Comunicato stampa
È on line il nuovo sito Magic Press www.magicpress.it.

Per l'occasione a tutti gli utenti sarà applicato uno sconto del 20% su tutti gli ordini superiori a 20 euro.
Per usufruire della promozione, al momento del pagamento, inserisci nella casella coupon il codice "MAGIC-PROMO" (inserirlo senza virgolette).
La promozione avrà termine il giorno 9 ottobre alle ore 24:00.

venerdì 2 ottobre 2009

Diabolik a Moncalieri Comics: incontri con Palumbo, Faraci, Zaniboni e Di Bernardo


Moncalieri Comics dedica a Diabolik due mostre che resteranno aperte fino al 4 ottobre. Per l'occasione è stato pubblicato un fumetto di Diabolik scritto da Tito Faraci e disegnato da Giuseppe Palumbo (copertina in alto).

Nel fine settimana sono previsti due incontri con Giuseppe Palumbo, Giuseppe di Bernardo, Tito Faraci e Sergio Zaniboni.

Dal sito di Moncalieri Comics:
Incontri con gli autori
Tutti gli incontri si terranno presso la Libreria Edicolè Mondadori
Via Postiglione, 1 • Moncalieri • 45° Nord Entertainment Center
La partecipazione agli incontri è possibile solo tramite prenotazione obbligatoria telefonando al n. Tel. 011 68 15 052 • Cell. 320 88 10 831

Sabato 3 ottobre ore 17:00
Giuseppe Palumbo e Giuseppe di Bernardo
Per l’occasione saranno messi in vendita:
lo speciale albo inedito “A Prima Vista” testi di Tito Faraci disegni Giuseppe Palumbo e lo speciale albo “Furto al Museo” testi e disegni di Cinzia Leone oltre al catalogo, cartoline e manifesti.

Domenica 4 ottobre ore 17:00
Sergio Zaniboni e Tito Faraci
Per l’occasione saranno messi in vendita:
lo speciale albo inedito “A Prima Vista” testi di Tito Faraci disegni Giuseppe Palumbo e lo speciale albo “Furto al Museo” testi e disegni di Cinzia Leone oltre al catalogo, cartoline e manifesti.

Dante di Marcello nel sito di Fumo di China


Dal comunicato stampa relativo all'uscita di Fumo di China n. 174:
"(...) Prosegue, al ritmo di quattro inserimenti a settimana sul sito di Fumo di China, l’offerta al pubblico di una serie di PDF gratuiti, tratti dai volumi di Marcello. Tavole da Enea, Omero, Strip Wars, Berlustory e naturalmente Dante, di cui ricorre il quarantennale. Per chi acquista online tutti e quattro i volumi danteschi (INFERNO, PURGATORIO, PARADISO e LA VITA), in omaggio una cartolina e una card con un personaggio della Divina Commedia."

Trovate i pdf nel sito www.fumodichina.com Cliccate su "40 anni di Dante!" nella colonna di sinistra.

giovedì 1 ottobre 2009

Performance di Action 30 al Copyleft Festival (video)



Al Copyleft Festival di Arezzo il collettivo Action 30 si è esibito in una performance che ha fuso pittura, musica, video e filosofia. Il fumettista Giuseppe Palumbo ha dipinto dal vivo un Super Obama.

Il video proviene da Arcoiris.tv. Nel sito c'è anche un'intervista a Palumbo registrata durante il festival.

Illustrazioni di Davide Pascutti per The Work Style Magazine


Due illustrazioni realizzate da Davide Pascutti per la rivista The Work Style Magazine. Nel blog dell'autore ci sono le prove.

Isaac Perlmutter nella top 400 di Forbes

Isaac Perlmutter si è piazzato al 230esimo posto nella classifica degli americani più ricchi del 2009 stilata dalla rivista Forbes.
Perlmutter è CEO (amministratore delegato) e vice presidente della Marvel. Nel 2009 guadagnerà 1,55 miliardi di dollari (secondo le stime di Forbes) soprattutto grazie alla vendita di azioni Marvel alla Disney.
Nel 1990 Perlmutter acquistò Toy Biz, un'azienda specializzata in figurine e giochi. Otto anni più tardi la Toy Biz acquisì la Marvel che al tempo era sull'orlo del fallimento. Secondo il New York Times la vendita delle azioni Marvel ha fruttato a Perlmutter 1,44 miliardi di dollari in denaro (60%) e azioni Disney.
Da Robot 6

Incontri con Alberto Ponticelli e Charles Vess a Sarzana

Comunicato stampa
Sabato 10 ottobre, dalle ore 16.00, presso la Libreria del Fumetto "Comic House", Alberto PONTICELLI incontrerà il pubblico.
L'autore di "Blatta" e "Come un Cane" sarà a disposizione per autografi, dediche e sketches fino alle 20.00.

Alberto PONTICELLI, nato nel 1969, inizia a fare fumetti nel 1994, anno in cui disegna assieme a Graziano Origa il Sentimetal Hacker Superhero Videomax n. 12 (Cartoon Bros, omaggio ai personaggi della Warner Bros).
Nel 1995, Ponticelli incontra gli esordienti dello Shok Studio, e con loro disegna Egon, pubblicato anche negli States dalla Dark Horse Comics
Nel 1999, lavora per i più noti gruppi americani fra cui Image e Marvel
Nel 2000, disegna una sequenza di quattro numeri di Sam and Twich, serie scritta da Brian Michael Bendis.
Nel 2001, disegna per la Marvel la miniserie Marvel Knights e l'adattamento a fumetti dal film Blade 2
Nel 2002, insieme a Giovanni Gualdoni, sviluppa un progetto abbozzato anni prima insieme ai ragazzi dello shok: Starlight.
Nel 2003, inizia anche una collaborazione con Les Humanoïdes Associés disegnando Stellaire.
Nel 2004, la Buenavista-Disney gli affida le matite per la graphic novel Alias, dal telefilm prodotto da J.J. Abrahams.
Nel 2006, per l'etichetta KSTR della francese Castermann, disegna la graphic novel "Come un Cane", su testi di Alex Crippa, edita in Italia da Edizioni BD.
Dal 2007, lavora ai disegni della serie regolare Unknown Soldier su testi di Joshua Dysart, per il marchio Vertigo della DC Comics.
Nel 2008, scrive e disegna Blatta per Leopoldo Bloom Editore, oltre alla graphic novel Fuochi Fatui, scritta da Giustina Porcelli, sempre per l'etichetta Castermann.

.
Sopra: illustrazione di Charles Vess dal blog Flogging Babel.

Martedì 27 ottobre, dalle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana (SP), saremo invece lieti di ospitare, in esclusiva nazionale, il grandissimo disegnatore ed illustratore americano Charles VESS, in occasione dell'uscita di "Ballate" per Comma 22. L'indimenticabile illustratore di Sandman, Stardust e Books of Magic si racconterà al pubblico, e sarà
successivamente a disposizione per autografi e dediche.

Charles VESS, americano, nato nel 1951, è uno dei più famosi illustratori e disegnatori di fumetti del mondo. Ha lavorato per Dark Horse, Marvel (per la quale ha realizzato la graphic novel "Uomo Ragno Spiriti della Terra"). Per l'editore DC Comics ha illustrato alcune copertine della serie "Swamp Thing", prima di iniziare la fortunata collaborazione con Neil Gaiman. I due
realizzano assieme, nel 1989, uno dei 4 episodi della miniserie "Books of Magic", e nel 1991 Charles disegna l'episodio numero 19 della serie "Sandman", con il quale i due vinceranno il World Fantasy Award come "miglior storia breve", unico caso nella storia del premio in cui a vincere è un fumetto. Per Sandman, Vess disegna anche l'episodio conclusivo della serie (il numero 75), e nel 1997 realizza, sempre assieme a Neil Gaiman, le illustrazioni per la fiaba "Stardust", che nel 2007 è diventata un film con (tra gli altri) Robert DeNiro, Michelle Pfeiffer e Peter O'Toole.
Attraverso la sua casa editrice (la Green Man Press), Vess pubblica, a partire dal 1995, una serie di adattamenti delle più famose ballate della tradizione inglese e scozzese. Il voluem "Ballate", in uscita a fine anno per Comma 22, raccoglie proprio queste storie.
Nella sua carriera, Charles Vess ha vinto molti premi, tra cui 2 World Fantasy Award e 3 Eisner Award, praticamente gli "Oscar" del fumetto statunitense.

Per informazioni sui due eventi, telefonare allo 0187/622166 o mandare una mail a info@comichouse.it

La Libreria del Fumetto "Comic House" è a Sarzana (SP) in via Gramsci, 25/a.
Sito web www.comichouse.it.

Komikazen: vincitore e segnalati del concorso regionale

Comunicato stampa

Ravenna (9 e 10 ottobre 2009)

Komikazen: vincitore e segnalati del concorso regionale
Festival internazionale del fumetto di realtà
V edizione
A cura di Associazione Mirada

Si sono concluse le fasi di selezione del concorso regionale Komikazen – fumetto di realtà, l'unica selezione che premia il vincitore con la realizzazione di un libro. La commissione, formata da Gianluca Costantini (Associazione Mirada – disegnatore), Edo Chieregato (Associazione Hamelin – Bologna), Michele Ginevra (Centro Fumetto Andrea Pazienza – Cremona) e Daniele Brolli (Comma 22 edizioni – Bologna), ha individuato in Pietro Scarnera l'autore che sarà chiamato nell'anno prossimo a realizzare il progetto di fumetto presentato per i tipi di Comma 22.

Scarnera, classe '79, nato torinese ma di adozione bolognese, è stato selezionato per la sintesi del tratto grafico e la compiutezza e intensità del soggetto ideato. Si tratta di una storia, direttamente vissuta dall'autore, che tratta un tema delicato e per il quale la scelta del disegno è apparsa l'unica via percorribile. Difatti lo script del giovane autore narra l'esperienza della clinica in cui era ricoverato il padre in coma vegetativo per cinque anni. Come ha scritto Scarnera nella scheda di presentazione del progetto “Per noi familiari non è facile rendere pubblica la sofferenza di una persona cara...Per questo non esistono fotografie di queste persone, ma forse il disegno può funzionare. Cerco di non raffigurare nessuno in particolare, di essere il più semplice possibile, ma vorrei rendere le espressioni che ho visto sui volti delle persone incontrate in questi anni”.

Alta è stata anche quest'anno la qualità dei partecipanti, motivo per cui la commissione ha scelto di dare tre menzioni speciali: Federico Mariani (Carpi, 1974), Andrea Zoli (Faenza, 1984) e Silvia Callea (Castelmaggiore, 1974). Si tratta di autori maturi, particolarmente apprezzati dalla giuria per il segno e/o la narrazione. Oltre ad essere esposti in mostra nel contesto di Komikazen presso lo Spazio Politiche Giovanili, insieme ad un mostro sacro del fumetto come lo sceneggiatore Carlos Trillo, i menzionati sono invitati a presentare ulteriori progetti all'editore.

Ci sono poi un ulteriore gruppo di disegnatori selezionati per la mostra con interessanti qualità grafiche o narrative:
- Cristina Portolano (Bologna, 1988)
- Fabio Tonni (Bologna, 1983)
- Laura Soriani (S.Martino Spino MO, 1986)
- Davide Quercioli (Modigliana FC - 1982)
- Francesco De Stena (Bologna, 1988)
- Silvia Ballardini (Ravenna, 1991)

A questi si aggiunge la giovanissima Fatima Yasin (11 anni) di Bologna alla quale va un particolare invito a continuare nella palestra del disegno in quanto gli ingredienti sembrano essere quelli giusti.

Le tavole degli autori selezionati saranno esposte dunque fino al 2 novembre nello Spazio Politiche Giovanili di via d'Azeglio 2 e potranno partecipare gratuitamente (previa comunque iscrizione via email) al workshop del disegnatore americano Peter Kuper il 9 ottobre. L'inaugurazione della mostra avrà luogo venerdì 9 ottobre alle 18, a seguire la presentazione del libro della vincitrice dell'edizione 2008, Marina Girardi, Kurden People, Comma 22 edizioni.

*******************************************************************
Associazione Culturale Mirada
Via Mazzini 83
48100 Ravenna
tel. 0544217359
cell. 3464925633
http://www.mirada.it
www.galleriamirada.com

24 Ore di Fumetto del 3 ottobre: le sedi e i partecipanti

Sono tantissimi gli autori professionisti e non che nel fine settimana parteciperanno alla 24 Ore di Fumetto in cinque città italiane. Solo a Bologna gli iscritti sono più di cento.

Copio dal sito della 24 Ore di Fumetto:
Ecco l'elenco ancora provvisorio degli autori partecipanti e gli indirizzi delle varie locations:

Bologna - Comune di Bologna in collaborazione con Flashfumetto
Sede: Palazzo Re Enzo, Bologna
Per informazioni: www.flashfumetto.it - 24ore@fastival.it

Palermo - organizzato da Grafimated Cartoon
Partecipanti: Urelio Mazzara, Arianna Sabella, Antonino Abbate, Marco Avellone, Pietro Spedale, Francesco Chiappara, Emanuele Gizzi, Valeria Orlando, Livio Cacciatore, Manlio Mattaliano, Sergio Algozzino, Roberto Pasqua, Alessandro Buffa, Claudio Naccari, Alessandra Criseo, Gabriele Valenza, Elio Tantillo, Simona Zangla, Eduardo Mello, Bea Gozzo, Marco Failla, Salvo Di Marco, Giampiero Randazzo
Grafimated Cartoon - via De Spuches 6 (Palermo)
Per informazioni: www.grafimated.com - grafimated@libero.it

Reggio Calabria - Fumetteria "Fumettopoli", Associazione Cultrale Sismi
Partecipanti: PROFESSIONISTI: Lelio Bonaccorso, Luca Patanè, Gianluca Gugliotta
NON PROFESSIONISTI: Antonio Federico, Michele Tibaldi, Giusy Morabito, Orazio Trovato, Valvo Armando, Lorenzo Iero, Antonio Marra, Fabio Nigro, Serena Laface
Sede: Piazza Duomo c/o il Caffè Malavenda (sotto i portici), in occasione della manifestazione "FUMETTO'"
Per informazioni: www.fumettopoli.net - info@fumettopoli.net

Sarzana (SP) - Fumetteria "Comic House", con il patrocinio del Comune di Sarzana (SP)
Partecipanti: PROFESSIONISTI: Paolo Cossi, Marco Turini, Maria Concetta Torre, Samuel Daveti, Nicola Saviori, Giorgio Trinchero, Francesco Rossi, Brunilde Galeotti, Angelo Farinon, Fabio Postini "Phab" dello Studio2031
NON PROFESSIONISTI: Andrea Bacchione, Edoardo Sarti, Nicholas Pucciarelli, Tanja Punnonen, Giorgio Ferrari, Stefano Bonvini, Eleonora Giannoni (dello studio2031), Stefano Sergiampietri, Deborah Pellegrino, Filippo Silvi, Riccardo Fiorini (dello studio RCK015), Arjuna Susini, Daniele Luciani, Francesca Bertieri, Sara Antonaci (dello studio2031), Riccardo Paganini (dello studio2031), Angelo Pio Biso, Alessandra Amorotti, Matteo Sgherri, Marica Di Dio
Sede : Fortezza Firmafede di Sarzana (SP)
Orario di apertura al pubblico: SABATO dalle 16.00 alle 19.00, DOMENICA dalle 9.30 alle 12.30
Per informazioni: www.comichouse.it - info@comichouse.it

Villanova del Ghebbio, Rovigo - Comic's trip
Partecipanti: Umberto Zabarella, Kymberly McKean, Angelo ferrarini, Mattia Naliato, Luca Brognara
Sede: Sala Polivalente del Comune di Villanova del Ghebbo, via Sabbioni 5
Per informazioni: comics-trip.blogspot.com - comicstrip@libero.it


Ricordiamo un'ultima volta che l'edizione italiana del 24 HC Day mondiale inizierà alle ore 14 di sabato 3 ottobre e terminerà alle 14 di domenica 4.

Come ogni anno, sarà possibile seguire gli aggiornamenti in diretta attraverso il blog diretta-24hic.blogspot.com, da twitter (twitter.com/24hic), nel canale YouTube de LoSpazioBianco (it.youtube.com/lospaziobianco) e su Facebook (www.facebook.com/24hic.it).

Vi invitiamo a seguire la diretta online e a collegarvi sia al blog che al sito ufficiale del 24hic (www.24hic.it) nei giorni successivo all'evento, per leggere le storie disegnate durante questa maratona.

Non ci resta che augurare a tutti un splendido 24hic. In bocca al lupo a tutti!

Don Zauker di Massimo Carnevale


Massimo Carnevale ha firmato la copertina del nuovo fumetto di Don Zauker scritto da Emiliano Pagani e disegnato da Daniele Caluri.
Nel sito www.donzauker.it gli autori parlano del volume.

Le origini segrete di Spider-Man (seconda parte)


Clic qua per leggere la prima parte dell'articolo.
"Stan disse che Spider-Man sarebbe stato un adolescente con un anello magico che poteva trasformarlo in un eroe adulto - Spider-Man. Dissi che sembrava Fly, fatto da Joe Simon per la Archie Publications. Non credevo che Jack fosse coinvolto nella caratterizzazione perché mancava la classica impronta di Jack.
Stan ne parlò con Jack ma non so cosa si dissero. Non ho mai parlato di Spider-Man con Jack, così non so che idee avesse per il personaggio.
A un certo punto mi fu affidato il lavoro di disegnatore di Spider-Man. Perché, esattamente? Sono Stan e Jack quelli che dovrebbero fare chiarezza.
Una delle prime cose che feci fu disegnare il costume." [da Alter Ego]

Steve Ditko rimarca il fatto - incontestabile - di avere disegnato il tradizionale costume rosso e blu di Spider-Man. Se è vero che Jack Kirby ha disegnato una versione di Spider-Man prima di Steve Ditko, è altrettanto vero che fra le due versioni c'è una differenza enorme.
In un'illustrazione pubblicata su Alter Ego - The Comic Book Artist Collection l'autore confronta i due Spider-Man:


"(...) Kirby disegnò cinque pagine del suo Spider-Man. Quanto c'era di Kirby, quanto di Lee, è una cosa da risolvere fra di loro.
La splash page iniziale era l'unica con un disegno di Spider-Man. Un tipico eroe kirbyano. Ma la cosa importante è il costume. (Vedi l'illustrazione). (...) Non so con certezza come inquadrare il simbolo astratto sul petto. Il più simile è quello di Ant-Man. Lo Spider-Man di Kirby ha una pistola spararagnatele, ma non lo si vede usarla. L'unica connessione con il tema del ragno era il nome.
Nelle altre quattro pagine veniva mostrato un adolescente che viveva con gli zii. La zia era una donna anziana e gentile, lo zio era un capitano di polizia in pensione, duro e burbero come il generale Thunderbolt Ross (della serie Hulk), e sgridava l'adolescente.
Nella porta accanto o da qualche parte nel vicinato c'era uno scienziato con le basette che conduceva degli esperimenti. Alla fine dell'ultima pagina si vedeva il ragazzo che andava verso la casa oscura dello scienziato.
Quello è lo Spider-Man che mi è stato dato.
Quello è tutto lo Spider-Man "creato" da Kirby. Quello ha "creato" - cinque pagine non utilizzate di una storia non finita. Esiste come parte, come frammento, di un qualcosa che non è stato svelato. La storia, i personaggi, la leggenda, le "idee" sono incomplete, sconosciute. L'intera idea dello Spider-Man di Jack Kirby è senza spigazione, inesistente e non creata.
Quasi tutti i pezzi di quella "creazione" (lo scienziato, l'anello magico e così via) non sono stati utilizzati. Allora cosa rimane della 'creazione originale'? Un nome, un adolescente, una zia e uno zio." [da Alter Ego]

Clicca qua per leggere la terza parte.

A Skeleton Story: videogioco e fumetto digitale (trailer)



Lo scorso maggio Alessandro Rak e Andrea Scoppetta avevano postato su Youtube un cortometraggio tratto dal fumetto A Skeleton Story in corso di pubblicazione presso GG Studio.
Secondo il sito iSpazio si tratta del trailer di un videogioco al quale sarà abbinata la versione digitale del fumetto.

Gli autori del trailer:
Regia: Alessandro Rak
Aiuto Regia: Andrea Scoppetta
Animazioni: Alessandro Rak
Animazioni addizionali: Antonio Funaro
Montaggio: Antonio Funaro - Alessandro Rak
Post-produzione: Antonio Funaro
Sound design: Francesco QG Amodeo


mercoledì 30 settembre 2009

Andrea Rivi se ne va da Panini e torna in BD

Andrea Rivi si è dimesso dal ruolo di publishing manager della casa editrice Panini Comics. In un'intervista rilasciata al sito Lo Spazio Bianco Rivi spiega che "L'unica motivazione vera del mio abbandono era che io avevo deciso di cambiare. Se proprio vogliamo trovare il perché di questo, possiamo dire che avevo pienamente raggiunto gli obiettivi che mi erano stati fissati in Panini al momento della mia nomina e cercavo quindi altro da fare."

Rivi tornerà a lavorare per Edizioni BD, l'editore nato nel 2005 dall’esperienza della casa editrice Bande Dessinée fondata dallo stesso Rivi nel 1996.

Il gossip di Andrea G. Ciccarelli era corretto.

Storia di un inganno


Storia di un inganno, dal sito http://haha.nu/

AGGIORNAMENTO/ERRATA CORRIGE
Ho scoperto che il fumetto si intitola Melaise de L'Orange e l'autrice è Alana Yuen. Clic qua per saperne di più.

Le scoperte scientifiche di Galileo in sei fumetti di Tuono Pettinato



Felici Editore pubblica il volume a fumetti Galileo! Un dialogo impossibile scritto da Nadia Ioli Pierazzini, Francesca Riccioni e Vittoria Balandi e disegnato da Tuono Pettinato.
Il capitolo intitolato Il pendolo e la misura del tempo è in rete nel sito www.ludotecascientifica.it

Dal sito Ludoteca Scientifica:
Un Dialogo immaginario che ha come protagonisti Clelia, una ragazzina curiosa e perspicace del 21° secolo, Gastone, uno scettico di tutti i tempi, e Galileo Galilei.
Una raccolta di fumetti, ideati per la mostra interattiva Dialogari di Scienza sperimentando sotto la torre, con brevi testi tratti dalla vastissima produzione letteraria di Galileo.
Il libro si divide in sei capitoli che, in una libera interpretazione, ricordano esperimenti e tematiche trattati da Galileo:
La gravità e il piano inclinato
Il galleggiamento e il termometro di Galileo
Il cannocchiale e le osservazioni del cielo
Il pendolo e la misura del tempo
La riflessione e la diffusione della luce
Mille modi di far suoni e voci

Dal blog di Tuono Pettinato:
In uscita questa settimana, presto nelle nostre avide manine. La riprova empirica che un dialogo è altresì possibile tra la quadrata razionalità scientifica e l'insolente sregolatezza tipica del fumettaro.Un libriccino agile e da ombrellone tutto l'anno, dove testi originali del seicento si affiancano ad irrispettose reinterpretazioni di mostri sacri del progresso scientifico. Erudizione e amicizia vanno a braccetto in sei percorsi/scampagnate che illustrano i principali greatest hits del barbuto geniaccio pisano: il piano inclinato, il pendolo, il cannocchiale, il galleggiamento e il furto d'auto con scasso.
Informazioni più sensate su come reperirlo le trovate qui e qui.

Debutto nella comunità accademica e non, il prossimo venerdì, 2 ottobre, ore 17, presso la Limonaia di Pisa. Ci faranno compagnia Il Prof. P. Floriani del Dipartimento Studi Italianistici e il direttore del Dipartimento di Fisica, Prof. Paolo Rossi (e sì, le battute sull'omonimia ce le siamo già fatti da soli).

martedì 29 settembre 2009

Milano racconta il fumetto - Il fumetto racconta Milano

Stamani Massimiliano Finazzer Flory, assessore alla cultura del comune di Milano, e Gianni Bono, presidente del comitato Un Secolo di Fumetto Italiano, hanno annunciato la pubblicazione del volume a fumetti Milano racconta il fumetto - Il fumetto racconta Milano.
Il libro conterrà dieci storie su Milano realizzate da Alfredo Castelli, Sergio Toppi, Grazia Nidasio, Milo Manara, Lorenzo Mattotti, Silver, Giorgio Cavazzano, Paolo Bacilieri, Massimo Giacon, Angelo Stano e Davide Toffolo.
Finazzer Flory afferma che "I maestri saranno liberi di creare, l'unico vincolo sarà cercare di rispondere alla domanda, fondamentale per la metropoli: 'Cosa significa oggi vivere in città?'. Sono sicuro che il fumetto ci darà informazioni preziose sul nostro vivere urbano, dal punto di vista etico ed estetico, con sviluppi interessanti anche per architetti e urbanisti".
L'uscirà del volume è prevista per il 30 settembre 2010.

I fumetti al Festival Internazionale: Joe Sacco, Gipi, Ernest



I fumetti al Festival Internazionale.

Venerdì 2 ottobre 2009
21.00
Teatro Comunale
Fumetti. La mia vita disegnata male
Versione deluxe
Gipi
rilegge il suo ultimo libro
con
Paolo "Pewee" Durante, tastiere
Luca Giovacchini, chitarra
Matteo Sodini, batteria
In italiano

Sabato 3 ottobre 2009
16.30
Teatro Comunale
Graphic journalism. Medio Oriente: la guerra a fumetti
Patrick Chappatte, autore di fumetti svizzero-libanese
David Polonsky, llustratore israeliano, art director del film Valzer con Bashir
Joe Sacco, autore di fumetti statunitense
Conduce l'incontro
Luca Sofri
In inglese con traduzione simultanea

Dal 2 al 25 ottobre
Ernest
Le opere di sei autori di ernest, etichetta indipendente che produce albi a fumetti, libri, cd e riviste. A cura di Silvia Meneghini.
Zuni, via Ragno, 15. Inaugurazione: 2 ottobre, ore 20.30. Orario: 19.00-01.30
Ingresso gratuito, riservato ai soci Arci. Info: tel. 0532 760776
arte@zuni.it
www.zuni.it


Il programma del festival.

Streep all'ARCI Bitte di Milano


Dal blog Spari d'Inchiostro:
Dal 21 al 25 ottobre nei locali dell’ARCI Bitte si svolgerà STREEP, cinque giornate interamente dedicate al graphic journalism e al fumetto che si articoleranno in incontri con gli autori, eventi, musica, teatro e videoinstallazioni.
A fare da quinta una grande mostra di riproduzioni che ripercorre la storia del giornalismo a fumetti con centinaia di immagini che ne riassumono la traiettorie evidenziandone caratteristiche, pregi, limiti e paradossi.

Il calendario del festival.

Durante questi cinque giorni all’interno dell’ARCI Bitte sarà inoltre presente un temporary bookstore tematico, a cura della Libreria Interno 4.

Tra gli ospiti che parteciperanno a Streep:
Enrico Deaglio, che presenterà l’esclusiva videointervista con Art Spiegelman; Matteo Guarnaccia e Paolo Bacilieri; Alessandro Robecchi con Gipi (Gian Alfonso Pacinotti) che si esibirà anche con la sua band nel reading musicale “LMVDM”; Paolo Parisi, che disegnerà sulle note di John Coltrane accompagnato dal trio jazz Ferlaino-Falvo-Guerri; Giancarlo Soldi che presenterà il suo documentario “Graphic Reporter”, Piero Colaprico che intervisterà José Muñoz, la compagnia teatrale “I Dionisi” con il pluri premiato spettacolo di satira politica “Serate bastarde”.

Gli incontri saranno dialoghi aperti durante i quali autori di fumetti e giornalisti si confronteranno tra loro e col pubblico sui temi a cui hanno dedicato i loro lavori e sul linguaggio usato per approfondirli. La capacità di sottolineare sfumature e impressioni propria del racconto a fumetti sarà messa a confronto con l’esaustività e la precisione tipica del resoconto giornalistico.

Durante la serata di apertura verrà presentata una videointervista inedita di Enrico Deaglio ad Art Spiegelman realizzata appositamente per Streep.

STREEP

È un progetto di
Giancarlo Ascari, Alessia Bernardini, Paolo Interdonato, Veronica Lepidi, Matteo “Flipper” Marchetti, Diana Santini. Progetto grafico di Annaluce Canali.


Dal 21 al 25 ottobre 2009, ingresso gratuito con tessera ARCI obbligatoria (per tesseramento online www.bittemilano.com)

Streep – Arci BITTE
via Watt 37, Milano
www.bittemilano.com
info@bittemilano.com _ streepmilano@gmail.com _ press office@bittemilano.com

Un fumetto di J. Bone compare nel film Leslie, My Name Is Evil

J. Bone ha disegnato un fumetto per il film Leslie, My Name Is Evil di Reg Harkema. J. Bone non partecipa al film come attore: il suo compito è stato di disegnare alcune tavole che sono state mostrate nel corso del film.

La trama: "Perry, timido ingegnere chimico, viene chiamato a far parte della giuria nel processo contro la setta di Charles Manson. La sua vita risulta sconvolta dall'incontro con la cultura hippie, dove dominano rock'n'roll, Lsd e amore libero, e soprattutto dall'affascinante Leslie, ex cheerleader ora seguace di Manson. La ragazza scatena in Perry sentimenti a lui sconosciuti, costringendolo a mettere in discussione i suoi valori." Da Film TV

Nel blog di J Bone ci sono alcune tavole.
J. Bone è un disegnatore, inchiostratore e colorista noto soprattutto per le sue collaborazioni con Darwyn Cooke. Ha vinto il Premio Eisner come Miglior colorista per Batman/The Spirit.

In questo articolo avevo segnalato un precedente molto simile: Come uccidere vostra moglie di Richard Quine con la striscia disegnata appositamente per il film da Mel Keefer.

Moyoko Anno ricomincia a disegnare i manga dopo la lunga pausa per problemi di salute
















Moyoko Anno ha annunciato nel suo blog che riprenderà a svolgere a tempo pieno l'attività di autrice di manga interrotta nel marzo 2008 per problemi di salute. Per un anno e mezzo l'apprezzata fumettista giapponese aveva ridotto al minimo i suoi impegni lavorativi, limitandosi a realizzare la serie Ochibisan per il quotidiano Asahi Shimbun e a disegnare una linea di cosmetici.
Ora Moyoko Anno dice che è pronta a ricominciare. Consapevole che farà fatica a ritrovare il ritmo di due anni fa, l'autrice ha deciso di riavvicinarsi lentamente alla serie Hataraki Man, interrotta nel 2008, e di realizzare alcune storie brevi.
Da Anime News Network

lunedì 28 settembre 2009

The Perry Bible Fellowship


Ho scoperto (un po' in ritardo) un fumetto meraviglioso: The Perry Bible Fellowship di Nicholas Gurewitch.
Lo trovate qua:
http://www.pbfcomics.com/

The Perry Bible Fellowship ha vinto il Premio Ignatz nel 2006 nella categoria Miglior fumetto online.

Krazy Kat di Giuseppe Palumbo

Un fumetto di Krazy Kat disegnato da Giuseppe Palumbo. Ospiti speciali: Diabolik, Eva Kant e Martin Mystère.
Da Comic Art Fans

domenica 27 settembre 2009

I vincitori dei Joe Shuster Comic Book Creator Awards 2009


Questo fine settimana sono stati assegnati i Joe Shuster Comic Book Creator Awards. Il premio intitolato al creatore grafico di Superman è riservato agli autori canadesi.

Artista: David Finch -- Ultimatum #1-2 (Marvel Comics)
Autore completo: Dave Sim -- Glamourpuss #1-4, Judenhaas (Aardvark-Vanaheim)
Colorista: François Lapierre -- “Gédéon et la bête du lac,” Contes et légendes du Québec (Glénat Québec), Magasin général 4 (Casterman)
Scrittore: Mariko Tamaki -- Emiko Superstar (DC/Minx), Skim (Groundwood Books)
Copertinista: Niko Henrichon -- Hostile Tome 1 (Dupuis)
Webcomics: Cameron Stewart -- Sin Titulo
Editore: Les 400 Coups/Mécanique Générale
Fumetto per bambini: Kean Soo -- Jellaby, Book 1 (Hyperion)
Premio Gene Day per le autoproduzioni canadesi: Jesse Jacobs -- Blue Winter, Shapes in the Snow
Premio Harry Kremer alla migliore fumetteria: Legends Comics and Books (Victoria, British Columbia)
Hall of Fame dei fumettisti canadesi: George Menendez Rae, Réal Godbout, Ken Steacy e Diana Schutz.

I vincitori degli Ignatz Awards 2009

Alla Small Press Expo di Bethesda nel Maryland sono stati assegnati gli Ignatz Awards.

I vincitori:
  • Miglior artista
    Nate Powell, Swallow Me Whole (Top Shelf)
  • Miglior antologia o raccolta
    Kramer’s Ergot #7, ed. Sammy Harkham (Buenaventura)
  • Miglior volume a fumetti
    Acme Novelty Library #19, Chris Ware (Drawn & Quarterly)
  • Miglior narrazione (story/storytelling)
    “Willy,” Papercutter #10, Damien Jay (Tugboat)
  • Nuovo talento
    Colleen Frakes, Woman King (self-published)
  • Miglior serie
    Uptight, Jordan Crane (Fantagraphics)
  • Miglior fumetto
    Uptight #3, Jordan Crane (Fantagraphics)
  • Miglior mini-fumetto
    Stay Away From Other People, Lisa Hanawalt
  • Miglior fumetto online
    Year of the Rat, Cayetano Garza

Related Posts with Thumbnails